Virtual Museum
Systems Comunicazioni SrL, Milano

Immaginate di poter visitare – stando magari, comodamente a casa o a scuola - i più grandi musei d’Europa e del mondo.

Provate ora a sognare di poter percorrere trasversalmente le sale, al di là dei limiti imposti dalle distanze e dal tempo, alla ricerca delle opere di un singolo autore, delle espressioni pittoriche di un secolo…

Fantasticate di poter avere tutte le informazioni che cercate o di poter fare ricerche partendo da un quadro, da un artista, riproducendone l’opera - magari ingrandendone i dettagli - o la biografia…

 Virtual Museum (Edizioni Systems SrL, Milano) offre su un unico cd rom le immagini più belle dell'arte universale.

Oltre 750 artisti e migliaia di quadri, dal Rinascimento ad oggi, sono presentati nelle sale di questa pinacoteca virtuale, mentre in sottofondo scorrono le melodie dei grandi compositori contemporanei.

Dopo una rapida installazione sul vostro PC potrete decidere di iniziare il vostro ‘viaggio’ seguendo l’ordine alfabetico per autore o cronologico.

Per ogni autore è presente una rapida biografia che consente di inserire l’artista nella sua epoca, di esplorarne lo stile e le opere.

A ciascuno dei quadri corrisponde una esauriente scheda informativa corredata dal titolo dell'opera, dalle tecniche pittoriche utilizzate e da indicazioni relative al museo o alla raccolta privata nella quale è conservato l'originale.

Obiettivo prioritario di Virtual Museum è quello di aiutare il docente nella preparazione di lezioni o ricerche multimediali, magari condotte in una comune aula scolastica dotata di pc e videoproiettore.

Le oltre 4.500 immagini possono essere stampate liberamente e sono compatibili con i più diffusi programmi di desktop publishing o di authoring.

 

Link consigliati:

Maggiori dettagli sull’opera:

http://www.systems.it/museum.php4