C.M. 15 maggio 1987, prot. n. 10562

Relazione sulla scheda sperimentale di valutazione degli alunni - Anno scolastico 1986/87

In relazione a quanto previsto dalla C.M. prot. n. 23230 del 17 novembre 1986, riguardante la sperimentazione, in base ad un piano nazionale, di un nuovo modello di scheda personale degli alunni di scuola media, si informa che l'apposito comitato centrale ha predisposto, ai fini della prevista verifica, l'allegato modello che le singole scuole medie interessate alla sperimentazione vorranno accuratamente compilare e spedire, entro il 30 giugno p.v. alla Direzione Generale dell'Istruzione secondaria di I grado, Divisione I, Piazzale Kennedy, 15 - ROMA EUR.
Copia fotostatica di detto modello compilato sarà inviato dalle SS LL. alle Segreterie Tecniche Regionali degli Ispettori.
Il modello in argomento si articola in due parti:

A) - "Questionario" (pagg. 1-16) e B) - "Eventuali altre proposte ed osservazioni" (pagg. 17-18). Singole pagine del modello potranno essere riprodotte qualora il loro numero fosse giudicato insufficiente.
La parte B) del modello potrà essere utilizzata sia per integrare le indicazioni fornite nella parte A), sia per formulare eventuali proposte ed osservazioni che, per ipotesi, non abbiano trovato possibilità di espressione nella medesima parte A).
Si raccomanda che il questionario sia compilato in ogni sua parte e che particolare attenzione sia dedicata alla rilevazione di quanto è emerso a seguito dell'eventuale adozione della voce "mediocre" tra i livelli di valutazione, anche alla luce di quanto indicato nella Circolare prot. n. 23230 del 17 novembre 1986 contenuta nell'opuscolo illustrativo della scheda.
Il preside firmerà il modello nella sua qualità di presidente del comitato di coordinamento costituito presso la Scuola: qualora detto Comitato non fosse stato costituito, il preside firmerà in qualità di presidente del collegio dei docenti.
Si raccomanda che il modello allegato, una volta predisposto, sia portato a conoscenza del collegio dei docenti.
Il preside, nel trasmettere con sua nota il modello medesimo, esprimerà proprie considerazioni sull'andamento della sperimentazione.

Nel raccomandare il rigoroso rispetto del termine (30 giugno 1987) per l'invio del modello in argomento, si ringrazia per la collaborazione.