Differenze tra bullismo e mobbing

Ci sono due grandi differenze:

1.    Un adulto viene selezionato quale bersaglio di mobbing perché è migliore, più qualificato, maggiormente riconosciuto o più bravo nel suo lavoro. Un bambino, o ragazzo, viene selezionato come bersaglio del bullismo perché è meno popolare degli altri elementi del gruppo. Se tale impopolarità non esiste, il bullo si accanirà contro il compagno che è incapace di difendersi. Un fattore chiave nella scelta, da parte del bullo, è proprio la poca propensione, del suo bersaglio, a risolvere i conflitti con la violenza.

2.    Ci sono ottime possibilità che un bullo possa modificare il suo comportamento. Ammesso che, innanzitutto nella scuola, ci siano adulti consapevoli, capaci e disponibili a svolgere la loro funzione educativa. Un adulto che pratica mobbing, soprattutto se compulsivo, troverà molte più difficoltà a modificare il suo comportamento.