MISSISSIPPI jazz
un fiume di note

(Progetto interscolastico sulla musica jazz dagli albori agli anni trenta)

Premessa

La musica si è sempre connotata come linguaggio fortemente aggregante tra i giovani. Ricondurre l’esperienza musicale, non solo come evento artistico, ma come fatto antropologico e socio-culturale, al mondo della scuola, anche nelle sue implicanze informatiche e multimediali, costituisce l’elemento fondante e strutturante di questo progetto. Studenti e docenti sono coinvolti in un dialogo continuo finalizzato all’interazione tra l’attività didattica e le continue sollecitazioni che derivano dall’evolversi delle complesse dinamiche socio-educative. Queste istanze trovano il loro alveo naturale nella cultura dell’autonomia scolastica in cui le sinergie tra Istituti scolastici favoriscono la specificità didattica e la conseguente articolazione degli orizzonti cognitivi curricolari ed extra curricolari. La scelta del percorso musicale è stata determinata, nella logica della continuità orientativa del modulo, dall’insegnamento dell’educazione musicale, materia curricolare nella scuola media, e dalla possibilità di approcciare e di articolare le relative conoscenze negli ambiti disciplinari propri della scuola superiore. Il progetto è stato pensato, altresì, con l’ambizioso intento di rendere tutti partecipi di un circuito di conoscenze, di culture, di tecniche e di opportunità atte a promuovere la formazione integrale della persona sia sul piano dell’interiorizzazione dei saperi che su quello, propriamente, umano e interpersonale. E’ prevista una serie di concerti musicali e di lezioni/concerto con letture di testi letterari e proiezioni cinematografiche che vengono a configurarsi come occasione di forte impatto e di significativa condivisione delle diverse tipologie legate al linguaggio artistico in senso globale. L’attività si conclude con la produzione di un ipertesto o di un cd-rom inerente le esperienze, gli apporti personali, le conoscenze acquisite dagli allievi nei processi formativi, negli apprendimenti specifici e pluridisciplinari previsti dal percorso progettuale.

Scuole aderenti:

Liceo " Cevolani " di Cento (Fe), scuola capofila del progetto

Isit " Ugo Bassi" di Cento (Fe)

ITC "P.Burgatti" di Cento (Fe)

Scuole media statale " Il Guercino " di Cento (Fe)

Scuola media statale " Dante Alighieri"di Sant’Agostino (Fe)

Finalità:

Coinvolgere gli studenti nel discorso musicale

Favorire la cooperazione interscolastica

Stimolare i processi di insegnamento e di apprendimento

Sviluppare la multimedialità applicata

Diversificare ed adeguare le strategie didattiche agli apprendimenti settoriali

Specificare l’azione didattica dal knowledge provider al knowledge integration

Obiettivi generali:

Educare alla varietà e alla complessità delle forme espressive

Favorire gli approcci interdisciplinari e trasversali dei saperi

Stimolare all’ interculturalità

Educare alla conoscenza dei codici culturali

Favorire la fruizione globale della comunicazione

Diffondere la musica come fattore educativo

Stimolare la capacità di organizzare autonomamente le conoscenze acquisite

Educare all’espressività e alla complessità dei linguaggi informatici e dei sistemi formali

Rafforzare le competenze disciplinari di base

Sviluppare la capacità progettuale

Ottimizzare le strumentalità del pensare, del sapere, del saper fare e del saper essere

Obiettivi specifici:

Conoscere gli aspetti socio – letterari legati alla musica jazz

Favorire le specificità estetiche del linguaggio musicale

Diffondere la conoscenza degli strumenti musicali

Favorire e specificare l’azione informatica e multimediale

Educare all’alfabetizzazione dei linguaggi verbali e non verbali

Utilizzare codici e canali comunicativi settoriali e globali

Conoscere le dinamiche tra contesto storico-geografico e ambiente/genere musicale

Sviluppare le conoscenze linguistiche specifiche (inglese, francese)

Riconoscere nell’estetica musicale le coordinate socio-antropologiche

Contenuti:

Il Mississippi come metafora e simbolo degli stili del jazz

Origine del jazz

Le città del jazz: New Orleans, Kansas City, Chicago, New York

I generi musicali: blues, work songs, ballate, ragtime, dixieland, minstrelsy, mainstream, swing, be bop

La geografia del territorio del sud-est degli Stati Uniti

Dalla tratta degli schiavi all’affermazione dell’identità culturale dei neri americani

La musica e la rivendicazione sociale

Proibizionismo, crisi americana e jazz

Storie di emarginazione, miseria e ribellione nei testi del blues

Le schede tecniche degli strumenti musicali del jazz: sax, tromba, pianoforte, batteria, contrabbasso, trombone, clarinetto, chitarra, banjo, vibrafono

Ritratti d’autore: Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, King Oliver, Bix Beiderbecke, Benny Goodman, Charlie Parker, Gertrude Rainey "Ma", Billie Holiday, Duke Ellington, Count Basie

Musica e cinema (cineforum): "Il re del jazz", "Bird", " La leggenda del pianista sull’oceano", "’Round midnight", "Bix"

La navigazione internet: l’informatica applicata alla musica (motori di ricerca, siti musicali )

Il jazz e l’arte: locandine, manifesti, belle epoque, stile liberty, mode e costumi

Materie e/o aree disciplinari:

MATERIE:

Italiano

Educazione musicale

Informatica

Storia

Geografia

Lingua inglese

Lingua francese

Disegno

Storia dell’arte

AREE DISCIPLINARI:

Umanistica

Linguistica

Informatica

Artistico – musicale

Metodologia:

Lezioni frontali

Lavori di gruppo

Laboratorio

Project work

Materiali audiovisivi

Riviste di settore, magazine

Cineforum

Condotte di ascolto

Prove pratiche

Lucidi

Computer e internet

Role playing

Apertura di un "Forum"( link, newsletters, pagina web, faq)

Siti internet delle scuole

Work shop

Destinatari:

Due classi di ogni scuola media e una prima classe di ogni scuola superiore

Risorse umane:

Docenti interni scuola media e scuola superiore

Esperti esterni di settore, musicologi, giornalisti, docenti universitari, concertisti

Tempi di attuazione:

Da ottobre 2001 a maggio 2002

Orario curricolare e/o extra curricolare

Monte ore:

60 ore per ogni istituto secondo le seguenti scansioni:

30 ore distribuite tra i vari ambiti disciplinari (materie scolastiche)

15 ore di concerti

15 ore per il coordinamento multimediale (cd – rom)

I docenti delle classi aderenti al progetto organizzano liberamente il monte ore a disposizione

Locali:

Aule scolastiche, laboratorio di informatica, sala multimediale

Guest star:

Dibattito con una personalità del mondo dello spettacolo

Musica live:

Partecipazione a quattro concerti:

Un quartetto jazz (all’inizio del progetto );

Letture di testi letterari, con voce narrante e musica ( periodo intermedio );

Proiezione muta di un film con voce narrante e musica ( periodo intermedio );

Un quintetto jazz ( alla fine del progetto)

Prodotto finale:

Produzione di un Cd-rom inerente l’attività svolta: immagini, video, percorsi pluridisciplinari, fotografie, interviste, testi.

Ideazione, progettazione, coordinamento:

Prof. Enrico Malucelli, Liceo "G. Cevolani" Cento (Fe)