Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

ADESIONI

Di seguito solo alcune delle adesioni fra le migliaia pervenute:

Abbiamo messo in rete nel sito Gilda della Lombardia www.gildami.it il vostro appello "Un fazzoletto bianco per la scuola". Nel comune interesse sarebbe bene divulgare il nostro appello che trovate sempre in rete nel sito Gilda Lombardia. La posta in gioco è alta, per questo occorre unire le forze di chi si oppone all'attuale proposta di riforma degli OO.CC.
Angelo Scebba (Coordinatore Gilda Lombardia)

Caro Prof.Cillo,
l'iniziativa che ha lanciato attraverso il suo giornale telematico non può che suscitare il nostro consenso ed il nostro pieno sostegno.
La Cgilscuola è convinta che il disegno di legge approvato dalla maggioranza di centrodestra in Commissione Cultura delinea una idea di governo della scuola che riduce la democrazia, svilisce le professionalità che quotidianamente vi operano e sgretola ulteriormente la scuola pubblica ed il suo valore educativo e sociale.
Le assicuriamo il nostro impegno, anche attraverso le nostre strutture, per sostenere l'appello "un fazzoletto bianco per la scuola".
Cordiali saluti
Enrico Panini

Il CIDI nazionale aderisce all'appello Un fazzoletto bianco per la scuola, condividendo l'esigenza di una legge sul governo delle istituzioni scolastiche in grado di garantire in ciascuna scuola - fatta salva l'autonomia delle scelte specifiche - una gestione trasparente e un'organizzazione veramente democratica

Aderiamo alla vostra iniziativa, CIDI Bari

Aderiamo al vostro appello "un fazzoletto bianco per la scuola" e riteniamo che  vadano trovate forme di sinergia sempre più ampie per un recupero di spazi di democrazia e di dialogo nel comune interesse per la scuola.
La riforma, a nostro giudizio, rappresenta una pesante involuzione nell’assetto organizzativo e gestionale della scuola, lesiva dell’autonomia professionale dei docenti e delle garanzie costituzionali della libertà d’insegnamento.
L’impostazione data contrasta fortemente non solo con le teorie delle cosiddette “organizzazioni efficaci”, ma anche con i criteri innovativi che hanno ispirato la riforma della Pubblica Amministrazione negli ultimi dieci anni, tesi alla netta separazione tra le funzioni d’indirizzo e di controllo e l’esercizio di funzioni gestionali.
Grave è  la marginalizzazione dei docenti all’interno degli organi di governo della scuola e, ancor più grave, non aver attribuito ad un uno di essi la presidenza del Collegio dei docenti. I caratteri di autonomia necessari all’esplicitazione delle funzioni tecniche proprie di quest’organo troverebbero una loro chiara affermazione e così i poteri di autoregolazione della comunità professionale che rappresenta.
Per queste ragioni, abbiamo deciso di invitare i colleghi, che ricoprono cariche all’interno degli attuali Consigli d’Istituto e delle Giunte Esecutive, ad autosospendersi ed a notificare, per conoscenza a mezzo fax o e-mail, la propria autosospensione al Presidente della Camera dei Deputati e al ministro del MIUR.
AND - Associazione Nazionale Docenti

Vi invio l'adesione dell'ARCI alla iniziativa e parte del documento approvato all'unanimità sulla vicenda.
"(...) Per questo il C.N. dell'ARCI aderisce all'iniziativa del "Fazzoletto bianco per la scuola" lanciato dalle riviste degli insegnanti e estende l'invito a questa manifestazione civile e non violenta anche ai genitori, agli studenti, alle altre associazioni per sottolineare la necessità di una risposta forte, consapevole ed unitaria di tutta la società civile nel momento più delicato della scuola repubblicana. Invita poi i circoli ed i Comitati a promuovere ed estendere le iniziative sulla scuola, nell'ambito dei contenuti del documento "Piùscuolapertutti", per far convergere sullo sciopero generale anche la partecipazione della società civile consapevole che la lotta contro la Riforma Moratti rappresenta un momento della più generale mobilitazione per la difesa dei diritti di cittadinanza. Chi attacca l'art.18 dello Statuto dei lavoratori è lo stesso che cerca di mettere in discussione il diritto al sapere, all'educazione, alla formazione: in altre parole che vuole distruggere una scuola pubblica di qualità. Allargare questa mobilitazione con forme e contenuti propri del luogo sociale scuola ci sembra importante anche per sottolineare che non si tratta solo di un momento di difesa di diritti per pochi ma l'occasione per estenderli a tutti".
Cordiali saluti
Agostino Bistarelli

Il CO.N.D.I.S. - Coordinamento Nazionale dei Direttori delle Istituzioni Scolastiche aderisce con convinzione all'iniziativa UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA e a tutte le iniziative in programma per difendere e valorizzare la scuola pubblica: saremo presenti al presidio durante la discussione in Parlamento del d.d.l. sul "governo delle istituzioni scolastiche" licenziato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati, nonché all'annunciato "girotondo" intorno al Ministero dell'ex Pubblica Istruzione poiché riteniamo fondamentale arricchire ogni spazio di partecipazione democratica nella scuola dell'autonomia e perché tutte le componenti abbiano opportunità d'intervento nella gestione della vita scolastica.
Non è vincente né convincente un'idea di governo della scuola che sembra intenzionata a voler ridurre invece che ampliare la partecipazione e la democrazia, sminuire le professionalità (alcune anzi negandole!) di chi vi lavora quotidianamente.
Condividiamo, invece, l'esigenza di una riforma urgente degli organismi di governo delle istituzioni scolastiche in grado di garantire una gestione democratica, trasparente, partecipata e, quindi, ancora "collegiale" anche nella definizione legislativa.
Per quanto riguarda, infine, il contributo professionale e d'esperienza di una parte di lavoratori, riteniamo non secondaria, tra quelli che contribuiscono ogni giorno tra mille difficoltà alla gestione della scuola, riteniamo incomprensibile, al di là d'ogni ulteriore considerazione, l'esclusione del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario dal "concorso al governo delle istituzioni scolastiche", né ci sembra possibile attribuirne un'impropria rappresentanza gerarchica al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, infine componente (quasi) di diritto del futuro Consiglio della Scuola di cui "…fa, altresì, parte - insieme con un non meglio precisato - rappresentante dell'ente tenuto per legge alla fornitura dei locali della scuola":
- ma, "…senza diritto di voto (…il Direttore-ndr) per le delibere riguardanti il bilancio e il conto consuntivo, al pari degli studenti minorenni che fanno parte del consiglio della scuola". Affiora in ciò una cultura del sospetto, evidentemente radicata nel pensiero del legislatore proponente, in materia di gestione delle risorse e nella responsabilità della rendicontazione contabile;
- ripiegando, quindi, esclusivamente nell'arduo, difficile e professionalmente qualificato compito di "segretario del Consiglio della scuola": convocazioni, registrazione delle presenze, verbalizzazioni delle riunioni, …caffè, the e pasticcini.
Ebbene, da una rapida rilettura del nostro profilo professionale, dei titoli di studio richiesti, ma anche a seguito di una rapida indagine, abbiamo registrato sia qualche incongruenza (ma di queste è sempre possibile discuterne), sia il raggiungimento della maggiore età per tutti i Direttori in servizio (e ciò, purtroppo, è un dato di fatto incontestabile) ma, soprattutto, da parte degli interessati, il rifiuto, netto e irato del sospetto "di avere le mani in pasta" nella gestione delle risorse, di una sorta di conflitto di interesse, francamente incomprensibile.
Siamo, dunque, perché il Parlamento Italiano riconsideri profondamente le linee del disegno di legge in discussione per giungere, maggioranza ed opposizione, alla definizione di regole e strumenti per la gestione della scuola che siano efficaci e funzionali, par-tecipate e condivise e, soprattutto, nell'interesse della scuola pubblica.
Siamo a disposizione per un contributo di merito.
p. CO.N.D.I.S.
Il Presidente

Come UNAMS - SNADIR di Milano aderiamo alla protesta contro gli organi collegiali. Riteniamo la proposta vergognosa e offensiva per tutti i lavoratori della scuola.
I responsabili Angela Loritto - Alberto Borsò

Cari amici,
l'Unione degli Studenti aderisce con entusiasmo alla vostra bella iniziativa contro la proposta di riforma degli organi collegiali. Già da alcuni giorni la nostra associazione sta diffondendo l'iniziativa fra gli studenti. In migliaia, da Torino a Palermo, abbiamo indossato i fazzoletti bianchi al braccio contro una proposta di riforma che conculca i diritti degli studenti e restringe gli spazi di partecipazione. Non possiamo accettare una scuola ademocratica ed autoritaria. Riteniamo che uno dei compiti fondamentali della scuola sia l'educazione alla partecipazione democratica ed alla cittadinanza attiva.
Le studentesse e gli studenti dell'Unione degli Studenti

Mi sembra quantomeno doveroso per la funzione pubblica che esercito all'interno dell'organizzazione scolastica aderire all'iniziativa. Porterò il fazzoletto bianco al braccio e diffonderò l'idea a tutti quelli che lavorano con me alla Direzione Regionale dell'Istruzione in Emilia Romagna Rosanna Facchini, Ispettrice Tecnica

Do la mia personale adesione al vostro appello al Parlamento per gli organi collegiali.
Clotilde Pontecorvo
Università "La Sapienza"
Dip. di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione

Aderiamo all'appello "Un fazzoletto bianco per la scuola!".
Celeste Grossi, direttrice di école
www.scuolacomo.com/ecole

Questa mattina ho sottoposto all'attenzione del Consiglio provinciale di Ferrara, di cui faccio parte, l'appello contro la proposta di legge degli organi collegiali, mentre intervenivo su di un ordine del giorno a proposito dei fatti noti del liceo Ariosto, ed ho ottenuto la firma di tutti i consiglieri di maggioranza, più, cosa importante, delle consigliere Barbieri Neda e Bregoli, rispettivamente sindaco di Voghiera e di Cento, appartenenti ad una lista civica non collegata alla maggioranza, anzi,che hanno firmato a titolo personale la loro adesione.
Saluti
Biagia Cobianchi

Abbiamo pubblicato l'appello su ScuolaER.
Grazie
Marcella Bongiovanni
Redazione ScuolaER http://www.scuolaer.it
Sistema Informativo Scolastico
Direzione Generale Cultura, Formazione, Lavoro 
Regione Emilia Romagna

Aderisco con convinzione, e diffondo
Aurora Delmonaco, presidente del Laboratorio nazionale per la didattica della storia (LANDIS)

L'I.T.C. "FRACACRETA" DI SAN SEVERO (FG) ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE ESPRIMENDO IL PROPRIO DISSENSO PROFONDO SU QUESTA ENNESIMA PROPOSTA CHE SNATURA RADICALMENTE QUANTO DI MEGLIO ERA STATO CONQUISTATO DALLA SCUOLA PUBBLICA NEI DECENNI PASSATI. BISOGNA FAR SENTIRE FORTE LA NOSTRA VOCE, ATTRAVERSO CHI CI RAPPRESENTA E ATTRAVERSO UN "MARTELLANTE" BATTAGE DI OPINIONI IN TV (UTILIZZANDO GLI STESSI STRUMENTI DI CONTROLLO MEDIATICI DEI FAUTORI DELLA SCUOLA-FABBRICA). SIAMO SCONVOLTI, DELUSI, AMAREGGIATI, INCAZZATI NERI NEL PROFONDO DELL'ANIMA. 
GRAZIE PER IL CORAGGIO CHE MOSTRATE.

Sono vicina a tutte/i quelle/i che esprimono con fermezza e trasparenza il loro dissenso nei confronti di provvedimenti che non tengono conto minimamente della voce autorevole di chi lavora quotidianamente nella scuola e ne conosce i reali e concreti bisogni. 
Claudia Fanti

Vi comunico l'adesione all'iniziativa codell'11 e 12 contro la riforma degli organi collegiali dell'associazione che rappresento, Legambiente Scuola e Formazione
vittorio cogliati dezza

Comunico mia adesione e rilancio l'iniziativa sul sito http://www.paviaquarto.it in "on air" (interessa otto scuole di Pavia con circa 1000 alunni)
Garlaschelli

Ho messo on line il vostro appello.
Che cosa abbiamo ancora da vedere?
Agnese
www.casadellacultura.it

Cari amici ,
aderisco con entusiasmo alla vostra iniziativa e vi allego una presentazione ppt che potete utilizzare personalizzandola a vostro piacimento.
cordiali saluti 
Osvaldo Roman

segnaliamo l'adesione all'appello
Fabio Campo per SCUOLA ELEMENTARE LONGHENA

Aderiamo all'appello: Un fazzoletto bianco per la scuola!
Giovanni Sega, docente di Latino e Greco presso il Liceo-Ginnasio "Virgilio" di Roma
Orietta Di Bucci Felicetti, docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico "Tullio Levi-Civita" di Roma

Ho provveduto a pubblicare l'appello sul nostro sito http://digilander.iol.it/farescuola e a diffondere la notizia tra gli insegnanti
preside Istituto Comprensivo "Sant'Agostino" Civitanova Marche
Girio Marabini

Vi giunga l'eco della mia indignazione. Solidarietà ai colleghi che vorranno aderire a tutte le forme di lotta per fermare il disegno di legge che relega i docenti ad un ruolo minoritario e stravolge il carattere dell'autonomia scolastica. 
Cordialmente Giovanna Casapollo

Intanto aderisco individualmente.
Dirigente Scolastico Scuola Media Garibaldi di Palermo
Anna Maria Catalano

Aderiamo:
DS SCUOLA PALERMO
Patrizia Mazzola
Responsabile provinciale Scuola Ds 

Se i docenti si sentono *umiliati* perché sono in minoranza, provate a immaginare come possono sentirsi gli ATA *cancellati" del tutto dall'unico organo in cui erano rappresentati.
Vien voglia di canticchiare quella vecchia canzone di Pino Daniele (Cumbà//Schizzechea with love - 1988) che diceva...
"Si nosotros no semos nada .. che ce' accidite a fà".
Mario

La presente per comunicare che il 177° circolo didattico di Roma "Colli dell'Aniene"aderisce compatto all'iniziativa 
ins. Alessandra Fantauzzi R.S.U.

Poche chiacchiere! Chi tenta di difendere questa riforma lo fa solo per sostenere questo governo e non per la convinzione che la riforma sia giusta. Studenti, Genitori sappiate che questa riforma potrebbe essere il definitivo colpo di grazia inflitto alla scuola pubblica, che già fatica a respirare. Volete avere sulla coscienza questa responsabilità? Io che vivo e lavoro "dentro" la Scuola ho assistito al progressivo deteriorarsi del ruolo e della qualità d'insegnamento della scuola pubblica, ma ancora resiste ed è vivo il principio della democrazia, la scuola è ancora uno strumento pubblico: non lo sarà più dopo questa riforma. Ognuno in coscienza decida che cosa fare. Io Lotterò a difesa della scuola pubblica e voi? 
Andrea Profeti

La scuola elementare statale a tempo pieno "E. Morante" della 4° direzione didattica di Padova, letto il comunicato, aderisce all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola"

A nome del centro studi ITA.L.I. aderisco alla protesta del fazzoletto bianco contro il governo italiano che sta tentando di riportare indietro di 40 anni la democrazia nella scuola. 
Prof Antonio Panaccione, presidente ITALI www.italianlang.org

Cari amici, 
ho letto il vostro appello per una mobilitazione contro la riforma degli organi collegiali.
Ho stampato l'appello e l'ho portato a scuola suscitando interesse e disponibilità.
In poco tempo hanno firmato 20 docenti, nei prossimi giorni si aggiungeranno altre firme.
Per ora mi preme comunicarvi il sostegno mio e degli altri colleghi.
Annamaria Cara
Ist.Tecnico per il turismo"Marco Polo"

Il CTP Sanremo aderisce alla protesta contro la riforma Moratti degli organi collegiali.

Aderiamo senz'altro all'iniziativa! Speriamo di essere in tanti.
Scuola Media "G. Pascoli" - Assemini

I sottoscritti docenti dell'ITSG "F. Parlatore" di Palermo, aderiscono all'appello contro la proposta di riforma degli OO.CC. ed indosseranno un fazzoletto bianco l'11, il 12 e la settimana seguente. Chiedono al Consiglio d'Istituto di deliberare una mozione di protesta contro detta proposta di legge. Seguono firme (in fase di raccolta: hanno aderito già oggi 15 docenti)

comunico la nostra adesione alla protesta. Siamo un'Associazione di insegnanti di lingua italiana L2: "Mondo aperto - Onlus" di Piacenza
per l'ass. Rita Parenti

Il collegio docenti del Circolo Didattico Santa Caterina di Cagliari aderisce all'iniziativa un fazzoletto bianco per la scuola.
RSU d'Istituto Efisia Fronteddu

Non si può far altro che aderire a questa iniziativa ed a tutte quelle azioni di RESISTENZA UMANA che tendono, almeno, a non sopportare ed assistere passivamente al volgare ed ipocrita tentativo di svilimento ed appiattimento della scuola pubblica (azione iniziata tra l'altro dal Governo, sic!, di centro-sinistra), che si preferisce in coma irreversibile ( "La scuola pubblica non funziona!" : aberrante luogo comune ) e quindi non più degna di riforme e miglioramenti. 
Giuseppe Parini, maestro elementare del XXI sec.

Aderisco volentieri all'iniziativa insieme a mia moglie Minardi Maria Teresa, pure docente di scuola secondaria.

A nome della s.m.s. F.Dati di Boscoreale aderiamo perl'80% di tutto il personale all'iniziativa:un fazzoletto bianco per la scuola.
olga giugliano

Cari amici,
a nome mio personale, del Cidi di Brindisi, e del sito www.funzioniobiettivo.it sul quale ho già pubblicato il manifesto vi comunico che aderisco alla iniziativa essendo anch'io indignato come tutti voi.
Cosimo De Nitto

Con rabbia, non con rassegnazione
Scuola Media Nogarole Rocca VR

Aderiamo con entusiasmo alla vostra iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola".
Un gruppo di insegnanti dell'Istituto "Vittoria Colonna" di Arezzo 

L' iniziativa non può che suscitare il nostro consenso ed il nostro pieno sostegno.
Il disegno di legge approvato dalla maggioranza di centrodestra in Commissione Cultura , infatti, in pochi articoli delinea una idea di governo della scuola che:
· riduce la democrazia nella scuola
· svilisce le professionalità della scuola.
· sgretola ulteriormente la scuola pubblica ed il suo valore educativo e sociale
Per affermare la democrazia nella scuola, la rappresentanza di tutte le componenti e la valorizzazione delle professionalità che vi operano invitiamo a firmare l'appello "Un fazzoletto bianco per la scuola"
La scuola è del Paese: vogliamo organi collegiali riformati e democratici.
http://www.sanniotradizioni.it

Invio l'adesione del "Comitato per la difesa della democrazia" all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola"
Per il Comitato
Pasquale Palmeri (Lino), Venezia-Mestre

Il Coordinamento docenti della provincia di Palermo aderisce alla vostra iniziativa!
Rende inoltre noto che il 20 marzo c.a. , organizzata dal suddetto Coordinamento docenti e da esponenti dell'Università degli Studi di Palermo, avrà luogo, nell'Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Palermo, un' Assemblea cittadina sui temi relativi alla scuola, all'istruzione ed alla ricerca, alla quale siete invitati, attraverso un vostro rappresentante, a partecipare.
Cordiali saluti
fabrizio mangione 

Aderiamo all'iniziativa " UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA " preoccupati della situazione che si sta prospettando per la scuola italiana in seguito alle recenti proposte legislative. Siamo disponibili ad accogliere altre iniziative.
Le insegnanti della scuola " Anna Frank ",Castagna di Serra Riccò. 

Aderisce all'iniziativa il nostro Liceo Scientifico Statale "Ulisse Dini" di Pisa

L'RSU dell'ITC "Primo Levi" Bollate aderisce all'appello un fazzoletto bianco per la scuola

La RSU dell'ITCS Erasmo da Rotterdam di Bollate adertisce all'appello "un fazzoletto bianco per la scuola"

Aderiamo all'appello per la difesa della scuola pubblica
Cres (Centro Ricerca Educazione allo Sviluppo) - Mani Tese, Milano

Le docenti della scuola materna "G. Rodari" aderiscono all'iniziativa contro la nuova legge sugli organi collegiali di scuola.

Aderiamo sms L. Pirandello Ficarazzi (Palermo)

Buon giorno
Sono Pisciarelli Ulderico, consigliere del circolo didattico 2 di Genzano di Roma eletto presidente del consiglio di circolo.
Aderisco personalmente come libero cittadino, mi impegno inoltre ad avvertire gli altri consiglieri del suddetto circolo didattico di questa iniziativa e a postare il comunicato a persone di mia conoscenza che possano aderire all'operazione.
Gradirei essere informato in futuro delle Vs iniziative.
Grazie.

Aderisco all'appello contro il nuovo assetto degli organi collegiali.
Ugo Morenzetti
Vice presidente Consiglio di Istituto Omnicomprensivo di Scuola Elementare e Media di Via Giusti, Milano.

Aderiamo all'iniziativa sulla scuola.
http://web.tiscalinet.it/LavoroCristiano
http://lavorocristiano.cjb.net
www.alenapoli.net

LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI ARBORIO ADERISCE PIENAMENTE ALL'INIZIATIVA

La presente per comunicarvi la nostra adesione all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola!"
Associazione Culturale Edu.Co. - Educational Courseware Roma

Aderiamo come "Coordinamento forlivese dei docenti della scuola statale".

Aderiamo all'iniziativa come genitori che potrebbero avere meno spazi all'interno della scuola per partecipare ed essere parte attiva nella democrazia della scuola
Claudio Gallazzi
Graziani Piera
Busto Arsizio

L'Associazione di Busto Arsizio "Circolo Culturale Primo Levi" aderisce all'iniziativa UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA" poichè ritiene fondamentale salvaguardare gli spazi democratici all'interno della scuola e che le varie componenti abbiano possibilità di partecipare alla vita scolastica
Resistiamo, resistiamo, resistiamo.

Condivido appieno la vostra posizione, che è anche quella di tutto il personale della scuola.
Certamente diffonderò il messaggio presso la mia scuola. Abbiamo combattuto per anni per conquistare la democrazia e la libertà di esprimere il proprio pensiero: non facciamoci imbavagliare. 
Colgo l'occasione per comunicare che il giorno 15 p.v. presso la sala convegni del Comune di Mottola (Ta.) si terrà una conferenza dibattito sulla riforma Moratti, dove io sarò il moderatore. Interverranno al dibattito membri della segreteria nazionale Uil Scuola.
Siete invitati.
Saluti Donato Nocco

Altro che fazzoletto bianco: UN LENZUOLO CIASCUNO CI VUOLE!!! 
Aderiamo più che convinti. 
Giuseppe Ruffino, Adriano Catalfio, Piero Di Ranno, Gabriella Ruffino, Enza Solano, Valeria Anastasi, Sandra Catalfio, Tita Licia Consiglio, Marcello Pappalardo, Gerry Vergara, Vincenzo Di Giuseppe, Lorenzo Palazzolo
ISTITUTO COMPRENSIVO "GIOVANNI XXIII" TERRASINI (PA)

Benché con qualche riserva (non ci sembra poi così grave l' assenza degli ATA nel Consiglio; non riteniamo corretto l' attribuzione all' aggettivo "feudale" di un significato negativo; e qualche altra perplessità) aderiamo ufficialmente, a nome dell' associazione professionale AESPI (=Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante), all' appello per fermare e correggere il nuovo assetto degli organi collegiali della scuola e alla forma di protesta suggerita (il fazzoletto bianco) per i giorni 11 e 12 marzo. 
Angelo Ruggiero, Presidente dell' AESPI
Luca Lattanzi, Segretario dell' AESPI

Aderiamo all'iniziativa. Ombretta Coppi e Vito Conteduca

Come genitore aderisco all'iniziativa un "fazzoletto bianco per la scuola" per i diritti dei docenti a svolgere il loro importante lavoro con dignità. 
Maria Marella

Mi unisco alla protesta a nome prima di tutto dei miei figli studenti, attuali e futuri delle superiori : è inaccettabile lasciare le assemblee studentesche e dei genitori alla regolamentazione locale!!!, in secondo luogo come docente , ma anche come genitore che senza un adeguato apporto sia in fase interlocutoria (assemblee dei genitori) che decisionali (consiglio)riconosce fondamatale l'apporto delle pluralità alla res pubblica, apporto garantuito dalla da forme di partecipazione democratica che questo governo vuole tagliare a tutti i livelli .
Perché i docenti devono essere visti sempre come la controparte dell'utenza da chi scaturisce questa voglia punitiva? Nei consigli di circolo, istituto di cui ho fatto parte sia come genitore che come studente mai si è venuto a creare un muro contro muro tra le diverse componenti, ma la dialettica è sempre stata ricca e democratica. 
è assolutamente inaccetabile dare ai dirigenti scolatici tali poteri con così scarsa partecipazione al governo.
claudia cammoranesi

Abbiamo realizzato un grande cartellone fuori dal cancello della nostra scuola per far conoscere l'iniziativa ai genitori.
La nostra scuola aderisce all'appello : Scuola elementare" Falcone e Borsellino" - SAgostino di Albignasego - Padova
ins. Barbara Costalunga

Siamo un gruppo di colleghe della scuola elementare C. Usai - 183° circolo didattico di Roma. Aderiamo con entusiasmo alla protesta "fazzoletto bianco" contro la proposta di riforma degli organi collegiali, condividendo tutte le vostre osservazioni.

Aderiamo convinti della necessità di movimentarsi per ostacolare iniziative illiberali e antidemocratiche.
Associazione di rilievo regionale Ferenc Liszt e Konsequenz Project - www.konsequenz.it 

Aderiamo come Direzione Artistico - Organizzativa Rassegna Regionale Teatro Scuola "Pulci Nella Mente" di S.Arpino (Ce).
Per il gruppo : Elpidio Iorio

Il Distretto Scolastico n. 58 aderisce ad indossare il fazzoletto bianco nei giorni 11-12 marzo p.v.

mi chiamo Francesco Ostuni.
sono uno dei rappresentanti degli studenti nel consiglio d'istituto del Liceo Classico Linguistico e Scientifico "G. Galilei" di Monopoli.
Frequento il quinto anno del Liceo Scientifico.
personalmente parteciperò all'iniziativa e porterò la proposta nel prossimo comitato studentesco

LA DEMOCRAZIA E' TROPPO GRAN COSA E SPESSO CHI CI GOVERNA USA ED ABUSA DI QUESTO TERMINE A SPROPOSITO. SIAMO ARRIVATI AL CAPOLINEA SE SI METTONO IN DISCUSSIONE O SE SI SVUOTANO DI SIGNIFICATO GLI ORGANISMI DEMOCRATICI. RIVENDICO LA MIA RESPONSABILITA' E CONSAPEVOLEZZA NELLE SCELTE DIDATTICHE E FORMATIVE DELLA SCUOLA IN CUI LAVORO. ADERISCO, PERTANTO, CON ENTUSIASMO ALLA VOSTRA INIZIATIVA.
ANNA MARIA CASOLA DOCENTE DI SCIENZE "I.S.I.S. MANZONI" CASERTA

Aderiamo all'iniziativa e ci impegniamo a cercare altri sostenitori fra i colleghi
Rosanna Roppoli
Francesco Bruno
IPSSAR di Recoaro terme

Aderiamo in due, io e mia moglie
Gabriele De Bernardis ITC L.Da Vinci - Frosinone
Annamaria Cuccurullo S.M.S. Frosinone 3

Applaudo all'iniziativa "fazzoletto bianco" e parteciperò con la quasi totalità dei docenti della mia scuola elementare (2° circolo) di comiso
ADRIANO CAMPO

Aderisco all'iniziativa dell'11 e 12 marzo.
Roberto Bigazzi
Prof, ordinario di letteratura italiana
Università di Siena

Aderiamo
Grazia Bottici (ins. Scuola materna)
De Lotto Andrea (scuola elementare)

Aderisco all'iniziativa e mi impegno a diffonderla come responsabile di un Centro di Documentazione per l'educazione interculturale (CD/LEI)
Miriam Traversi

22 delle 26 insegnanti di scuola materna ed elementare, dell'Istituto Comprensivo "E: Basile" di Palermo, parteciperanno all'iniziativa indossando i fazzoletti bianchi in segno di protesta e dissenso per salvare l'azione democratica all'interno dell'istituzione scolastica.

La scuola elementare statale "E. Morante" del 4° circolo didattico di Padova, letta la comunicazione aderisce all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola"

Anche se la scuola materna è stata "svenduta"dalla riforma Moratti (e con il contributo di parte della sinistra sindacalese e politica), le colleghe
della scuola dell'infanzia "Sergio Borello", via Pietre 29, 10091 Alpignano (TO) (Circolo Didattico di Alpignano) ritengono doveroso aderire all'iniziativa da voi proposta
Cerri Anna Antonietta, Brero M.Grazia, Pagliai Barbara, Lagna Marinella, Di Rienzo Antonietta, Glionna Nunzia, D'Arino Annamaria, Gaeta Emma, Tosin
Annamaria, Farinelli Mara, Beltrame Annamaria, Bonarrigo Liliana, Cordone Annamaria

Il collegio dei docenti della scuola media Marchetti di Senigallia (AN), nella riunione di ieri, giovedì 7 marzo, ha preso visione dell'appello "Un fazzoletto bianco per la scuola", ha condiviso le motivazioni della protesta ed ha aderito a grande maggioranza all'iniziativa prevista per le giornate 11 e 12 marzo.
Il Collegio chiede agli organizzatori di farsi portavoce presso le forze politiche parlamentari affinché vengano accolte le proposte di modifica nel senso indicato dal volantino e fortemente sentite dalla classe docente. 
Paolo Belardinelli (RSU)

Adesione all'iniziativa UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA: 
Collegio docenti della Direzione didattica statale bilingue con insegnamento sloveno-italiano San Pietro al Natisone (UD) 

Il COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI sezione di Mirano (Venezia) comunica di aderire all'appello in oggetto "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA"
Il Coordinatore 
Aldo Sanseverino

aderiamo all'iniziativa.
Silvia Pecora & Massimo Lanza

Aderisco ed invito ad aderire ed a fare aderire a questa seria iniziativa (forse l'unica) chiunque nel mondo della scuola abbia capito i pericoli della Riforma proposta dalla Ministra Moratti.
Se è difficile portare il fazzoletto, usate un nastrino bianco, magari fermato con una spilla da balia, ma comunque, se siete contrari alla riforma, fatelo sapere, e soprattutto inviate (e fate inviare) le e-mail di adesione.
A tutti un caro saluto,
Salvatore Madaghiele

Egregio prof. Cillo
sono grato a te e alle altre sigle che hanno cercato di smuovere le nostre coscienze dinanzi alla stagnante indifferenza generale.
E' ora di abbandonare i luoghi comuni contro la scuola pubblica e di far sentire alta la voce della nostra indignazione contro chi usa il potere pbblico per vergognosi interessi di "bottega".
Angelo Pinto
Liceo Polivalente Statale "Punzi" - Cisternino (Br)

Mi chiamo Maria Letizia Capparucci, sono insegnante di scuola elementare, laureata in Pedagogia, attualmente docente supervisore presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
La prossima settimana dovrò tenere un incontro con i giovani iscritti al corso di laurea per parlare proprio degli organi collegiali e della loro espressione di democrazia all'interno della scuola. 
Mi chiedo cosa devo insegnare a questi maestri - apprendisti:
devo dire che la palestra di democrazia rappresentata a tutt'oggi dagli OO.CC. è forse tutta una burla? 
che riformare una struttura, in parte obsoleta è vero (ma non tutta da buttar via...), vuol dire cancellarla del tutto? 
posso parlare coerentemente di autonomia professionale, culturale, didattica, di ricerca, quando la voce degli insegnanti avrà sempre meno peso rispetto a un progetto organizzativo - formativo già preconfezionato? 
e, soprattutto, come posso mediare conoscenze, favorire lo sviluppo di competenze e capacità personali, se queste non partono più da una visione olistica della realtà dell'insegnamento, ma sono lese nella loro essenziale espressione di stato di diritto? 
Ovvero: come insegnare i diritti - doveri della professione a questi giovani se io stessa non so più circoscrivere lo spazio autonomo di decisionalità critica e costruttiva di questo nostro sempre più complicato mestiere?
Aderisco volentieri all'iniziativa ma vorrei che fosse espressione culturale forte non soltanto di un disagio oggettivo, ma di un'idea di scuola e di professione docente che sembra essersi persa nei meandri di uno "scolastichese" che umilia la dignità e l'autonomia lavorativa di ciascun insegnante.

Aderiamo all'appello "Un fazzoletto bianco per la scuola!" elaborato da Educazione&Scuola, Didaweb, Fuoriregistro e ProteoFareSapere per contrastare il nuovo assetto degli organi collegiali e per difendere la democrazia e la laicità della scuola.
Flavia Bruno docente di Italiano e Storia IPSSCTS Trapani
Fulvia Micucci docente di Italiano e Storia IPSSCTS Trapani

Sono un genitore, e in quanto tale voglio unirmi a voi.
Grazie!
Valentina Gerometta

Il Collegio dei Docenti della Scuola Media "C. Cascino" di Piazza Armerina (En) plaude e aderisce alla iniziativa finalizzata alla tutela della democrazia e alla salvaguardia delle conquiste realizzate nel tempo, grazie al lavoro e al sacrificio di tutte le componenti della scuola pubblica.
Il Collegio dei Docenti

Cari amici promotori della campagna in oggetto e dell'APPELLO per una gestione democratica professionale ed autenticamente autonoma degli organi partecipativi della scuola italiana, aderiamo con convinzione alla vostra iniziativa, impegnati come siamo nella difesa e nella riqualificazione di una scuola pubblica, laica, per tutti.
Ferdinando Pirro - Tina D'Arrigo 
Legambiente Scuola e Formazione - Campania

Le insegnanti della Scuola Elementare e Materna di "Acqua delle Donne"- 1° Circolo di Lauria (PZ), sostengono L'APPELLO per una gestione democratica professionale ed autenticamente autonoma degli organi partecipativi della scuola italiana.
Il giorno 11 e 12 marzo ci recheremo a scuola indossando un fazzoletto bianco in segno di protesta ed inoltre appenderemo un telo bianco alle finestre.

Il gruppo di docenti dell'I.C. Principessa Elena sotto elencati aderisce a "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA"
MADONIA ANNA MARIA
MADONIA MARIA CONCETTA
ALBANESE CATERINA
SOLDANO FELICE
COLONNA ALBA
LEONE EZIO
PECORARO ANNABELLA
PASSANTE ROMANA
RIZZO LILIANA
CORDARO SANTINA
INCANDELA CRISTINA
ARNETTA SILVIA
DI STEFANO ELVIRA
FERRANTE MARIA ROSARIA

Un gruppo di 10 docenti del Liceo Scientifico B. Croce di Roma ha firmato per adesione all'iniziativa.

La Rappresentanza Sindacale Unitaria del Liceo Scientifico Statale "M. Buonarroti" di Monfalcone (GO) aderirà all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola" nei giorni 11 e 12 marzo 2002.
Per la R.S.U.
Sig. Giovanni CARDONE

Aderiamo alla vostra iniziativa, indossando un fazzoletto bianco contro la riforma degli organi collegiali proposta in Parlamento.
Scuola elementare di Montecarlo/San Salvatore (n° 16 insegnanti e 3 personale ATA)

Sosteniamo l'iniziativa di protesta dell'11 e 12 marzo 2002 contro il progetto di riforma degli organi collegiali della scuola
Alfredo Mario Morelli (ricercatore universitario in letteratura latina, ex docente di ruolo di materie letterarie e latino nei licei)
Maria Cristina Marchetti (insegnante di sostegno, scuole medie superiori, area 3)

sono un insegnante della scuola materna,impegnata nel dificile compito di essere un'educatrice democratica sia verso i bambini che verso gli adulti che si "incontrano" nel mondo della scuola
grazie per avermi offerto l'opportunità di esprimere la mia indignazione rispetto a quello che sta succendendo, non solo al mondo della scuola, ma a tutta la società civile e democratica
Margherita Tribbia
scuola dell'infanzia di Torre Boldone (Bergamo)

...e se, a partire dal 12 marzo, tutti coloro che sono convinti che i fazzoletti non servono per piangere o solo per sventolare rabbia e disperazione,
- annodassero i fazzoletti
- a partire dall'interno della scuola
. allacciandosi quindi ad altri nodi del territorio di stessa tessitura pensante
- a formare una ghirlanda di valori condivisi
- presidio e sviluppo del POF, identità progettuale delle scuole,
- perché non si riducano a carta senza valore (senza valori).
- avere in rete una basilare costellazione di riferimento,
- con gran cura  aggiornata nella crescita condivisa,
- dai quattro firmatari dell'originario appello,
- orientamento comune per il percorso d'identità culturale d'Istituto
- forza interna di orientamento , sviluppo, controllo trasparente
- di una qualità che non è solo numero
- e neppure Qualità Totale senza soggetto, senza aggettivi, senza verbo
- ma qualità che si costruisce con responsabilità di scelta , di giudizio, di presenza, di sviluppo...
e se questi nodi , così disposti su una carta comune in rete, favorissero rotte più sicure ai naviganti già a partire dalla predisposizione attenta dei prossimi POF?
P.S. Il suggerimento è lanciato unicamente agli "ottimisti":-)). 
I "pessimisti" già sapranno che non vi è bisogno di sparare a zero perché l'idea ( se non vale ) affonda da sola...:-((
saluti a tutti
antonio gentile

I docenti e i non docenti della scuola elementare statale S. Giovanni Bosco di Nizza di Sicilia (ME) aderiscono all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola"

Il coordinamento dei dirigenti scolastici CGIL della provincia di Frosinone aderisce all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola" promossa contro il disegno di legge sul riordino degli organi collegiali della scuola.

L'Istituto d'arte "Paolo Toschi" di Parma aderisce all'iniziativa "fazzoletti bianchi per la scuola" e lunedì e martedì oltre agli insegnanti (speriamo tutti, ma certo molti), anche molti studenti per solidarietà si presenteranno con un fazzoletto bianco al braccio.

Siamo due insegnanti (marito e moglie).
Aderiamo all'iniziativa del fazzoletto bianco
Francesco Giacomoni
Maria Rosa Liverani
Bagnacavallo (Ra)

A nome dei colleghi che rappresento come R.S.U. dell'Istituto Montessori di Roma comunico la nostra adesione all'iniziativa.
Marco Ostili

Aderisco all'iniziativa insieme a un gruppo di colleghi del Liceo Scientifico di Scafati (SA).
Marialuisa Pasquariello

Vi invio l'adesione per conto dell'associazione di Treviglio (BG) "DA DONNE A DONNE" che all'unanimità ha accolto l'appello "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA" e si sta impegnando a diffondere l'iniziativa.

Gli Insegnanti della Scuola Elementare "S. G. Bosco", Ca' Sabbioni-Venezia, aderiscono all'iniziativa Un Fazzoletto Bianco Per La Scuola

Aderisco all'iniziativa a mio nome e a nome di un gruppo di colleghi del Circolo Didattico Giovanni XXIII di Palermo. 
Giulia Bruno

I DS DI NAPOLI ADERISCONO ALL'INIZIATIVA UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA.
maria grazia tafuri, responsabile scuola segreteria provinciale DS napoli

Aderiamo come scuola
scuola el. "vespucci" Campocroce Mogliano V.to 1°Circolo

Il XVI Circolo Didattico Bari-Ceglie aderisce all'iniziativa.

Vi comunico l'adesione della CGIL Scuola di Piacenza all'iniziativa "un fazzoletto bianco per la scuola", e il relativo impegno a sostenerla e a diffonderla.
Raffaella Morsia
Segretaria CGIL Scuola di Pc

Il CIDI di Pescara aderisce alla manifestazione.
prof.Alfredo Mazzoni

Sono un insegnante dell'Istituto Statale d'arte di Grottaglie(Ta),aderisco alla iniziativa ed anzi bisognerebbe proporre una data per una grande manifestazione della scuola per la scuola con migliaia e migliaia di fazzoletti bianchi.
Giorgio Foti - Taranto -

Aderiamo iniziativa.
EIDOPHOR piccola s.c.a.r.l. (cooperativa culturale)

LA R.S.U. DELL'ISTITUTO TECNICO STATALE "PIETRO CUPPARI" DI JESI ADERISCE ALL'APPELLO

Ciao a tutti,
volevo segnalare che sulla home page del nostro sito www.provincia.mi/scuole/distrettoscolastico84 c'è il link attivo al vs documento (liberamente da noi editato) sulla bella iniziativa chiamata 'fazzoletto-bianco'.
Auguri alla scuola italiana!
Mariano Maistrello
Distretto scolastico 84 della regione Lombardia

aderisce l'IPSSCT "Cattaneo" di Modena

Il Liceo Classico Statale indirizzo linguistico e sociopsico-pedagogico di Via De Gasperi Ariccia, aderisce all'iniziativa "un fazzoletto bianco per la scuola".

Aderiamo con grande entusiasmo all’iniziativa dei fazzoletti bianchi. 
Lo scorso 30 Novembre, per tutta la giornata e in occasione del colloquio con i genitori, noi stessi avevamo indossato una fascia gialla al braccio come “segno di pericolo per la scuola pubblica”; l’iniziativa pur diffusa in alcuni siti a livello nazionale non aveva avuto seguito se non in alcune scuole.
Un ringraziamento quindi ancora più forte da parte nostra e un invito a documentare centralmente le miriadi di iniziative locali di dissenso per la riforma Moratti, di proposte per la rivalorizzazione della scuola pubblica, di ritiro negli Istituti della disponibilità a incombenze e oneri non riconosciuti dalla scuola, a cui anche attingere per altre iniziative nazionali. Necessarie.
Docenti Liceo scientifico G. Bruno
Muravera, Cagliari

Le scuole elementari Don Gnocchi e Renato Fucini dell'Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino" - Navacchio - Pisa, aderiscono all'iniziativa.
Paola Marinelli

I docenti e il personale ATA dell'I.PS.S.A.R. "P. ARTUSI" di Recoaro Terme aderiscono compatti all'iniziativa "un fazzoletto bianco per la scuola"

Noi, docenti del Liceo Ginnasio Virgilio di Roma- Via Giulia 38 -00165 Roma, almeno nel numero di 41, sottoscrivamo l'appello, e per sottolineare che non accetteremo 
passivamente la riforma degli organi collegiali, per cui indosseremo l'11e il 12 marzo un fazzoletto o una fascia bianca.
Per i 41docenti che hanno sottoscritto all'appello,
Grazia Maria Bertini,
docente inglese 

Nella mia scuola- itc "Besta" -saremo una decina
a presto, francesco

ADERIAMO ALL'APPELLO CONTRO IL NUOVO ASSETTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Oriella Bolla - docente di inglese I.T.C.G GIOBERT ASTI
Luigi Marocco - docente di laboratorio I.P.S.I.A CASTIGLIANO ASTI

siamo in due a lavorare nella scuola,
ne abbiamo viste di tutti i colori negli ultimi anni, ma stiamo superando la misura.
Riappropriamoci della scuola pubblica, perchè pubblico è bello, è libero, è vera educazione
Antonio Rago e Angela Lepore

Aderiamo alla vostra iniziativa
I.T.C.G.e Pacle "Primo Levi" di Seregno(MI)
43 firme

La R.S.U. della S.M.S. "M. L. Quarini" di Chieri (TO) aderisce in modo uniforme all'appello in oggetto.

Il liceo scientifico statale "Santi Savarino" di Partinico (Palermo) aderisce al vostro appello, giudicando estremamente lesive per la vita democratica nella scuola le proposte di smantellamento degli Organi Collegiali.
E' vergognoso che un governo adotti misure del genere.
Intendiamo resistere e continuare ad opporci !
Seguono 55 firme di docenti e personale ATA
(si continua a raccogliere adesioni)

Aderisce l'Associazione docenti liberaldemocratici
Il presidente
Pierangela Bianco

Il 185° Circolo di Roma, via Rocca Cencia aderisce all'appello.

Aderisco
Bandinelli Giovanni presidente del Consiglio d'Istituto scuola media I.
Nievo S.Casciano (Fi).

Il Cossma di Napoli aderisce alla Vostra iniziativa e si impegna a diffonderla.
Maria Pontillo (Responsabile Cossma Napoli)

Il CIDI di Potenza aderisce convinto alla mobilitazione dell'11 e 12 Marzo sottolineando l'importanza della democrazia e la difesa degli spazi di libertà e partecipazione al governo delle istituzioni scolastiche. Vi alleghiamo il testo della lettera inviata ai colleghi e ad altri soggetti. 
"Carissime/i, il testo presentato dal governo per la riforma degli Organi Collegiali negli istituti scolastici è l'ennesimo atto negativo nei confronti della scuola pubblica. Proteofaresapere lancia per l'11 e 12 Marzo una mobilitazione nelle scuole, Un fazzoletto bianco per la scuola, per rendere visibile la protesta dei docenti, degli studenti, dei genitori. I parlamentari del centrosinistra evidenzieranno in aula e/o nelle commissioni la loro adesione alla protesta. Il CIDI Nazionale ha dato la sua adesione all'iniziativa così come anche il Cidi di Potenza: credo che vada diffuso sia l'appello di Proteofaresapere che il comunicato della Segreteria Nazionale CIDI e per questo ve li allego. Mi pare utile che provvediate a diffonderli nelle vostre scuole creando occasioni di dibattito e discussione con i colleghi, con gli studenti, con i genitori. Stiamo anche predisponendo, d'intesa con la Sinistra Giovanile di Basilicata e Studenti.net e con le Associazioni professionali dei docenti ed i genitori che vorranno aderire, opportune forme di pubblicizzazione dell'iniziativa sugli organi di stampa; è probabile che il 12 mattina vi sia una conferenza stampa o un sit-in o volantinaggio. Di questo vi informerò tempestivamente ma vi chiedo anche di mettervi in contatto con il CIDI di Potenza per avere notizie aggiornate e dichiarare la vostra disponibilità a collaborare alla riuscita della mobilitazione. Difendiamo la democrazia e la libertà con il colore della pace: indossiamo un fazzoletto o una sciarpa di colore bianco, stendiamo un lenzuolo bianco alle finestre e/o ai balconi delle nostre scuole nei giorni 11 e 12 marzo."
Vi saluto affettuosamente Daniela de Scisciolo Presidente CIDI Potenza

Aderiamo all'appello
Segreteria Nazionale MCE

Il Coordinamento insegnanti contro la guerra perlapace@yahoogroups.com (http://it.groups.yahoo.com/group/perlapace/) annoda il proprio fazzoletto bianco di pace e non violenza all'appello e alle iniziative di chi crede nella scuola di tutti
antonio gentile

Aderiamo all'iniziativa
F.to Plesso scuola elementare "F.Morvillo" di Santa Flavia/Porticello e plesso di scuola elementare "M.Cefalù" di Santa flavia

Noi docenti del 4° Circolo Didattico "Don Pasquale Uva" di Bisceglie (BA) aderiamo compatti alla vostra iniziativa "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA" consapevoli che la democrazia nella gestione della scuola e la libertà d'insegnamento sono principi insindacabili.
I docenti del 4° Circolo

Anche il personale dell'Istituto Comprensivo di Cantù aderisce alla iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola"

lotta dura senza paura.
come slogan sarà un po' stantio, ma mi pare proprio il momento di tirarlo fuori. siamo con voi
docenti Istituto Comprensivo "Vivona" Palermo

Aderiscono all'iniziativa i seguenti insegnanti del Liceo Classico Jacopo Sannazaro di Napoli:
Maria, Apicella, Ida D'Auria, Rita la Rocca, Luisa Lupo, Maria Teresa Luppino, Loredana Saini, Livia Scotto di Uccio, Maria Sirago

Aderiscono all'iniziativa 7 insegnanti della scuola dell'infanzia di Ponzano Empoli

La R.S.U. della S.M.S. "M. L. Quarini" di Chieri (TO) aderisce in modo uniforme all'appello in oggetto.

Preoccupate dalla sorte della Scuola italiana che rappresentiamo, inviamo la nostra adesione congiunta.
Le insegnanti elementari in servizio a Santiago del Cile:
Antonielli Livia
Grigoletto Antonia
Mauri Bruna

Aderiamo all'appello:
Liparuli Francesco 
Esposito Vittorio 
Saporito Rosa 
Consales Fausta 
Busiello Giovanni 
De Chiara Maria 
Grimaldi Vincenzo 
Mercaldo Flora 
Alfieri Paolino 
De Lucia Luigi 
Capone Rosaria 
Esposito Anna Maria 
Capasso Marcello 
Soria Rosa 
Romano Giovanni 
Simeoli Giorgio 
Tranchese Nunzio
Gruppo docenti
Scuola Media Statale
Nicola Capasso
Acerra (Na)

Aderiamo alla fascia bianca di protesta contro gli ignobili propositi del governo riguardo al disegno di legge che "stravolge i principi basilari della democrazia nella scuola".
Associazione Culturale Cinit "Le Muse".Perugia

Si inviano le seguenti firme d'adesione all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola" (11 marzo 2002) per il No a questa riforma degli
organi collegiali che verrà posta in discussione alla Camera dei Deputati:
IRRE EMILIA ROMAGNA
Claudio Dellucca - tecnico ricercatore
Nerino Arcangeli "
Milena Bertacci
Mauro Levratti - "
Flavia Marostica "
Aurelia Orlandoni
Francesco Piazzi
De Luigi Ghino - amministrativo
Cristina Gubellini - "
Scuola Renzo Pezzani - I CIRCOLO DI SAN LAZZARO DI SAVENA - PROV.BOLOGNA
Docenti elementari:
Ilde Castellari - Magda Mazzanti - Gioconda Parcesepe - Maria Grazia Spisni - Carla Maggi - Rosanna Baldi - Elisabetta Semprini - Simonetta Montalbani - Anna Capra - Alessandra Giovagnoli -Fausta Forni - Susanna Bottoni - Molino - Francesca Bizzarri - Deanna Mussini - Rosi Di Rocco - Maria Adele Balducci - Edi Baldinacci - Angela Ferrari

Il Centro Territoriale Permanente (scuola per adulti) del distretto 5 di Torino si associa

Insegnanti e personale Ata della scuola statale dell'infanzia di via Garessio 24 Torino DD "vittorino da Feltre" aderiscono all'appello "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA"
Una voce in un coro di voci per difendere la pluralità e la qualità della scuola pubblica.
Grazie!!

Ci associamo all'appello "Un fazzoletto per la scuola" e chiediamo al Parlamento Italiano di fermarsi, di non umiliare i docenti, di rispettare la Costituzione e l'autonomia professionale della scuola.
Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia "G. Rodari" 2° circolo - Fossano (CN)

Nell'inviare la mia personale adesione, mi ero impegnata a diffondere l'iniziativa tra i miei colleghi della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo di San Gimignano (SI). Ebbene, questi i nominativi di coloro che sono riuscita a contattare e che hanno accolto l'appello con convinta determinazione (ma tanti altri avrebbero aderito se coinvolti):
Giovanna Serni, Rita Signorini, Assunta Verdolini, Lugia Mangini, Antonella Pacini, Andreina Sottile, Francesca Giomi, Marilisa Parri, Anna Ciani, Maria Claudia Picone, Enda Pallini, Elide Cialente, Luciana Nidiaci, Rosanna Ricotta, Maria Marini.
Disponibili ad accogliere analoghe iniziative per la tutela dei nostri diritti professionali, oltre che di cittadini, e per la difesa della Scuola Pubblica di tutti e per tutti, ribadiamo la nostra solidarietà e il nostro sostegno all'iniziativa.

Si comunica che nella S.M.S. "Jacopo Rezia" di Menaggio (CO), 18 insegnanti su 24 aderiscono all'iniziativa "un fazzoletto bianco per la scuola".

Noi sottoscritti aderiamo alla campagna un fazzoletto bianco per lascuola, perchè crediamo ad una scuola di tutti e per tutti.
Una domanda come fanno gli insegnanti di educazione fisica come noi ad indossare il fazzoletto bianco?
Oggi proviamo a portarlo al collo o legarlo al polso.
Daniele D'Alberto I.C. Mediglia
Elisabetta Nazzari I.C. Barozzi Milano

Aderiamo all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola".
Maria Antonietta, Marilena, Lucia, Pierluigi e Niceta.
(personale ATA dell'ISISS "S. Trinchese" - Martano)

Sono Patrizia Gazzola, insegnante di scuola elementare del Circolo Didattico di Riese Pio X, prov. Treviso. Vi informo, a nome anche delle mie colleghe,
che tutto il mio plesso (scuola di Poggiana) ha partecipato alla vostra iniziativa di protesta: siamo 10 insegnanti e 1 operatrice scolastica.

I docenti del plesso scolastico "Giovanni XXIII" dell'ISTITUTO COMPRENSIVO di PACECO (TP) aderiscono all'iniziativa "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA"

Dodici insegnanti della scuola elementare di via di Parigi aderiscono a questa iniziativa.

Comunichiamo che il personale scolastico dell'Istituto Comprensivo di Pessano con Bornago, riunitosi in assemblea sindacale in data odierna, aderisce all'iniziativa in oggetto.
L' R.S.U dell'Istituto Comprensivo di Pessano con Bornago: Pino Cataldi

I sottoscritti docenti dell’IPS Comm. e Tur. “Nicola Garrone” di Albano Laziale (Roma) aderiscono all’iniziativa “Un fazzoletto bianco per la scuola!” per difendere la dignità dei lavoratori della scuola ed in nome di una scuola di tutti e per tutti.
Carmelo Ucchino, Lucia Crudele, Anna Maria Carbonari, Martina Parmigiani, Amelia Marescialli, Laura Scagliola, Adriano Ruggeri, Irene Baldriga, Marcello Miceli, Maria Grazia Di Nicola, Carla Di Costanzo, Tiziana Giampaoletti, Daniela Lucarini, Roberto De Rossi, Alessandra Maturo, Gabriella Onorati, Angela D’Andrea, Massimiliano Giacometti, Aldo Ponzo, Mirella Manicone, Arnaldo Musco, Filomena Garofalo, Pietro Volpones.
p.s.
L’iniziativa continua ad incontrare il favore dei lavoratori della scuola ben oltre gli schieramenti ideologici e sindacali. Non disperdiamo questo patrimonio e continuiamo nell’iniziativa anche per le prossime settimane. Grazie!

I docenti della SCUOLA ELEMENTARE di SANT'ANDREA 2° CIRCOLO di COLLE DI VAL D'ELSA in provincia di SIENA ADERISCONO all'iniziativa "FAZZOLETTI BIANCHI " esprimendo la loro preoccupazione per il futuro della scuola pubblica e mostrando disponibilità ad altre iniziative.
I docenti

La scuola dell'infanzia di gemona capoluogo aderisce all'iniziativa "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA".

Aderiamo all'iniziativa per gli organi collegiali. Scuola Media Casalborgone.

Siamo un gruppo di docenti (20) del Liceo classico linguistico "E.Laterza" - Putignano e con la presente aderiamo alla forma di protesta del fazzoletto bianco.

ADERIAMO ALL'INIZIATIVA "FAZZOLETTO BIANCO"
Scuola Media "Manzoni" - S.Pancrazio Sal.no 

In difesa dei principi di democrazia e libertà, alla vigilia della discussione alla Camera degli OO.CC., per una gestione democratica, professionale ed autenticamente autonoma degli organi partecipativi della Scuola Italiana, i docenti delle scuole dell'infanzia e delle scuole elementari e personale ATA del Circolo didattico di Capranica (VT) aderiscono all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola"
Totale adesioni n. 58
F.to Il personale della scuola tutto

Il Collegio della S.M.S. Pacuvio aderisce.

Il secondo Circolo didattico di Fossano (CN) aderisce all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola" con un lenzuolo bianco appeso alle finestre della scuola e con una fascia bianca al braccio di ogni insegnante

La scuola dell'infanzia di Gemona Campolessi (UD) aderisce all'APPELLO per una gestione democratica professionale ed autenticamente autonoma degli organi partecipativi della scuola italiana.

Scuola elementare Tagliolo: 6 insegnanti e 2 personale ATA aderiscono all'iniziativa

Gli insegnanti della scuola elementare "Croce" hanno aderito compatti all'iniziativa.

La scuola materna statale di Settimo Milanese aderisce all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola".
Il dirigente scolastico
Luigi Dansi

Diamo la nostra adesione a "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA".
Le insegnanti della scuola elementare Martiri di Belfiore di Mantova

R.S.U. NICOLA D'ALESSANDRO COMUNICA ADESIONE ALL'INIZIATIVA "FAZZOLETTI BIANCHI PER LA SCUOLA" DELLA MAGGIORANZA DEL PERSONALE DELL'I.T.I. "MATTEI" DI VASTO (CH)

Adesione
Scuola Materna statale Contrada Polese, 18° circolo Verona

Si comunica l'adesione di un gruppo di insegnanti e personale ATA dell'ITC R. LUXEMBURG -Torino:
LUCCOLI MARIANGELA - LUCCHESI ANTONINO - PALENA MATTEO - ADAMI DONATELLA - TESTA SERAFINA - CANAVERA MIRELLA - D'ANDREA TERESA - SIMONDI MAURIZIA - SANDRELLI ANNA - GARLANDO MARIA ANGIOLETTA - CASTROGIOVANNI ALESSANDRA - D'AMBROSIO VINCENZA - MANFRINATI MARIA GRAZIA - FAUSTINELLI NADIA - MONTEFORTE GIUSEPPE - ARENA GIUSEPPE - PENTENERO SIMONETTA - FERRARIS MAGDA - SBODIO WOLFANGO - CARPO FRANCESCA - CONIGLIONE MARIA - GELLI CHIARETTA - CIOCI PAOLO - LO PIPARO DANIELA

Insegnanti e collaboratori scolastici della scuola elementare2 Agosto di Bologna aderiscono all'appello contro la distruzione degli Organi Collegiali della scuola prevista dalle disposizioni all'esame del Parlamento.

La maggioranza degli insegnanti aderisce alla Petizione rivolta al Parlamento in difesa dei principi della democrazia della scuola,
Menaggio 

Plesso di Nazzano (Rm) aderiamo all'iniziativa. 
Franca Giacomini, Valentina Gemma, Cristina Aleandri, Leonella Marinangeli, Guido Pecci, Emidio Marcelli, Lorena Pastorelli, Silvia Sofia, Laura Falconi, Itala Costabile, Anna Buttafoco, Gabriella Tosti e Brunilde Pace.

L'ITCGP "M. BUONARROTI" DI FRASCATI HA ADERITO ALL'INIZIATIVA.
SABATO 09/03/02 DOCENTI E STUDENTI HANNO ACQUISTATO, AUTOTASSANDOSI, CARTA CRESPA E SPILLINE CON CUI HANNO CONFEZIONATO CENTINAIA DI ROSE BIANCHE CHE OGGI HANNO DISTRIBUITO A TUTTI!

Insegnanti e personale ausiliario del circolo didattico di S. Egidio del Monte Albino, plesso di Orta Loreto:
Simeone Assunta
Mighali Filomena
Cortazzi M.Carmela
Silvestri Lucia
Pepe Emilia (1965)
Pepe Emilia
Piccolo Esposito Anna
Ruggiero Grazia
Vecchione Ornella
Ferraioli Raffaella
Petrucci Angelina
Bove Flavia
Labriola Anna
Fasolino Simona
Manzo Laura
Vatiero Alfredo

Il consiglio d'Intersezione della scuola materna statale COLLODI di Villafranca - Vr - aderisce all'appello.

Desideriamo comunicare l'adesione all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola".
Le insegnanti della scuola elementare di Pragelato (TO)

Molti studenti e molti docenti del Liceo Artistico di Venezia hanno aderito all'iniziativa e stanno portando un fazzoletto o un nastro bianco bene in vista.
Giacomo Caruso

Come annunciato precedentemente il nostro istituto ha aderito compatto all'iniziativa "fazzoletti bianchi per la scuola" e questa mattina 110 insegnanti su120 si sono presentati con un fazzoletto bianco al braccio o al collo o al taschino.
L'iniziativa è stata molto apprezzata e speriamo abbia ascolto.
Prof Sangermani Tiziana
Istituto d'arte "P. Toschi" Parma.

SIAMO CON VOI!
ASSOCIAZIONE PER IL TEATRO "I CANI DELLA NOTTE" DI PADOVA

anche noi abbiamo aderito!
cerchiamo di essere solidali!!!
Circolo didattico di S. Egidio del Monte Albino prov. di Salerno, scuola elementare del plesso di Corbara

La scuola elementare di Molina di Quosa (Istituto Comprensivo "Livia Gereschi", Pontasserchio, San Giualinao, Pisa) aderisce all'iniziativa un fazzoletto bianco per la scuola

L'ISTITUTO COMPRENSIVO 2, VICENZA ADERISCE ALL'INIZIATIVA

Abbiamo aderito molto volentieri alla protesta e se potremo farci sentire ancora con le stesse modalità fatecelo sapere. Siamo 17 docenti di scuola elementare, lavoriamo tutti nello stesso plesso scolastico del comune di S. Egidio del Monte Albino (SA). Nel nostro Circolo Didattico hanno aderito molti altri colleghi, anche di scuola materna

Aderiscono all'iniziativa:
1) Nella Poggi
2) Licia Catena
3) Stefania Grillo
4) Beatrice Bigarella
5) Patrizia Lucato
6) Pierangela Re
della scuola elementare statale ' C.Colombo' di Vicenza

Aderiamo con piacere all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola", ritenendo giusta la protesta nei confronti di un disegno di legge che mina profondamente la democrazia della scuola.
Cordiali saluti
Crescenzo Paragliola e Palma Tiseo (S.M.S. "G. Di Biasio" di Cassino)

Finalmente in questi momenti mi sentiamo orgogliosi di essere insegnanti e di essere in sintonia con tanti colleghi che magari non conosciamo ma con
cui condividiamo tanti valori.
Maria Antonietta Soriero
Francesco Cocilovo
Docenti di Viterbo

Elena Granatelli (insegnante scuola media)
Marina Castiello, Claudia Corti, Donatella Mantovani e Marisa Motta (insegnanti scuola elementare)
aderiscono all'iniziativa

Vi comunico che ho aderito all'iniziativa con la mia scuola, S.M.S. Caliari Betteloni, Verona
Cordiali saluti,
Giuliana Soave

Il collegio dei docenti dell'istituto comprensivo statale di Santa Flavia, nella seduta dell'11 marzo 2002 ha aderito all'unanimità all'iniziativa

aderiscono all'iniziativa nel CIRCOLO DIDATTICO DI FONTE TV:
plesso di LIEDOLO 
plesso di S.ZENONE
VOGLIAMO CREDERE IN UNA SCUOLA DEMOCRATICA!!!!!!
SALUTISSIMI
Umbert@ Sandre

La scuola elementare Don Bosco dell'istituto comprensivo di Mestrino (Padova) aderisce all'appello.
Rosita Paganin

Le insegnanti della Scuola Materna Arcobaleno di Novi Ligure (I Circolo) hanno aderito all'appello.

I docenti del Circolo Didattico "N.Garzilli" di Palermo aderiscono all'iniziativa per manifestare il proprio dissenso sul disegno di legge relativo al nuovo assetto degli OO.CC. della scuola.

Come piccola studentessa aderisco all'iniziativa!!
*Liz*


FOTO ADESIONE ISTITUTO COMPRENSIVO CORIGLIANO D'OTRANTO (LE)
A MANIFESTAZIONE X "FAZZOLETTI BIANCHI X LA SCUOLA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
LUIGI MARTANO

13 su 16 insegnanti della scuola elementare statale "Fogazzaro" di Padova hanno aderito all'iniziativa "un fazzoletto bianco per la scuola". Insegnanti aderenti: Bettanello Giuliana, Buggio Caterina, Costa Rosanna, Dalla Vigna Sandra, D'Ambrosio Lucia, Fabris Sabrina, Feltresi Marina, Fontana Anna Chiara, Piva Cristina, Puppoli Saida, Saccarola Roberta, Scolari Piera, Zanon Luisa.

ADERIAMO ALLA VOSTRA BATTAGLIA E STIAMO DIFFONDENDO IL VOSTRO MESSAGIO DI PROTESTA CONTRO LA PROPOSTA DI RIFORMA DEGLI ORGANI COLLEGAILI DELLA MORATTI 
BUON LAVORO A TUTTI VOI
HELENE ZAGO, SINISTRA GIOVANILE

Informiamo che la Scuola "L.Rolfi" di Genola-2° Circolo di Fossano (Cn) ha aderito all'iniziativa del fazzoletto bianco per la scuola.
Le insegnanti

La scuola elementare "Guido Bindi" di Silvi Marina in provincia di Teramo aderisce in pieno alla vostra (e nostra) iniziativa.
24 inss.

LA SCUOLA MEDIA STATALE "M. ZANNOTTI-GIOVANNI XXIII" DI SAN SEVERO (FG) ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE ESPRIMENDO UN PROFONDO DISSENSO SULLE PROPOSTE CHE SNATURANO RADICALMENTE QUANTO DI BUONO, SINO AD ORA, HA PRODOTTO LA SCUOLA MEDIA ITALIANA. È IMPORTANTE FAR SENTIRE LA VOCE DI CHI OGNI GIORNO COMBATTE PER COSTRUIRE UNA SOCIETÀ MIGLIORE FONDATA SUI VALORI DELLA NOSTRA COSTITUZIONE.
NON POSSIAMO ACCETTARE CHE LA DEMOCRAZIA VENGA MESSA IN PERICOLO DA DECISIONI CHE PENALIZZANO LE FASCE DEBOLI. 
NOI DICIAMO NO AD UNA SCUOLA DOVE I DOCENTI NON HANNO VOCE E DICIAMO SI AD UNA SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTI.

I seguenti docenti della scuola media dell'istituto comprensiso di Manziana aderiscono all'iniziativa "UN fazzoletto bianco per la scuola"
Bruno Antonelli
Francesca Pranzetti
Paola Galeano
Carmela Quintiliani
Michele Bertagna

I componenti (1) della RSU dell'Istituto Regionale di Ricerca Educativa (IRRE) della Toscana aderiscono all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola!".
Alberto Moreni
Maria Piscitelli

La scuola dell'infanzia Gianni Rodari di Langhirano aderisce alla protesta.
le insegnanti.

Aderiscono all’iniziativa “ Un fazzoletto bianco per la scuola” per comunicare il loro NO 
- alla riduzione della democrazia nella scuola,
- allo svilimento delle varie professionalità della scuola,
- alla dequalificazione della scuola pubblica,
il Dirigente Scolastico, il corpo docente e il personale A.T.A. dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Cartoceto (Pesaro)
(Scuola Media di Lucrezia di Cartoceto, Scuola Elementare di Cartoceto, Scuola Elementare di Lucrezia, Scuola dell’Infanzia di Cartoceto, Scuola dell’Infanzia di Lucrezia, Scuola dell’Infanzia di Pontemurello ).

abbiamo aderito come scuola Media all'interno dell'Istituto comprensivo all'iniziativa "fazzoletto bianco".
Istituto Comprensivo di Mediglia

eccellente Dario, gentili di Didaweb e Proteosapere
come al solito, insieme come operatori in gamba, avete centrato l'obiettivo(sic!).
aderisco in modo convinto et determinato, all'utile,simbolica,sensata iniziativa del " UN FAZZOLETTO BIANCO A SCUOLA "in dissenso profondo con la "Letizia" Moratti, che a differenza del nome rende tutti noi tristi ma non rassegnati. Non possiamo perdere piu' tempo,abbiamo l'urgenza di farci sentire,di lavorare seriamente, di fare proposte operative credibili, di dimostrare concretamente che abbiamo a cuore una scuola di qualità, che sia vicina a tutti e a ciascuno.
La riforma degli organi collegiali deve andare nella direzione di una funzionaalià effettiva, con uno spirito di collaborazione,con una giusta distinzione di ruoli et funzioni.Senza criminalizzare e demonizzare nessuno; le competenze e il bene comune ,poi, non possono essere un optional!!
incoraggianti saluti a tutti ---- siamo in tanti e facciamoci sentire!!
-------------Eugenio Scardaccione,dirigente scolastico-Bari

Siamo lieti di aderire alla iniziativa di cui all'oggetto.
LICEO SCIENTIFICO STATALE " C.COLOMBO " MARIGLIANO NAPOLI
Tutti i docenti elencati concordano nel sostenere l'iniziativa di protesta contro la riforma degli Organi Collegiali ed esprimono in tal modo il loro dissenso a tutte quelle proposte del ministro che tendono a limitare il ruolo dei docenti e stravolgono l'autonomia scolastica.
ALONZO SEBASTIANA
ARIOLA FRANCA
BIANCO MARIA
BUONAURA BIAGIO
COMPAGNONE ASSUNTA
D'ALESSANDRO SPERANZA
DE CAPUA ANNA
DE LUCIA SALVATORE
ESPOSITO VIOLA
FALCONE ELISABETTA
FERRARA ANNA
GIRALDE FELICE
LEVATE' VINCENZO
MERCADANTE VINCENZO
MERCOGLIANO FELICIA
NAPPI GIOVANNI
PERRONE LUIGI
PISCITELLI SALVATORE
PRISCO STELLA
RIONERO M.LUISA
ROMANO M.ANGELINA
SBRIGLIA ANNUNZIATA
SENA MARIA
SIMONELLI LUCIA
SODANO M.LUISA
STROCCHIA ROSANNA
DE PALMA PASQUALE 

La scuola elementare L. Gereschi dell'istituto comprensivo V. Galilei di Pisa, ha aderito alla vostra iniziativa.

Siamo un gruppo di genitori della scuola materna di Vigone (TO). Vogliamo far sentire la nostra voce contro il disegno di legge sul riordino degli organi collegiali della scuola. Con indignazione e rabbia aderiamo a questa iniziativa.
Russo Paola,Di Blasi Enza, Baudi Carlo, Ruzzi Ciriaca, Ruzzi Angela, Armando Silvana, Paiolo Cristina, Druetta Alessandra, Depetris Luisa, Gamba Giuseppe, Fileppo Maria Elisabetta, Artero Laura, Bellardita Nello, Biasiol Paola, Randino Rosa.

Aderiamo al vostro appello per fermare la riforma antidemocratica degli Organi Collegiali e per la difesa dell'autonomia professionale.
58 docenti dell'ITIS "Cartesio" di Cinisello Balsamo (MI)

Aderiamo all'iniziativa "un fazzoletto bianco per la gestione democratica professionale e autenticamente autonoma degli organi collegiali della scuola italiana.
Distinti saluti
Gruppo insegnanti scuola elementare statale GIULIO CERONI San Giovanni Lupatoto VERONA

La nostra scuola (1° Circolo Didattico di Pioltello - MI) ha aderito con un "sic" piccolo, ma significativo gruppo (10 su 18, di uno solo dei tre plessi) , esponendo all'albo le motivazioni e mostrando orgogliosamente il "segnale convenuto".

Siamo le insegnanti della Scuola Elementare di Via Corridoni, Massa Marittima, GR. Vi informiamo che abbiamo aderito alla vostra iniziativa.Speriamo che serva a qualcosa. Vi salutiamo.

La scuola elementare L. Gereschi dell'istituto comprensivo V. Galilei di Pisa, ha aderito alla vostra iniziativa.

Riteniamo la riforma degli organi collegiali ipotizzata dal Ministro Moratti gravemente lesiva dei principi di democrazia e partecipazione; l'avversiamo con assoluta fermezza.
Trenta docenti dell'Istituto Magistrale "E.d'Arborea" di Cagliari

Aderiscono all’iniziativa i seguenti insegnanti dell’Istituto Tecnico Statale per Periti Aziendali “Montale” di Tradate (VA):
1) Antonio Caputo
2) Roberta Danese
3) Marisa Giamberini
4) Leonetta Ciminata
5) Maria Ruggeri
6) Giulia Pazzaglia
7) Donatella Barenghi
8) Giuseppe Toraldo
9) Agata Scalisi
10) Giuliana Bosio
11) Alessandra Gironi
12) Maddalena Brogli
13) Tonino Marco

CONFERMATA ADESIONE INIZIATIVA "UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA" S.E. E S. DELL'INFANZIA PRIMO CIRCOLO- CORATO- BA-

Aderiamo all'iniziativa.
Associazione SPAZIOMONDO
Novoli - Lecce

Siamo le Insegnanti della scuola dell'infanzia di Vigone,Torino ,ritenendo più che giusta e doverosa questa iniziativa aderiamo anche con grande partecipazione emotiva di chi nella scuola ci crede:Enza Di Blasi,Ilaria Perasso,Margherita Baravalle,Emiliana Darò,Emerenziana Darò,Giuseppina Garis,Marilena Fauda,Domenica Pampiglione,Luigina Mottigliengo,Grazia Tealdi,Rosa Raudino.

abbiamo aderito in molti (I.C. Comprensivo Molare - Alessandria), e diffuso tra colleghi... in tal modo: una grande coccarda bianca con lo stampato evidenziato nella bacheca delle comunicazioni della nostra scuola.

La presente per comunicarvi che le insegnanti ed il personale ATA della Scuola dell'Infanzia di Fornio (Fidenza - PR) hanno aderito all'iniziativa del fazzoletto bianco per la scuola.

Il liceo Scientifico, Classico e delle Scienze Sociali Statale "G.Brotzu" aderisce alla manifestazione al fine di esprimere un netto e ovvio disaccordo, nei confronti di una riforma che non garantisce più quei diritti fondamentali necessari all'interno di una società civile e democratica!

Aderisce parte della Scuola Media di Aviano (PN).

Noi abbiamo aderito all'iniziativa del fazzoletto bianco!
Scuola elementare Prali ( prov. di Torino)

Un discreto gruppo di insegnanti della mia scuola, sede Pascoli, ha aderito alla iniziativa.
Alla domanda dei ragazzi sul perchè del fazzoletto legato alla borsa è stato spiegato il motivo della protesta.
Saluti
Angelo Boscolo

Il 126° circolo didattico di Roma aderisce all'iniziativa.

I sottoscritti docenti e non docenti dell'Istituto Comprensivo " P.Frisi" di Melegnanoaderiscono all'appello promosso in sostegno della democrazia per una gestione autonoma degli organi partecipativi della scuola italiana.
Angela Bedoni, Paola Bedoni, Lia Cermignani, MAuro Belloni, Maria Grazia Audino, Rosy Molinari, Francesca Quaroni, Federica Minoia, Elena Farina, Isa Sgherza, Alessia Ciceri, Angela Boneschi, Elena Pozzi, Lorena Granelli, Papetti, Luisella Asti, Maurizio Carnovali, Annalisa Bellia, Aida Conti, Domitilla Marzani

Comunico la mia adesione all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola" e che almeno 10 colleghi si sono associati di fatto alla protesta indossando fazzoletti, sciarpe e nastri bianchi nei giorni 11 e 12 marzo.
Alberto Biondi

Nella scuola media di Riolo Terme - RA 7 insegnanti su 20 hanno partecipato all'iniziativa del fazzoletto bianco.
Saluti.
Lama Vilma

Anche il liceo scientifico statale "Vian" ha aderito all'iniziativa.

La scuola elementare di Marano Lagunare (Udine) aderisce alla vostra iniziativa.

Comunichiamo l'adesione alla vostra iniziativa della nostra scuola "Istituto Comprensivo Vicenza 9" di Vicenza con la partecipazione della gran parte dei docenti, personale di segreteria, ausiliari, compresi anche il dirigente scolastico e la responsabile dei servizi amministrativi.
marina petroni e valeria sandrini

Il Liceo Righi di Roma aderisce con 65 firme. 
Buon lavoro Silvia Acquistapace

Abbiamo aderito all'iniziativa come scuola: Istituto Comprensivo "E: Fermi"

Aderiamo. S.M.S. "I. Calvino"

ADERIAMO ALL'APPELLO UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA
Scuola Elementare e Materna Leonardo Da Vinci - CARTOSIO

Il nostro Istituto comunica di avere aderito all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la Scuola".
IPSIA EUROPA - Roma

In allegato si trasmette l'elenco, con relative firme, del personale della scuola che ha aderito all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola"

Aderiamo alla protesta contro la riforma degli organi collegiali "modello Moratti" . per la conservazione della democrazia e della partecipazione nella scuola
Angela De Biasio
Gabriela De Dea
Laura Vettoretto
Maria Jose' Gaiardo
Ivonne Tomaselli
Cristina Selle
Mariella Zasio
Lorella Dimetto
M.Giovanna Pampanin

Condivido l'iniziativa contro l'attuale progetto di riordino degli Organi Collegiali della scuola e mi associo, se pur in anno di aspettativa per famiglia.
Il 15/3 terremo un'assemblea pubblica a Saluzzo per cercare di dar vita a un Comitato scuola-famiglia a difesa e valorizzazione della scuola pubblica;in tale occasione pubblicizzeremo ulteriormente la vostra iniziativa cercando altre adesioni.
Piero Bottiroli (Dirigente scolastico, I.C.di Verzuolo-Verzuolo(Cn)

Aderiamo alla vostra iniziativa.
Alcuni insegnanti e genitori
Roberta Bennato
Iolanda Florillo
Magagnin Anna
Piazza Paola
De Conti Elisabetta
Dottor Rita
Piccin Luigina
Berardi Teresa

Aderiamo alla iniziativa "Un fazzoletto bianco per la Scuola"
Esprimiamo lutto bianco e ferma protesta, ma insieme forti timori per la cancellazione di ogni forma di democrazia sottesa alla proposta di riforma degli O.O. C.C. 
Chiediamo al Parlamento di fermarsi , di rispettare la Costituzione e l’autonomia professionale della scuola.
Gli insegnanti della Scuola Media "L La Vista di Potenza " 
Tina Sangermano 
Angela D’Ascoli 
Silvana Galella 
Cecilia Lanzetta
Titti Pirogallo 
Concetta Lardo 
Gaetano Ianniello 
Maria Antonietta De Fina 
Caterina Luongo
Tina Imbriano 
Vittorio Giudice
Michele Grieco 
Marina Dramis
Grazia Tota 
Michelina ianci 
Angela Auletta 
Rosa Camardella 
Dora Fusella
Angela Marsico
Giovanna Ligroni
Rachele Calandriello 
Carmelina Prestipino
Amalia D’Auria 
Lucia Bonfiglio
Maria Antonietta Contristano 
Personale Ausiliario 
Dante De Filippo
Francesco Scarano 
Ramunno Antonietta

S.M.S."E. Setti Carraro"
Adesione del Dirigente, di n° 39 docenti, n° 8 personale ATA
A presto Maria Rita Pirronello

Le insegnanti della Scuola "L.Vaccari" di Roma
elvira coltellini
vania galizia
maria concetta matonte
paola caporalini
maria rita silvi
loredana maioriello
graziella mingrino
egle siciliano
maria teresa noviello
maria concetta occhipinti
loredana saporiti
nora conte
annarita lucci
luciana appettito
simona patriarca
cancetta saltarelli
loredana rossi
lorena vittori
stella rayentroph
angelina forlano
giuseppina divico
paola de simone
aderiscono all'appello

Dall'ITIS "A. Berenini" di Fidenza (PR) vi segnalo le nuove adesioni all'iniziativa "Un fazzoletto bianco per la scuola"
Claudio Curati
Celestina Zerbini
Loredana Delnevo
Fausto Grillo
Giovanni Gentile
Sara Orelli
Francesco Cirò
Mariacristina Cervi
Ginetta Adorni
Maria Timanti
Angiolina Magnani
Eliana Virgili
Renata Boschi
Maria Emma Piacevoli
Anna Maria Guareschi
Saluti
Giordano Marzaroli

scuola elementare "martiri della libertà" chiari-bs-
aderiamo all'iniziativa proposta

L'assemblea del personale docente e ATA del diostretto scolastico Agordino ( provincia di belluno) riunitasi il 18.03.02 in orario di servizio ha deliberato all'unanimità di aderire all'appello "un fazzoletto bianco per la scuola" per 
- la difesa del principio della democrazia nella scuola
- per la dignità dei docenti e del personale ATA
- per il rispetto dell'autonomia e della Costituzione 
(partecipavano all'assemblea IC Alleghe, IC Cencenighe, Polo Agordo, Polo falcade, Media Agordo, circolo didattico Agordo)

Il CIDI di Barrafranca (EN) aderisce alla protesta in oggetto nella speranza che il bianco li abbagli e li conduca verso orizzonti più rosei

Il Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico Statale "A.Volta" di Milano, riunito in seduta straordinaria il giorno 15.3.2002, delibera all'unanimità (13 presenti, 6 assenti) di aderire alla petizione. 
Marco Francioni

I docenti del plesso di via Baviera dell'ISTITUTO COMP.VO PRICIPESSA ELENA di Palermo sotto elencati aderiscono all'iniziativa UN FAZZOLETTO BIANCO PER LA SCUOLA.
LO PRESTI ANTONELLA
D'ANGELO ROSALBA
ZAMBUTO M.C.
MONASTERO ANTONINA
MILAZZO G.
RICCO C.
PAMPINELLA A.
BUZZANCA F.
SANFILIPPO M.
TUSA C.
CANE' M.R.
VUGGICA F.P.
LOMBARDO L.
DI GIOVANNI V.
CASACCIOG.
ZANNELLI G.
D'ARPA C.
PULEOS.
RISCIFINA M.
QUARTARARO M.
TRAPANI L.
TUMBIOLO M.C.
MAGRO G.
LOMBARDO M.S.
MORREALE A.
PROVENZANOR.
DI BLASI M.
MERCURIO L.
PICCIURRO M.
DAVI' M.A.
LO CICERO M.
GAMBETTA A.
BUTTACAVOLI G.
BISACCIA L.
CASTELLINO F.
COCO EMANUELE
FARANDA A.
RAITANO G.
FIORENZA A.
SEGRETO R.

Le insegnanti delle Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Jesi Santa Maria Nuova, provincia di Ancona, aderiscono all'iniziativa " Un fazzoletto bianco per la scuola".
Seguono i nominativi di 24 docenti :
Federici Ivana
Maria Rosalia Ceccarelli
Maria Bizzarri
Cecchetti Danile
Antinolfi Marisa
Grilli Adriana
Mella Edi
Antonelli Simona
Tonini Cardinali Cristina
Capuano Carmen
Giordani Laura
Ganzetti Laura
Corona Giuseppina
Talacchia Marilena
Massacci Anna Maria
Fanesi Simonetta
Martellini Daniela
Baioni Ivana
Novelli Anisia
Pieroni Luciana
Paoli Elga
Bolognesi Simonetta
Carletti Mariella
Cordiali saluti Ivana Federici
Saremmo felici di avere notizie di vostre iniziative. Grazie.

con ritardo comunichiamo l'adesione, ma solo stamattina abbiamo potuto contare 8 fazzoletti bianchi (6 docenti e 2 ATA) nella nostra piccola scuola, una sezione associata dell'ordine professionale agrario di Grinzane Cavour (CN).
buon lavoro e auguri a tutti noi
gianni dalmasso

Sono un genitore che aderisce al vostro sito. Ho aderito anche all'iniziativa in oggetto ma desidero esprimere la mia opinione su tale iniziativa. 
Non condivido e non condividerò mai come genitore a queste parole: Questa scuola rischia di trovare consensi tra le famiglie e gli insegnanti. Chi non ha avuto qualche doglianza con la scuola dei propri figli, specie se non bravissimi, trovando corporativismi e scarsa disponibilità a un dialogo vero con le famiglie? Quanti insegnanti sono stanchi di una collegialità spesso stantia e rituale?......
Io sono solo un genitore che ha avuto ruoli nella scuola proprio in seguito a doglianze serie anche se i miei figli erano bravi, ma ho lottato e lavorato all'interno dell'istituzione contro i corporativismi "tristi e rancorosi" (come li definisce R. Iosa nel suo libro "La scuola mite")contro la chiusura, contro la mancanza di dialogo e controla collegialità stanca e rituale e ho cercato e devo dire di essere riuscita a difendere la democrazia della scuola e il valore degli organi collegiali. Ho lottato per fare in modo che la scuola smetta di sospingere gli organi collegiali come atto puramente formale perchè non sa dialogare e ho continuato e continuo a dialogare con chiarezza e rispetto di ruoli. Ho lavorato con intensità basandomi sulla premessa ai programmi, sui programmi ministeriali, sulla costituzione, sulla dichiarazione internazionale dei diritti dell'uomo e del fanciullo, sui regolamenti, sulle carte dei servizi e sul pof.
Per quel poco che può valere come genitore non darò mai il consenso a una riforma degli organi collegiali del genere come non lo darò mai per la riforma Moratti.
Come presidente del consiglio di circolo ho avuto modo di conoscere profondamente la realtà scolastica e non so come si possa pensare di mettere un genitore come garante del comitato di valutazione. E' proprio una follia!!!
Come è una follia la riforma che produrrà "selezione selezione e selezione".
Come volontariato mi sto occupando di alcune famiglie del Burkina Faso residente qui nel mio paese e le sto cercando di far adattare al sistema scolastico italiano soprattutto per agevolare i bambini.
Non posso pensare che tra un po' dovranno pagarsi la scuola visto le loro esperienze. Ditelo voi al Ministro e alle mogli dei ministri che come dice Berlusconi li hanno aiutati a fare la riforma!!!
Non mettete tutti i genitori sullo stesso piano, create un sito anche per i genitori che vogliono una scuola pluralista, laica, democratica, aperta moderna e qualificata intesa come luogo privilegiato di crescita culturale e sociale, mandatemi qualcuno come il vostro presidente a parlare ai miei genitori, a spiegare quelle cose che voi uomini e donne di scuola sapete bene, ci serve qualcuno che apra gli occhi anche a noi e il dialogo tra componenti scolastiche si migliorerà e la protesta dei fazzoletti bianchi può ampliata e ingigantita per difendere, oltre alla scuola e ai docenti, anche i genitori che credono nei docenti e nella scuola.
La scuola pubblica va sicuramente migliorata, ma mai smantellata a favore dei ricchi, dei preti (che dovrebbero stare dalla parte dei poveri e non dei ricchi).
Anche per noi genitori è importante "ripartire da Barbiana perchè la scuola pubblica non diventi un ospedale che cura i sani e respinge i malati".
Cordialmente.
Paola Guzzoni

Il collegio docenti dell'ITI "G.MARCONI" di Catania aderisce alla vostra campagna contro la Riforma degli OO.CC.

La nostra scuola, l'Istituto d'Istruzione Superiore L.go Brodolini-Pomezia, aderisce alla protesta dei "Fazzoletti bianchi per la scuola" contro la cosiddetta "riforma" Moratti che fa tornare indietro di trentanni la scuola italiana e mette in pericolo i più semplici diritti democratici conquistati dai lavoratori, dai docenti e dagli studenti negli anni passati. Facciamo sentire la nostra voce anche in piazza!

Invio l'adesione di diciannove docenti del Liceo Carducci di Milano, che hanno condiviso l'iniziativa e si augurano che possa continuare e produrre sempre più vaste aggregazioni.
Vincenzo Viola

L'associazione "L'Atelier di Mago Girò" onlus di Bari, che si occupa di attività sulla promozione, educazione e animazione alla lettura, insieme alla Biblioteca dei Ragazzi della Città dei Ragazzi L. 285/97 del Comune di Bari, ......... aderiscono in pieno all'appello e continueranno a sventolare i fazzoletti sino a quando potrà essere utile....
la responsabile prof.ssa Paola Pistone

aderiamo alla iniziativa come scuola : Istituto comprensivo "E. Fermi" di Mondolfo Pesaro


APPELLO

STAMPA


La pagina
- Educazione&Scuola©