Il termine istanza semplicemente significa ' unità'.

La parola viene utilizzata in diversi contesti tecnici, come in quello dei data base e nella programmazione ad oggetti. Ad esempio la tabella di un data base relazionale ha 3 istanze vuol dire che riporta 3 righe. Nella programmazione, gli oggetti simili sono raccolti in una classe, ad esempio gli oggetti Rossi, Verdi e Neri formano la classe Studenti. I tre oggetti sono le tre unità della classe Studenti ovvero sono le tre istanze di Studenti.

Il termine 'istanza' ha generato in italiano il neologismo istanziare che vuol dire 'creare una unità' in pratica significa creare la riga di una tabella neldata base oppure un nuovo oggetto in una classe. Questo ultimo caso l'abbiamo illustrato nella risposta 122.

anno 2007

135. Ho trovato il termine "istanza", che significa?

136.Un amico ha avuto problemi di phishing...

Phishing è il termine più usato rispetto a fishing ed a carding, i quali tutti stanno ad indicare il sistema truffaldino che invia numerosissimi messaggi fasulli mediante posta elettronica nella speranza che qualcuno 'abbocchi all'amo'. Ad esempio si simula un problema bancario e si chiedono le coordinate bancarie all'utente. Se l'utente ingenuo accetta, i truffatori prenderanno soldi dal suo conto corrente grazie ai dati forniti dall'ingenuo. Oppure si dichiara una vincita al lotto da ritirare però dietro versamento di una certa somma.

Il phishing è un vero e proprio atto doloso informatico che è tanto più grave quanto più è ampia la popolazione cui è rivolto. Si manifesta in molti modi, e si riconduce a diverse forme di reato: truffa, trattamento illecito di dati ecc.

Ancora una volta la migliore difesa non è quella legale ma quella preventiva come abbiamo già sottolineato nelle risposte 43 e 58.

anno 2007

Nella risposta 51 abbiamo sottolineato che il data base relazionale è davvero una 'base' cioè un insieme iniziale di dati passibile di modifiche e di evoluzioni nel corso del tempo. Per definizione, il data base deve adeguarsi alle esigenze che man mano emergono nel centro elaborazione dati.

Il rimodellamento, ma anche l'interrogazione ed il controllo del data base viene effettuato mediante un unico linguaggio :

Un linguaggio che si chiama SQL

anno 2007

137. Le chiedo di illustrare brevemente il linguaggio SQL.