In Italia in questo mese - dicembre 2006 - Internet ha avuto momenti di notevole difficoltà. Molti utenti hanno il proprio computer infettato e non fanno nulla per ripulirlo a dovere. I virus, i worms ed altri programmi fraudolenti si sono istallati e dalla macchina infettata mandano messaggi in gran quantità nella rete. Causano un traffico abnorme ed insulso perché sarebbe sufficiente tenere il proprio sistema in ordine per evitare questo trambusto.

Ancora una volta raccomandiamo vivamente l'uso di un programma antivirus o antispyware, antispam o similari i quali sono in vendita oppure si possono scaricare gratuitamente. Essi cancellano la causa di tante inutili difficoltà ed inoltre rendono la singola macchina più efficiente.

In attesa che gli utenti arretrati imparino a tenere la propria macchina in perfetto stato, la strada che lei può percorrere consiste nel controlare ed eventualmente riconfigurare le opzioni Dns del proprio sistema (su cosa sono i Domain Name Server o Name Server abbiamo dato una breve illustrazione in 24). Come si fa?

Immaginando che l'utente abbia il sistema operativo Windows (oggi il più diffuso), bisogna cliccare su Start/Impostazioni/Pannello di Controllo e poi entrare in Connessioni di rete. Qui cliccare con il tasto destro sul nome della connessione in uso, poi dal menu che appare su Proprietà. Nella nuova finestra selezionare Protocollo Internet (TCP/IP) e clic su Proprietà. Il consiglio è attivare l'opzione Utilizza con i seguenti indirizzi server DNS. Telecom consiglia di riempire gli spazi con i seguenti numeretti :

212.216.112.112 (DNS primario)

212.216.172.62 (DNS secondario).

C'è però un'alternativa, che sta diventando in voga tra gli utenti più esperti: usare Open Dns (http://www.opendns.com). A differenza degli altri Dns, quelli Open non sono gestiti da un operatore particolare ma sono distribuiti sul territorio ed offrono anche funzioni aggiuntive ad esempio avvisano se l'utente è finito su un sito-truffa. Per usare gli Open Dns bisogna compilare i campi con questi numeri:

208.67.222.222 (DNS primario)

208.67.220.200 (DNS secondario).

In tal modo ci si emancipa dai problemi che a periodi possono colpire i Dns italiani.

In aggiunta Telecom ha reso disponibile un numero di assistenza tecnico dedicato ai rallentamenti di Internet: 19122.

 

 

anno 2006

129. Talora Internet si blocca all'improvviso e sembra che non funzioni piu' niente, cosa posso fare?

130. Che indica USB?

L' Universal Serial Bus (USB ) è un sistema di collegamento molto semplice tra il computer ed una qualsiasi unità come la cassa acustica, il joysticks, il telefono, la chiavetta, lo scanner, o la camera digitale.

Attraverso la scarpetta USB l'unità viene collegata in qualsiasi momento senza circuiti adattatori, e senza dover reistallare o inizializzare il software. Il sistema operativo riconosce automaticamente la presenza della nuova unità che è stata allacciata via UBS, e l'utente la utilizza immediatamente. Si parla di connessione plug and play cioè 'collega e utilizza'.

 

 

anno 2006