Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio Quarto

Nota 30 giugno 2008

Prot. n.AOODGPER 10892

Oggetto: O.M. n. 27 del 21 febbraio 2008, relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica, per l’anno scolastico 2008/2009. - Chiarimenti

Sono pervenute ulteriori richieste di chiarimento sull'interpretazione e applicazione dell’OM n. 27 del 21-2-2008 relativa alla mobilità degli insegnanti di religione cattolica.

In via preliminare occorre ricordare che detta ordinanza è stata concordata a seguito della sottoscrizione di specifica contrattazione integrativa, pertanto qualunque interpretazione deve essere coerente con le disposizioni contenute nel Contratto medesimo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2008-09, sottoscritto il 20-12-2007, a cui si rinvia per gli aspetti non contemplati nell’O.M. medesima.

Premesso quanto sopra e chiarito che ogni dubbio interpretativo deve essere risolto a livello di contrattazione nazionale, si rende tuttavia necessario considerare che i ruoli degli insegnanti di religione cattolica non sono omogenei e, pertanto, l’O.M. in questione presenta delle peculiarità.

Trattandosi di una fase ancora in via sperimentale, è indispensabile formulare alcune precisazioni in merito alla valutazione dei titoli.

1. L'anno scolastico in corso non può essere valutato, quantunque siano stati maturati 180 giorni di servizio al momento della presentazione della domanda di trasferimento o della dichiarazione dei servizi, come è già precisato dalla premessa alle Note comuni alle tabelle dei trasferimenti contenute nel CCNI sulla mobilità del 20-12-2007, che testualmente recita: «Ai fini dell'attribuzione del punteggio per le domande di trasferimento, per le domande di passaggio di ruolo e per l'individuazione del perdente posto si precisa quanto segue: nell'anzianità di servizio non si tiene conto dell'anno scolastico in corso».

2. I 12 punti relativi al superamento del concorso per l'accesso ai ruoli possono essere riconosciuti, ancorché il concorso cui hanno partecipato gli insegnanti di religione cattolica sia denominato nel bando di cui al DDG 2-2-04 «concorso riservato per esami e titoli a posti di insegnante di religione cattolica» e l'art. 5, c. 1, della legge 186/03 lo istituisca come «primo concorso per titoli ed esami […] riservato agli insegnanti di religione cattolica che abbiano prestato continuativamente servizio per almeno quattro anni nel corso degli ultimi dieci anni e per un orario complessivamente non inferiore alla metà di quello d'obbligo anche in ordini e gradi scolastici diversi, e siano in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3, commi 3 e 4». Va infatti notato che detto concorso non è una procedura bandita per sanare una situazione di precarietà o irregolarità in presenza di un sistema preesistente di ordinario reclutamento in ruolo, ma costituisce la prima attuazione di una procedura interamente nuova, istituita proprio dalla legge 186/03. La qualifica di «riservato» discende unicamente dalla necessità di individuare una serie di criteri che garantissero l'accesso al ruolo a personale che prima non aveva mai potuto partecipare ad un concorso del genere. Pertanto, sia la natura delle prove selettive, identiche a quelle previste dalla medesima legge 186/03 per i successivi concorsi ordinari, sia il requisito del servizio, aggiuntivo e non sostitutivo rispetto alle prove medesime o ai requisiti di accesso, consentono di riconoscere il punteggio derivante dal superamento del concorso. Naturalmente l’attribuzione del suddetto punteggio, per le ragioni sopra esposte, può avvenire esclusivamente nell’ambito delle operazioni di mobilità degli insegnanti di religione cattolica; al di fuori di tale ambito, infatti, non è ipotizzabile una valutazione di tale concorso, ai sensi della tabella A), sezione titoli generali, lettera B) allegata al CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A..

3. Il servizio prestato dagli insegnanti di religione cattolica prima del 1-9-1990 è sempre valutabile in quanto fino a quella data non era richiesto alcun titolo di qualificazione (cfr. DPR 751/85, punto 4.6). A partire dal 1-9-1990 può essere invece valutato solo il servizio prestato con il possesso del prescritto titolo di qualificazione. Secondo un costante orientamento di questa Amministrazione (cfr. CCMM 182/91, 43/92, 2/01), il servizio può tornare ad essere valutato a partire dalla data di effettivo conseguimento del titolo di qualificazione richiesto.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 26 giugno 2008

MPI.AOODGSPSI.066

Oggetto: Diffusione Movimenti Personale ATA A.S. 2008/09

Si comunica che nella giornata del 27 giugno 2008 saranno disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali le funzioni relative all’interrogazione e alla rettifica dei risultati dei movimenti del personale ATA, per l’A.S. 2008/09.

Le funzioni disponibili sono:
- interrogazione risultati personale ATA
- interrogazione risultati sedi
- rettifica trasferimenti
- rettifica passaggi di profilo
- acquisizione dati anagrafici perdenti posto.

Dal 27 giugno p.v. agli Uffici Scolastici Provinciali si invieranno le seguenti stampe:
- SMOWBA Bollettino dei Movimenti Personale ATA
- SMOWBH Movimenti Interprovinciali in uscita.
- SMOWD0 Tabulato Riassuntivo del Movimento Personale ATA
- SMOWB2 Bollettino dei Movimenti per uso interno Personale ATA
- SMOWB5 Movimenti Interprovin. in uscita per uso interno Personale ATA.

Si ricorda che, secondo quanto riportato nella nota del 23 marzo 2006, n. 983, gli Uffici Provinciali devono pubblicare i bollettini in cui risultano i dati protetti /SMOWBA e SMOWBH).
Si comunica inoltre che, i risultati dei movimenti saranno consultabili anche su INTRANET alla voce DATI DA SIMPI/MOVIMENTI PERSONALE e su INTERNET alla voce PERSONALE SCUOLA / MOBILITA’.
Si comunica inoltre che per l’A.S. 2008/09, viene utilizzata un’altra modalità di diffusione dei risultati dei movimenti che prevede l’invio di una mail informativa a tutto il personale ATA che ha partecipato ai movimenti. L’e-mail sarà inviata al personale che ha un indirizzo di posta elettronica sul dominio “istruzione.it”.

IL DIRIGENTE
Paolo de Santis


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 16 giugno 2008

Prot. MPI.AOODGSI. N. 1827

Oggetto: Diffusione risultati movimenti A.S. 2008/09 Scuola di Primo Grado

Si comunica che dal 20 giugno 2008 sono disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali le funzioni relative all’interrogazione e alla rettifica dei risultati dei movimenti del personale docente della scuola secondaria di 1 grado, per l’A.S. 2008/09.

Le funzioni disponibili sono:

- interrogazione risultati docenti
- interrogazione risultati sedi
- rettifica trasferimenti
- rettifica passaggi di ruolo
- rettifica passaggi di cattedra
- acquisizione dati anagrafici perdenti posto.

Agli Uffici Scolastici Provinciali si invieranno le seguenti stampe:

SMOWE0 – Tabulato riassuntivo dei movimenti scuola secondaria di primo grado
SMOW20 – Bollettino dei trasferimenti per uso interno scuola di primo grado
SMOW23 - Movimenti interprovinciali in uscita per uso interno scuola di 1 grado
SMOW2B – Bollettino dei trasferimenti scuola di 1 grado
SMOW2C – Movimenti interprovinciali in uscita scuola di 1 grado
SMOWMI – Docenti con precedenza per classe di concorso in esubero Primo Grado.

Si ricorda che, secondo quanto riportato nella nota n. 983 del 23 marzo 2006, gli Uffici Scolastici Provinciali devono pubblicare i bollettini in cui risultano protetti i dati sensibili (SMOW2B e SMOW2C).

A partire dalle ore 13.00 ca. i risultati dei movimenti saranno consultabili anche su INTRANET alla voce DATI SIMPI\MOVIMENTI PERSONALE e su INTERNET alla voce PERSONALE SCUOLA \ MOBILITA’.

Si comunica inoltre che, per l’A.S. 2008/09, viene utilizzata un’altra modalità di diffusione dei risultati dei movimenti che prevede l’invio di una e- mail informativa a tutti i docenti che hanno partecipato ai movimenti. L’e-mail sarà inviata ai docenti che hanno un indirizzo di posta elettronica sul dominio “istruzione.it”.
Si precisa inoltre che, qualora qualche Ufficio Provinciale non intenda procedere alla diffusione telematica dei risultati, tramite INTRANET, INTERNET e E- MAIL, lo deve comunicare mediante richiesta di AOL entro le ore 20.00 del 18 giugno 2008.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
- Ufficio V -

Nota 27 maggio 2008

Prot. N. AOODGPER8696

Oggetto: Proroga termini mobilità personale A.T.A. a.s. 2008-2009

Ad integrazione della nota del 17 aprile 2008, prot. n. 6622, si comunica che il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili per il personale ATA, per l’anno scolastico 2008/2009, è differito dal 27 maggio al 3 giugno 2008.

La pubblicazione dei movimenti è differita dal 24 al 27 giugno 2008.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 16 maggio 2008

Prot. AOODGSI 1455

Oggetto: Diffusione risultati movimenti A.S. 2008/09 Istruzione Secondo Grado

Si comunica che dal 26 maggio 2008 sono disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali le funzioni relative all’interrogazione e alla rettifica dei risultati dei movimenti del personale docente della scuola secondaria di II grado, per l’A.S. 2008/09.

Le funzioni disponibili sono:
- interrogazione risultati docenti
- interrogazione risultati sedi
- rettifica trasferimenti
- rettifica passaggi di ruolo
- acquisizione dati anagrafici perdenti posto.

Agli Uffici Scolastici Provinciali si invieranno le seguenti stampe:
SMOWA2 – Tabulato riassuntivo dei movimenti scuola secondaria di secondo grado
SMOW95 – Bollettino dei trasferimenti per uso interno scuola di secondo grado
SMOW98 - Movimenti interprovinciali in uscita per uso interno scuola di II grado
SMOW9A – Bollettino dei trasferimenti scuola di II grado
SMOW9B – Movimenti interprovinciali in uscita scuola di II grado
SMOWSI – Docenti con precedenza per classi di concorso in esubero – II Grado.

Si ricorda che, secondo quanto riportato nella nota n. 983 del 23 marzo 2006, gli Uffici Scolastici Provinciali devono pubblicare i bollettini in cui risultano protetti i dati sensibili (SMOW9A e SMOW9B).

A partire dalle ore 13.00 ca. i risultati dei movimenti saranno consultabili anche su INTRANET alla voce DATI SIMPI\MOVIMENTI PERSONALE e su INTERNET alla voce PERSONALE SCUOLA \ MOBILITA’.

Si comunica inoltre che, per l’A.S. 2008/09, viene utilizzata un’altra modalità di diffusione dei risultati dei movimenti che prevede l’invio di una e- mail informativa a tutti i docenti che hanno partecipato ai movimenti. L’e-mail sarà inviata ai docenti che hanno un indirizzo di posta elettronica sul dominio “istruzione.it”.

Si precisa inoltre che, qualora qualche Ufficio Provinciale non intenda procedere alla diffusione telematica dei risultati, tramite INTRANET, INTERNET e tramite e-mail, lo deve comunicare mediante richiesta di AOL entro le ore 20.00 del 22 maggio 2008.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale scolastico - Uff. IV

Nota 24 aprile 2008

Prot. n. AOODGPER 7030

Oggetto: Chiarimenti sulla graduatoria regionale degli insegnanti di religione cattolica di ruolo

In risposta a diversi quesiti pervenuti per vie brevi si ritiene opportuno fornire i seguenti chiarimenti in ordine alla graduatoria di cui all'art. 10, c. 4, dell'OM 21-2-2008, n. 27.
Detta graduatoria deve essere compilata dagli Uffici scolastici regionali sulla base dei dati forniti dalle singole istituzioni scolastiche circa la posizione di tutti gli insegnati di religione cattolica di ruolo in servizio, ivi inclusi quelli assunti con il terzo contingente lo scorso 1 settembre 2007. Ciò esclusivamente al fine di individuare gli eventuali esuberi di personale che si dovessero venire a creare per il prossimo anno scolastico 2008-09. Ovviamente, le graduatorie regionali devono essere distinte per i due ruoli corrispondenti ai rispettivi settori formativi ed articolate per singole diocesi. Al fine di facilitare e uniformare le procedure in vista della raccolta dei dati che i dirigenti scolastici devono trasmettere all'Ufficio scolastico regionale entro il 30 aprile prossimo, si allega alla presente nota un modello indicativo di dichiarazione personale che i singoli insegnanti di religione di ruolo possono utilizzare. Per la sua compilazione si raccomanda di tenere presenti le indicazioni già contenute nell'OM 27/08 e nella nota di questa D.G. del 26 marzo scorso, prot. AOODGPER 5046.
Una volta compilata la graduatoria, come già esposto nel citato comma dell'OM 27, gli eventuali esuberi vanno trattati in relazione al complessivo organico regionale degli insegnanti di religione cattolica di ruolo, potendosi perciò compensare – d'intesa con gli ordinari diocesani coinvolti – l'eccedenza registrata in una diocesi con la disponibilità presente in un'altra diocesi della medesima regione. In relazione a tali operazioni, va comunque ricordato che i posti di insegnamento di religione cattolica affidati ad insegnanti non di ruolo ai sensi dell'art. 3, c. 10, della legge 186/03 costituiscono distinta quota di organico e non possono essere immediatamente utilizzati per riassorbire le eventuali eccedenze registrate sui posti di ruolo.

Il Direttore Generale
f.to Luciano Chiappetta


Allegato


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 21 aprile 2008

Prot. MPI.AOODGSI n. 1215

Oggetto: Diffusione risultati movimenti A.S. 2008/09 Scuola Infanzia

Si comunica che dal 24 aprile 2008 sono disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali le funzioni relative all'interrogazione e alla rettifica dei risultati dei movimenti del personale docente della scuola dell'infanzia, per l'A.S. 2008/09.

Le funzioni disponibili sono:
- interrogazione risultati docenti
- interrogazione risultati sedi
- rettifica trasferimenti
- rettifica passaggi di ruolo
- acquisizione dati anagrafici perdenti posto.

Agli Uffici Scolastici Provinciali si invieranno le seguenti stampe:
SMOWE2 - Tabulato riassuntivo dei movimenti scuola dell'infanzia
SMOW55 - Bollettino dei trasferimenti per uso interno scuola dell'infanzia
SMOW57 - Movimenti interprovinciali in uscita per uso interno scuola infanzia
SMOW5A - Bollettino dei trasferimenti scuola dell'infanzia
SMOW5B - Movimenti interprovinciali in uscita scuola dell'infanzia.

Si ricorda che, secondo quanto riportato nella nota n. 983 del 23 marzo 2006, gli Uffici Scolastici Provinciali devono pubblicare i bollettini in cui risultano protetti i dati sensibili (SMOW5A e SMOW5B).

A partire dalle ore 13 ca. i risultati dei movimenti saranno consultabili anche su INTRANET alla voce DATI DA SIMPI \ MOVIMENTI PERSONALE e su INTERNET alla voce PERSONALE SCUOLA \ MOBILITA'.

Si comunica inoltre che, per l'A.S. 2008/09, viene utilizzata un'altra modalità di diffusione dei risultati dei movimenti che prevede l'invio di una e-mail informativa a tutti i docenti che hanno partecipato ai movimenti. L'e-mail sarà inviata ai docenti che hanno un indirizzo di posta elettronica sul dominio "istruzione.it".

Si precisa inoltre, che qualora qualche Ufficio Provinciale non intenda procedere alla diffusione telematica dei risultati, tramite INTRANET, INTERNET e E-MAIL, lo deve comunicare mediante richiesta di AOL entro le ore 20.00 di domani 22 Aprile 2008.

IL DIRIGENTE
P. De Santis


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Nota 17 aprile 2008

Prot. n. AOODGPER 6622

Oggetto: Proroga taluni termini riguardanti la mobilità - a. s. 2008/09

Per consentire una corretta determinazione delle dotazioni organiche e l'individuazione dei docenti soprannumerari della scuola secondaria di II grado, su richiesta di alcuni Uffici scolastici regionali, il termine ultimo di comunicazione al CED delle domande di mobilità e dei posti disponibili per il predetto grado di istruzione è differito dal 21 al 30 aprile p.v..
La proroga di tale termine comporta la modifica della tempistica di cui all' art. 2 dell' O.M. 27/2008 come segue:

Scuola secondaria di II grado
-Termine comunicazione al CED delle domande di mobilità e dei posti disponibili 30 aprile
- pubblicazione dei movimenti 26 maggio

Scuola secondaria di I grado
-Termine comunicazione al CED delle domande di mobilità e dei posti disponibili 23 maggio
- pubblicazione dei movimenti 20 giugno

Personale ATA
- Termine comunicazione al CED delle domande di mobilità e dei posti disponibili 27 maggio
- pubblicazione dei movimenti 24 giugno

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio Quarto

Nota 15 aprile 2008

Prot. n. AOODGPER 6366

Oggetto: Ulteriori precisazioni nota prot. n. 4561 del 14.03.2008 - Contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto 20.12.2007 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2008/2009

Pervengono ancora a questa Direzione Generale quesiti relativi a quanto indicato nella nota prot. n. 4561 del 14.03.2008 in merito all’argomento citato in oggetto.

Al fine di fugare ogni dubbio sull’applicazione delle norme contrattuali in esame e consentire di procedere ad una corretta valutazione delle domande di mobilità, si precisa quanto segue:
la disposizione contenuta nell’art. 9 –comma 1 lettera b) primo alinea deve essere letta, ai fini di una corretta interpretazione alla luce di quanto previsto dall’articolo 7- comma 1, punto V.

Dalla lettura del combinato disposto di cui all’ articolo 7- comma 1, punto V e all’articolo 9 –comma 1 lettera b) si deduce che qualora il lavoratore che chiede l’applicazione del beneficio contrattuale sia l’unico ad essere nelle condizioni di assistere il familiare disabile, gli altri eventuali figli dovranno effettuare un’autodichiarazione con la quale attestano la loro impossibilità oggettiva ad effettuare l’assistenza.

Tale autodichiarazione non è necessaria qualora il figlio che chiede l’applicazione del beneficio sia l’unico a convivere con il disabile. In tale ultimo caso il soggetto richiedente la precedenza dovrà solamente autodichiarare lo stato di convivenza in quanto non sussiste in via generale alcun obbligo di convivenza anagrafica.

La presente nota sarà pubblicata sul sito Internet del Ministero (www.istruzione.it) e sulla rete Intranet che collega tutti gli Uffici e le Istituzioni scolastiche.

IL DIRETTORE GENERALE
L. Chiappetta


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 14 aprile 2008

Prot. n. AOODGSI 1140

Oggetto: Personale ATA Mobilità A.S. 2008/09

Si comunica che dal 14 aprile 2008 sono disponibili per le Istituzioni Scolastiche e per gli Uffici Scolastici Provinciali, le funzioni di acquisizione delle domande di mobilità del personale ATA relative all'A.S. 2008/09.

Si può accedere alle aree, abilitate per le istituzioni scolastiche, mediante il percorso:
Mobilità Organico di Diritto\Movimenti del Personale\Personale Amministrativo
Tecnico Ausiliario:
Acquisizione domande di trasferimento
Acquisizione domande di passaggio di profilo
Rettifica domande
Annullamento o rinuncia domande
Interrogazione domande.

Le domande potranno essere elaborate dalle scuole fino a chiusura del collegamento del 2 maggio 2008. Tutte le funzioni saranno disponibili per gli Uffici scolastici Provinciali fino al 22 maggio 2008. Si ricorda che gli Uffici Scolastici Provinciali devono convalidare, tramite la funzione di rettifica, tutte le domande inserite dalle istituzioni scolastiche.

Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi \ Mobilità \ Guide Operative.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Direzione Generale per gli studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 3 aprile 2008

Prot. AOODGSI 991

Oggetto: Mobilità e organico personale docente scuola dell’infanzia 2008/09

Con riferimento alla nota del 15 febbraio 2008, n. 440 si comunica che al fine di consentire agli Uffici Periferici, di completare le operazioni finalizzate alla determinazione dell’organico di diritto e di mobilità del personale docente della scuola dell’infanzia, per l’A.S. 2008/09, le funzioni di aggiornamento e acquisizione dati del personale in oggetto rimarranno disponibili fino alle ore 20.00 di domani 4 aprile 2008.

IL DIRIGENTE
Paolo de Santis


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 3 aprile 2008

Prot. MPI.AOODGSI. 987

Oggetto: Diffusione risultati movimenti A.S. 2008/09 Scuola Primaria

Si comunica che dal 9 aprile 2008 sono disponibili per gli Uffici Scolastici Provinciali le funzioni relative all’interrogazione e alla rettifica dei risultati dei movimenti del personale docente di scuola primaria, per l’A.S. 2008/09.

Le funzioni disponibili sono:
– interrogazione risultati docenti
– interrogazione risultati sedi
– rettifica trasferimenti
– rettifica passaggi di ruolo
– acquisizione dati anagrafici perdenti posto.

Agli Uffici Scolastici Provinciali si invieranno le seguenti stampe:
SMOWK2 – Tabulato riassuntivo dei movimenti scuola primaria
SMOW29 – Bollettino dei trasferimenti per uso interno scuola primaria
SMOW43 – Movimenti interprovinciali in uscita per uso interno scuola primaria
SMOW2A – Bollettino dei trasferimenti scuola primaria
SMOW4A – Movimenti interprovinciali in uscita scuola primaria.

Si ricorda che, secondo quanto riportato nella nota n. 983 del 23 marzo 2006, gli Uffici Scolastici Provinciali devono pubblicare i bollettini in cui risultano protetti i dati sensibili (SMOW2A e SMOW4A).

A partire dalle ore 13 ca. i risultati dei movimenti saranno consultabili anche su INTRANET alla voce DATI DA SIMPI \ MOVIMENTI PERSONALE e su INTERNET alla voce PERSONALE \ MOBILITA’.

Si comunica inoltre che, per l’A.S. 2008/09, viene utilizzata un’altra modalità di diffusione dei risultati dei movimenti che prevede l’invio di una e-mail informativa a tutti i docenti che hanno partecipato ai movimenti. L’e-mail sarà inviata ai docenti che hanno un indirizzo di posta elettronica sul dominio “istruzione.it”.

Si precisa inoltre, che qualora qualche Ufficio Provinciale non intenda procedere alla diffusione telematica dei risultati, tramite INTRANET, INTERNET e E-MAIL, lo deve comunicare mediante richiesta di AOL entro il prossimo 5 aprile.

IL DIRIGENTE
Paolo de Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale scolastico - Uff.IV

Nota 26 marzo 2008

Prot. n. AOODGPER 5046

Oggetto: Mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2008/2009 - Chiarimenti

Viste le peculiarità previste dall'OM n. 27 del 21-2-2008 circa la mobilità degli insegnanti di religione cattolica e considerate alcune richieste già pervenute per via breve, si ritiene opportuno, sentite le Organizzazioni Sindacali, fornire alcune note di chiarimento sull'interpretazione e applicazione della medesima ordinanza, anche in considerazione del fatto che si tratta della prima volta che detto personale viene coinvolto in operazioni di mobilità.

Si ricorda, in primo luogo, che la domanda di mobilità è una facoltà riconosciuta agli insegnanti e, quindi, deve essere presentata solo da coloro che sono intenzionati ad ottenere un trasferimento in altra diocesi o un passaggio di ruolo al diverso settore formativo. Tutti gli insegnanti di religione cattolica di ruolo sono, invece, tenuti a compilare le apposite dichiarazioni per l'attribuzione, da parte delle proprie scuole di servizio, del punteggio nella graduatoria regionale di cui all'art. 10, c. 4, della citata ordinanza.

Si segnala inoltre che per mero errore materiale nell'art. 4, c. 3, e nell'art. 10, c. 3, si rinvia a tabelle allegate all'ordinanza medesima, ma si devono intendere le tabelle allegate al Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto il 20 dicembre 2007, concernente la mobilità del personale della scuola. Sempre nell'art. 4, c. 5, nella citazione tra parentesi relativa alla tabella di valutazione delle esigenze di famiglia leggasi Allegato D in luogo di Allegato E. Al comma 6 del medesimo articolo 4, infine, deve intendersi erroneo il rinvio ad un'inesistente lettera E1) della tabella di valutazione dei titoli, punto III. Infine, all'art. 10, c. 4, si legga «la documentazione di cui al comma 3» anziché «al comma 2».

In relazione ai punteggi da attribuire e quindi alla compilazione dei moduli domanda, che riproducono con minimi adattamenti quelli in uso per tutti gli altri insegnanti, va tenuta presente la particolare condizione degli insegnanti di religione cattolica, assunti in ruolo solo a partire dal 1 settembre 2005 in seguito a procedura concorsuale che prevedeva il possesso dei titoli di qualificazione specificamente richiesti dal DPR 751/85. Si ritiene necessario fornire le seguenti indicazioni in ordine all'applicazione delle Tabelle di valutazione dei titoli e dei servizi di cui all'Allegato D del CCNI sottoscritto in materia il 20 dicembre 2007.

In relazione alle Tabelle A) e B) per la valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d'ufficio e ai fini della mobilità professionale:

Anzianità di servizio (I)
Non trovano di fatto applicazione i punteggi previsti alle lettere B1), B3), C), C1) e D). Pertanto non vanno compilate le caselle corrispondenti nel modulo domanda. Inoltre, nei moduli domanda gli insegnanti di religione cattolica di fatto non hanno titolo a compilare le caselle 5-6-7 del mod. TR1 e le caselle 4-5-6 del mod. TR2, nonché le caselle 4-5-6 dei modelli per la domanda di passaggio (peraltro nel mod. PR1 viene erroneamente ripetuta due volte la casella 5 e manca la casella 6, che comunque non sarebbe utilizzabile).

Esigenze di famiglia (II – solo per i trasferimenti)
Trovano applicazione tutti i casi previsti in questa sezione.

Titoli generali (III per i trasferimenti; II per il passaggio di ruolo)
Non trova di fatto applicazione il punteggio previsto alla lettera A) e quindi non sono da compilare le caselle 111 (recte 11) del mod. TR2, 12 del mod. TR1, 7 dei modd. PR1 e PR2.
Tra i titoli previsti alla lettera C) deve essere compreso anche ogni diploma di specializzazione di durata almeno biennale riconducibile ad una delle discipline di cui all'allegato A del DM 15-7-1987, conseguito dopo la laurea o la licenza presso facoltà teologiche o istituzioni accademiche di diritto pontificio.
Tra i titoli previsti alla lettera D) deve essere compreso anche ogni diploma di scienze religiose, magistero in scienze religiose ed ogni titolo di baccalaureato o equivalente, conseguito in una delle discipline di cui all'allegato A del DM 15-7-1987 presso facoltà teologiche o istituzioni accademiche di diritto pontificio, in aggiunta al titolo che ha consentito l'accesso al ruolo. Tra i titoli previsti alla lettera E) deve esser compreso anche ogni corso di perfezionamento di durata non inferiore ad un anno ed ogni master di primo o secondo livello attivati da facoltà teologiche o istituzioni accademiche di diritto pontificio in materie riconducibili alle discipline di cui all'allegato A del DM 15-7-1987.
Tra i titoli previsti alla lettera F) deve essere compreso anche ogni titolo di licenza o equivalente conseguito in una delle discipline di cui all'allegato A del DM 15-7-1987 presso facoltà teologiche o istituzioni accademiche di diritto pontificio, in aggiunta al titolo che ha consentito l'accesso al ruolo.
Tra i titoli previsti alla lettera G) deve essere compreso anche il conseguimento del dottorato in una delle discipline di cui all'allegato A del DM 15-7-1987 presso facoltà teologiche o istituzioni accademiche di diritto pontificio, in aggiunta al titolo che ha consentito l'accesso al ruolo.
Non trovano di fatto applicazione i punteggi previsti alle lettere I) e, limitatamente ai passaggi di ruolo, L). Pertanto non vanno compilate le caselle 20 (mod. TR1), 18 (mod. TR2), 16 e 17 (modd. PR1 e PR2).

Va inoltre ricordato che, nel caso degli insegnanti di religione cattolica di scuola secondaria, in possesso, ai sensi del punto 4.3.d) del DPR751/85, di diploma di laurea valido nell’ordinamento italiano unitamente a un diploma rilasciato da un istituto di scienze religiose riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana, i due titoli non possono essere valutati separatamente ma costituiscono nel loro insieme titolo di accesso al ruolo.
A tutti gli insegnanti di religione cattolica è consentito far valere come titolo di accesso al ruolo quello più conveniente tra quelli eventualmente posseduti e, di conseguenza, far valere gli altri come titoli aggiuntivi, a prescindere da quelli effettivamente utilizzati e valutati in occasione del concorso per l'accesso al ruolo.
Il servizio prestato in qualità di incaricato in insegnamento diverso da quello di religione cattolica è da valutare con lo stesso punteggio previsto per il servizio non di ruolo.
Non è riconoscibile il servizio prestato nell'insegnamento della religione cattolica senza il possesso del prescritto titolo di qualificazione. Nel caso di titolo conseguito in costanza di servizio, il servizio medesimo è riconoscibile a partire dalla data di conseguimento.

Nel caso dei trasferimenti per i quali si intendano far valere le precedenze di cui all'art. 7 del CCNI sulla mobilità sottoscritto il 20-12-2007, il comune di residenza dei familiari deve appartenere al territorio della diocesi per la quale si chiede il trasferimento e va ricordato che l'effettiva assegnazione dell'insegnante di religione cattolica ad una scuola situata nel comune di residenza dei familiari è regolata dall'intesa che l'Ufficio scolastico regionale raggiunge con l'ordinario diocesano per l'utilizzazione dell'insegnante.
Nel caso dei passaggi di ruolo va ricordato che possono presentare domanda solo coloro che siano in possesso anche dell'idoneità concorsuale relativa al ruolo per il quale si chiede il passaggio. Pertanto, nel modulo domanda PR2, destinato agli insegnanti di religione cattolica della scuola dell'infanzia e primaria che intendano passare al ruolo della scuola secondaria, per mero errore materiale è stato indicato alla casella 22 il requisito del superamento del concorso per l'Irc nella scuola dell'infanzia e primaria, che ovviamente è già stato superato da detti insegnanti, mentre correttamente deve intendersi richiesto il superamento del concorso per l'Irc nella scuola secondaria.
Inoltre si segnala che nella sezione relativa alle precedenze dei moduli domanda TR1 e TR2 non è stata citata la precedenza prevista per il personale disabile di cui all'art. 21 della legge 104/92. Il personale interessato potrà adattare al riguardo il punto 23 del modello TR1 e il punto 21 del modello TR2, inserendovi manualmente lo specifico riferimento normativo.

Infine, in relazione alla compilazione dell'Allegato D, dichiarazione dell'anzianità di servizio, sembra opportuno precisare che esso, in quanto riproduce il modello utilizzabile da tutti gli altri insegnanti, contiene alcune casistiche che non trovano applicazione nei confronti degli insegnanti di religione cattolica. In particolare, dal momento che la scelta della sede di servizio dipende dall'intesa raggiunta tra l'ordinario diocesano e l'autorità scolastica, non sembra legittimo riconoscere un punteggio aggiuntivo per il servizio prestato in scuole caratterizzate da ordinamenti speciali, mentre sembra giusto riconoscere il servizio prestato in scuole di montagna o piccole isole in quanto corrisponde a condizioni di fatto disagiate già riconosciute a tutti gli altri docenti. In ogni caso, non trova applicazione il servizio prestato nel sostegno o come specialista di lingua straniera nella scuola primaria. Nella dichiarazione per la scuola secondaria, invece, non può trovare applicazione il servizio prestato in ruolo diverso dell'istruzione secondaria, dato che l'insegnamento della religione cattolica costituisce un unico ruolo in tutti i gradi dell'istruzione secondaria. Di fatto, infine, non potrà trovare applicazione il riconoscimento del servizio prestato in posizione di comando, né l'attribuzione della qualifica per coloro che erano in servizio prima del 1974, in quanto all'epoca gli insegnanti di religione cattolica non erano di ruolo.

IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale scolastico – Ufficio Quarto

Nota 14 marzo 2008

Prot. n. 4561

Oggetto: Contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto 20.12.2007 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2008/2009. Precisazioni

Con riferimento a quesiti pervenuti in via breve, sentite le organizzazioni sindacali, si fornisce la seguente precisazione relativa alla documentazione della situazione di effettiva convivenza:

La disposizione di cui all’art. 9 –comma 1 lettera b) primo alinea: “ugualmente deve essere documentata la situazione di effettiva convivenza con il soggetto disabile” deve intendersi riferita esclusivamente al personale che chiede il beneficio della precedenza di cui all’articolo 7- comma 1, punto V, che si trovi nella condizione di essere l’unico figlio a convivere con il soggetto disabile.

La presente nota sarà pubblicata sul sito Internet del Ministero (www.pubblica.istruzione.it) e sulla rete Intranet che collega tutti gli Uffici e le Istituzioni scolastiche.

IL DIRETTORE GENERALE
L. Chiappetta


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III

Nota 13 marzo 2008

Prot. n. 772

Oggetto: Proroga chiusura funzioni

Al fine di consentire il completamento delle operazioni finalizzate alla determinazione degli organici di diritto della scuola primaria e all'acquisizione delle domande di mobilità per il medesimo ordine scolastico, si comunica un’ulteriore proroga di un giorno della chiusura delle funzioni organico e mobilità scuola primaria. Pertanto le funzioni verranno definitivamente disattivate sabato 15 Marzo alle ore 14.00.

IL DIRIGENTE
F.to Paolo De Santis


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 7 marzo 2008

Prot.AOODGSI 692

Oggetto: Operazioni di organico e mobilità scuola primaria A. S. 2008/09

Al fine di consentire agli Uffici periferici di completare le operazioni finalizzate alla determinazione degli organici di diritto della scuola primaria e all’acquisizione delle domande di mobilità per il medesimo ordine scolastico si comunica quanto segue:

  • Proroga collegamento del SIDI nella giornata di sabato 8 marzo dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (totale prolungamento orario: ore 4.00);
  • Proroga collegamento SIDI dalle ore 20.00 alle ore 21.00 nei giorni 10, 11 12 e 13 marzo p.v. (totale prolungamento orario complessivo nel periodo: ore 4.00);
  • Proroga scadenza funzioni organico e mobilità scuola primaria dal 13 al 14 marzo (venerdì 14 dalle ore 8.00 alle ore 20.00, per un totale di altre 12.00 ore lavorative).

IL DIRIGENTE
P. De Santis


Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 5 marzo 2008

Prot. MPIAOODGSI N. 656

Oggetto: Apertura funzioni per l'acquisizione delle domande di mobilità A.S. 2008/09 – Personale Docente di scuola secondaria di I e II grado

Si comunica che dal 6 marzo 2008, saranno disponibili per le istituzioni scolastiche e gli Uffici Scolastici Provinciali le funzioni relative all'acquisizione delle domande di mobilità del personale docente per la scuola secondaria di I e II grado relative all’A.S. 2008/09.

Di seguito si riporta l’elenco delle funzioni

Mobilità Organico di Diritto\Movimenti del Personale\Scuola secondaria di I grado:

* Acquisizione domande di Trasferimento
* Acquisizione domande di Passaggio di Ruolo
* Acquisizione domande di Passaggio di Cattedra
* Rettifica domande
* Annullamento o Rinuncia alla Domanda
* Interrogazione Domande
* Dichiarazione perdenti posto
* Rilevazione Titolari su D.O.P.

Mobilità Organico di Diritto\Movimenti del Personale\Scuola secondaria di II grado:

* Acquisizione domande di Trasferimento
* Acquisizione domande di Passaggio di Ruolo
* Acquisizione domande di Passaggio di Cattedra
* Rettifica domande
* Annullamento o Rinuncia alla Domanda
* Interrogazione Domande
* Dichiarazione perdenti posto
* Rilevazione Titolari su D.O.P.

Le domande potranno essere acquisite dalle scuole fino alla chiusura del collegamento del 27 marzo 2008.
Tutte le funzioni saranno disponibili agli USP fino al 21/ 04/2008 per le scuole secondarie di II grado e fino al 19/05/2008 per le scuole secondarie di I grado. Si ricorda che gli USP devono convalidare, tramite la funzione di rettifica, tutte le domande inserite dalle istituzioni scolastiche.

Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI alla voce:

Procedimenti Amministrativi \ Mobilità \Guide Operative

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
Uff. IV

Nota 29 febbraio 2008

Prot. A00DGPER n. 3694

Oggetto: Mobilità personale docente a.s. 2008/09 – rientri e restituzione al ruolo di provenienza

Per venire incontro a numerose domande pervenute dagli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali, si comunica quanto segue: l’art. 5 – rientri e restituzione al ruolo di provenienza – del C.C.N.I. prevede, per la prima volta tra i destinatari anche il personale docente, vincitore dei concorsi a cattedra nei licei classici e scientifici presso le scuole militari.

A seguito di richieste di chiarimenti sulla corretta gestione di tale personale, si precisa che nei casi in cui il personale assegnato, presso le scuole militari abbia perso la sede di titolarità, l’U.S.P. competente deve acquisire la data di collocamento fuori ruolo, utilizzando il codice “P034 – COLLOCAMENTO FUORI RUOLO PRESSO ALTRI ENTI PUBBLICI”.

Solo dopo aver acquisito la suddetta operazione, se il docente ha presentato domanda di rientro, l’U.S.P. competente deve acquisire la sede prescelta utilizzando il codice “R006 – RIENTRO DA COLLOCAMENTO FUORI RUOLO PRESSO ALTRI ENTI PUBBLICI”.

L’operazione si deve effettuare prima dell’inizio delle operazioni di mobilità.

IL DIRIGENTE
Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale scolastico
Uff.IV

Nota 21 febbraio 2008

Prot.n. AOODGPER 3033

Oggetto: Trasmissione dell' O.M. n. 27 del 21 febbraio 2008 prot. n. AOODGPER 3017 relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2008/2009

Per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, si trasmette, in allegato alla presente, copia dell’ Ordinanza ministeriale n.27 del 21 febbraio 2008 prot. n. AOODGPER 3017, in corso di registrazione, concernente norme di attuazione del CCNI sulla mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A., con particolare riguardo agli insegnanti di religione cattolica.

Si provvederà a dare tempestiva comunicazione della data di registrazione del suddetto provvedimento.

Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione della sopracitata O.M. e di comunicare agli uffici interessati che la medesima può essere consultata ed acquisita sul sito Internet e Intranet del Ministero della Pubblica Istruzione.

Si ritiene utile sottolineare che le domande di mobilità devono essere presentate da tutto il personale docente di religione cattolica dal 17 marzo al 15 aprile 2008.

PER IL DIRETTORE GENERALE
F.TO GIAMPAOLO PILO


Ordinanza Ministeriale 21 febbraio 2008, n. 27
Mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2008/2009


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3

Nota 1 febbraio 2008

Prot. n. MPIAOODGSI 331

Oggetto: Apertura funzioni per l'acquisizione delle domande di mobilità A.S. 2008/09 - Scuola primaria e Scuola dell'infanzia

Si comunica che dal 6 febbraio 2008, saranno rese disponibili per le istituzioni scolastiche e gli Uffici scolastici Provinciali le funzionalità relative all'acquisizione delle domande di mobilità per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria relative all' A.S. 2008/09.

Le funzionalità sono disponibili nelle seguenti voci:

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola dell'Infanzia \ Acquisizione domande di Trasferimento

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola dell'Infanzia \ Acquisizione domande di Ruolo

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola dell'Infanzia \ Rettifica domande

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola dell'Infanzia \ Annullamento o Rinuncia alla Domanda

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola dell'Infanzia \ Interrogazione Domande

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola dell'Infanzia \ Dichiarazione perdenti posto

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola Primaria \ Acquisizione domande di Trasferimento

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola Primaria \ Acquisizione domande di Ruolo

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola Primaria \ Rettifica domande

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola Primaria \ Annullamento o Rinuncia alla Domanda

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola Primaria \ Interrogazione Domande

Mobilità Organico di Diritto \ Movimenti del Personale \ Scuola Primaria \ Dichiarazione perdenti posto

Le domande della scuola primaria potranno essere acquisite dalle scuole fino alla chiusura del collegamento del 20 febbraio 2008. Dopo tale data e fino al 13/03/2008 le funzioni saranno disponibili soltanto agli USP.
Le domande della scuola dell'infanzia potranno essere acquisite dalle scuole fino alla chiusura del collegamento del 27 febbraio 2008. Dopo tale data e fino al 3/04/2008 le funzioni saranno disponibili soltanto agli USP.

Si ricorda che gli USP devono convalidare, tramite la funzione di rettifica, tutte le domande inserite dalle istituzioni scolastiche.

Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi \ Mobilità \Guide Operative

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale della Scuola - Uff.IV

Nota 7 gennaio 2008

Prot. n. AOODGPER 153

Oggetto: Trasmissione dell'O.M. n. 2 del 4 gennaio 2008 prot. n. 145 e del Contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 20.12.2007 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2008/2009

Per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, si trasmettono, in allegato alla presente, copia dei seguenti atti, relativi alla materia indicata in oggetto:

- Contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 20.12.2007 relativo alla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2008/2009

- Ordinanza ministeriale n. 2 del 4 gennaio 2008 prot. n. 145, in corso di registrazione, concernente norme di attuazione del predetto contratto integrativo in materia di mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A..

Si provvederà a dare tempestiva comunicazione della data di registrazione di quest'ultimo provvedimento.
Con successiva Ordinanza ministeriale verranno diramate le specifiche disposizioni attuative dell’ art. 37bis del sopra citato CCNI riguardante la mobilità degli insegnanti di religione cattolica, per i quali, ovviamente, sarà prevista una diversa data di scadenza per la presentazione delle domande.
Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione dei sopracitati atti e di comunicare agli uffici interessati che i medesimi possono essere consultati ed acquisiti sul sito Internet e Intranet del Ministero della Pubblica Istruzione.
Si ritiene utile sottolineare che il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente, educativo ed A.T.A. è fissato al 5 febbraio 2008.

IL DIRETTORE GENERALE
GIUSEPPE FIORI


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©