PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLE SCELTE PER DIVENTARE PROTAGONISTI DEL PROPRIO FUTURO”

M. CICCOLELLA - P. DI FALCO – G. DI LIDDO - M. MORRA – C. ROSA
IISS "L.Einaudi"- Canosa di Puglia (BA)

ORIGINE  E  Motivazione dell’intervento

Nell'ambito delle attività di Prevenzione e recupero della dispersione scolastica, l'Istituto di istruzione secondaria superiore “L. EINAUDI” di Canosa di Puglia ha organizzato tre corsi PON della  MISURA  3  AZIONE 3.2 finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

La dispersione è un fenomeno che richiede la massima attenzione: infatti necessità primaria della scuola odierna è far divenire protagonisti del lavoro didattico tutti gli studenti, anche quelli che abitano la classe senza per questo sentirsi in alcun modo stimolati a modificarne la realtà.

Alla dispersione concorrono fattori interni ed esterni alla scuola ma l’abbandono non avviene mai senza motivi , senza cause ascrivibili al rapporto con gli altri e soprattutto con se stessi.

Finalità generali

Il progetto ha cercato di favorire negli alunni partecipanti il processo di conoscenza di sè e dei propri interessi per operare scelte più consapevoli e per una maggiore rimotivazione allo studio. Infatti, anche lo stesso mondo del lavoro presta sempre più attenzione al saper essere oltre che al saper fare.

Obiettivi formativi specifici e trasversali

Il progetto, attraverso un percorso impostato sullo stile del counseling orientativo, ha cercato di aiutare l’alunno/a ad assumere decisioni in linea con il suo progetto di vita, individuando le linee essenziali del processo di costruzione della propria identità socio-professionale.

Articolazione

Il progetto è stato articolato in 5 fasi della durata di 10 ore cadauno, condotto da esperti esterni selezionati sulla base di competenze certificate (Psicologo del lavoro, Esperto in Scienze dell'Informazione e Direzione di Impresa), e in copresenza con docenti tutor interni.

contenuti

Gli psicologi Michele Ciccolella e Valerio Palombella insieme ai docenti tutor Carmen Rosa e Maria Morra hanno seguito i ragazzi delle classi I e II in un percorso di conoscenza di sè che, grazie all’ausilio di giochi di ruolo, esercitazioni, simulazioni e dibattiti ha consentito agli stessi di verificare i loro reali interessi e motivazioni rispetto alle scelte scolastiche effettuate; di rielaborare i punti deboli e forti del loro vissuto scolastico; di confrontarsi sul significato del loro progetto di vita; di assumere informazioni sul mondo del lavoro attraverso la conoscenza delle modalità di accesso al colloquio di selezione e grazie alle visite effettuate a centri di lavoro interinale e di orientamento alla carriera.

Di stampo economico ed aziendale è stata l’esperienza sviluppata dai consulenti aziendali Giuseppe Di Liddo e Silvestro Carbotti e dalla docente tutor  Paola Di Falco che hanno stimolato gli alunni del triennio alla possibilità di pensarsi come imprenditori di se stessi e come ideatori di progetti imprenditoriali innovativi attraverso la conoscenza dello strumento del business plan come modalità di approccio alla realizzazione di se stessi rispetto al mondo del lavoro; ha integrato l’esperienza di formazione la possibilità, offerta agli studenti partecipanti, di effettuare un bilancio delle loro competenze in ordine alle scelte future.

PRODOTTI

Alla fine del percorso, è stata effettuata un’analisi delle esperienze e della ricaduta che il percorso formativo ha avuto sui partecipanti. Ciò ha permesso di definire dei Profili orientativi individuali nei quali sono stati individuati i punti forti/deboli di ogni partecipante, sono state suggerite ipotesi per migliorare se stessi e per stabilire, in termini di priorità, le competenze da potenziare.  Inoltre è stata redatta  una specifica scheda di valutazione che ha  rappresentato un ulteriore elemento di valutazione finale dell’alunno/a in seno ai consigli di classe. Infine è stata rilasciata una certificazione relativa al percorso seguito spendibile per la prosecuzione degli studi o per l’inserimento nel mondo del lavoro.

RISULTATI

Orientare significa provocare benessere: è questa la conclusione a cui sono giunti settantotto ragazzi che hanno vissuto un’esperienza di conoscenza di se stessi, dell’ambiente che li circonda e del mondo del lavoro, funzionale a progettare il loro avvenire con decisione e sicurezza. Un’esperienza di successo, dunque, come confermato dagli stessi studenti che in modo costante e puntuale hanno partecipato al progetto. Tale percorso è stato la dimostrazione  che quando la scuola si apre al territorio i ragazzi ne ottengono notevoli vantaggi personali e sociali: in conclusione si è cercato di trasformare alunni demotivati in futuri cittadini e professionisti in grado di affrontare i mutamenti degli scenari occupazionali, in un mondo in continua evoluzione e che sempre più richiede uomini e donne che non si scoraggino di fronte al nuovo e all’inatteso. Questo significa “lotta alla dispersione”.

Progettare il futuro per scegliere in modo responsabile!
Un’esperienza di successo grazie ai PON 2000