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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Decreto Ministeriale 17 aprile 2003
(in GU 29 aprile 2003, n. 98)

Criteri e procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle universita' statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici di cui all'art. 3 del decreto 3 novembre 1999, n. 509

IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
di concerto con IL MINISTRO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, ed in particolare l'art. 92, concernente la sperimentazione di nuove attivita' didattiche universitarie;

Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341 ed in particolare l'art. 11, comma 3, che consente agli Atenei di avviare, tra l'altro, iniziative di istruzione universitaria a distanza, anche in forma consortile con il concorso di altri enti pubblici e privati;

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 ottobre 1991, con il quale e' stato approvato il piano di sviluppo delle Universita' per il triennio 1991-93, ed in particolare l'art. 12, recante interventi per le innovazioni tecnologiche e per 1'insegnamento a distanza;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1995 con il quale e' stato approvato il piano di sviluppo dell'Universita' per il triennio 1994-96 ed in particolare l'art. 6 recante misure per lo sviluppo dei consorzi per l'insegnamento universitario a distanza;

Visto il decreto ministeriale 6 marzo 1998 con il quale sono stati determinati gli obiettivi del sistema universitario per il triennio 1998-2000 ed in particolare l'art. 1, comma 1, lettera h), nonche' il decreto ministeriale 21 giugno 1999, ed in particolare l'art. 18;

Visto il decreto ministeriale 29 dicembre 2000 con il quale sono stati determinati gli obiettivi del sistema universitario per il triennio 2001/2003 ed in particolare l'art. 1, comma 1, lettera a);

Visto il decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 con il quale e' stato approvato, ai sensi dell'art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, il regolamento recante norme sull'autonomia didattica degli atenei;

Visto il piano di azione della commissione dell'Unione europea del 24 maggio 2000 e 28 marzo 2001 Piano d'azione e-learning - Pensare all'istruzione di domani;

Vista la risoluzione del Consiglio dei Ministri istruzione dell'Unione europea del 13 luglio 2001 sull'e-learning (2001/C 204/02), la quale, tra l'altro, incoraggia gli Stati membri a sperimentare nuovi metodi e approcci di apprendimento a e a promuovere la mobilita' virtuale e progetti di campus transnazionali virtuali;

Vista la proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recante l'adozione di un programma pluriennale (2004-2006) per l'effettiva integrazione delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europea (programma e-learning);

Preso atto che la predetta proposta di decisione intende supportare, anche con specifiche risorse, le iniziative degli Stati membri dell'Unione europea nel settore della formazione a distanza, e, nell'ambito dei settori prioritari di intervento, quello universitario;

Considerato altresi' che le azioni proposte nel predetto settore sono specificamente preordinate ad incoraggiare lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi per le universita' virtuali europee nel solco delle opportunita' e degli obiettivi di garanzia della qualita', del trasferimento dei crediti e del sostegno alla mobilita', riconosciuti con la sottoscrizione della dichiarazione di Bologna nel giugno 1999;

Riconosciuto altresi' che la diffusione dell'e-learning nel settore universitario puo' migliorare l'accesso alle risorse di apprendimento stesso e soddisfare specifiche ed ulteriori esigenze quali quelle dei disabili e della formazione nei luoghi di lavoro;

Vista la legge 27 dicembre 2002, n. 289, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003) ed in particolare l'art. 26, concernente le iniziative in materia di innovazione tecnologica;

Considerato che il comma 5 del predetto art. 26, stabilisce che «con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, adottato di concerto con il Ministro per l'innovazione e le tecnologie, sono determinatati i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi universitari a distanza e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici, ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, al termine dei corsi stessi, senza oneri a carico del bilancio dello Stato»;

Ritenuta pertanto la necessita' e l'urgenza di definire, nell'ambito dette sperimentazioni in atto di formazione a distanza attuate presso le Universita' ed i Consorzi universitari di settore, appositi criteri ed idonee specifiche tecniche, per assicurare la qualita' della formazione attraverso l'utilizzo delle piu' moderne tecnologie di e-learning;

Considerata altresi' la opportunita', in ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 26, comma 5, della riferita legge n. 289/2002, di definire i criteri e le procedure di accreditamento dei predetti corsi universitari e delle istituzioni universitarie abilitate al rilascio di titoli accademici al termine di corsi a distanza;

Ritenuta altresi' la necessita' di costituire un apposito Comitato tecnico per la valutazione delle istanze di accreditamento dei corsi di studio universitari a distanza, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 26, comma 5 della predetta legge n. 289/2002; (*)

Visto l'art. 18 della legge 28 dicembre 2001, n. 448 e ritenuto che il predetto Comitato tecnico si qualifica quale organismo ad elevata specializzazione, indispensabile per la realizzazione degli obiettivi istituzionali non perseguibili attraverso l'utilizzazione del personale in servizio presso il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca;

Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;

DECRETA

Art. 1
Finalità

1. Il presente decreto definisce i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle Universita' statali e non statali e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici di cui all'art. 3 del decreto 3 novembre 1999, n. 509.

2. Nell'ambito dei criteri e delle procedure di cui al comma 1 sono individuate le specifiche tecniche per l'adozione, da parte delle istituzioni di cui all'art. 2, di un'architettura di sistema in grado di gestire e rendere accessibili all'utente i corsi di studio a distanza, al termine dei quali sono rilasciati i titoli accademici.

Art. 2
Corsi di studio a distanza - Universita' telematiche

1. I corsi di studio a distanza sono istituiti e attivati dalle Universita' degli studi statali e non statali ed utilizzano le tecnologie informatiche e telematiche in conformita' alle prescrizioni tecniche di cui al presente decreto.

2. I titoli accademici di cui all'art. 3 del decreto 3 novembre 1999, n. 509, possono essere rilasciati da istituzioni universitarie, promosse da soggetti pubblici e privati e riconosciute secondo i criteri e le procedure di cui al presente decreto. Le predette istituzioni assumono la denominazione di «Universita' telematiche».

Art. 3
Definizione generale di didattica a distanza

1. I corsi di studio a distanza sono caratterizzati da:

a) l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attivita' formative basate sull'interattivita' con i docenti/tutor e con gli altri studenti;

b) l'impiego del personal computer, eventualmente integrato da altre interfacce e dispositivi come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;

c) un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;

d) l'utilizzo di contenuti didattici standard, interoperabili e modularmente organizzati, personalizzabili rispetto alle caratteristiche degli utenti finali e ai percorsi di erogazione;

e) il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione.

2. L'organizzazione didattica dei corsi di studio a distanza valorizza al massimo, pur nel rispetto delle specificita' dei contenuti e degli obiettivi didattici, le potenzialita' dell'Information & Communication Technology e in particolare:

a) la multimedialità, valorizzando un'effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti;

b) l'interattività con i materiali, allo scopo di favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l'apprendimento;

c) l'interattività umana, con la valorizzazione di tutte le tecnologie di comunicazione in rete, al fine di favorire la creazione di contesti collettivi di apprendimento;

d) l'adattività, ovvero la possibilità di personalizzare la sequenzializzazione dei percorsi didattici sulla base delle performance e delle interazioni dell'utente con i contenuti online;

e) l'interoperabilità dei sottosistemi, per il riutilizzo e l'integrazione delle risorse, utilizzati e/o generati durante l'utilizzo dei sistemi tecnologici.

Art. 4
Criteri e requisiti per l'accreditamento dei corsi di studio

1. I corsi di studio delle universita' statali e non statali e delle universita' telematiche di cui all'art. 2 sono accreditati al rispetto dei seguenti criteri e dei requisiti di cui all'allegato tecnico al presente decreto. In particolare, l'organizzazione dei corsi stessi deve:

a) esplicitare le modalità, i piani di studio, le regole dei servizi attraverso una Carta dei servizi che espone la metodologia didattica adottata e i livelli di servizio offerti; la Carta stessa deve essere disponibile on line prima dell'inizio delle attività' e dovrà :

  • individuare gli standard tecnologici e gli schemi descrittivi, quali metadata dei contenuti e tracciati dei dati anagrafici, utilizzati per descrivere i materiali didattici on line, gli utenti registrati e i parametri di tracciamento;
  • indicare i tempi e le modalita' con cui verranno archiviati i tracciamenti a scopo certificativo e/o di verifica dei percorsi di apprendimento intrapresi dagli studenti, in analogia al percorso universitario tradizionale;

b) prevedere la stipula di apposito contratto con lo studente per l'adesione ai servizi erogati dalle università' telematiche contemplando altresi' le modalita' di risoluzione del rapporto contrattuale su richiesta dello studente e garantendo, in ogni caso, allo studente stesso il completamento del proprio ciclo formativo;

c) prevedere che il materiale didattico erogato ed i servizi offerti, siano certificati da un'apposita commissione composta da docenti universitari;

d) garantire la tutela dei dati personali, adottando tutte le misure di sicurezza previste dalla vigente normativa;

e) consentire la massima flessibilita' di fruizione dei corsi, permettendo sia la selezione del massimo numero di crediti annuali conseguibili, sia la diluizione di tali crediti su un ambito pluriennale.

2. La valutazione degli studenti delle universita' telematiche, tramite verifiche di profitto, e' svolta presso le sedi delle universita' stesse, da parte dei professori universitari e ricercatori.

3. I corsi di studio a distanza, istituiti dalle Universita' degli studi, statali e non statali, e dalle Universita' telematiche, sono disciplinati in conformita' agli ordinamenti didattici vigenti, ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, ed ai decreti ministeriali concernenti le classi dei corsi di studio di cui all'art. 4, comma 2, dello stesso decreto.

4. Il personale docente e ricercatore, a tempo indeterminato, delle universita' telematiche e' reclutato secondo le modalita' di cui alla legge 3 luglio 1998, n. 210. Le Universita' stesse possono, inoltre, avvalersi, mediante la stipula di appositi contratti di diritto privato, di personale in possesso di adeguati requisiti tecnico-professionali, ai sensi del decreto ministeriale 21 maggio 1998, n. 242.

Art. 5
Comitato di esperti (*)

1. Per i fini di cui all'art. 6, con decreto del Ministro dell'istruzione, universita' e ricerca, di concerto con il Ministro per l'innovazione e per le tecnologie, e' istituito un Comitato di esperti, in possesso di adeguati requisiti tecnico professionali nel settore dell'innovazione tecnologica e della formazione a distanza.
Il Comitato e' costituito di sette componenti di cui tre designati dal Ministro dell'istruzione, universita' e ricerca e tre dal Ministro per l'innovazione e le tecnologie. Il Presidente e' scelto previa intesa tra i Ministri. Il Presidente ed i componenti del Comitato durano in carica tre anni e possono essere confermati una sola volta.

2. Il Comitato esprime, sulla base dei criteri e dei requisiti di cui all'art. 4, motivati pareri in ordine alle istanze per l'accreditamento dei corsi di studio a distanza.

3. Per l'assolvimento dei propri compiti il Comitato si avvale di una segreteria tecnica costituita con decreto del Direttore generale dell'Università'.

4. Ai componenti del Comitato e' attribuito, ove competa, il rimborso delle spese di missione per la partecipazione ai lavori nella misura stabilita dalle vigenti disposizioni normative in materia.

Art. 6
Procedure per l'accreditamento dei corsi di studio

1. I soggetti pubblici e privati che intendono ottenere l'accreditamento dei corsi di studio per i fini di cui all'art. 2,comma 2, devono presentare al Ministero dell'istruzione,dell'universita' e della ricerca apposita istanza corredata dalla seguente documentazione:

a) copia dell'atto costitutivo e dello Statuto, comprensivi di una relazione illustrativa degli amministratori concernente le azioni per il perseguimento dei fini istituzionali e la consistenza del patrimonio a disposizione;

b) copia del regolamento didattico di Ateneo, adottato ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 11 del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509;

c) programma di fattibilita' delle iniziative didattiche da realizzare con particolare riferimento al possesso dei requisiti di cui all'art. 4 e alle specifiche di cui all'allegato tecnico al presente decreto;

d) programmazione delle risorse di personale amministrativo e tecnico e del personale docente a disposizione e della copertura dei costi di avviamento delle attivita' complessivamente considerate.

2. Le universita' degli studi statali e non statali che intendono ottenere l'accreditamento dei corsi di studio a distanza provvedono alla trasmissione dei documenti di cui alle lettere b), c) e d) del comma 1.

3. Entro quindici giorni dal ricevimento dell'istanza il responsabile del procedimento trasmette al Comitato di cui all'art. 5 copia della stessa e della relativa documentazione.

4. Entro lo stesso termine viene disposto l'invio al Consiglio universitario nazionale del regolamento didattico di Ateneo, sul quale lo stesso Consiglio formula apposito parere nei successivi quarantacinque giorni.

5. Entro quarantacinque giorni dalla ricezione il Comitato formula motivato parere sull'istanza di accreditamento, previa valutazione della sussistenza dei requisiti di cui all'art. 4.

6. Ai fini della formulazione del parere, su richiesta del Comitato e' in facolta' del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, accertare, anche con visite ispettive, la sussistenza dei requisiti di idoneita' delle attrezzature informatiche e telematiche e degli altri requisiti di cui all'art. 4. A tal fine il Comitato puo' avvalersi anche di esperti esterni in possesso di comprovati requisiti tecnico-professionali.

7. Il provvedimento di accreditamento e' adottato con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca sentito il consiglio universitario nazionale, previo parere motivato formulato dal Comitato, entro trenta giorni dal ricevimento dello stesso. Ove ricorrano particolari necessita' istruttorie, il termine di cui al comma 5 puo' essere prorogato, a cura del responsabile del procedimento, per non piu' di sessanta giorni.

8. Il provvedimento di diniego dell'accreditamento idoneamente motivato, e' adottato con le stesse modalita' di cui al comma 7.

9. I decreti di cui ai commi 7 e 8 sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Art. 7
Effetti e limiti di validita' dell'accreditamento

1. Il provvedimento di accreditamento di cui all'art. 6, comma 7, abilita l'Universita' richiedente ad attivare i corsi di studio a distanza, esclusivamente a decorrere dalla data del provvedimento stesso.

2. Per i fini di cui all'art. 2, comma 2, il provvedimento di accreditamento approva, altresi', lo statuto dell'Università' telematica ed autorizza l'Universita' stessa al rilascio dei titoli accademici al termine dei corsi di studio a distanza per i quali e'stata prodotta la relativa istanza. I predetti titoli hanno identico valore legale di quelli rilasciati ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509.

3. Ai fini dell'accertamento della permanenza dei requisiti di cui all'art. 4, il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, dispone, con periodicita' almeno triennale ed anche su proposta del Comitato, verifiche ispettive a campione presso le Universita' di cui al comma 1.

4. Qualora vengano accertati fatti modificativi dei requisiti, può' essere adottato, previo contraddittorio con le Universita', decreto, idoneamente motivato, di revoca dell'accreditamento, previo conforme parere del Comitato. Il decreto di revoca e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Art. 8
Disposizioni finali

1. Le Università' telematiche di cui all'art. 2, comma 2, non possono produrre istanze per il rilascio dei titoli accademici contemplati dall'art. 1, comma 1, lettera a) della legge 2 agosto 1999, n. 264, nonche' dei diplomi di specializzazione di cui all'art. 34 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368.

2. Le istanze per l'accreditamento dei corsi di studio universitari a distanza delle Universita' telematiche che prevedano, per il perseguimento di specifici obiettivi formativi, particolari attività pratiche e di tirocinio, disciplinate da disposizioni di legge o dell'Unione europea, ovvero che prevedano la frequenza di laboratori ad alta specializzazione, potranno essere valutate previa stipula di apposite convenzioni con le Universita' degli studi statali e non statali.

3. Le procedure di cui all'art. 6 si applicano in ogni caso di iterazione di nuove istanze per l'accreditamento di corsi di studio a distanza.

4. Alle Universita' telematiche di cui all'art. 2, comma 2, si applicano le disposizioni previste dall'art. 1, commi 1 e 2 della legge 19 ottobre 1999, n. 370, e le disposizioni previste per le Universita' statali e non statali in materia di valutazione del sistema universitario.

Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 17 aprile 2003

Il Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca
Moratti

Il Ministro per l'innovazione e le tecnologie
Stanca


Allegato tecnico

 

1. Requisiti del processo formativo

1.1. Modalita' di erogazione e di fruizione
La formazione on line e' un processo sinergico di integrazione fra materiali didattici e servizi forniti agli utenti; la istituzione universitaria che lo eroga deve garantire ai propri utenti (studenti,
docenti e altre figure coinvolte nel processo) un insieme di servizi,
tra i quali assumono rilevanza decisiva:

- i sistemi di comunicazione a tecnologia avanzata, fnalizzati a favorire l'interazione degli studenti con la docenza e degli studenti
tra loro;

- le forme diversificate di assistenza e tutoraggio (cfr. punto 1.3);

- la qualita' e la completezza dell'informazione e della formazione (e' necessario mettere a disposizione dello studente aggiornamenti ai materiali on line, risorse di rete, materiali di approfondimento, ecc. selezionati secondo parametri di autorevolezza, completezza e qualita);

- le fonti documentarie e bibliografiche necessarie a sostenere interventi di alta formazione e specializzazione;

- la possibilita' di fruire i materiali (testi, immagini, animazioni, audio, video) in modo flessibile senza criticita' di software o di connettivita'.

Le modalita' di erogazione devono inoltre essere progettate in modo tale da:

- supportare la motivazione degli studenti lungo tutto il percorso didattico creando un contesto sociale di apprendimento collaborativo;

- proporre una schedulazione adeguata alle caratteristiche degli studenti.

A questo scopo, si ritengono requisiti di qualita' dell'erogazione:

- l'organizzazione degli studenti in gruppi gestiti da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on line. Gli studenti appartenenti allo stesso gruppo collaborano allo sviluppo di progetti di gruppo, discutono nei forum i contenuti didattici, si supportano a vicenda nella comprensione dei contenuti e nello sviluppo degli elaborati;

- un supporto alla programmazione temporale dell'impegno degli studenti, che dovra' consentire a tutti gli studenti di programmare il proprio impegno e di individuare fin dall'inizio del corso date e
tempi di svolgimento previsti. Tale supporto deve concretizzarsi in un'agenda on line del gruppo che, offrendo anche possibilita' di personalizzazione, consentira' di gestire:studio personale: indicazione su base settimanale (o bisettimanale) dei contenuti che lo studente deve apprendere per seguire correttamente il ritmo di studio previsto per il corso, o definito in base alle sue esigenze personali;
elaborati e valutazioni in itinere: indicazione dei contenuti degli elaborati e delle prove di valutazione che lo studente sara' chiamato a sviluppare, delle conoscenze necessarie per svolgerli, dei tempi e delle modalita' previste per lo svolgimento;

- attivita' sincrone: indicazione di date e orari previsti per le attivita' sincrone, segnalazione degli obiettivi di ciascuna attivita' e delle fasi preparatorie.

1.2. Modalita' di identificazione e di verifica.
Le modalita' che l'Universita' statale o non statale e l'Universita' telematica deve adottare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, sono:

- tracciamento automatico delle attivita' formative da parte del sistema, reporting sui dati tracciati, che verra' utilizzato sia dal docente che dallo studente;

- monitoraggio didattico e tecnico e feedback continuo da parte dei tutor (a livello di quantita' e qualita' delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.); i relativi dati e specificatamente quelli qualitativi, devono essere resi disponibili sia al docente per l'attivita' di valutazione che allo studente per la sua personale autovalutazione;

- verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficolta', simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.);

- esame finale di profitto in presenza, nel corso del quale si terra' conto e si valorizzera' il lavoro svolto in rete (attivita' svolte a distanza, quantita' e qualita' delle interazioni on line, ecc.).

La valutazione, in questo quadro, dovra' articolarsi tenendo conto di piu' aspetti:

- i risultati di un certo numero di prove intermedie (test online, sviluppo di elaborati, ecc.);

- la qualita' della partecipazione alle attivita' on line (frequenza e qualita' degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);

- i risultati della prova finale in presenza.

1.3. Modalita' di tutoraggio.
Le modalita' di tutoraggio devono essere progettate in base a un criterio di interattivita' che concili un adeguato supporto agli studenti, con un impegno efficiente delle risorse di tutoraggio. Il tutoraggio deve essere esercitato da esperti dei contenuti formati appositamente agli aspetti di gestione tecnico-comunicativi della didattica on line. I compiti del tutor sono indicati nella Carta dei Servizi e chiaramente esemplificati agli utenti del corso prima dell'avvio dello stesso.

L'interattivita' studenti-tutor si realizza principalmente in tre forme:

- guida/consulenza;
- monitoraggio dell'andamento complessivo della classe;
- coordinamento del gruppo di studenti. Il ruolo di guida/consulenza consiste sostanzialmente in un supporto allo studente per migliorare la comprensione dei contenuti.

Tale attivita' puo' essere svolta attraverso la creazione di spazi virtuali di interattivita' uno a molti sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, ecc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Strumenti di interazione utilizzabili per chiarimenti:

- sistema di FAQ: si tratta di un sistema di e-mail guidate sulla base dell'indice degli argomenti del corso che consenta di costruire una sorta di archivio di Frequently Asked Question che gli studenti andranno a consultare prima di inviare le proprie richieste;

- forum: i tutor individuano i temi piu' significativi del corso e aprono periodicamente temi di discussione nei forum in cui invitano gli studenti a segnalare i loro problemi e sollecitano gli studenti a rispondersi a vicenda;

- incontri virtuali: gli strumenti di interazione sincrona possono essere utilizzata per periodici «ricevimenti virtuali» in cui gli studenti pongono attraverso la chat (e con l'eventuale supporto degli altri strumenti condivisi) i loro quesiti ai tutor.

Le attivita' di monitoraggio del gruppo da parte dei tutor hanno l'obiettivo di verificare periodicamente l'avanzamento complessivo del gruppo stesso in modo da consentire eventuali aggiustamenti in corso d'opera (messa in rete di materiale complementare, seminari live di approfondimento). Puo' essere realizzato con: lo sviluppo di test on line periodici. I test potranno essere sincroni (cioe' richiedere allo studente di collegarsi online ad un'ora precisa e di svolgerli in un tempo limitato) oppure asincroni (lo studente dovra' svolgerli e consegnarli in un certo lasso di tempo); la realizzazione di interrogazioni virtuali sia asincrone attraverso i forum (nei quali il tutor potra' porre un quesito specifico per poi verificare la reazione da parte degli studenti) sia sincrone.2. Requisiti delle soluzioni tecnologiche.
L'accesso all'insieme dei servizi di un corso di studio on line deve avvenire attraverso un sistema integrato, tramite una procedura di identificazione e accoglienza univoca e sicura.
Questa procedura deve consentire l'accesso a tutte le componenti del sistema e ai relativi servizi, senza la necessita' di ulteriori procedure di identificazione.
Nell'ipotesi in cui le parti e i servizi del sistema non siano accessibili da tutti i profili (ad esempio: docenti, tutor, studenti, addetti amministrazione, amministratore di sistema), il sistema deve contenere un data base e un sistema di profilatura dell'accesso, nonche' la possibilita' di effettuare l'inserimento e la modifica di dati personali.

In particolare dal sistema dovra' essere possibile accedere a:

piattaforma di erogazione contenuti didattici;
piattaforma di gestione dei contenuti;
sistema per la gestione delle attivita' sincrone e asincrone.

2.1. Caratteristiche della piattaforma di erogazione.
L'architettura tecnologica, di sistema e di rete, deve garantire adeguate performance di accesso e fruizione dei servizi da parte di piu' utenti contemporanei, secondo le caratteristiche specificate
nella Carta dei Servizi e che riguarderanno: numero massimo di utenti contemporanei; numero medio di utenti contemporanei; tempi di risposta garantiti.

Il sistema dovra', inoltre, presentare le seguenti componenti:

una piattaforma tecnologica Learning Management System (LMS) in grado di erogare contenuti didattici rispondenti a specifici standard supportanti Learning Objects in formato XML (eXtensible Markup Language) e di tracciarne l'erogazione a scopo didattico e certificativo, con granularita' almeno fino a livello di Learning Object e singolo test di apprendimento, (per esempio tracciamento dell'iniziativa internazionale ADL, Advanced Distributed Learning specifica SCORM 1.2.);
un sistema WEB ad alta interattivita' di erogazione dei corsi e dei servizi, per la trasmissione di contenuti semanticamente avanzati (per esempio ADSL, UMTS, Satellite live e con tecnologia Push e/o televisione interattiva);
la tracciabilita' della fruizione del corso a distanza in termini di erogazione e utilizzo di tutti i contenuti almeno fino a livello di Learning Objects sia per il sostegno al modello didattico scelto, che per quanto riguarda la salvaguardia del diritto d'autore del materiale didattico;
capacita' di aggregazione e sequenzializzazione di contenuti didattici, anche a livello di granularita' elevata (p. es. Learning Objects), adattiva e personalizzabile in tempo reale;
capacita' di tracciare tutti i tempi di erogazione con granularita' elevata, a livello di unita didattiche atomiche (p. es. a livello di Learning Object o di SCO, Shareable Content Object in terminologia SCORM);
capacita' di erogare e tracciare punti specifici di verifica dell'apprendimento, con registrazione, fino al superamento dell'esame, di tutti i punti di verifica caratterizzanti il percorso formativo erogato;
capacita' di archiviazione storica dei risultati fnali, valutabili nel processo di assegnazione dei crediti universitari;
capacita' di effettuare reporting dei dati tracciati sia verso il docente/tutor che verso lo studente, nel rispetto della legge sulla privacy e in modo da consentire l'autocertificazione esplicita dei tempi e processi di erogazione dei contenuti di formazione e di verifica;
possibilita' di effettuare le attivita' amministrative on line (iscrizione al corso, prenotazione esami, ecc.).

Il sistema, inoltre, dovra' favorire l'accesso anche a particolari categorie di utenti (come ad esempio diversamente abili),che devono essere messi in condizione di fruire dei corsi diformazione a distanza tramite specifiche tecnologie, secondo le raccomandazioni del «Libro Bianco» della Commissione interministeriale sullo sviluppo e l'impiego delle tecnologie dell'informazione per le categorie deboli.

2.2. Caratteristiche della piattaforma di gestione dei contenuti.
L'ottimizzazione del processo di progettazione e produzione dei corsi on line dovra' prevedere un'architettura Learning Content Management System (LCMS) con:

capacita' di authoring con indicizzazione contenuti, aggregazione a granularita' variabile, regole di adattivita' espresse in forma esplicita e interoperabili tra sistemi di vari fornitori(per esempio con la specifica in XMIL Simple Sequencing);
capacita' di archiviazione on line con possibilita' diautenticazione di accesso e protocolli standard di condivisione dei metadata (per esempio SOAP XML);
adozione di specifiche internazionali (per esempio IMS Global Learning Consortium) con possibilita' di pubblicare profili applicativi specializzati per singolo corso, ateneo o consorzio di atenei. In tal caso l'application profile deve essere reso in formato esplicito (per esempio binding XML delle specifiche di interoperabilita' e dei vocabolari utilizzati).

2.3. Caratteristiche del sistema per le attivita' sincrone.
Le attivita' sincrone dovranno essere interattive e svolte attraverso un sistema di aula virtuale, utilizzabile sia per il tutoraggio delle lezioni che per la fruizione di conferenze, incontri e seminari.


(*) Il Comitato di esperti, previsto dall'at. 26, comma 5, della Legge 27 dicembre 2002, n. 289, e dall'art. 5 del DM 17.04.03 è stato istituito con decreto 25 giugno 2003 del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di concerto con il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, ed è composto da:

presidente:

  • Fabio Roversi Monaco, ordinario di diritto amministrativo nell'Università di Bologna,

componenti:

  • Ivo De Lotto (ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni nell'Università di Pavia),
  • Pierluigi Della Vigna (ordinario di ingegneria informatica nel Politecnico di Milano),
  • Bruno Fadini (ordinario di informatica nell'Università di Napoli "Federico II),
  • Donato Antonio Limone (ordinario di diritto dell'informatica nell'Università di Lecce),
  • Roberto Maragliano (ordinario di didattica e tecnologie dell'istruzione nell'Università di Roma Tre)
  • Antonio Mathis (libero docente di controlli automatici).

Il Comitato rimarrà in carica tre anni.


Legge 27 dicembre 2002, n. 289
(in SO n. 240 alla GU 31 dicembre 2002, n. 305)

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato

Articolo 26
(Disposizioni in materia di innovazione tecnologica)

[omissis]

5. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita` e della ricerca, adottato di concerto con il Ministro per l'innovazione e le tecnologie, sono determinati i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi universitari a distanza e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici, ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'universita` e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, al termine dei corsi stessi, senza oneri a carico del bilancio dello Stato. Ai fini dell'acquisizione dell'autorizzazione al rilascio dei titoli accademici, le istituzioni devono disporre di adeguate risorse organizzative e gestionali in grado di:

a) presentare un'architettura di sistema flessibile e capace di utilizzare in modo mirato le diverse tecnologie per la gestione dell'interattivita`, salvaguardando il principio della loro usabilita`;

b) favorire l'integrazione coerente e didatticamente valida della gamma di servizi di supporto alla didattica distribuita;

c) garantire la selezione, progettazione e redazione di adeguate risorse di apprendimento per ciascun courseware;

d) garantire adeguati contesti di interazione per la somministrazione e la gestione del flusso dei contenuti di apprendimento, anche attraverso l'offerta di un articolato servizio di teletutoring;

e) garantire adeguate procedure di accertamento delle conoscenze in funzione della certificazione delle competenze acquisite; provvedere alla ricerca e allo sviluppo di architetture innovative di sistemi e-learning in grado di supportare il flusso di dati multimediali relativi alla gamma di prodotti di apprendimento offerti. (...)


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