Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 
CONTRATTO n. 1/2003

Linee di indirizzo generale per l'attività di formazione e di aggiornamento del personale amministrativo

L'anno 2003, il giorno 11 del mese di marzo, in Roma presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito indicato Amministrazione) ha avuto luogo l'incontro in sede di contrattazione integrativa nazionale tra la delegazione di parte datoriale e la delegazione di parte sindacale costituite ai sensi degli artt. 10 e 8, C.C.N.L. 16 febbraio 1999, avente per oggetto la definizione delle linee di indirizzo generale per le attività di formazione e di aggiornamento del personale del MIUR (ex MPI).
Le parti hanno concordato e sottoscritto la seguente ipotesi di contratto.

Per la parte datoriale:

Il Direttore dei Dipartimenti
Pasquale CAPO

Il Direttore generale del Personale
della Scuola e dell'Amministrazione
Antonio ZUCARO


Per le Organizzazioni Sindacali:

FP-CGIL - firmato
CISL-FPS - firmato
UIL-PA - firmato
CONFSAL-UNSA-SNADAS - firmato
CONFSAL-UNSA-SULPI - firmato
FAS-CISAL-FAS - firmato
U.G.L. - firmato

PREMESSO CHE
  • Occorre definire ai sensi dell'art. 4, comma 3, lett. A, CCNL in sede di contrattazione collettiva integrativa le linee di indirizzo generale per l'attività di formazione professionale, riqualificazione e aggiornamento del personale per adeguarlo ai processi di innovazione;

  • occorre altresì procedere, ai sensi dell'art. 26, comma 7, CCNL alla definizione dei criteri generali per l'individuazione dei dipendenti che partecipano alle attività di formazione;

  • la direttiva generale sull'azione amministrativa per l'anno 2003 individua quale obiettivo prioritario l'attivazione di iniziative volte alla formazione e all'aggiornamento del personale amministrativo e alla sua partecipazione attiva per realizzare efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa;

  • la direttiva emanata il 9 dicembre 2002 dal Ministro per l'Innovazione e le tecnologie, rivolta a tutte le amministrazioni centrali dello Stato, nell' individuare quale obiettivo primario la realizzazione di sistemi informativi per la gestione elettronica dei flussi documentali, prevede la predisposizione di attività di formazione, d'intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, correlate alla progressiva messa in opera del sistema;

  • il Bilancio 2003 prevede l'assegnazione ai Dipartimenti, ai Servizi e alle Direzioni Regionali di risorse destinate alla formazione del personale;

Art. 1
Ambito di applicazione

Le disposizioni del presente contratto trovano applicazione nei confronti del personale amministrativo appartenente al ruolo dell'amministrazione centrale e periferica, ex Pubblica Istruzione.

Art. 2
Criteri di individuazione dei destinatari delle attività formative

L'Amministrazione adotta modalità di comunicazione idonee a consentire la più ampia conoscenza da parte del personale delle attività di formazione programmate.
Nel rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza, il personale di cui all'articolo 1 destinatario delle singole iniziative di formazione viene individuato sulla base dei seguenti criteri:

  • funzione svolta all'interno dell'ufficio, in relazione all'oggetto delle iniziative;

  • priorità nella partecipazione a favore di coloro che non abbiano in passato avuto accesso ad iniziative di formazione;

  • priorità nella partecipazione a favore dei più giovani.

Art. 3
Linee generali di pianificazione delle attività formative
  1. - Nella programmazione delle attività formative è attribuita priorità all'obiettivo del completamento delle attività di riqualificazione attraverso lo svolgimento delle seguenti azioni entro l'anno 2003:

      a) Intervento di formazione del personale che non ha preso parte alla fase di riqualificazione in atto;

      b) Attuazione, in base al CCNI, del percorso formativo di riqualificazione per i passaggi dall'area B all'area C sulle disponibilità risultanti in organico a seguito della conclusione della fase di riqualificazione in atto.

    Gli interventi saranno realizzati secondo il modello sperimentato nell'attuale fase di riqualificazione che prevede:

      · · la predisposizione a livello centrale delle linee guida concernenti la definizione degli obiettivi formativi, l'articolazione dei programmi e l'individuazione dei contenuti, le indicazioni metodologiche generali;
      · · l'organizzazione e l'attuazione delle attività formative, con avvio dei corsi entro il mese di settembre 2003, a cura delle Direzioni generali regionali e della Direzione generale del personale della scuola e dell'amministrazione.


  2. Gli ulteriori ambiti di intervento riguardano:

    c) l'aggiornamento professionale in relazione:

      c1) ai processi di innovazione che interessano il sistema dell'istruzione (destinati alla generalità del personale);
      c2) a particolari materie: formazione ex legge 150/2000 per URP e Uffici Stampa; contenzioso; gestione delle risorse finanziarie e consulenza alle scuole autonome; attività di revisorato; scuole paritarie; normativa contrattuale della scuola;
      c3) ai contenuti specialistici dei nuovi profili professionali.

    Gli interventi sono organizzati a cura degli Uffici di appartenenza del personale su base territoriale. Gli Uffici interessati programmano l'impiego delle risorse assegnate per promuovere interventi di formazione finalizzati alle esigenze specifiche di settore, e/o per contribuire alla realizzazione delle iniziative organizzate dalla Direzione Generale del Personale della Scuola e dell'Amministrazione, attivando le relazioni sindacali previste dal successivo articolo 4.

      d) lo sviluppo delle competenze informatiche e l'attuazione della direttiva del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie del 9 dicembre 2002 in relazione alla progressiva introduzione del sistema informativo per la gestione elettronica dei flussi documentali;
      e) l'apprendimento delle lingue straniere con l'estensione al personale degli uffici territoriali del modello di formazione in presenza positivamente sperimentato presso l'amministrazione centrale e l'avvio di un corso pilota per l'apprendimento della lingua inglese secondo metodologie di e-learning.

    Le azioni relative agli interventi di cui ai precedenti punti c), d), ed e) sono realizzate su base pluriennale secondo un modello di formazione integrata articolato in moduli in presenza e a distanza con l'utilizzazione di metodologie di e-learning.

    La Direzione Generale del Personale si avvale per la progettazione e per la pianificazione delle attività formative di un gruppo di lavoro appositamente costituito, integrato, in relazione alla specificità dell'oggetto dell'iniziativa, dai rappresentanti delle altre strutture interessate centrali e periferiche e, in particolare, in relazione all'impiego di metodologie informatiche, da rappresentanti del Servizio per l'Automazione informatica e l'Innovazione tecnologica.

Art. 4
Relazioni sindacali

Le previsioni di cui all'art. 12 CCNI si realizzano a livello di Ufficio scolastico regionale e di Amministrazione centrale. Qualora in sede di informazione preventiva emerga la necessità o l'opportunità di integrazione dei criteri generali previsti dal presente accordo si attiva la procedura di concertazione ai sensi dell'art. 12, comma 3, CCNI.

Art. 5
Risorse

Le spese relative all'attuazione del piano di formazione sono a carico:

    · · dei fondi assegnati per l'a.f. 2003 sul capitolo 1373;
    · · dei fondi assegnati per l'a.f. 2003 agli Uffici centrali e agli Uffici regionali per la formazione, l'aggiornamento e il perfezionamento del personale;
    · · delle disponibilità residue dei fondi assegnati per la formazione del personale amministrativo dalla Direzione Generale del Personale della Scuola e dell'Amministrazione agli Uffici Scolastici Regionali e alle Istituzioni scolastiche individuate come "scuole polo" per la gestione amministrativo-contabile delle attività formative.

Nell'utilizzo delle risorse finanziarie è attribuita priorità all'attuazione delle iniziative di cui ai punti a) e b) del comma 1 dell'articolo 3.

In sede di informazione preventiva a livello nazionale sui programmi di formazione ex art. 12 CCNI saranno fornite indicazioni sulla consistenza delle risorse assegnate.

Art. 6
Monitoraggio

Per effettuare l'attività di monitoraggio e verifica sull'attuazione del presente contratto sarà costituita entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto stesso una commissione bilaterale composta da rappresentanti dell'amministrazione e delle OO.SS. sottoscriventi.

Art. 7
Disposizioni finali

Le parti concordano di procedere entro trenta giorni dalla sottoscrizione del presente contratto alla elaborazione di apposita disciplina concernente le modalità di verifica finale dei corsi ai fini della certificazione dei crediti formativi.


La pagina
- Educazione&Scuola©