Il Augmented Reality (AR) si traduce come ‘realtà aumentata’ in italiano, ma non suona bene.

AR è una raccolta di tecniche che hanno lo scopo di potenziare la percezione sensoriale degli utenti che usano il computer, la tv, lo smartphone ecc. La realtà aumentata aggiunge immagini, suoni, schemi, suggestioni, mappe ecc. alla realtà di base che normalmente viene visualizzata. In sostanza, AR prende un'immagine esistente e fonde nuove informazioni in essa. Ad esempio:

= Le mappe del tempo cambiano dietro il giornalista meteo.
= Immagini di rievocazioni storiche sovrapposte agli antichi edifici che si vedono oggi.
= Si aggiungono informazioni su una attrazione turistica dietro il semplice puntamento delle parti dell’attrazione che viene ripresa.

Programmi di realtà aumentata sono ad esempio D Fusion, Unifye Viewer e FLARToolKit i quali consentono di aggiungere varie forme comunicative al programma ‘marcatore’. Questo fornisce le immagini base del contesto che di solito sono raccolte con una webcam.

Applicazioni AR per gli smartphone includono, talora una bussola ed il sistema di posizionamento globale (GPS) che individua la posizione dell'utente. Sofisticati programmi AR vengono utilizzati dai militari per la formazione e comprendono la visione artificiale, il riconoscimento di oggetti e le tecnologie di riconoscimento dei gesti.

 

 

anno 2013

215. Una breve spiegazione dell'augmented reality.

216. Vorrei che dicesse qualcosa di più sul commercio elettronico.

Il commercio digitale o e-commerce (vedi anche risposta 42) ha queste tre caratteristiche fondamentali che risultano alquanto evidenti:

- Agisce su domanda,
- È personalizzato,
- È self-service.

Il commercio digitale si effettua su quattro principali configurazioni che sono:

B2C (Business to customer) = L’azienda offre i suoi prodotti ai privati.

B2B (Business to business) = L’azienda ha scambi commerciali con altre aziende.

C2C (Customer to customer) = Il privato avvia iniziative commerciali nei confronti di altri privati.

C2B (Customer to business) = Il privato commercia con le aziende.

Si può dire che il commercio elettronico è nato come B2C, nel momento in cui molte società hanno capito i vantaggi offerti dalla rete in favore del privato il quale senza muoversi da casa ed in qualunque ora del giorno e della notte può visionare il prodotto da acquistare, fare confronti, scegliere quello più conveniente e pagare.
Il volume degli scambi del B2B per ora è contenuto ma le previsioni lo danno in forte crescita nel prossimo futuro.
Il C2C è diventato alquanto popolare in Italia con E-Bay.
L'ultima forma di e-commerce è alquanto rara.

Le aziende hanno progressivamente migliorato le loro azioni nella rete al fine di migliorare la personalizzazione del rapporto di vendita; per ridurre la disintermediazione ed aumentare il loro raggio d’azione nel mondo. L'azienda vuole anche differenziarsi dalla concorrenza e per tale scopo punta di solito sulla credibilità del marchio, sull’ampiezza del catalogo, sulla fidelizzazione del cliente e sui servizi aggiuntivi. Questi ultimi sono ad esempio il reso gratuito, la consulenza pre e post vendita, la rateizzazione dei pagamenti, e l’eventuale ritiro in negozio dei prodotti acquistati.

  

 

anno 2013

Il BitTorrent è un protocollo di distribuzione di file di grandi dimensioni come ad esempio interi film e spettacoli televisivi. Bram Cohen ne è l’autore e lo ha reso disponibile nel 2001 come prodotto open source.

BitTorrent permette agli stessi utenti di svolgere funzioni di ridistribuzione dei dati nella rete. Esso infatti  è stato descritto come un protocollo di trasferimento "brulicante, disperdente e raccoglitore”. BitTorrent opera lungo varie direzioni in questo modo. Invece di dover inviare un intero file al cliente che ne fa richiesta, il distributore gli invia una parte dei contenuti e questo, a sua volta, la invia ad altri e così via. I clienti condividono i pezzi del file fino a quando arrivano a possedere il file completo. Questo schema di distribuzione permette al server di gestire molte richieste di file voluminosi senza dover lavorare con una banda molto larga.

 

 

anno 2013

217. Abbiamo scaricato un film con bitTorrent: come funziona?