logoc.gif (1625 byte)
presenta


Stranieri@edscuola.com
a cura di Nunzia Latini



 

Link
Educazione Interculturale e Didattica della Lingua italiana come Seconda

 


 
DIZIONARI
cerca:  
   

  • SITI

http://www.imparolitaliano.com/
Sohrab Gudarzi ha realizzato questo sito libero per dare una mano agli studenti stranieri che vogliono migliorare il loro italiano.Nella pagina iniziale si possono scegliere il livello desiderato di lingua italiana e rispondere ai quesiti proposti da ciascun esercizio alla fine clicando risultati avrete anche il risultato del quiz.

http://www.bdp.it/intercultura/alfabetiere/html/index.html
L'alfabetiere che dà una mano ai bambini venuti da lontano
Interessante, navigabile e ben fatto, questo prodotto è utilissimo per l'alfabetizzazzione dei bambini in età prescolare e scolare. Reale e sonoro, virtuale e cartaceo, multiligue e multimediale. Un buon lavoro da inserire tra i preferiti.

http://www.far.unito.it/pedinter/index.htm
Risorse pedagogiche per l'intercultura nazionali e internazionali

http://www.dilit.it/formazione/articoli.htm
Una serie di suggerimenti metodologici per l'insegnamento delle diverse abilità linguistiche

http://www.sanita.it/sanita/bacheca/welcome/
Il Ministero della Sanità ha realizzato numerosi prodotti per la tutela della salute degli immigrati in Italia, dove vive oltre un milione e mezzo di stranieri di diversa provenienza geografica.

http://www.unifr.ch/ids/portfolio/
Il portfolio linguistico europeo propone una raccolta strutturata di documenti e materiali che descrivono le competenze acquisite dal discente nelle lignue comunitarie studiate con lo scopo di rinforzarne l'abitudine a pianificare, gestire e valutare il proprio apprendimento. Il portfolio dovrebbe costituire un "libretto personale" spendibile nella scuola e nel mondo del lavoro. L'utilizzo di descrittori comuni, da parte degli educatori europei, dovrebbe portare ad una maggiore coerenza sia all'interno del sistena educativo nazionale, sia in rapporto agli altri sistemi educativi.

http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/main.htm
Io parlo italiano è un corso di lingua italiana per cittadini stranieri. Il progetto è promosso dal Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato da Rai Educational con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione e dei Centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti.

http://www.bibliotecainterculturale.it
"Laboratorio di biblioteca interculturale", presso il 1° Circolo Didattico di Giaveno (To), dove si possono trovare alcuni  percorsi di educazione interculturale attuati nelle classi, le linee teoriche del progetto, una  bibliografia sui temi dell'intercultura e dell'insegnamento dell'italiano come L2, alcuni lavori delle classi ed altro ancora.

http://web.arts.ubc.ca/italian/
un sito di lingua italiana in rete, con esercizi, grammatica, giochi, quiz…

http://www.italianlang.org/
Censimento delle scuole di italiano nel mondo

http://www.e-italici.org/
ll mondo italiano nel mondo - In questo sito gli appuntamenti italiani:
- autunno 2000 - Bucarest
Terzo convegno dei docenti universitari 2001
(organizzazione della Fondazione Cassamarca)
- autunno 2000 - Monaco di Baviera
Convegno sul tema: "La Germania Latina - Latinitas Germanica" 
(organizzazione della Fondazione Cassamarca)

http://www.e-italici.org/index-links.html 
News del mondo italiano e, soprattutto, le associazioni nel mondo di italiani provenienti da diverse regioni e che vivono nei diversi paesi del mondo

Le politiche del governo italiano sull'immigrazione
http://www.governo.it/sez_dossier/immigrazione/presentazione.html
http://www.affarisociali.it/servizi/introcomsito.htm 

Centro Internazionale sul Plurilinguismo (C.I.P.) dell'Università degli Studi di Udine
http://web.uniud.it/cip/home_i.html

  • GUIDA ALL'IMMIGRAZIONE

In applicazione della nuova normativa in materia di immigrazione tutte le informazioni.
http://www.sirio.regione.lazio.it/immigrazione/guida/guida.htm

  • SITO DI STUDI ITALIANI PER IMMIGRATI

Fondazione Giovanni Agnelli di Torino
http://www.fga.it
Altreitalie - Italiani nel mondo, Banca dati sul futuro delle popolazioni mediterranee e Centro di documentazione sulle Fondazioni.

  • SITO SULL'IMMIGRAZIONE

Al sito di Atlante Immigrazione (http://www.provincia.to.it/xatlante) è presente la nuova sezione "Rete Immigrazione": una serie di link ragionati a siti o pubblicazioni in rete in cui si possono trovare ulteriori informazioni sull'immigrazione. Ciascun sito referenziato è stato visitato e classificato secondo parole chiave. Una breve nota introduttiva informa sui contenuti del documento collegato.

  • SITI SULLA DIDATTICA DELL'ITALIANO

http://helios.unive.it/progettoalias/
http://biotti.homepage.com

  • SITO SULLA GLOTTODIDATTICA

http://www.egroups.com/group/glottodidattica-balboni

  • SITI SULL'INTERCULTURA

INTERCULTURA è un movimento educativo internazionale di volontariato con statuto consultivo all'ONU (Ecosoc), all'UNESCO e al Consiglio d'Europa, che realizza scambi di giovani tra l'Italia e molti Paesi di tutto il mondo per prepararli alla conoscenza e al rispetto delle diverse culture. Per maggiori informazioni:
Tel: +39-0577-900011 Fax: +39-0577-920948 Internet Address: programmi@intercultura.it
Home Page: http://www.intercultura.it

Conoscere la didattica delle culture nel mondo
http://www.artandculture.com
Conoscere la didattica in Africa
http://www.multimania.com/educafrique/index.html
Centro di informazione e documentazione su Immigrazione e Intercultura
http://www.roma-intercultura.it
SOS RAZZISMO
http://www.romacivica.net/
Recensioni-razzismo-SOLIDEA
http://www.solidea.org/
Europa unita contro il razzismo
http://www.promo.it/
Associazione Centro Studi Libri soggetto stranieri
http://www.comune.cremona.it/ 
Bibliografia utile
http://www.uniroma3.it/
Servizi integrati - casa dei diritti - sos razzismo
http://www.sinet.it/
Centro delle culture
http://www.dialogo.org/
Intercultura
http://www.comune.torino.it/cultura/intercultura/index2.html
La Città Multietnica
http://www.comune.bologna.it/iperbole/immigra/index.html
Giocare e Studiare l'Intercultura
http://www.interground.it/

per lavorare in Giappone
http://ww.teachinjapan.com

  • SITOGRAFIA PER L'EDUCAZIONE LINGUISTICA : L1, L2, LS, LE

Sito RIEBI: (Rete Informativa per l'Educazione Bilingue in Italia)
http://helios.unive.it/~lingdida/riebi/riebi.html

  • SITO SCAMBI INTERNAZIONALI

e-mail: cocis.roma@iol.it
http://www.eurplace.org/orga/cocis

Immigrazione e Multiculturalità

  • Siti locali
    • www.stranieri.it ( Il sito nasce da una iniziativa congiunta di ASGI - Associazione per gli studi Giuridici sull'Immigrazione; Associazione "L'Isola che non c'è - CGIL-CISL-UIL di Vicenza; Provincia Italiana Missionari di S. Carlo - Missionari Scalabrini e si propone di :
      - raccogliere , ordinare e rendere facilmente consultabili le norme nazionali (statali, regionali e locali), internazionali e comunitarie, la giurisprudenza relativa e la prassi amministrativa in materia di immigrazione straniera e diritto d'asilo;
      - creare un luogo di scambio delle informazioni tra gli operatori del settore;
      - creare un luogo di sicuro reperimento delle informazioni generali sul tema dell'immigrazione, costantemente aggiornato;
      - allestire archivi di materiale statistico, culturale e bibliografico sui fenomeni migratori (in collaborazione con le varie realtà che operano nel settore);
    • www.click.vi.it/sistemieculture/ Pagine dedicate allo studio della comunicazione umana,
      dei sistemi sociali e dell'interculturalità.
  • L'ONU e le sue Agenzie
    • http://www.un.org (è il sito ufficiale dell'ONU e vi si trovano informazioni generali sulle Nazioni Unite, sulla Riforma in atto al suo interno, cataloghi del materiale scritto e audiovisivo. E' particolarmente interessante il settore Cyberschool Bus dedicato al materiale educativo: .un.org/Pubs/CyberschoolBus)
    • http://www.unicef.org (è il sito dell'Unicef, agenzia per l'infanzia; i materiali sono suddivisi per temi (i diritti dei bambini, i bambini e la guerra, i bambini e la città, le ragazze)
    • http://www.education.unesco.org ( sito dell'Unesco, agenzia per l'educazione; presentazione ed indice del rapporto Mondiale sull'Educazione, catalogo dei materiali educativi prodotti dall'agenzia, elenco dei suoi programmi ed attività.Molto utili le tabelle statistiche relative all'istruzione e all'educazione , suddivise per paese)
    • http://www.unhcr.ch (sito dell'Alto Commissariato per i rifugiati; oltre alle informazioni generali ci sono pagine che riguardano i singoli paesi e le loro politiche e notizie sulla situazione nelle più importanti aree di crisi. Molto ricca la sezione rivolta agli insegnanti che propone diverse unità didattiche per le scuole superiori suddivise per aree disciplinari: (unhcr.ch/teach)
  • Associazioni e organismi:
    • www.manitese.it/matehome.htm ( Organismo contro la fame e per lo sviluppo dei popoli.In Italia Mani Tese svolge costante opera di sensibilizzazione attraverso l'organizzazione di Campi di Studio e di Lavoro .Presso il Centro di Documentazione di Mani Tese è disponibile una vasta biblioteca contenente materiale riguardante le problematiche dello sviluppo, la cooperazione e la cultura dei paesi del Sud del Mondo.)
    • www.ismu.org    (promuove e sostiene iniziative di studio e di intervento sui diversi aspetti relativi alla società multietnica. Il Centro di Documentazione (CeDoc) dispone di volumi, periodici e audiovisivi )
    • www.manitese.it/cres/cres.html   (Centro Ricerche Educazione allo Sviluppo. Associazione professionale che cura l'attività di ed. allo sviluppo)
    • www.citinv.it/associazioni/LA_TENDA/ ( Associazione culturale multietnica. Si propone il compito di rivitalizzare la vita sociale del territorio in cui opera a partire dalla presenza degli stranieri di nuova immigrazione nel nostro paese)
    • www.cospe.it/ ( Cospe significa "Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti". Gli ambiti principali di attività del Cospe sono:
      * la cooperazione internazionale
      * le attività con gli immigrati in Italia
      * l' informazione, la comunicazione e l'educazione allo sviluppo, per promuovere una cultura basata sui valori della partecipazione e della solidarietà.)
    • www.media.comune.bologna.it/cdi_cdh_cdlei/sitocdlei/copertina.htm ( CD/LEI - Centro documentazione/Laboratorio per un'educazione interculturale)
    • www.cesvi.org/ ( Associazione italiana di solidarietà mondiale)
    • www.arab.it/index.html Arab.it è il sito che s'interessa alla cultura e alle scienze sociali ed economiche del mondo arabo e di quello italiano. E' uno strumento per approfondire gli argomenti che orbitano intorno a questi due mondi. E' una tribuna attraverso la quale la Comunità Araba in Italia e nel Mondo può dialogare.
    • www.cies.it - Centro Informazione Educazione allo Sviluppo. Organizzazione non governativa
      impegnata nella realizzazione di una società multiculturale fondata sulla piena integrazione degli immigrati.
    • www.cestim.org/ -Centro Studi Immigrazione, CESTIM -Associazione di operatori sociali e culturali che si occupano degli immigrati e delle problematiche che li riguardano.
  • Centri di Documentazione
    • IRRSAE VENETO (Materiali didattici per l'educazione alla pace in una dimensione interculturale)
    • TANTE TINTE - Centro di Documentazione Laboratorio per l'educazione interculturale - Provveditorato di Verona.
    • www.citinv.it/poli/immigrazione/oss_imm.htm Un osservatorio sul fenomeno immigrazione ricco di informazioni statistiche, decreti legge, notizie dal mondo del volontariato, dati ISTAT, rassegna stampa, links. 
  • Altro
    • MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE - Sito intitolato "Mediterraneo" specificatamente dedicato ai temi della scuola e della formazione tecnica e professionale. Si propone come luogo di incontro di una comunità interculturale di cui sono parte paesi eurppei e nordafricani storicamente e geograficamente legati da una fitta rete di rapporti culturali ed economici. Si tratta di una prima fonte informativa per studenti e docenti che vogliono conoscere più da vicino come funzionano i sistemi scolastici di paesi vicini, quali sianop gli assetti attuali e quali le riforme in programma.
    • http://integra.techne.org/ Progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dell'iniziativa Occupazione- Integra. Scuola Regionale per l'inserimento sociale degli immigrati.
    • Banca Dati BDP
    • Stranieri in Italia
    • La Scuola nel mondo
  • Corsi di formazione , certificazioni, specializzazioni, perfezionamenti
Alfabetico

     Nazionali

     Internazionali

Centri di ricerca e di documentazione sulle migrazioni


 


Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)stranieri@edscuola.eu


 

Home