MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

 

     
     
     
     
     
    Autonomia
     
     
     
    LA
    PAROLA
    ALLE
    SCUOLE
     
     
     
   

consultazione nazionale
degli operatori, degli studenti,
dei genitori, sui regolamenti
per l’autonomia
delle istituzioni scolastiche

     
   

marzo - aprile 1998

     

l’autonomia per la scuola di tutti

 


 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Autonomia
LA PAROLA ALLE SCUOLE

Scheda di raccolta delle osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti sulla bozza di regolamento per l’autonomia delle istituzioni scolastiche

( da inviare compilata ai Provveditorati di competenza)

 

scuola/istituto
 

città e provincia

 
 

la scheda è stata compilata raccogliendo le osservazioni raccolte da

 

con il seguente metodo

 

Note:

- Va compilata una scheda per ognuno degli organi o gruppi che esprimono la loro opinione sulla bozza di Regolamento: collegio docenti, consiglio di circolo/istituto, assemblea degli studenti, consigli di classe o interclasse, personale ATA, gruppi misti, assemblea genitori, ecc...

Si prega inoltre di registrare il metodo di lavoro utilizzato per la consultazione: tipo di incontro (plenario, a gruppi, ecc...), tipo di lavoro (es. gruppo di lavoro, dibattito aperto), eventuali votazioni, se si sono fatte più riunioni, ecc..

 

Note per la raccolta delle risposte

La consultazione è libera e volontaria. I diversi gruppi che rispondono a questa consultazione possono rispondere a tutti i temi proposti o solamente a quelli per i quali hanno raccolto opinioni, pareri critiche e suggerimenti, indicando anche le eventuali diverse posizioni sul medesimo argomento.

Allo scopo di semplificare la raccolta della consultazione si sono esclusi questionari a risposta chiusa, per favorire il massimo di espressione, ma si invitano i compilatori a sintetizzare le opinioni raccolte registrandole sulle griglie sotto predisposte, che permettono sintetici spazi di parola per ognuno degli articoli in cui è composta la bozza di Regolamento sull’autonomia didattica ed uno spazio finale per eventuali osservazioni trasversali o per le quali non sia stato sufficiente lo spazio predisposto per ognuna delle tematiche sollevate.

Ciò non esclude la produzione di documenti allegati, ma si invitano i compilatori a collaborare per permettere una buona ed efficace raccolta di tutte le osservazioni che perverranno dal mondo della scuola.

La raccolta delle schede prevede l’analisi completa delle diverse osservazioni presentate.

Si garantisce il ritorno alle scuole con una sintesi delle gamme di tutte le risposte pervenute.

Si ringrazia vivamente per la collaborazione

 

art. 1 - finalità

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 
 
 

 

art. 2 - sistema nazionale

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

art. 3 - autonomia didattica

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

art. 4 - autonomia organizzativa

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

art. 5 - autonomia ricerca sperimentazione

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

art. 6 - crediti formativi

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

art. 7 - ampliamento offerta formativa

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

art. 8 - reti di scuole

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

art. 9 - funzioni istituzioni scolastiche

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

art. 13 - accademie conservatori ISIA

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 

 

ulteriori osservazioni trasversali

osservazioni, proposte, critiche, suggerimenti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

data firma del dirigente scolastico che invia la scheda