MISSISSIPPI jazz
un fiume di note
(Progetto interscolastico sulla musica jazz dagli albori agli anni trenta)
Premessa
La musica si è sempre connotata come linguaggio fortemente aggregante tra i giovani. Ricondurre l’esperienza musicale, non solo come evento artistico, ma come fatto antropologico e socio-culturale, al mondo della scuola, anche nelle sue implicanze informatiche e multimediali, costituisce l’elemento fondante e strutturante di questo progetto. Studenti e docenti sono coinvolti in un dialogo continuo finalizzato all’interazione tra l’attività didattica e le continue sollecitazioni che derivano dall’evolversi delle complesse dinamiche socio-educative. Queste istanze trovano il loro alveo naturale nella cultura dell’autonomia scolastica in cui le sinergie tra Istituti scolastici favoriscono la specificità didattica e la conseguente articolazione degli orizzonti cognitivi curricolari ed extra curricolari. La scelta del percorso musicale è stata determinata, nella logica della continuità orientativa del modulo, dall’insegnamento dell’educazione musicale, materia curricolare nella scuola media, e dalla possibilità di approcciare e di articolare le relative conoscenze negli ambiti disciplinari propri della scuola superiore. Il progetto è stato pensato, altresì, con l’ambizioso intento di rendere tutti partecipi di un circuito di conoscenze, di culture, di tecniche e di opportunità atte a promuovere la formazione integrale della persona sia sul piano dell’interiorizzazione dei saperi che su quello, propriamente, umano e interpersonale. E’ prevista una serie di concerti musicali e di lezioni/concerto con letture di testi letterari e proiezioni cinematografiche che vengono a configurarsi come occasione di forte impatto e di significativa condivisione delle diverse tipologie legate al linguaggio artistico in senso globale. L’attività si conclude con la produzione di un ipertesto o di un cd-rom inerente le esperienze, gli apporti personali, le conoscenze acquisite dagli allievi nei processi formativi, negli apprendimenti specifici e pluridisciplinari previsti dal percorso progettuale.
Scuole aderenti:
Liceo " Cevolani " di Cento (Fe), scuola capofila del progetto
Isit " Ugo Bassi" di Cento (Fe)
ITC "P.Burgatti" di Cento (Fe)
Scuole media statale " Il Guercino " di Cento (Fe)
Scuola media statale " Dante Alighieri"di Sant’Agostino (Fe)
Finalità:
Coinvolgere gli studenti nel discorso musicale
Favorire la cooperazione interscolastica
Stimolare i processi di insegnamento e di apprendimento
Sviluppare la multimedialità applicata
Diversificare ed adeguare le strategie didattiche agli apprendimenti settoriali
Specificare l’azione didattica dal knowledge provider al knowledge integration
Obiettivi generali:
Educare alla varietà e alla complessità delle forme espressive
Favorire gli approcci interdisciplinari e trasversali dei saperi
Stimolare all’ interculturalità
Educare alla conoscenza dei codici culturali
Favorire la fruizione globale della comunicazione
Diffondere la musica come fattore educativo
Stimolare la capacità di organizzare autonomamente le conoscenze acquisite
Educare all’espressività e alla complessità dei linguaggi informatici e dei sistemi formali
Rafforzare le competenze disciplinari di base
Sviluppare la capacità progettuale
Ottimizzare le strumentalità del pensare, del sapere, del saper fare e del saper essere
Obiettivi specifici:
Conoscere gli aspetti socio – letterari legati alla musica jazz
Favorire le specificità estetiche del linguaggio musicale
Diffondere la conoscenza degli strumenti musicali
Favorire e specificare l’azione informatica e multimediale
Educare all’alfabetizzazione dei linguaggi verbali e non verbali
Utilizzare codici e canali comunicativi settoriali e globali
Conoscere le dinamiche tra contesto storico-geografico e ambiente/genere musicale
Sviluppare le conoscenze linguistiche specifiche (inglese, francese)
Riconoscere nell’estetica musicale le coordinate socio-antropologiche
Contenuti:
Il Mississippi come metafora e simbolo degli stili del jazz
Origine del jazz
Le città del jazz: New Orleans, Kansas City, Chicago, New York
I generi musicali: blues, work songs, ballate, ragtime, dixieland, minstrelsy, mainstream, swing, be bop
La geografia del territorio del sud-est degli Stati Uniti
Dalla tratta degli schiavi all’affermazione dell’identità culturale dei neri americani
La musica e la rivendicazione sociale
Proibizionismo, crisi americana e jazz
Storie di emarginazione, miseria e ribellione nei testi del blues
Le schede tecniche degli strumenti musicali del jazz: sax, tromba, pianoforte, batteria, contrabbasso, trombone, clarinetto, chitarra, banjo, vibrafono
Ritratti d’autore: Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, King Oliver, Bix Beiderbecke, Benny Goodman, Charlie Parker, Gertrude Rainey "Ma", Billie Holiday, Duke Ellington, Count Basie
Musica e cinema (cineforum): "Il re del jazz", "Bird", " La leggenda del pianista sull’oceano", "’Round midnight", "Bix"
La navigazione internet: l’informatica applicata alla musica (motori di ricerca, siti musicali )
Il jazz e l’arte: locandine, manifesti, belle epoque, stile liberty, mode e costumi
Materie e/o aree disciplinari:
MATERIE:
Italiano
Educazione musicale
Informatica
Storia
Geografia
Lingua inglese
Lingua francese
Disegno
Storia dell’arte
AREE DISCIPLINARI:
Umanistica
Linguistica
Informatica
Artistico – musicale
Metodologia:
Lezioni frontali
Lavori di gruppo
Laboratorio
Project work
Materiali audiovisivi
Riviste di settore, magazine
Cineforum
Condotte di ascolto
Prove pratiche
Lucidi
Computer e internet
Role playing
Apertura di un "Forum"( link, newsletters, pagina web, faq)
Siti internet delle scuole
Work shop
Destinatari:
Due classi di ogni scuola media e una prima classe di ogni scuola superiore
Risorse umane:
Docenti interni scuola media e scuola superiore
Esperti esterni di settore, musicologi, giornalisti, docenti universitari, concertisti
Tempi di attuazione:
Da ottobre 2001 a maggio 2002
Orario curricolare e/o extra curricolare
Monte ore:
60 ore per ogni istituto secondo le seguenti scansioni:
30 ore distribuite tra i vari ambiti disciplinari (materie scolastiche)
15 ore di concerti
15 ore per il coordinamento multimediale (cd – rom)
I docenti delle classi aderenti al progetto organizzano liberamente il monte ore a disposizione
Locali:
Aule scolastiche, laboratorio di informatica, sala multimediale
Guest star:
Dibattito con una personalità del mondo dello spettacolo
Musica live:
Partecipazione a quattro concerti:
Un quartetto jazz (all’inizio del progetto );
Letture di testi letterari, con voce narrante e musica ( periodo intermedio );
Proiezione muta di un film con voce narrante e musica ( periodo intermedio );
Un quintetto jazz ( alla fine del progetto)
Prodotto finale:
Produzione di un Cd-rom inerente l’attività svolta: immagini, video, percorsi pluridisciplinari, fotografie, interviste, testi.
Ideazione, progettazione, coordinamento:
Prof. Enrico Malucelli, Liceo "G. Cevolani" Cento (Fe)