Orario Scolastico

Suggerimenti per l'uso del programma

Qui di seguito, alcuni suggerimenti sull’uso di DB orario scolastico.

Foglio ARCHIVIO

Il foglio ARCHIVIO deve essere completato in tutte le sue parti utilizzando la finestra (Form) per l'immissione dei dati attivabile facendo click sul pulsante CLICK ME.

Questo foglio non (dovrebbe) presenta(re) particolari difficoltà. Un solo suggerimento è dato sull'uso della finestra Gestione Archivio Professori:

ogni volta che si apporta una modifica al record professore, bisogna sempre confermare agendo sul pulsante "Modifica". Solo così le modifiche saranno memorizzate in modo permanente nelle CELLE. E’ importante/necessario che si crei prima l’archivio dei record professori, i dati immessi infatti saranno utilizzati per compilare l’orario generale, del professore e delle classi.

Foglio ORARIO GENERALE

Questo foglio è il foglio di lavoro dove viene realizzato l'orario generale.

L'orario può essere "fatto a mano" o, preferibilmente, in modo assistito agendo in questo caso sul pulsante "ELAB. ASSISTITA".

In ogni caso il programma NON elabora l’orario in modo completamente automatico.

Fare click sul pulsante CLICK ME, comparirà una finestra di dialogo .

1. Modo "fatto a mano":

si selezioni il professore in elenco agendo sui pulsanti su-giù

si selezioni il giorno con i pulsanti sinistra-destra

si digiti la classe nella casella ora-del-giorno.

si confermi agendo sul pulsante "CONFERM."

si controlli il numero di ore agendo sul pulsante "CHECK" dopo avere selezionato la classe agendo sul pulsante della lista-classe.

2. modo "ELABORAZ. ASSISTITA":

conviene utilizzare sempre questa modalità per evitare di immettere dati errati.

Gli eventuali controlli/correzioni possono essere "fatti a mano" digitando direttamente nelle caselle ora-del-giorno.

confermare sempre le modifiche agendo sul pulsante "CONFERM."

3) Foglio STAMPA

Si suddivida il foglio STAMPA opportunamente in settori e si stampi separatamente ciascun settore.

4) Orario Classe

Contiene soltanto una tabella, tabella orario classe. Selezionare la Classe, scegliendo tra: per materia o per professore. La tabella può essere stampata.

Con questo aggiornamento è possibile, agendo sul pulsante pro stampa che si trova nel form per la selezione delle classi, mostrare sul foglio tutte le classi; cosicché si rende più facile la stampa dell’orario di tutte le classi.

5) Orario Professore

questo foglio è utile per visualizzare l’orario di un certo professore e anche per predisporre la stampa dell’orario di ciascun professore. E’ possibile impostare uno stile di stampa di tutti quanti gli orari; per far ciò basta selezionare nella prima tabella orario personale predisposta per la stampa un qualsiasi stile e carattere, quindi fare click sul pulsante "Click Me". Comparirà la solita dialog form dove è presente il pulsante "formatta …", fare click sul pulsante e attendere. Chiudere il dialog form e dal menu file di EXCEL selezionare "stampa" dell’area selezionata per la stampa.

6) ULTIMI AGGIORNAMENTI

Con questa versione è possibile comandare direttamente la stampa dell’orario di una singola classe e/o dell’orario di un solo professore agendo sui pulsanti STAMPA disposti sui dialog form dei fogli ORARIO PROFESSORE e ORARIO CLASSE.

Il lavoro è in continua evoluzione, perciò sono sempre possibili aggiornamenti. In quest’ultima versione , che contiene tra l’altro l’orario completo della mia scuola, ho apportato alcuni miglioramenti ed eliminato alcuni lievi malfunzionamenti. Altre modifiche e miglioramenti saranno apportati in futuro.

Francesco Speciale
fra.spe@tin.it