Per paradigma si intende un metodo, una modalità o una metodologia cioè una linea-guida astratta, una regola generale. Ad esempio sono paradigmi:

il metodo digitale,
il metodo analogico,
la programmazione strutturata,
la programmazione ad oggetti.

Il paradimga è correlato ma diverso dalla tecnologia la quale viene definita come un insieme di attività pratiche, di oggetti, di materiali e di regole ottimizzate di produzione.

Ciò vuol dire che un paradigma viene messo in pratica usando la tecnologia X oppure la tecnologia Y. Ad esempio un sistema digitale può essere costruito con tecnologia elettronica come di consueto. Può anche venir costruito con tecnologia fluidica, quantistica oppure elettromagnetica. La programmazione strutturata si sviluppa con il linguaggio Cobol, Pascal oppure Basic i quali richiedono specifici accorgimenti, cioè specifiche tecniche software.

Si dice anche che un paradigma comprende varie tecnologie.


 

anno 2010

184. Il
paradigma
è una
variabile?

185. Che vuol dire che un programma lavora in "modo nativo"?

Supponiamo che il programma X venga scritto per il sistema hardware A. Quando tale programma gira nel sistema A allora si dice che lavora in modo nativo, infatti lavora per il preciso sistema per il quale è stato preparato. Si dice anche che X è un codice nativo.

Ora supponiamo che si voglia far girare X nel sistema B incompatibile con A. Questo è possibile soltanto aggiungendo un programma di emulazione che fa da interfaccia al programma X (sulla emulazione vedi risposta 161). In questo caso si dice che il programma X lavora in modo emulativo.

Il discorso nativo/emulativo riguarda programmi che sono specifici di una certa piattaforma hardware (vedi risposta 178) come ad esempio i programmi Assembler. Non vale invece per programmi multipiattaforma come ad esempio quelli scritti in Java.

 

anno 2010


In linea di principio un sistema operativo può mandare in esecuzione:

» un programma alla volta = metodo monotask

» più programmi in parallelo = metodo multitask.

Oggi tutti i sistemi operativi lavorano in multitasking per cui è normale che l'utente naviga in Internet, e nel frattempo la posta elettronica riceve un messaggio, gira un programma di calcolo ed avvengono altre elaborazioni ancora.

Il monotasking è molto raro. Può succedere quando viene aggiornato automaticamente un modulo del sistema operativo. Prima di cominciare, all'utente viene chiesto di chiudere tutti i programmi in corso, di non sfiorare il mouse e di lasciare che il lavoro vada avanti senza interruzioni finché non termina l'intero processo che gira in modalità monotasking.

Il multitasking è una forma di parallelismo del software (vedi risposta 170) che non va confusa con la programmazione parallela la quale interviene quando più parti di uno stesso programma lavorano in parallelo

 

anno 2010

186. Il mio computer è multitasking?

187. Mi hanno offerto un telefonino bluetooth ma non mi hanno convinto.

La tecnologia Bluetooth promossa inizialmente dalla Ericson prende il nome da Harald Bluetooth, re di Danimarca vissuto nel medioevo.

Bluetooth permette di collegare il cellulare con altri tipi di sistemi. Il proprietario del telefonino può sincronizzarlo con il desktop del suo computer, può inviare/ricevere fax, fare un stampa, può trasferire la chiamata su altri apparecchi telefonici, può infine coordinare varie unità digitali.

Il cellulare bluetooth ha uno speciale chip trasmettitore che lavora sulla banda di 2.45 GHz (valore che può variare leggermente nelle varie nazioni). La connessione è di tipo wireless a corto raggio cioè la massima distanza di connessione è di 10 metri. Trasmette da 1 a 2 Mbps (mega bit al secondo). Sono aggiungibili funzioni di protezione crittografica.

 

 

anno 2010