Regolamento Generale

Concorso Internazionale ThinkQuest®

Anno 1999-2000

Un concorso in Internet per studenti dai 12 ai 19 anni

Partner Nazionale per l’Italia “Associazione EgoCreaNet

 

Prima Parte

1. Programma e date di scadenza

Le iscrizioni a ThinkQuest 2000 possono essere inviate attraverso il sito ThinkQuest a partire da giovedì 30 settembre 1999 mentre la scadenza è fissata al 1 maggio 2000 alle 12.00 PM ora US orientale.

I contributi per ThinkQuest 2000 Internet Challenge devono essere completati e messi in rete al più tardi martedì 15 agosto 2000.

La Valutazione online dei contributi inizia non appena è scaduto il termine di consegna. Le squadre finaliste saranno annunciate attorno al 15 ottobre 2000. La valutazione personale delle squadre finaliste avrà luogo durante "ThinkQuest Awards Weekend" e i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.

2. Requisiti di idoneità

Formazione delle squadre e idoneità

Per poter partecipare alla competizione ThinkQuest, uno studente deve far parte di una squadra. Una squadra è composta da due o tre studenti e da uno a tre insegnanti. Non è necessario che gli studenti appartenenti a una squadra abbiano pressappoco la stessa età. Non è indispensabile che siano iscritti alla stessa scuola. Non devono obbligatoriamente essere dello stesso paese. Anzi, ThinkQuest incoraggia la collaborazione (via Internet) tra studenti di scuole e paesi diversi, caratterizzati da differenti livelli di accesso alle risorse tecnologiche. Punti extra saranno conferiti alle squadre in grado di raggiungere questi obiettivi. Un insegnante può preparare più di una squadra e più di uno studente in una squadra.

Ogni studente appartenente a una squadra deve contribuire in maniera significativa al successo della propria squadra e partecipare sotto tutti gli aspetti allo sviluppo e alla sperimentazione del contributo. Gli insegnanti possono intervenire in fase di formazione delle squadre, fornire direttive e incoraggiamenti, aiutare gli studenti a individuare risorse umane e informazioni sotto forma di supporto alla squadra. Gli insegnanti, tuttavia, non possono lavorare direttamente al contributo. Infine un coach e uno studente almeno devono disporre di un indirizzo e-mail funzionante che può essere utilizzato per le comunicazioni con lo staff di ThinkQuest.

Studenti e insegnanti interessati a formare una squadra nuova o ad inserirsi in una squadra già esistente possono prendere contatti tra di loro al link "Meeting Places" ("Dove incontrarsi") nel sito web di ThinkQuest (http://www.thinkquest.org/).

Idoneità individuale

Uno studente può considerarsi idoneo se:

• è in età compresa tra 12 e 19 anni alla data di scadenza per l'iscrizione della squadra.

• non è iscritto come studente a tempo pieno presso un istituto universitario o di formazione superiore

• è iscritto in una scuola elementare, media o media superiore (o equivalente) in qualsiasi paese in cui la partecipazione al concorso è possibile legalmente. Se lo studente segue lezioni private, la condizione in oggetto sarà soddisfatta se la sua situazione adempie tutti i requisiti della giurisdizione vigente sull’istruzione.

Un insegnante o coach può considerarsi idoneo se:

• è un dipendente della scuola OPPURE è stato designato da un genitore o tutore dello studente,

• è in grado di fornire regolarmente aiuto e assistenza didattica agli studenti della sua squadra,

• ha superato alla scadenza fissata per l'iscrizione della squadra l’età di 18 anni (17 se lo studente è impegnato a tempo pieno in un college, università o altro programma di istruzione superiore).

Dipendenti o parenti stretti di dipendenti della Advanced Network non possono partecipare in qualità di studenti o insegnanti alla competizione ThinkQuest.

Limitazioni

• Uno studente non può appartenere a più di una squadra,

• una squadra non può annoverare tra i suoi componenti più di uno studente che abbia fatto parte di una squadra finalista di ThinkQuest

• un insegnante non può appartenere a nessuna squadra in qualità di studente.

3. Categorie dei premi

Per i premi sono previste cinque categorie:

• Arte & letteratura

• Scienza & matematica

• Scienze sociali

• Sport & salute

• Interdisciplinare

Non vi sono limiti per questa categoria. Un contributo che rientra nella categoria Interdisciplinare può combinare argomenti tratti da due delle altre categorie: La fisica del baseball, per esempio. Oppure potrebbe semplicemente non rientrare in nessuna delle altre categorie.

Sebbene i componenti delle squadre scelgano una categoria per il contributo della propria squadra, la Advanced Network o i Giudici possono, a propria discrezione, deciderne l'assegnazione ad un’altra categoria.

Il premio Gemma

Il premio Gemma è un’onorificenza che va ad una squadra il cui sito, in una edizione precedente del concorso ThinkQuest, non ha vinto un premio, ma da allora è stato molto visitato. Il premio Gemma può essere assegnato ad un sito proveniente da qualunque delle 5 categorie. Non entrano in considerazione per questo premio le squadre partecipanti a questo concorso. Maggiori dettagli sui premi, incluso il premio Gemma, sono forniti nella Seconda Parte.

Premio Menzione Onorevole

In riconoscimento dell'alta qualità e del valore educativo di diversi contributi, ThinkQuest ha istituito un premio menzione onorevole. Questo premio verrà assegnato a quelle squadre, di ogni categoria, che hanno prodotto dei contributi di valore educativo rilevante e di qualità fuori dal comune, che non sono state scelte come finaliste ma che si meritano comunque un riconoscimento speciale. Ad ogni studente di una squadra che riceve questa menzione verrà assegnato un premio di 100 $ in contanti oppure in apparecchiature software o risorse di rete valutati approssimativamente al prezzo di vendita al dettaglio. I vincitori di questo premio menzione onorevole e le squadre finaliste saranno annunciate nello stesso momento. Questo premio non viene assegnato né ai coach né alle scuole.

4. Come iscriversi al concorso

Gli studenti devono formare o inserirsi in una squadra già esistente, cercare e scegliere il tema del loro contributo e procedere all'iscrizione al concorso prima della scadenza dei termini. Non c'è una sequenza precisa da seguire ma ogni squadra deve completare e sottoporre il suo contributo nei termini stabiliti.

L'iscrizione sarà accettata se conforme al regolamento applicabile e se il contributo previsto apporterà benefici didattici ad altri studenti. La squadra verrà informata via e-mail dell’approvazione nel giro di due settimane. Una volta accettata l'iscrizione la squadra riceverà uno spazio nel ThinkQuest Web server per sviluppare e testare il suo contributo.

Il Modulo di iscrizione richiede:

• informazioni su componenti della squadra, insegnanti e scuole;

• la categoria scelta per il contributo proposto;

• una breve descrizione del contributo proposto e

• un permesso del genitore/tutore per la partecipazione dello studente. Questo modulo di autorizzazione deve essere completato dal genitore o tutore di ogni studente partecipante. Esso certifica che lo studente e il genitore o tutore accetta e si attiene al regolamento. Designa inoltre l’insegnante dello studente. Nei paesi privi di Partner Nazionali ThinkQuest (vedere la lista aggiornata alle pagine web di ThinkQuest), questa sezione conferma che il concorso si conforma alle leggi e alle usanze del paese di residenza dello studente. Vedere Permesso dei genitori di studenti provenienti da paesi non-USA privi di Partner Nazionali.

Il modulo di iscrizione deve essere completato attraverso il sito web di ThinkQuest. Soltanto la sezione relativa al Permesso dei genitori sarà accettata a mezzo posta o fax - e soltanto quando il genitore o tutore non è in grado di presentare la documentazione richiesta attraverso il sito web di ThinkQuest,.

5. Presentazione dei contributi

Un contributo è composto da due parti:

· l’insieme delle pagine web prodotte dalla squadra, da collocare sul web server di ThinkQuest,

· un modulo di presentazione, situato nel sito web di ThinkQuest.

Una volta che la squadra ha completato queste due operazioni il suo contributo sarà esaminato. Se, a parere dei giudici, il contributo presenta un certo valore didattico-educativo ed è conforme al regolamento, il suo uso verrà reso disponibile ad altri tramite web. I contributi possono essere sottoposti in qualsiasi momento dal 1 giugno 2000 fino alla scadenza del concorso.

6. Premi

Premi per categoria

In ognuna delle cinque categorie sono previsti tre livelli di premiazione: Platino, Oro e Argento. Per ogni livello di premiazione in ognuna delle cinque categorie verranno scelte da una a tre squadre vincenti (p. es. tre premi Platino per la categoria Scienza & Matematica e un premio Platino per la categoria Scienze sociali). In assenza di contributi adeguati in una categoria non verrà assegnato nessun premio. Per contro, in presenza di diversi contributi eccellenti in una o più categorie, si procederà all’assegnazione di due o tre premi per uno o tutti e tre i livelli. I premi sono i seguenti:

Il premio Platino:

$15,000 a studente $3,000 a insegnante $1,000 a scuola

Il premio Oro:

$10,000 a studente $2,000 a insegnante $1,000 a scuola

Il premio Argento:

$5,000 a studente $1,000 a insegnante $1,000 a scuola

Miglior contributo

Una squadra, scelta tra tutte le finaliste, vincerà il premio "Miglior contributo" pari a:

$25,000 a studente $5,000 a insegnante $2,000 a scuola

Il premio Gemma

ThinkQuest annuncerà l'ammontare di questo premio in occasione della cerimonia di premiazione.

7. Criteri di valutazione

Per tutti i premi per categoria verranno utilizzati i sei Criteri di valutazione, vagliati nei termini indicati qui di seguito.

1. 10 punti - Diversità tecnologica tra le scuole degli studenti

I Giudici prenderanno in considerazione la presenza di significative differenze in termini di tecnologie disponibili tra le scuole degli studenti che compongono le varie squadre, come pure la disponibilità di ogni scuola a fare uso di tale tecnologia. I membri della squadra forniranno queste informazioni completando il modulo di presentazione.

2. 10 punti - Collaborazione all’interno della squadra

Al fine di incoraggiare la collaborazione tra studenti con capacità, risorse e ambienti diversi, i Giudici valuteranno:

(a) con quale successo i componenti della squadra hanno collaborato alla realizzazione del proprio contributo, condividendo le proprie conoscenze, capacità, sforzi e contributi individuali con gli altri componenti della squadra e

(b) altri fattori (come lingue, nazionalità, sessi ed età diverse dei partecipanti) che hanno influito sulla collaborazione.

Nel modulo di presentazione, ogni squadra dovrebbe fornire informazioni dettagliate e pertinenti relative agli studenti che la compongono.

3. 25 punti - Valore didattico-educativo

Al fine di incoraggiare le squadre a creare contributi che abbiano un valore significativo sotto il profilo didattico, i Giudici valuteranno:

(a) la rilevanza degli obiettivi didattici del contributo,

(b) i termini in cui il contributo soddisfa gli obiettivi indicati al punto (a) di cui sopra,

16575. l’originalità, il carattere innovativo e la presentazione artistica del contributo e del relativo materiale.

4. 25 punti - Qualità del contributo

Al fine di incoraggiare gli studenti a creare contributi ad alto contenuto qualitativo, i Giudici valuteranno:

(a) la qualità tecnica del contributo inclusa l’affidabilità, la praticità d’impiego, la coerenza interna, la consistenza, la possibilità di effettuare controlli di qualità sui dati presentati e di funzionare efficientemente man mano che aumenta il numero degli studenti e delle scuole che ne fanno uso e

(b) la qualità del contenuto del contributo inclusa la precisione e la completezza delle informazioni (formule, proposizioni, testo, illustrazioni, ecc.), l’espressività e la chiarezza nel comunicare le idee e la precisione nelle citazioni di lavori altrui.

5. 20 punti - Potenziale di crescita

Al fine di incoraggiare ogni squadra a creare un contributo che a sua volta sproni altri ad evidenziarne il valore come risultato del suo impiego, i Giudici valuteranno se un contributo:

(a) prevede la partecipazione di altri,

(b) permette di condividere dati, idee ed esperienze e

(c) incoraggi altri a inglobare dati, idee e materiali che possano arricchire il valore generale del contributo.

Nel modulo di presentazione, ogni squadra dovrebbe descrivere i termini in cui i suoi componenti ritengono che il contributo possa generare collaborazione tra altri studenti, consentendo loro di condividere dati, idee, opinioni ed esperienze e le modalità in cui questa condivisione arricchirà il valore del contributo.

6. 10% - Utilizzo del contributo

I Giudici determineranno se un contributo è stato ed è destinato a essere ampiamente utilizzato da altri. Tale valutazione si baserà su:

(a) la frequenza valida dell’utilizzo di un contributo, la natura del suo impiego e dei suoi utenti, i commenti di altri utenti sul contributo e

(b) l’aspettativa che il contributo venga ampiamente utilizzato da altri studenti.

Ne consegue che, tra i fattori che gli studenti dovranno prendere in considerazione in fase di creazione di un contributo, figurano:

• il carattere avvincente del contributo

• la portata dei suoi utenti potenziali

• la sua efficacia didattica

• la sua originalità, la precisione e la chiarezza

• il numero delle lingue utilizzate e

• la possibilità di operare su varie piattaforme e browser.

Gli studenti dovrebbero anche pianificare le modalità per informare in modo appropriato ed efficace i potenziali utenti relativamente ai meriti del loro contributo e per implementare il progetto una volta che l’utilizzo del contributo è stato messo a disposizione di altri.

8. Informazioni sui premi

Le squadre finaliste

I migliori contributi di ogni categoria saranno designati dai giudici quali finalisti. Le squadre finaliste saranno invitate alla manifestazione di premiazione ThinkQuest. In quest'occasione, i Giudici discuteranno con gli autori (studenti) e, se necessario, con i relativi insegnanti o coach tutti gli aspetti relativi al contributo di ogni singola squadra.

Basandosi sui meriti di ogni contributo i giudici decideranno quali premi assegnare alle squadre finaliste esclusi i membri delle squadre squalificate che non riceveranno nessun premio.

La Manifestazione e la Cerimonia di premiazione

La manifestazione e la cerimonia di premiazione si terranno al Cairo in Egitto dal 17 al 21 novembre 2000.ThinkQuest fornirà agli studenti e agli insegnanti delle squadre invitati alla Manifestazione e alla Cerimonia di premiazione l'alloggio e il trasporto da e verso la località designata per l’avvenimento. E’ richiesta la presenza di tutti gli studenti e gli insegnanti di una squadra. In casi estremamente rari, a fronte di comprovate ristrettezze, la Advanced Network può approvare una richiesta scritta di eccezione al requisito di partecipazione alla premiazione.

Il premio Gemma

Il premio Gemma è un’onorificenza che va a una squadra il cui contributo, in una edizione precedente del concorso ThinkQuest, non ha vinto un premio, ma da allora ha conosciuto un’ampia diffusione. L’entità di tale premio sarà determinata dalla Advanced Network al momento della Cerimonia di premiazione. Potrà candidarsi a questo premio un contributo che:

1. in precedenza non ha vinto un premio,

2. non è stato ripresentato all’edizione attuale del concorso ThinkQuest e

3. presenta un notevole valore didattico e/o soddisfa un’impellente esigenza a livello educativo.

I contributi in gara per questo premio possono essere promossi da studenti appartenenti alla squadra originale a prescindere dall’età.

Non esiste un'iscrizione formale per questo premio. Se i componenti della squadra ritengono che il proprio contributo possa candidarsi al premio Gemma, la squadra dovrebbe fornire al personale del concorso ThinkQuest informazioni relative alle modalità in cui scuole o altri istituti fanno uso del contributo. Il contributo è stato integrato nel curriculum di una scuola? Viene ampiamente utilizzato dagli studenti? Se la squadra è a conoscenza di tale utilizzo oppure se la squadra o il suo contributo ha ricevuto altri premi o riconoscimenti oppure è stato oggetto di servizi sulla stampa, la squadra dovrebbe compilare e presentare il "Modulo di utilizzo" sul server di ThinkQuest.

Gli insegnanti originali della squadra vincitrice del premio Gemma che continueranno ad aiutare gli studenti appartenenti alla squadra nelle attività legate al contributo riceveranno a loro volta un premio e saranno invitati al Weekend delle premiazioni. Anche le scuole di questi insegnanti vinceranno un premio. L’entità dei premi per insegnanti e scuole sarà definita, anche in questo caso, alla Cerimonia di premiazione.

Condizioni riguardanti i premi

I premi saranno pagati agli studenti sottoforma di borse di studio per università o college (o istituti equivalenti). I premi in denaro per i coach o le scuole saranno pagati a mezzo assegno.

Condizioni per le borse di studio

Ogni borsa di studio può essere utilizzata soltanto per l’insegnamento qualificato e le spese a esso connesse - nei termini definiti dall' USA Internal Revenue Code §117(b), dal Prop. Treas. Reg. §1.117-6(c)(3) e dalle successive modifiche - presso un istituto di istruzione superiore ufficialmente riconosciuto in grado di rilasciare un diploma (o un equivalente non-USA), selezionato dal vincitore. Gli studenti possono seguire qualsiasi corso accademico riconosciuto che porti al conseguimento di un diploma A.A., B.A., B.S., come pure un altro diploma analogo, superiore o equivalente non-USA. I vincitori non statunitensi che desiderano seguire altri corsi postsecondari (come istituti tecnici) potranno appellarsi alla Advanced Network per fare eccezione ai requisiti di cui sopra. Tale borsa di studio alternativa sarà autorizzata, se l’approvazione non avrà prevedibili effetti sfavorevoli sui vincitori passati, presenti o futuri del concorso ThinkQuest.

I tempi e le condizioni di pagamento delle borse di studio dovranno essere determinati dalla Advanced Network. Per esempio, la Advanced Network può stabilire ragionevoli limiti di tempo per quanto riguarda l’inizio di un’attività postsecondaria da parte di un vincitore o può richiedere la documentazione necessaria per assicurarsi che il vincitore stia seguendo un corso adeguato. Se il vincitore si ritira o l’istituto postsecondario riferisce il mancato conseguimento di progressi soddisfacenti e il vincitore non adotta piani alternativi, entro due anni da tale rapporto, per seguire corsi presso lo stesso o un altro istituto postsecondario, tale situazione porrà termine al diritto del titolare della borsa di studio a ricevere ulteriori pagamenti.

Ogni borsa di studio per uno studente che non abbia nazionalità o residenza negli USA è usufruibile a unico giudizio della Advanced Network e sarà soggetta a condizioni analoghe, adattate dalla Advanced Network al fine di conformarsi alle tasse e ad altre leggi applicabili, con l’obiettivo di fornire fondi per l’istruzione di ogni studente presso un istituto postsecondario di sua scelta. Qualsiasi quesito relativo all’idoneità di un programma proposto, riconoscimenti, piani alternativi o altro secondo quanto indicato al presente paragrafo sarà deciso dalla Advanced Network.


 Seconda Parte: Informazioni dettagliate

 

 

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