[Archivio]

Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale Istruzione Tecnica

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
Formazione Professionale

PROGETTO COFINANZIATO DALLA COMUNITA' EUROPEA
Fondo Sociale Europeo

CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST-DIPLOMA

BANDO DI AMMISSIONE

In attuazione del programma multiregionale "Azione innovative centro-nord" n. 940029/I3 Asse n.2 sono organizzate n.5 edizioni di un corso di perfezionamento post-diploma dal titolo "Imprenditore/ Coordinatore/ Collaboratore economico aziendale della piccola e media impresa" che si svolgeranno nelle seguenti sedi:

- Regione Lazio

ITC " Pantaleoni" Via Luisa di Savoia, 14 - Roma
ITC "Matteucci" Via delle Vigne Nuove, 262 - Roma
ITC "Lombardo Radice" Via Vincenzo Giudice, 90 - Roma

- Regione Lombardia

ITC "C. E. Gadda" Via de Albertis, 3 - Gallarate (Varese)
ITC "Dell'Acqua" Via Bernocchi, 1 - Legnano (Milano)

- Requisiti di accesso

-Maturità tecnica commerciale
-Voto di diploma di maturità minimo 48/60
-Residenza alla data del bando nella Regione Lazio o Lombardia
-Età non superiore ai 25 anni alla data del bando
-Stato di inoccupazione o disoccupazione

All'iniziativa saranno ammessi complessivamente 100 diplomati, di cui 60 nella Regione Lazio e 40 nella Regione Lombardia, assegnati in numero di 20 per ciascun istituto sede di corso.

L'ammissione avrà luogo previo test di ingresso di cultura generale e colloquio sulle materie professionali. Saranno ammessi al colloquio solo coloro che avranno superato il test di ingresso con una valutazione minima di 18/30. Verrà applicata la normativa generale per la procedura concorsuale prevista dalla normativa vigente.

La durata di ciascun corso è di 920 ore comprensive di stage.

Ai partecipanti verrà erogata un'indennità di frequenza oraria di L. 3000 ed un rimborso spese di viaggio forfettario.

Al termine dell'attività formativa positivamente svolta sarà rilasciato ai corsisti un attestato. I titolari del progetto hanno avviato le opportune iniziative ai fini del rilascio da parte delle Regioni di un Attestato di qualifica professionale valido ai sensi della Legge n.845/78.

La domanda di ammissione dovrà essere redatta in carta semplice come da schema allegato, indirizzata, per la Regione Lazio, all'ITC "Pantaleoni", istituto coordinatore dell'iniziativa, -Via Luisa di Savoia,14-00196 Roma e per la Regione Lombardia all'ITC "Carlo Emilio Gadda"-Via De Albertis, 3- 20052 Gallarate Varese, e corredata dalla seguente documentazione in carta libera:

1)Certificato di diploma di maturità;
2)Certificato di disoccupazione/iscrizione all'ufficio di collocamento:
3)Certificato di residenza;

Le domande dovranno essere inoltrate possibilmente brevi manu all'ITC "Pantaleoni" per la Regione Lazio ed all'ITC "C. E. Gadda" per la Regione Lombardia entro non oltre 30 giorni dalla data del presente bando che verrà pubblicato contestualmente all'albo degli istituti sede del corso.

La notifica della comunicazione relativa alla sede delle prove di selezione verrà in ogni caso effettuata il 28 febbraio 1997 a mezzo pubblicazione all'albo di ciascun istituto sede di corso.

Con lo stesso mezzo verrà comunicato l'elenco degli ammessi al colloquio entro 10 giorni dalla data di effettuazione dei test.

I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido entro le ore 14.00 nelle sedi sopra indicate.

Roma, 20 gennaio 1997

IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Martinez