Tests di Valutazione.
IperTest©, una proposta

Davide Suraci 1999

IperTest© Elabora dei nuovi tests di valutazione!
Verranno pubblicati su Educazione&Scuola ed entreranno a far parte della
Banca–Dati delle Risorse Didattiche di Educazione&Scuola
, al fine di
favorire lo scambio dei materiali didattici attraverso le reti.

Spedisci i tuoi elaborati a: saperi@edscuola.com

Premessa

Seguendo con interesse gli interventi avvenuti di recente (novembre-dicembre 1998) nella mailing-list Didaweb, relativamente alle esigenze di numerosi colleghi di dotare le pagine web (iperi propriamente detti nonché electronic-text) di quiz interattivi, mi sono chiesto quali strumenti informatici possano essere attualmente accessibili ai nostri docenti senza che ciò comporti per loro un ulteriore aggravio dei tempi e dei costi di gestione dei processi auto-formativi, formativi e di valutazione.
Attualmente esistono sul mercato numerosissime proposte software che permettono di dare una risposta a questi problemi.
Non sempre,tuttavia, sono a disposizione degli insegnanti degli strumenti sufficientemente facili da gestire in termini di flessibilità ed economicità di impiego.Se è vero che alcuni mezzi di elaborazione consentono la produzione di batterie di tests molto efficienti, d'altra parte la loro funzionalità può incontrare degli ostacoli sia per motivi di inutilizzabilità con alcuni sistemi operativi, sia perché vengono realizzati senza tener conto del fatto che l'interazione dell'utenza con il test avviene sempre più frequentemente via rete(internet, intranet).
La Rete possiede le potenzialità per consentire il superamento delle incompatibilità fra computer diversi: una dimostrazione di ciò ci viene dalla crescente diffusione di linguaggi di programmazione come
Java, di codici come JavaScript , VBScript, ActiveX, e di linguaggi per la elaborazione di script CGI che consentono la realizzazione di prodotti multimediali "universali" funzionanti sotto qualunque piattaforma e, soprattutto, dotati del requisito della condivisibilità in rete, molto importante nella prospettiva dell'approccio all'apprendimento sia di tipo collaborativo che individuale. Da ultimo, ma ancora per poco, il moderno sistema di formattazione delle pagine web e cioè l'XML (Extensible Markup Language) che renderà presto obsoleti numerosissimi pacchetti applicativi per la multimedialità di rete.

Pur consapevole dei limiti intrinseci esistenti nell'utilizzo esclusivo dei quiz nella didattica, ho pensato di elaborare una proposta di strumento ( IperTest©) di valutazione (e, perché no, di autovalutazione) che fosse in grado di supportare alcune funzionalità connesse alla quotidianità delle operazioni di valutazione senza pretendere, con ciò, in alcun modo di voler soddisfare tutte le esigenze.

Sommario \Provo IperTest nella Versione "Quiz Calcolo Finanziario" \ Download IperTest©

IperTest©

Insegnando Estimo generale, speciale, Calcolo Finanziario presso un Istituto Tecnico per geometri, ho pensato di elaborare una batteria di tests inerenti al Calcolo Finanziario su due livelli, di cui il primo è dotato di uno "sbarramento" al secondo se l'utente non fornisce almeno sette risposte esatte sulle dieci proposte. Ogni risposta esatta viene convalidata (e contabilizzata) ai fini del punteggio complessivo; le risposte errate, come quelle esatte sono notificate con un messaggio. Quelle "bruciate" considerate come non valide ai fini del punteggio.Ho aggiunto altre tre domande di riserva per offrire agli esaminandi un'ulteriore possibilità di recupero nel caso di un eccessivo numero di risposte errate.
Per accedere al secondo livello di domande, soddisfatte le condizioni imposte dal primo livello, bisognerà premere il pulsante in fondo alla pagina: "
Accesso al livello superiore di difficoltà". Ovviamente nulla impedisce di elaborare e aggiungere ulteriori livelli di difficoltà.

IperTest© per tutte le discipline

Per venire incontro alle esigenze dei docenti di tutte le discipline , ho predisposto una versione della batteria duguale a quella che si trova in queste pagine, lasciando liberi gli spazi nel codice sorgente sia per le domande che per le risposte , in modo che sia possibile personalizzare (per la struttura dei tests vedi l'argomento che precede). Il file è prelevabile cliccando qui: Download IperTest© il codice sorgente è solo di pochi kb. Una volta scaricato potrete scompattarlo con qualunque programma in grado di aprire i file .zip. Per personalizzarlo, seguire le istruzioni presenti nel file allegato.

Sommario \ Provo IperTest nella Versione "Quiz Calcolo Finanziario" \ Download IperTest©

Nota dell'autore: IperTest© non è una realizzazione commerciale e non può essere utilizzato a scopo di lucro; è liberamente prelevabile e modificabile da tutti gli appassionati del codice JavaScript nonché un'occasione, per chi è a digiuno di queste nuove forme del linguaggio informatico, di avvicinarsi a delle nuove forme di comunicazione e di codifica delle informazioni che sempre di più interessano il nostro quotidiano di "esploratori" del World Wide Web.
Sono graditi commenti, suggerimenti, miglioramenti da parte degli interessati, in una prospettiva in cui "
le differenze fra gli autori e i lettori non esistano più " in quanto coinvolti in un processo di democrazia collaborativa e di condivisione delle risorse.

Davide Suraci

LE FastCounter