SKILL SHORTAGE
e.learning @LIS CALL 2002


Sintesi del Progetto pilota denominato: “SKILL SHORTAGE”
@LIS – e.Learning

http://www.ciberneticasociale.it/ALIS.htm


Struttura e finalità del Progetto
"SKILL-SHORTAGE" ed Risultati Attesi




 

1) Abstract:

Il LRE dell'Universita' di Firenze vuole dare vita in modo cooperativo alla messa a punto di un modello di formazione permanente interattiva tra Europa ed America Latina sul tema delle CARENZE PROFESSIONALI (SKILL SHORTAGE) e la CONDIVISIONE DI CONOSCENZE (SHARING KNOWLEDGE) per lo sviluppo delle SOCIETA' della ECONOMIA della CONOSCENZA ( KNOWLEDGE DRIVEN SOCIETY).

In tale ottica favorire lo sviluppo di strumenti apprendimento senza distanza innovativi e multi-lingue che favoriscano lo sviluppo di programmi di TSI (INFORMATION SOCIETY TECHNOLOGY) nel rispetto della diversità culturale europea e latino americana ponendo a confronto diverse strategie di sviluppo delle tecnologie multimediali interattive che stanno evolvendosi.

Passare da un sistema di Formazione a Distanza (FaD) ad un sistema di Formazione Permanente "Senza Distanza", denominato "NET-Learning". Quest’ ultimo e’ detto cosi’, proprio in quanto e’ basato sulla realizzazione di "Comunita’ Virtuali" interattive di autori (Corporate e.DUCATION), capaci di attuare una condivisione di intenti e competenze nella gestione di conoscenze su temi specifici e quindi di tradurre il prodotto educativo integrato, in "editoria elettronica multimendiale" (e.books, …) al fine di rispondere alla domanda di nuove professionalita’ necessarie allo sviluppo della "Societa’ della Economia della Conoscenza".

L’organizzazione di un modello pilota "NET-Learning" e’ sostanzialmente il risultato di una integrazione tra un sistema di formazione ed un sistema di consulenza specifica su domanda per la formazione/lavoro, ed e’ fortemente interattivo, in quanto non e’ semplicemente finalizzato alla trasmissione di conoscenze pregresse, come la FaD, ma piuttosto corrisponde alla elaborazione integrata di conoscenze "on line", orientata a rispondere a specifiche richieste di gestione delle conoscenze, per vari livelli di domanda, organizzando la produzione elettronica per la formazione e la riqualificazione del lavoro intellettuale di specifici "target", sia nell’ ambito di nuove professionalita’ emergenti (Skills Building) sia nel quadro del rinnovo delle competenze professionali in vari settori lavorativi (Competence Leveraging).

Il "NET-Learning", (co-organizzato sulla base di una forte interattivita’ nell’ ambito di una comunita’ professionale di differenti capacita e competenze "extended enterprise"), vuol rendere piu’ efficace possibile la relazione tra domanda ed offerta formativa, su tematiche specifiche di rinnovamento delle conoscenze finalizzate allo sviluppo della innovazione della formazione/lavoro, attuando la necessaria elaborazione ed integrazione cognitiva, entro un "Laboratorio Virtuale di Ricerca e Sviluppo", impegnato a produrre un sistema di editoria elettronica co-operativa di materiali di innovativi di apprendimento.

Il "Net-learning" si sviluppa proponendosi come sistema generatore di nuove strategie di investimento produttivo ( Learning Content Management Investment System) rispondente alle necessita contemporanee di formazione del "capitale umano" (Human Capital) piu’ appropriate alla dimensione del cambiamento dello sviluppo socio-economico contemporaneo ( Enterprise Resource Planning), il quale transea dalla "societa’ industriale" alla "societa’ della economia della conoscenza".

Una distinzione tangibile tra il modello di "e.learning" di tipo FaD, e di "NET-Learning" si rileva proprio in proposito della utilizzazione del "Software ITC", che nel caso delle FaD, comporta una forte spesa per la utilizzazione in sofisticate piattaforme tecnologiche, valutate in una prospettiva di investimento di tipo "Macro-economico"; mentre il "NET–Learning", finalizzando le proprie attivita’ dalla quantita’ di istruzione verso la qualita’ della formazione professionale permanente, necessita di evitare alti livelli di spesa e quindi di rischio imprenditoriale e pertanto di preferenza si uniforma allo slogan: "Small Business for Big Ideas" , passando alla utilizzazione di tecnologie di formazione interattiva a basso costo, nell’ ambito di una prospettiva "micro-economica", piu’ aderente ai ritmi del cambiamento della domanda di rinnovata elaborazione delle conoscenze manageriali.

Proprio al fine di individuare una strategia ed i necessari "assets " per la realizzazione di un sistema di "NET-Learning" a basso costo, il Laboratorio di Ricerca Educativa dell'Università di Firenze, ha focalizzato la sua attenzione sui temi della pluralità di rappresentazione della conoscenza e delle strategie di formazione ed apprendimento in rete telematica interattiva, finalizzato a produrre le basi cognitive essenziali per attuare una vasta collaborazione tesa verso la realizzazione diffusione ed utilizzazione di strategie di "NET-Learning", riflettendo responsabilmente sul loro impatto, sia sulla formazione cerebrale dei giovani, che sullo svluppo socio-economico contemporaneo, in modo che la progettazione sia funzionale alla acquisizione di consapevolezza sulle nuove potenzialita’ di apprendimento nel contesto evolutivo delle nuove esigenze di creazione di nuove possibilita’ di lavoro intellettuale emergenti dallo sviluppo della progettazione Net-learning tra Europa ed America Latina sarà dedicata alla ricerca di modelli e profili professionali innovativi, per la gestione economica delle conoscenze (KNOWLEDGE MANAGEMENT) realizzando la costruzione di LABORATORI VIRTUALI di "VIAL" (VIRTUAL INTERNATIONAL ADVANCED LABORATORY)tra SISTEMA SCOLASTICO e FORMATIVO (Colleges ed Università, ecc..…) ed IMPRESA, in diversi paesi latinoamericani.




2) Obiettivi

  • dare utile apporto formativo a riguardo delle necessita' socio economiche di sviluppo di ciascuna regione Latino Americana, rapportate con le realtà regionali dell’Europa, progettando con i partners LABORATORI VIRTUALI di "VIAL" (VIRTUAL INTERNATIONAL ADVANCED LABORATORY) tra SISTEMA SCOLASTICO e FORMATIVO (Colleges ed Università ..ecc…) ed IMPRESA, in America Latina;

  • sviluppare "team-professions" capaci di cooperare in una vasta area di ricerca e sviluppo di professioni educative correlabili alle carenze professionali;

  • individuare criteri di sviluppo co-operativo per la "KNOWLEDGE BASED modello ECONOMY" tra l'Europa e l'America Latina - fare in modo che i risultati del modello realizzato e sperimentato dal progetto pilota abbiano possibilita' di continuita' auto-gestita, finanziariamente, al cessare del supporto economico della progettazione @LIS.



3) Benefici per gli abitanti dell’America Latina

I risultati attesi saranno:

  • Migliorare la qualità delle professioni di insegnamento nel quadro della innovazione di sistemi di NET-WORKING e-LEARNING;

  • Promuovere iniziative di condivisione di conoscenza fra organizzazioni di formazione Europee a Latino Americane pubbliche e private;

  • Identificare e diffondere e consolidare la cooperazione e interrelazione fra Universita’ Colleges ed Enti di Formazione delle diverse regioni dell’Unione Europea e dell’America Latina;

  • Creare una struttura operativa di interscambio e cooperazione permanente e di elaborazione di strumenti di promozione cognitiva della Sociata’ della Economia della Conoscenza tra EUROPA ed AMERICA LATINA attraverso la creazione di un Laboratorio Virtuale di Sviluppo del NET-Learning collaborativo per attuare PER-CORSI on line di Formazione Permanente finalizzati ad implementare in tutti i paesi partecipanti la collaborazione on line cooperazione con altri gruppi economici, sociali, Università Colleges Centri di Ricerca ecc… favorendo l’intescambio e la mobilita’ di esperti in Learning Content Management.



4) Profilo e compiti dei partners :

Progetto Pilota SKILL SHORTAGE aLIS – e.Learning
Coordinatore LRE EGO CreaNET _ Dipartimento di Chimica
Università di Firenze

Descrizione Sommaria:

LRE/EGO-CREANET è la sigla del Laboratorio di Ricerca-Università Educativa dell'Università Firenze
(http://www.chim1.unifi.it/group/education) .

The Laboratory of Educational Research (LRE) has the charge (from 1985) of the Faculty of Sciences of the University in Florence (Italy) to develop partner's among University, Schools and Enterprises, with the goal to improve the relationships of development between education and new job opportunities and enterprises for improving the economy of the Knowledge Society in the contemporary scenario.
Therefore to the purpose to extend online innovative e.learning / e.work activity, the LRE of the University in Florence has created the International Telematics no-Profit Association International EGO-CreaNET, i.e. a virtual community of "Brain e.workers", improving the “Knowledge Society” in Science-Art & Net-economy educational fields.

Following the above strategy the LRE –EGO-CreaNET is a new public/ private institution, selected among members of the transnational partnership, aiming to reinforce the development of life long training in internet , useful for developing new professions and to improve the interactive cultural and scientific on line growth.

Such activities of EGO-CreaNET/LRE was initiated during the 1997 The Group of Operational Research of EGO-CreaNET/LRE ("Global Extended Observatory on Creativity Networking), is composed by voluntary researchers of the LRE/ of the University of Florence (Italy) to which are joined various sections of regional and/or international level of the EGO-CreaNE.

Such autonomous sections in Italy are in Lombardia, Veneto, Romagna, Tuscany, Umbria, Campania and Puglia, and in the (1999) it was constituted a first international section in Lima in the Peru and more recently in San Luis (Argentina) .

EGO-CreaNET International telematics Association is the Italian Representative of the following co-operative international enterprises:

a) IEARN (International Education and Resource Network) :

b) eXplora Europa- Schooling Prize http://explora.eun.org

c) Think-Quest Mondial Prize : Think Quest Italy
http://www.thinkquest.it/
http://www.thinkquest.it/egocreanet




I principali Siti WEB dell'EGO-CreaNet/LRE :

http://www.chim1.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.com/lre.html
http://www.thinkquest.it/
http://tnserver.pin.rete.toscana.it/tasti2/index.htm http://www.ips.it/scuola/concorso.html
http://www.see.it/icn/
http://www.egocreanet-campania.org/
http://members.tripod.it/creanet_veneto/index.htm

http://www.creanetwork.it/
http://www.bdp.it/rete/im/indexE.htm

http://www.nove.firenze.it/
http://www.ciberneticasociale.it
http://www.internetwork.it/egocreanet
http://www.hermeslab.net/
http://www.narnia.it/egocreanet/
http://www.descrittiva.it/
http://www.descrittiva.it/calip/
http://www.descrittiva.it/linda/
http://www.educazionevisiva.cjb.net/
http://www.laboratorioricercaartevisiva.cjb.net



Le funzioni dell’organismo promotore sono:

  • Pianificazione con i soci delle distinte attuazioni del progetto, Piano Operativo;

  • Gestione del progetto comune; Trasmissione di informazioni a tutti i partecipanti;

  • Predisposizione del Memorandum Of Undestanding e Firma del contratto di sovvenzione con la Commissione europea e presentazione dei documenti alla Direzione Generale del progetto;

  • Coordinamento dei lavori incontri per via telematica (NET-MEETING) ed in Presenza.



I partecipanti si occuperanno di:

  • Implementare il progetto in ogni paese, il che implica: Selezione delle risorse; Scambio di metodologie di e-learning; Selezione di esperti; stabilire ampi contatti con le università, imprese, associazioni nazionali ecc...

  • Presentare e diffondere e disseminare nella propria lingia nazionale ufficialmente il materiale promozionale nel WEB e tramite periodici incontri.



I risultati del progetto saranno visibili grazie alla promozione e alla presentazione dell’esperienza su un apposito portale in Internet con mirrors in tutte le lingue dei paesi aderent.

Direttore dell' LRE // EGO-CreaNET
Prof. PAOLO MANZELLI e-mail LRE@unifi.it

Project Manager. Dr. Gianni Rinaudo
e-mail gianni.rinaudo2@tin.it

http://www.chim1.unifi.it/group/education/index.html

Laboratorio di Ricerca Educativa / EGO-CreaNET
Via Maragliano 77 -50144 - Firenze - Italia
Tel//Fax.:+39/055/332549
handy GSM ;+39//335/6760004



Parole chiave:
Networking e- LEARNING, diversidad cultural, formación Permanente

Comentarios:
Hemos abierto un Forum de discusión sobre el Proyecto
“SKILL SHORTAGE” Call:@ LIS –
e.Learning en : http:/www.edulab.it/egocrea/
Con la password inicial: pmegocrea

The SKILL SHORTAGE e:learning Proposal to @LIS CALL
of the LRE-EGOCreaNET of the

“University of Florence”
and

Access Development Knowledge

APPLICANT BODY

TUSCANY REGION ITALY - ECONOMIC DEVELOPMENT DEPARTMENT
Via Di Novoli 26 - 50127 Firenze Italy
Department’s Head: Dr. Ambrogio Brenna a.brenna@regione.toscana.it
Director: Dr. Simone Sorbi s.sorbi@regione.toscana.it

http://www.regione.toscana.it/
- http://www.rete.toscana.it/sett/ica/

Gruppo di Lavoro EGO-CreaNET:

Barbarulo Matteo - Cavalieri Daniele - Dario Cillo
Giannini Carlo -
Giannini Linda - Gronchi Sandro
Manzelli Paolo - Nati Carlo
- Nisticò Alessandro - Rinaudo Gianni



 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.