FEBBRAIO 2005

Parlamento

Camera

Commissioni
7a 22, 23 Schema di decreto sulle dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2004-2005
7a 10, 15 Interrogazioni a risposta immediata
7a 10, 15 Stato giuridico e diritti degli insegnanti della scuola (seguito esame C. 4091 Santulli e C. 4095 Angela Napoli – Rel. Santulli)
7a 8, 9, 15, 16 Schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro (seguito esame atto n. 439 – Rel. Emerenzio Barbieri)
7a 1, 2

Schema di decreto legislativo concernente il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (atto n. 432)

7a 1, 16, 22, 23 Organi collegiali della scuola (C. 774 e abb.)

Senato

Commissioni
7a 15, 16, 17 Schema di decreto interministeriale concernente le dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2004-2005
7a 1, 2, 3 Schema di decreto legislativo recante: "Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53"
7a 1, 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24 Schema di decreto legislativo recante: "Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro, ai sensi dell'articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53"

25 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,15 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- uno
schema di decreto legislativo che dà attuazione alla delega contenuta nella legge n.53 del 2003 (Definizione delle norme generali sull’istruzione e sui livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale), con particolare riguardo alla formazione dei docenti della scuola dell’infanzia, del primo e secondo ciclo, nonché alle modalità di accesso ai ruoli per gli insegnanti delle scuole superiori. Obiettivo (e novità) del provvedimento è da una parte individuare un percorso formativo altamente qualificato per i futuri insegnanti, dall’altra creare un collegamento diretto fra la formazione ed i posti disponibili per l’immissione in ruolo, nell’ambito del quale le università assumono un ruolo fondamentale. Il provvedimento verrà trasmesso alla Conferenza unificata ed alle competenti Commissioni parlamentari per il parere prescritto;
su proposta del Ministro per l’innovazione e le tecnologie, Stanca:
- un regolamento di attuazione della legge n. 4 del 2004 in materia di accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, finalizzato ad evitare forme di emarginazione causate dalle nuove tecnologie ed a promuovere piuttosto l’uso di queste anche quale strumento di miglioramento della qualità della vita. Sul testo, che è stato redatto con il contributo delle più rappresentative Associazioni che operano nel settore della disabilità, nonché di competenti operatori in materia di accessibilità di tecnologie informatiche, è stata acquisita l’intesa con la Conferenza unificata; si è inoltre favorevolmente espresso il Consiglio di Stato; (...)
Il Consiglio poi, su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ha approvato la nomina del prof.ing. Giacomo ELIAS a Presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI).
La seduta ha avuto termine alle ore 11.40.

18 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,00 a Palazzo Chigi.

La seduta ha avuto termine alle ore 12,05.

11 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 9,35 a Palazzo Chigi.

(...) Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
(...) su proposta del Ministro per l’innovazione e le tecnologie, Stanca:
- un decreto legislativo che introduce un nuova disciplina relativa al collegamento informatico tra le pubbliche amministrazioni per l’erogazione di servizi resi in via telematica, in attuazione di una previsione contenuta nella legge di semplificazione del 2001; sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,15.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 9.40 a Palazzo Chigi

La seduta ha avuto termine alle ore 10.15.