PROGETTO "LISTENING CENTRE"

a cura del Dipartimento di Lingue Straniere
del Liceo Scientifico "Salvemini" di Bari

 

Il progetto si propone di costruire uno spazio didattico multimediale con le caratteristiche di un Centro di autoapprendimento

Finalità: Allargare l'offerta formativa della scuola creando un'attività integrativa extracurriculare, da svolgersi durante tutto il corso dell'anno scolastico, che consenta sia il recupero delle abilità linguistiche degli alunni in difficoltà che il potenziamento linguistico degli alunni interessati a raggiungere risultati ottimali, ed offra inoltre un significativo supporto culturale per la diffusione della lettura e per l'approfondimento critico del testo letterario.

 

Obiettivi:
  • Migliorare le abilità di ascolto e comprensione della lingua inglese
  • Migliorare le abilità di gestione autonoma dei materiali di lavoro
  • Offrire una guida alla revisione grammaticale delle principali strutture della lingua
  • Offrire una guida e uno stimolo alla lettura e all'approfondimento critico dei testi storico-letterari e di attualità
  • Motivare ad uno studio responsabile ed autonomo
Destinatari:

Alunni di tutte le classi potranno accedere volontariamente al centro secondo la propria disponibilità di orario curriculare. Gli alunni con debito formativo non colmato e quelli che nel corso dell’anno evidenzieranno difficoltà specifiche relative alle abilità di ascolto e di lettura saranno sollecitati a svolgere esercitazioni per un numero congruo di ore anche tramite comunicazione scritta alle famiglie.

 

Attività:

 Il Centro si propone come spazio didattico multimediale costituito da:

  • materiali d'ascolto opportunamente graduati in dieci diversi livelli di competenza linguistica;

  • materiali visivi d'interesse storico, letterario, sociale e culturale;

  • una finestra sul mondo (collegamento televisivo con canali multi lingue tramite antenna parabolica);

  • classici e materiali di lettura per la divulgazione, l'analisi e l'approfondimento critico di testi di carattere storico-letterario e di attualità;

  • repertorio linguistico-grammaticale a schede per la revisione, l'approfondimento e la verifica delle abilità di scrittura;

  • CDROM programmati per lo sviluppo/approfondimanto delle abilità di lettura e delle principali strutture linguistiche;

  • mappe dei principali siti internet di interesse linguistico e letterario e documenti su floppy disk opportunamente schedati.

Modalità di
accesso/uso:

Gli studenti avranno accesso al Listening Centre al termine del loro orario scolastico  prenotandosi in maniera informale nei giorni precedenti. Essi potranno:

  • fare esercitazioni di ascolto (listening and reading comprehensions, dictations, interviews, oral practice, pronunciation, phonetics) verificando autonomamente il proprio lavoro secondo tempi e ritmi di lavoro personali;

  • visionare filmati in dotazione della biblioteca audiovisiva;

  • vedere notiziari, documentari o altri programmi in svolgimento sui canali internazionali;

  • accedere al prestito dei libri in dotazione della biblioteca disciplinare;

  • visionare le riviste a disposizione;

  • fare esercitazioni mirate al miglioramento della consapevolezza grammaticale e all'arricchimento lessicale;

  • fare ricerche via internet;

  • utilizzare il software didattico e stampare il materiale necessario ad uno studio individuale;

Strumenti:
  • Laboratorio linguistico AAC costituito da n.26 posti allievo;

  • Televisore, videoregistratore, antenna parabolica con centralina elettronica;

  • Biblioteca disciplinare;

  • Personal Computer collegato a internet;

  • Laboratorio di informatica per l’uso simultaneo dei software didattici.

Tempi:

Le insegnanti coinvolte nel progetto consentiranno l'accesso degli studenti al centro, al termine del loro orario curriculare, un'ora al giorno per cinque giorni alla settimana e per le attività che prevedono l’uso dei software didattici due ore settimanali nel laboratorio di informatica secondo le possibilità d’accesso. Infine gestiranno il prestito dei libri della biblioteca disciplinare agli studenti delle proprie classi.

 

Durata: L'attività seguirà il calendario scolastico da Ottobre 1999 a Maggio 2000

 

Valutazione: Poiché l'attività si basa su un'adesione volontaria dei singoli alunni si procederà ad un monitoraggio in itinere delle diverse funzioni previste nel Listening Centre, ricavandone i dati necessari all'integrazione dei materiali audio-visivi, di lettura e di revisione grammaticale. Ogni alunno avrà una scheda che riporterà le date di accesso al centro e il materiale utilizzato. Il prestito dei libri sarà registrato su apposito registro dai docenti degli alunni che ne fruiscono. La verifica finale, a consuntivo dell'attività, sarà fatta alla fine dell'anno scolastico e riporterà tutti i dati così raccolti.

 

Budget: La scuola possiede già tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento dell'attività che è al suo nono anno di attuazione. Anche il software didattico e le dotazioni librarie , che si sono andati arricchendo di anno in anno, è tale da non far prevedere altre spese di investimento. L'unica spesa sarà quella relativa alle ore di impegno delle sei docenti che si può prevedere per il periodo Ottobre '99/ Maggio '00 nel numero complessivo di 350 ore di cui 175 come attività frontale rivolta agli alunni + 175 come attività necessaria al funzionamento del centro: preparazione, integrazione e schedatura dei materiali di lettura, ascolto e revisione grammaticale; gestione degli schedari e del prestito librario, mappatura dei siti internet, scaricamento su floppy disk dei documenti e schedatura.

 

 



LE FastCounter