10&Lode Matematica
Systems Comunicazioni SrL, Milano

10&Lode Matematica, prodotto dalla MathSoft, la società che ha creato il famoso MathCad, e distribuito, nella versione italiana, dalla Systems SrL di Milano è un programma duttile ed efficace per l’esercitazione, il ripasso e lo studio della matematica destinato agli studenti delle scuole superiori e del primo biennio universitario.

In un unico software sono compresi un elaboratore di testi intelligente, una calcolatrice scientifica a tutto schermo ed un'enciclopedia elettronica in grado di fornire informazioni e centinaia di equazioni modificabili e di spiegare le regole e le formule di algebra, calcolo differenziale e integrale.

A questo si aggiungono numerosissime illustrazioni, esempi ed animazioni che consentono allo studente di approfondire le sue competenze e di affinare la capacità di risolvere i problemi.

Aperto il foglio di lavoro è possibile impostare equazioni, effettuare calcoli, creare grafici, aggiungere testi. Alla modifica delle variabili il programma ricalcolerà tutti i risultati e ridisegnerà i grafici.

Il programma è in grado di importare dati da qualsiasi calcolatrice Texas Instruments, Casio o Hewlett-Packard.

La MathSoft fornisce inoltre, a corredo del programma, tramite il cosiddetto Collaboratory, la possibilità di collegarsi al suo sito web dedicato specificamente agli utenti di StudyWorks, la sua raccolta di software, dal quale si può

· dialogare con studenti di tutto il mondo

· partecipare a discussioni o a gruppi di studio virtuali

· chiedere suggerimenti e spiegazioni per svolgere i compiti