Concorso Internazionale ThinkQuest®

Sizwe Ngcobo, Montclair, South Africa
ThinkQuest Participant 1999
Web site: The Passing of a Century

Fino all'anno scorso, Sizwe Ngcobo , un ragazzo di 16 anni del Sud Africa, viveva in un tranquillo isolamento.
Lui viveva con sua nonna, in un poverissimo paesino vicino a Durban, in Sud Africa. La conoscenza ed i rapporti con il mondo, per Sizwe, erano molto limitati, lui viaggiava ogni giorno per circa tre chilometri, per andare nella sua scuola per ragazzi handicappati , e non aveva mai lasciato il suo paese. L'unica finestra sul mondo di Sizwe, era una piccola televisione.

Per contro, Jason Yeo e Janine Yeo , due studenti di Singapore, conducevano una vita molto più progredita, con facile accesso alle tecnologie dei computers.

La grande differenza tra questi due mondi si ridusse di molto quando tutti e tre decisero di partecipare al concorso ThinkQuest, nel novembre del 1998.

Il capo del team di lavoro Jason Yeo, 17 anni, della scuola Raffles Junior College e sua sorella, Janine Yeo, 14 anni , della scuola Raffles Girls, avevano deciso di creare un sito web, che riportasse la cronaca degli ultimi cento anni, con i maggiori eventi tra il 1900 ed il 2000, ma avevano bisogno di uno studente in grado di fare la presentazione artistica del sito.

Nello stesso tempo, Robin Opperman, un professore di arte presso la Ningizimu School for the Severely Mentally Handicapped in Montclair, South Africa, stava lavorando con un suo studente, che parlava solo Zulu e non aveva mai visto un computer.

Il professore conosceva il concorso ThinkQuest, e pensò subito che il suo allievo Sizwe, aveva le potenzialita' per curare la parte artistica del sito, inoltre Sizwe era molto sveglio e con molta voglia di imparare, così Sizwe fu inserito nel Team di Singapore.

Janine e Jason, progettarono la struttura del sito e costruirono i collegamenti. Insieme cercarono i riferimenti storici salienti del Ventesimo Secolo e scrissero numerosi articoli convertendoli in html, i ragazzi di Singapore curarono particolarmente la parte informatica e relativa ai computer, perché per Sizwe non era facile lavorare al computer. Comunque Sizwe lavorando alla parte artistica, collaborò attivamente alla creazione del sito, portando il suo contributo al sito educativo, The Passing of the Century, http://library.advanced.org/27629/about.html.

Il suo professore Opperman, ha detto che Sizwe, ha avuto bisogno di molto aiuto, ma la parte creativa del progetto, ha avuto un grandissimo apporto dal ragazzo sud africano. Sizwe disegnava gli elementi delle pagine web, su carta con i pennelli, quindi le immagini venivano scannerizzate e spedite via e-mail a Singapore, con l'aiuto del professor Opperman e del suo computer. Inoltre Sizwe apprese anche a cercare, e le sue capacità di scrittura e di disegno aumentarono di molto.

Grazie al suo lavoro nel sito web, Sizwe ha potuto espandere la sua conoscenza del mondo, e creare dei collegamenti con altri ragazzi, comprendendo che internet crea collegamenti tra la gente di tutto il mondo.

Anche Jason e Janine, hanno imparato a superare le difficoltà, infatti poco prima dei termini di scadenza del concorso, il computer di Jason, fu messo fuori uso a causa di un virus informatico, ed il modem di Janine, dovette essere sostituito, ma alla fine grazie alla loro volontà riuscirono a consegnare in tempo il loro lavoro per ThinkQuest.

Questo team è anche un esempio bellissimo di come il concorso ThinkQuest non solo aiuta gli studenti a mettere a frutto la loro creatività e le loro capacita, ma stimola anche il lavoro di gruppo. Infatti grazie al loro impegno ed alla qualità del loro sito, Jason, Janine e Sizwe furono nominati finalisti del concorso, e furono invitati gratuitamente una settimana a Los Angeles, per le finali del concorso. Permettendo inoltre alla scuola sud-africana, di potenziare la propria strumentazione informatica, ed ai ragazzi di incontrarsi faccia a faccia a Los Angeles.

Lavorando ad un progetto internazionale, come ThinkQuest, Sizwe ha potuto entrare nel mondo della tecnologia, oltre a poter fare un viaggio per la prima volta fuori dal suo paese, prendendo anche un aereo e scoprendo nuovi orizzonti fisici e culturali.

Prima del concorso, Sizwe era totalmente lontano da tutto questo, sia per il fatto di vivere in un paese povero del terzo mondo, sia per i suoi svantaggi mentali. Il suo mondo era solo la scuola il suo villaggio ed il viaggio in autobus di ogni giorno. Questo progetto gli ha permesso di vedere oltre e di avere nuovi amici.

Come Sizwe, molti altri ragazzi debbono affrontare tutti i giorni svantaggi e ritardi dovuti alla loro comunità od alla loro condizione, ThinkQuest, può essere una piccola opportunità per esprimere tramite internet, quello che hanno dentro di loro, la loro, creatività e la loro voglia di imparare e di progredire insieme ad altri amici di tutto il mondo.

torna a
logospot.gif (2748 byte)

Advanced Network & Services, Inc. ha sede al
200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA

Copyright© 1996 – 1998 by Advanced Network & Services, Inc. All Rights Reserved.

"ThinkQuest" is a registered trademark of Advanced Network & Services, Inc.

Per dubbi o chiarimenti di ogni genere rivolgersi al referente per l’Italia Giuseppe Fortunati