Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VI

Nota 25 febbraio 2008

Prot. n. AOODGPER.3154

Oggetto: Avviso di proroga - rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della scuola primaria con riferimento all'insegnamento della lingua inglese

Si fa seguito alla nota prot. AOODGPER 1644 del 30 gennaio 2008 riferita alla rilevazione in oggetto per comunicare che, attesa l'importanza di acquisire le informazioni richieste da tutti i Dirigenti Scolastici interessati, si ritiene opportuno prorogare i termini di apertura delle funzioni fino al 7 marzo 2008.

Tale proroga è dettata dall'analisi dei dati finora pervenuti che evidenziano l'attenzione posta dagli UUSSRR nei confronti della rilevazione e dalla necessità di lasciare la funzione ancora aperta per consentire agli uffici interessanti di procedere all'inserimento e alla correzione dei dati ancora incongruenti, in particolare in riferimento al punto "1.6 Docenti certificati/da certificare al termine del corso di formazione per l'acquisizione dei requisiti utili all'insegnamento della lingua inglese (Com. di servizio 1446/05)".

Si invitano, altresì, le Direzioni Regionali e gli UUSSPP ad effettuare il download dei prospetti statistici e di monitoraggio entro il 28 marzo p.v. in quanto, per ragione di razionalizzazione delle risorse di sistema, gli archivi contenenti tali dati non saranno più disponibili dopo tale data.

per. IL DIRETTORE GENERALE
F.to Pilo


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Avviso 21 febbraio 2008

Oggetto: Avviso di proroga - rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della scuola primaria con riferimento all’insegnamento della lingua inglese

Prorogato al 7 marzo 2008 il termine di scadenza per la trasmissione dei dati numerici relativi ai docenti della scuola primaria.

Dall’analisi dei dati finora pervenuti, infatti, emerge che le informazioni fornite dalle scuole sono incongruenti con i dati in possesso di questo ufficio, ciò in particolare riferimento al punto 1.6 Docenti certificati/da certificare al termine del corso di formazione per l'acquisizione dei requisiti utili all'insegnamento della lingua inglese (Com. di servizio 1446/05). Tali dati, come è noto, sono indispensabili per potere conoscere e seguire le dinamiche attualmente in corso nel sistema scolastico riferite all’insegnamento della lingua inglese.

A tal proposito si ribadisce che nella voce “Numero totale dei docenti certificati al 31 agosto 2007” va inserito il numero dei docenti in servizio che hanno completato il percorso di formazione linguistico-comunicativo, attestato dal certificato di competenza B1, e metodologico-didattico istituito ai sensi della c.m. 1446/05 e che, di norma, tale numero deve essere riportato anche nella voce successiva “Numero totale dei docenti certificati che insegnano inglese nelle loro classi nel corrente a.s. 2007/08”.

Si invitano, altresì, le Direzioni Regionali e gli UUSSPP ad attivarsi, attraverso le funzioni di monitoraggio di loro competenza, per assicurare la corretta compilazione del questionario oggetto della rilevazione.


Nota 17 dicembre 2007

Oggetto: Rilevazione dati insegnamento lingua inglese scuola primaria (rif. Nota AOODGPER 21983 del 19 novembre 2007)

Con riferimento alle attività di cui all'oggetto, si prega di inviare nuovamente eventuali messaggi di posta elettronica indirizzati alla casella email rilevazionelingue@istruzione.it nel periodo 20 novembre - 11 dicembre, in quanto, causa dimensionamento della casella predetta, tali messaggi nel suddetto periodo sono andati perduti.

Si ringrazia per la collaborazione


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VI

Nota 19 novembre 2007

Prot. n. AOODGPER 21983

Oggetto: Rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della scuola primaria con riferimento all’insegnamento della lingua inglese

Com’è noto alle SS.LL, l’articolo 1, comma 605 lettera e) della Legge finanziaria 2007 ha previsto, al fine di dare compiuta attuazione di quanto già indicato nella legge finanziaria 2005, la prosecuzione del piano formativo da destinare agli insegnanti di scuola primaria attualmente privi dei requisiti riconosciuti necessari per l’insegnamento della lingua inglese.

Per avere un primo riscontro del raggiungimento progressivo di tale obiettivo e, al contempo, potere programmare gli ulteriori interventi di formazione, questa Amministrazione ha ritenuto opportuno attivare una rilevazione riferita a ciascun Circolo Didattico e Istituto Comprensivo per aggiornare le informazioni già rilevate nel corso dell’anno scolastico 2004-2005.

Il monitoraggio, organizzato come di consueto con il supporto dei Servizi di Gestione e di Sviluppo del Sistema Informativo, permetterà di:

  1. Aggiornare i dati relativi all’organico di fatto di ogni Istituzione Scolastica (scuola primaria) in relazione ai docenti di inglese specialisti/specializzati e generalisti;
  2. Rilevare l’impatto del piano di formazione linguistica (com. di servizio 1446/05) rispetto all’aumento del numero dei docenti specializzati e conseguente diminuzione dei docenti specialisti;
  3. Rilevare il numero dei docenti che attualmente frequentano i corsi di formazione linguistica ai sensi della citata circolare;
  4. Rilevare il numero dei docenti neo-assunti in possesso e non in possesso dei requisiti per insegnare l’inglese e assumere la disponibilità di questi ultimi a frequentare i corsi di formazione linguistica e metodologica.

In tale ottica è stato attivato un servizio di rilevazione informatizzato che consentirà alle scuole primarie di immettere direttamente dai propri Uffici di segreteria tutti i dati in proprio possesso riferiti all’organico di fatto dei:

  • docenti generalisti che non insegnano la lingua inglese;
  • docenti specializzati che la insegnano nelle loro classi;
  • docenti specialisti che insegnano solo la lingua inglese;
  • docenti certificati/da certificare al termine del corso di formazione per l’acquisizione dei requisiti utili all’insegnamento dell’inglese (com. servizio 1446/05);
  • docenti neoassunti (con e senza requisiti per l’insegnamento dell’inglese).

La rilevazione riguarda sia i docenti incaricati a tempo indeterminato che quelli con incarico a tempo determinato di durata annuale fino al termine delle attività didattiche.

I dirigenti scolastici provvederanno entro il 20 dicembre 2007 all’inserimento dei dati, utilizzando la scheda di rilevazione resa disponibile sul sito Intranet nella Sezione Rilevazioni & Questionari.

L’accesso all’applicazione per le scuole sarà effettuato tramite inserimento del codice meccanografico dell’Istituto principale – Circolo Didattico o Istituto Comprensivo - in un’apposita scheda di login che consentirà di inserire, modificare, visualizzare e stampare i dati digitati.

Attesa l'importanza della rilevazione e l'esigenza di acquisire in tempi brevi gli esiti del monitoraggio, le SS.LL. vorranno assumere le iniziative necessarie, affinché le informazioni richieste siano inserite, a cura dei dirigenti scolastici, nel sistema informativo con assoluta urgenza nel rispetto della data sopra indicata.

Con successiva nota saranno comunicate agli Uffici scolastici regionali e a quelli provinciali le chiavi di accesso e la data di apertura per la consultazione a livello regionale e provinciale delle funzioni di statistiche e di monitoraggio.

Per ogni opportuno chiarimento, le SS.LL. potranno consultare la guida operativa oppure inviare una e-mail all’indirizzo rilevazionelingue@istruzione.it

Nel confidare nella collaborazione delle SS.LL. e nella puntualità dei Dirigenti scolastici, si ringrazia.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Fir.to Giuseppe COSENTINO


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©