Tutor ForTIC
a cura di Stefano Tommaso Donati (*)
    F orse
U n O periamo
M essaggio ai R iluttanti
T utor T ra
S ettimanale I mmane
    C onfusione

04 - DIRETTORI DEI CORSI ForTic? hai hai hai….
10 maggio 2003

SCOOP! Raimondo Bolletta esiste! Mi ha scritto una mail, lui, in carne ed ossa, e non il suo server che puntualmente sputa RISPOSTE AUTOMATICHE ad ogni contatto! Penso che tra i 180.000 insegnanti coinvolti in ForTic (200.000 considerando amministrativi, tutor e direttori dei corsi), tutti abbiano almeno una volta ricevuto la famigerata risposta automatica! Chi non l’ha mai avuta me lo segnali, lo citerò volentieri come caso nazionale.

Ed infatti nei corridoi di scuola molti pensano ad un fantomatico nome inventato per mascherare il Grande Fratello che controlla le azioni di 200.000 insegnanti al lavoro in ForTic … dato che HAL9000 non tranquillizza molto, forse Raimondo (come Vianello, personaggio massimamente tranquillizzante) Bolletta (in fondo un cognome bonario) poteva essere il parto di qualche copyrighter assoldato per curare l’immagine di MonForTic. In tempi di tecnocrazia e marketing, in fondo, neanche tanto fantascientifica questa idea sentita da alcuni colleghi sghignazzanti in sala professori.

ED INVECE NO, è UMANO … ecco cosa mi scrive: "Caro collega, leggo solo ora che mi avevi citato in giudizio per le barrette caffellatte. La prossima volta che mi metti in mezzo mandami un segnale diretto perché purtroppo non riesco più a leggere nemmeno il giornale." La sintassi e il sottile tono ironico mi tolgono il dubbio di HAL9000. Anche perché il computer non avrebbe fatto l’errore che invece l’umano Raimondo fa: mi chiede di mandargli un segnale … ma io l’avevo fatto L e ZAC! Risposta automatica!

Ed entriamo nel tema. I Direttori dei corsi. Dice Raimondo: "Quelle barrette sono un evidente errore causato dal fatto che qualche direttore di corso ha scritto una data di fantasia nel campo relativo alla previsione del completamento del corso." Oddio, la fantasia era giunta al potere e non ce n’eravamo accorti! Ma allora come faccio a sapere come procede ForTic, se un Direttore dei corsi (e non il bidello …) si diverte a mettere dati di fantasia nel sistema informatico? Che faccio, mi faccio ridere dietro da tutti perché prendo per buoni dati invece fantastici? E dove va a finire tutta la ufficialità e serietà del Piano nazionalministeriale?

E poi, "qualche direttore di corso"? Ma ora vedo su MonForTic che i 1.000 corsi A che erano indicati come terminati 10 giorni fa ora sono diventati 1.500, e i 30 B ora sono quasi 100. Dato che al massimo ho 3 corsi per Direttore, quel "qualche" vuol dire almeno 500 Dirigenti scolastici "fantasiosi". Non è che ora anche i ragionieri, altrettanto "fantasiosi" stanno pagando corsi "fantasiosamente" conclusi? E non credo con i soldini del Monopoli … quando si parla di soldi non ho mai visto Dirigenti scolastici accontentarsi di cifre "fantasiose"!

Ma la mail di Raimondo Bolletta, chiamato in causa da me, va presa anche seriamente. Come ho fatto per l’intervento del dott. Alessandro Musumeci risponderò punto punto, e pubblicherò a parte lo scambio di idee. Mi scuserà spero il collega se qui ho ironizzato un po’, l’ho fatto anche perché assieme sorridiamo un po’ in questi frangenti … sperando comunque in bene, nonostante i Direttori dei corsi "fantasiosi" J

Ed allora anche questa settimana il sondaggio è scontato!

Potete votare sino al 20 maggio … infatti devo partecipare alla Fiera del Libro a Torino (15-19 maggio) e non potrò seguire la rubrica sino a martedì 20, quando rientrerò in sede. Questa la sorpresa che avevo annunciato … potremo incontrarci a Torino: cercatemi in Fiera, vi incontrerò volentieri!

Sondaggio Tutor ForTIC
Secondo te i Direttori dei corsi hanno in mano la situazione?
  voti percent.
 1.)  Sì 18   12%
 2.)  No 127   88%

Totale Voti:  145

Commento
Di nuovo una risposta netta … il che vuol dire che ForTic si sta autogestendo anche a livello locale. Questo elemento porta acqua al mulino di chi non intende il Piano nazionale, quelli del “fai da te”. Infatti se i Direttori non hanno la situazione in mano, chi sta gestendo la formazione? Chi prende le presenze?Chi ha deciso i calendari? Chi risolve i problemi che nascono? Chi pagherà i tutor a fronte del lavoro prestato? Fai da te …J, è meglio!

Guida alla risposta:

rispondi SI’ se pensi che i Direttori dei corsi hanno nominato i migliori tutor disponibili sulla piazza, hanno programmato con attenzione l’impiego del budget assegnato, stanno seguendo come procede il corso in aula e in rete, sono attenti alle esigenze di tutor e corsisti, aggiornano regolarmente i dati dei loro corsi su MonForTic.

rispondi NO se ritiene che i Direttori dei corsi sono solo preoccupati di quanto sarà pagato il loro impegno (10.000 lire orarie, per la cronaca), si rifiutino di toccare una tastiera e usare le loro password per gestire il corso tramite MonForTic, si fidino ciecamente dei tutor.

Tutor ForTIC

(*) Educazione&Scuola ha pubblicato da: Stefano Tommaso Donati - Computer a scuola: assente! Vent’anni di vani tentativi di introdurre le nuove tecnologie nella scuola italiana dedicato a Clifford Stoll, l’eretico high-tech – Lecce 2002, per gentile concessione dell’autore:

Piano Nazionale ForTIC
Le TIC nella Scuola italiana

Stefano Tommaso Donati modera un forum sulle TIC in Italia all'URL: