[Archivio]

Liceo Tecnico

PROSPETTO CURRICOLARE DI SETTORE

Biennio

Area di Equivalenza
Religione/Attività alternative

Educazione fisica

Lingua italiana

Letterature ed elementi di storia delle arti

Lineamenti di storia e di storia del pensiero

Lingua straniera

Matematica

Scienze della terra e biologia

Diritto ed economia

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione


Carico Orario

1518

Carico Orario

Percentuale

71,87%


Area di Settore
Fisica

Chimica

Tecnologie applicate e tecniche di rappresentazione grafica

Carico Orario

594

Carico Orario

Percentuale

28,13%

Area di Approfondimento
Area di approfondimento
Carico Orario132

Note:

Schema con le discipline e i carichi orari calcolati su 200 giorni minimi di lezione (33 settimane)

Nell'ambito degli Indirizzi saranno selezionati dalle scuole una o più aree produttive o dei servizi. Da questa scelta dipenderà la definizione delle Discipline a Programmazione Articolata.

PROSPETTO CARICHI ORARI STANDARD

Biennio

AREE DISCIPLINAARI
I ANNO
II ANNO
Carico Orario
Carico Orario Percentuale
Area di Equivalenza
Religione/Attività alternative
1
1
66
3,13%
Educazione fisica
2
2
132
6,25%
Lingua italiana
3
3
198
9,38
Letterature ed elementi di storia delle arti
2
2
132
6,25%
Lin. di storia e di storia del pensiero
2
2
132
6,25%
Lingua straniera
2
3
165
7,81%
Matematica
4
4
264
12,50%
Scienze della terra e biologia
2
2
132
6,25%
Diritto ed economia
2
2
132
6,25%
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
3
2
165
7,81%
Totali area di equivalenza
23
23
1518
71,87%
Area di Settore
9
9
594
28,13%
TOTALI
32
32
2112
100%
Area di Approfondimento
2
2
132



BIENNIO DI ORIENTAMENTO MIRATO PER L'ISTRUZIONE TECNICA

Finalità e Caratteristiche

Il quadro formativo relativo al biennio va considerato, come si è già avuto modo di sottolineare nel documento preliminare, in relazione:

1) alla più ampia ipotesi di riorganizzazione dei cicli scolastici proposta dal governo, che prevede nel secondo anno del ciclo secondario (primo anno dell'attuale biennio) l'inizio di una fase di orientamento più mirato;

2) alla definizione di un quadro comune a tutti i settori della scuola secondaria superiore, attraverso il quale fornire ai giovani una dimensione comune tendente ad un livello ad un livello di qualità il più omogeneo possibile;

3) nell'ambito di tali prospettive, come momento significativo di formazione dell'istruzione tecnica e quindi per contenuti e suggestione partecipe della creazione di quella professionalità cui deve tendere l'intero quadro formativo della stessa.

Ciò premesso, volendo individuare alcuni aspetti generali che caratterizzano il biennio della nuova formazione tecnica si rappresenta:


Struttura dei Curricoli

Il biennio di orientamento mirato per l'istruzione tecnica si articola in:

In tutte le tipologie di istituti sono ripartite 23 ore settimanali fra i seguenti insegnamenti:

Per la prima volta entra a far parte dell'area comune - e cioè del bagaglio di formazione di base di tutti i cittadini - l'insegnamento di "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione" facente parte dell'area operativa, essenziale in vista dello sviluppo delle attività multimediali.


Ulteriore elemento di flessibilità ed elasticità affidato alla autonomia delle istituzioni scolastiche è rappresentato dall'introduzione di una "quota di variabilità", pari al 10% sul totale delle ore settimanali di insegnamento, esclusa "l'area di integrazione", che consente agli istituti la modifica degli assetti orari fissati per gli insegnamenti dell'area di equivalenza e di settore in relazione a specifiche esigenze formative.