Abilitazione riservata a docenti specializzati

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato il 26 Novembre 2002 il decreto col quale consente ai docenti di scuola secondaria, che si erano specializzati per il sostegno in base al D.M. n. 460/98, di conseguire anche l’abilitazione all’insegnamento.

Ciò permetterà loro di inserirsi nelle graduatorie permanenti in fascia utile per l’immissione in ruolo sul posto di sostegno.

La loro iscrizione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, SSIS, avverrà anche in soprannumero; saranno iscritti al secondo dei due anni di scuola ed avrà priorità chi ha compiuto almeno 180 giorni di insegnamento in attività di sostegno.

Le singole scuole universitarie decideranno quanti crediti formativi riconoscere ad ogni corsista.

I corsi risolvono il problema di questi docenti che, pur essendo specializzati, non potevano entrare in ruolo perché privi di abilitazione e venivano superati nelle graduatorie da quanti si specializzavano direttamente nelle SSIS.

Colmano altresì il bisogno di specializzazioni, dal momento che quest’anno, sono stati nominati per il sostegno numerosi insegnanti non specializzati.

Ci si augura però che, nell’ammettere alle SSIS i docenti specializzati, venga vagliata la validità dei loro titoli di specializzazione. Infatti, a causa di taluni scandali circa la serietà di alcuni corsi, il Ministero della Pubblica Istruzione aveva emanato il D.M. n. 287/98, che fissa i requisiti che debbono possedere i diplomi di specializzazione per essere considerati validi.

Roma 28 novembre 20002

Salvatore Nocera