Adunanza del 12 luglio 2001

Oggetto: O.d.g. su “ Scuola dell’infanzia – Ripristino DM 91/2001

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Visto il DL.vo 16 aprile 1994 n. 297 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto l’art.10 – Capo X- del proprio regolamento interno;

CONSIDERATO 

che recentemente è stato comunicato il ritiro da parte del Ministro, del decreto n. 91 del 21 maggio 2001, relativo ad iniziative di innovazione degli ordinamenti della scuola dell’infanzia, adottato ai sensi dell’art. 11 del DPR 275/99 e aperto a tutte le scuole paritarie che hanno manifestato grande interesse ad aderire;

che nell’adunanza del 10 aprile 2001 aveva espresso parere favorevole e all’unanimità alla proposta di Progetto Nazionale triennale di innovazione degli ordinamenti della Scuola dell’Infanzia, ai sensi dell’art. 11 del decreto del presidente della Repubblica n. 275/99, la cui copertura finanziaria era prevista dalla L.440/97;

RITENUTO

che quest’ultimo decreto, trovando la sua ratio ed il suo fondamento nel DPR 275/99 e quindi nell’autonomia scolastica, indipendentemente dall’iter di attuazione della L. 30/99, possa avere un suo percorso autonomo tendente a dare in modo processuale un’identità ordinamentale alla scuola dell’Infanzia, definendone in via sperimentale ruolo, condizioni, caratteristiche organizzative, tipologia degli interventi educativi, modalità dell’esercizio della funzione docente, facendo della Scuola dell’Infanzia un laboratorio interessante per riforme scolastiche che chiamano attivamente in causa una molteplicità di soggetti (docenti, famiglie, enti locali);

che nel caso del D.M. n. 91/2001 siano contenuti nell’articolato presupposti fondamentali per rendere la scuola dell’infanzia vera scuola, pienamente inserita nel contesto di un sistema dell’istruzione del nostro Paese;

RIBADISCE

la sua convinta adesione a quel progetto di sperimentazione ordinamentale e ritiene di motivarla ulteriormente con la considerazione del fatto che il ritiro del suddetto decreto potrebbe comportare:

In definitiva il ritiro del decreto riguardante l'innovazione nella scuola dell'infanzia potrebbe comportare un rallentamento nel processo di consolidamento e sviluppo del settore, con il rischio evidente di non produrre un avanzamento rapido dei livelli qualitativi fin qui realizzati dalla scuola dell'infanzia italiana e riconosciuti a livello internazionale. 

Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione alla luce delle riflessioni contenute nel presente Ordine del Giorno, propone al signor Ministro di adottare ai sensi del più volte richiamato art. 11 del DPR n. 275 dell’8 marzo 1999, il progetto nazionale volto “a esplorare possibili innovazioni riguardanti gli ordinamenti” della scuola dell’infanzia, in linea con gli obiettivi ispiratori del DM 91/2001 e richiamati

invita pertanto il Ministro presidente

ad esplorare ogni possibilità per un immediato provvedimento amministrativo in tal senso.

Il CNPI è fermamente convinto che un tale provvedimento , oltre a dare continuità e risposte a precedenti ed importanti sperimentazioni quali ASCANIO ed ALICE che hanno contribuito all’individuazione di significativi standard di qualità , sia atteso da quanti operano nella e per la scuola dell’infanzia, attivando un processo di ulteriore qualificazione di questa scuola nella sua dimensione pluralistica che cerca un suo consolidamento e sviluppo anche per quanto riferibile al sistema paritario introdotto con la legge n. 62 del 2000, già in piena e significativa attivazione.

Per i motivi sopra esposti il CNPI

chiede al sig. Ministro Presidente

di dare disposizioni urgenti per riattivare il processo di sviluppo suesposto in premessa.

Il Segretario - (Maria Rosario Cocca) 
Il Vicepresidente – (Mario Guglietti)