Ordinanza Ministeriale n. 663/1997

Oggetto: Procedure d'esame e commissari che devono accertare il requisito del biliguismo per il docente da designare alla direzione del Conservatorio di musica di Bolzano

Art. 1: La Commissione per l'accertamento del requisito di bilinguismo previsto dall'art. 3 - comma

1 lett. f) - dell'O.M. 6/10/97 n. 622 è così costituita:

Presidente: Dott. Anton Widmair - Consiglieredel Trga - Sez. autonoma di Bolzano;

Componente: dott.ssa Bruna Visentin Rauzi - Sovrintendente scolastico per la provincia di Bolzano; Componente: dott. Walter Stifter - Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca.

Art. 2: Le prove d'esame per l'accertamento di cui sopra constano di due prove scritte e una prova orale adeguate al tipo di funzioni da ricoprire. Le prove scritte consistono in traduzioni scritte di testi originali di difficoltà equivalente delle due lingue nell'altra lingua. È consentito l'uso di un dizionario della lingua italiana e uno della lingua tedesca.
La prova orale consiste in una conversazione di difficoltà equivalente nelle due lingue. Al termine delle prove la commissione comunicherà l'esito dell'accertamento.

Art. 3: A conclusione delle procedure di designazione elettiva per il conferimento dell'incarico di direzione presso il Conservatorio di musica di Bolzano, il docente utilmente designato ai sensi dell'art. 4, comma 2, dell'O.M. 622/97, se non in possesso del requisito del bilinguismo, è sottoposto, prima dell'adozione del provvedimento di conferimento dell'incarico, all'accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca secondo le modalità sopra previste.