Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA

Nota 27 marzo 2007

Prot. n. 2657/Int /VI

Oggetto: Cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma - Celebrazioni

Come noto alle SS.LL. quest'anno ricorre il Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ha dato vita al processo di cooperazione europea e quindi alla nascita dell'Unione Europea.

In ragione del ruolo fondamentale ricoperto a suo tempo dal nostro Paese per il perseguimento dell'ideale europeo, molte istituzioni statali e non, si sono mobilitate, con il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dip. per le Politiche comunitarie (vedi sito www.politichecomunitarie.it - sotto la voce "Insieme dal 1957"), per celebrare adeguatamente questo avvenimento che la Commissione Europea ha voluto incentrare in particolare sui giovani.

Questo Ministero ha voluto dare risalto all'avvenimento realizzando una iniziativa che si colloca nell'ambito del programma "Europa dell'istruzione" e che fa seguito al Piano nazionale di sensibilizzazione ed informazione su "Istruzione e formazione 2010", svoltosi nel corso dell'anno 2006, con la partecipata collaborazione di studenti di varie parti di Italia.

L'iniziativa, espressione delle riflessioni ed aspirazioni degli stessi studenti, si concretizza nella stesura di un "Un manifesto delle alunne e degli alunni europei", nel quale vengono evidenziate istanze comuni nel percorso della crescita formativa, con la finalità di avviare un'ampia adesione delle scuole e di altri organismi interessati, al manifesto stesso.

Il processo di adesione si fonda soprattutto sulla partecipazione attiva degli allievi, attraverso azioni concrete che ogni scuola può avviare per contribuire a realizzare quanto il Manifesto richiede.

L'adesione è aperta anche ad Enti ed Associazioni che vogliano contribuire alla diffusione e alla sensibilizzazione sulle tematiche europee.

Il Manifesto è stato anche tradotto nelle lingue più parlate in Europa con lo scopo di farne condividere i contenuti ad alunne/i europei in un gioco di squadra che, pur nelle diverse realtà, trovi comuni auspici per l'Europa del futuro.

Tutto il materiale redatto nell'occasione è reperibile sul sito appositamente dedicato www.europa-2010.eu, che riporta anche tutte le indicazioni relative alle modalità di adesione nonché sul sito del nostro Ministero www.istruzione.it - D.G. Affari internazionali, alla voce "Buongiorno Europa ".

Si invitano, quindi, le SS.LL. a richiamare l'attenzione delle istituzioni scolastiche sulla rilevanza della ricorrenza e a dare capillare diffusione dell'iniziativa avviata da questo Ufficio, che si sostanzia, in particolare per le giovani generazioni, come un momento di riflessione e di consapevolezza del loro futuro di cittadini europei.

IL MINISTRO
f.to Fioroni


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©