Lingua italiana e culture, "Parole comuni e culture diverse"* in Italia

Questa rubrica compie un anno e vive il momento più importante, sia nel sociale che nella scuola, sia nell'informazione che nelle istituzioni, per la presenza sempre più consistente di alunni stranieri.
L'attenzione al territorio è forte, il bisogno di indicazioni anche. La scuola sta vivendo un momento delicato. L'esigenza degli insegnanti, di chiarezza e informazione è per noi sempre al primo posto: soprattutto quando ne abbiamo riscontro con la sensibilità dimostrata per il proprio lavoro in situazioni multiculturali. Gli esempi non mancano.
Da tutta Italia sono arrivate proposte, richieste, informazioni e ricerca di personale. Da tutta Italia si ha la possibilità di conoscere quello che localmente, questa grande nazione sta offrendo, faticosamente, agli immigrati.
Faticosamente perché bisogna abbattere ancora molta reticenza, la paura di un altro colore, la stanchezza di non poter subito rispondere, in special modo con i problemi legati al grado di scolarizzazione realmente posseduti e la reale capacità di inserimento in una data classe per problemi linguistici. L'autonomia potrà aprire margini sostanziali.
L'attenzione istituzionale c'è. La coordinazione in un unico grande progetto ancora stenta a decollare. Ma la pluralità di possibilità ormai è tangibile.
In un contesto multiculturale, operare per l'intercultura non è affatto facile:

"Saper valutare cosa sia formale o amichevole, aggressivo o cortese, utile o superfluo in una comunicazione con persone di lingua e cultura differente dalla nostra è oggi diventato un problema sempre più assillante. (Non solo gli insegnanti ma anche) i manager, gli accademici, i professionisti, i diplomatici si trovano nelle condizioni di dover utilizzare, talvolta senza conoscerli, non solo una lingua franca ma anche comportamenti, gesti mosse relazionali che stabiliscano gerarchie, sanciscano modelli di comportamento, consentano negoziati e trattative. Nell'epoca della mondializzazione, la comunicazione interculturale è diventata un tema di fondamentale rilevanza"(*).

La Normativa di riferimento e' aggiornata. Le opportunità sono offerte prontamente. Non sempre si è riusciti a rispondere a tutti, tanti, tantissimi. Vi ringraziamo.

Nunzia Latini
Collaboratore Esperto Linguistico

* la frase e' tratta da Paolo E. Balboni, Parole comuni culture diverse, guida alla comunicazione interculturale, Saggi Marsilio.