Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Ministero degli Affari Esteri
D.G.P.C.C. Uff. IV

Nota MAE 31 maggio 2006

Prot. n. MAE-SEDE-DGPC-267-P/0202418 Posizione: L661

Oggetto: Mobilità del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero – Elenchi sedi disponibili per a s 2006-2007- Precisazione

In relazione all’elenco delle sedi disponibili per la mobilità del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero, di livello secondario, trasmesso in allegato n. 3 al messaggio citato in riferimento, si precisa che non compare il posto con sede a Parigi – cod funz 036 – relativo alla restituzione dell’assistente amministrativa Purpura Giovanna – in quanto lo stesso è stato riservato alla nomina dell’assistente amministrativa Boscherini Laura, in esecuzione della sentenza del Tribunale di Roma n. 16692 del 24.05.2004 riconfermata dalla Corte d’Appello di Roma in data 18.07.2005. Atteso che nell’a s 2005-06 non è stato possibile destinare all’estero la sig.ra Laura Boscherini per mancanza di posti disponibili, tale nomina è stata predisposta a partire dall’a s 2006-07 con decreto ministeriale già perfezionato.

Capo dell’Ufficio IV D.G.P.C.C
Cons. di Leg. Enrico Pavone


Ministero degli Affari Esteri
D.G.P.C.C. Uff. IV

Nota MAE 16 maggio 2006

Prot. n. 267/P0182021 Posizione: L 661

Oggetto: Mobilità del personale della scuola in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero compresi i corsi ex art.636 D.L.vo 297/94 e le Scuole Europee, nonché presso le istituzioni accademiche straniere (docenti – Ata – lettori) - Anno scolastico 2006/2007

Si prega di voler tempestivamente informare di quanto segue il dipendente personale della scuola in servizio presso le scuole, le iniziative scolastiche ex art. 636 D.L.vo 297/94, le Scuole Europee, nonché presso le istituzioni accademiche straniere.

Le operazioni relative ai trasferimenti saranno espletate nei termini e con le modalità indicate nel presente messaggio, ma i trasferimenti potranno essere confermati, e saranno quindi effettivi, soltanto successivamente al reperimento dei fondi necessari sui rispettivi capitoli di bilancio, che attualmente presentano gravi incapienze. E’ fatta eccezione per i trasferimenti del personale docente in servizio nelle Scuole Europee, le cui spese non gravano sul bilancio di questo Ministero.

In caso di indisponibilità finanziaria, l’Amministrazione si riserva di sospendere i movimenti limitatamente all’anno scolastico 2006/2007.

Di quest’ultima eventualità sarà data comunicazione agli interessati, per il tramite delle Sedi.

Ciò premesso, il personale interessato è tenuto a produrre la domanda di trasferimento secondo i criteri del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alla mobilità per l’anno scolastico 2005/2006 (in allegato) e secondo le modalità previste dalla presente comunicazione.

Le domande dovranno essere trasmesse a questo Ministero direttamente dagli interessati, via fax al n. 06/36916706 (docenti scuole corsi e ATA) e al n. 06/36913589 (lettori), entro il termine perentorio del 31 maggio 2006. Le domande dovranno altresì essere inviate per conoscenza dai docenti e dal personale ATA alla propria Scuola e/o Ufficio scolastico e dai lettori alla Rappresentanza diplomatica e/o Ufficio consolare.

Successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di trasferimento non sarà più consentito integrare e/o modificare (anche per quanto riguarda l’ordine) le preferenze già espresse, né la documentazione autocertificata e/o allegata.

E’ consentita la revoca della domanda di trasferimento entro il 31 maggio 2006.

L'attribuzione del punteggio relativo alla valutazione dei titoli sarà effettuata con riferimento alle tabelle allegate al contratto integrativo sulla mobilità a.s. 2005/2006.

In applicazione delle norme sull'autocertificazione, il possesso dei titoli valutabili (titoli di servizio, titoli professionali ed esigenze di famiglia) potrà essere autocertificato mediante dichiarazione personale.

Restano ferme le disposizioni relative alla produzione della documentazione per le situazioni di cui ai punti “c” dell’allegato A ed “e” dell’allegato B (esigenze di famiglia) del citato contratto sulla mobilità, relative alla cura e all’assistenza dei figli minorati fisici, psichici o sensoriali, tossicodipendenti, ovvero del coniuge o del genitore totalmente e permanentemente inabili al lavoro, che possano essere assistiti soltanto nella sede richiesta.

Lo stato di handicap dovrà essere documentato, con certificazione o copia autenticata rilasciata dalle commissioni mediche funzionanti presso le ASL di cui all'art. 4 della L.104/92.

I lettori dovranno allegare alla domanda anche una copia aggiornata del curriculum professionale per il successivo inoltro all'Università di nuova destinazione, che dovrà a sua volta esprimere il gradimento.

In data 15 giugno 2006 saranno affissi all’albo di questo Ministero e presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e le Direzioni delle Scuole Europee le graduatorie di ciascun codice funzione con l’indicazione del punteggio attribuito.

Entro 5 giorni da tale data, gli interessati potranno avanzare reclamo, avverso dette graduatorie, al Ministero degli Affari Esteri.

I reclami saranno anticipati via fax a questo Ministero, per il tramite dei predetti Uffici competenti.

La pubblicazione dei trasferimenti avverrà in data 30 giugno 2006.

Avverso i movimenti di mobilità, è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro, ai sensi degli articoli 68 e 69 del testo aggiornato del D.L.vo n. 29/1993, successivamente integrato e modificato dal D. L.vo n. 387/1998.

Unitamente al presente messaggio si trasmette l’elenco delle sedi con la qualifica di disagio e di particolare disagio.

Si allega l’elenco dei posti vacanti e disponibili per l’a.s.2006/2007, noti alla data di trasmissione del presente messaggio.

L’elenco è consultabile al seguente indirizzo: http://www.esteri.it/

Capo dell’Ufficio
Cons. di Leg. Enrico Pavone


All. 1. Posti disponibili per la mobilità a.s. 2006/2007
All. 2. Posti vacanti per trasferimento livello secondario primo e secondo grado
All. 3. Sedi libere Lettorati
All. 4. Sedi disagiate e particolarmente disagiate


Nota MAE 11 maggio 2006, Prot. n. 0177977
Mobilità estero a.s. 2006/2007


La pagina
- Educazione&Scuola©