Cosa farò da grande?
Come e perché bisogna preiscriversi all’università

di Eugenio Donadoni
Collegio Vescovile S. Alessandro - Bergamo

E' vero che ci sono grandi novità in merito all'iscrizione all'università?

Sì, da quest'anno scolastico gli studenti che frequentano le classi terminali delle scuole medie superiori devono preiscriversi all'università entro il 30 novembre 1998. Lo stesso sarà per i prossimi anni.

Che senso ha iscriversi all'università con un anno di anticipo, quando non sono ancora stati superati gli Esami di stato e c'è ancora tanta incertezza nella scelta della facoltà?

Chiariamo subito che non si tratta di iscrizione, ma di preiscrizione. Dopo aver superato gli Esami di stato nel 1999 gli studenti dovranno normalmente iscriversi e potranno farlo anche optando per una scelta diversa da quella operata al momento della preiscrizione.

D'accordo, la preiscrizione non è vincolante, ma appunto per questo non si capisce a chi e a che cosa serva!

Il fine che si propone il Ministro della pubblica istruzione è quello di "prevenire la dispersione studentesca e il fenomeno dell'abbandono degli studenti universitari, particolarmente rilevante durante il primo anno di corso".

Sì, ma in che modo?

Rendendo più matura e consapevole la scelta universitaria degli studenti. La preiscrizione dovrebbe risultare l'ultima tappa di un cammino di orientamento universitario che ogni singola scuola è tenuta a realizzare.

In poche parole cosa bisogna fare per preiscriversi?

Anzitutto non avrete bisogno di muovervi dalla vostra scuola. Infatti il Ministro ha previsto che la preiscrizione avvenga mediante la compilazione di un apposito modulo disponibile presso il sito Internet del Ministero dell'Università (www.murst.it).

Quali sono le richieste contenute nel modulo?

Il modulo contiene: i dati anagrafici dello studente; la scuola di provenienza; le sedi universitarie prescelte; le aree disciplinari di proprio interesse, ovvero lo specifico corso di laurea o di diploma; l'eventuale interesse a beneficiare della borsa di studio universitaria e degli altri interventi per il diritto allo studio, compresi gli ausili personalizzati.

Tutto questo a cosa serve?

Il Ministero dell'università, entro il 15 dicembre, predispone gli elenchi degli studenti preiscritti e li trasmette alle scuole e alle università interessate. A questo punto le università, di norma prima dell'inizio dei corsi ufficiali e in relazione ad uno o più corsi di laurea, organizzano attività di orientamento e insegnamento, le quali comprendono i contenuti caratterizzanti, le conoscenze generali e propedeutiche, forme di tutorato e di assistenza agli studenti, nonché test autovalutativi. Tali attività si concludono con una valutazione finale.

In sostanza ci sarà un esame di ammissione all'università?

No, lo scopo è quello di mettere lo studente preiscritto nella condizione di fare la scelta finale nel modo più consapevole, ma può anche non tenere conto dell'esito della valutazione. Tuttavia c'è un'eccezione. Vediamola.
Nel caso che uno studente si sia preiscritto ad un corso di laurea a numero chiuso, al termine delle attività di cui si è parlato prima ci sarà un esame che dovrà superare per potere poi iscriversi.

Quali sono le facoltà a numero chiuso?

Si tratta delle facoltà di Medicina e di Veterinaria fino all'anno accademico 2001-2002 e della facoltà di Architettura fino all'anno accademico 1999-2000.

Possiamo preiscriverci anche oggi?

No. Il sito Internet accetterà le iscrizioni solo a partire dal 1° novembre. Tuttavia già da oggi potete compilare il modulo tanto per farvi un'idea delle richieste che vi vengono fatte.