Tutor ForTIC
a cura di Stefano Tommaso Donati (*)
    F orse
U n O periamo
M essaggio di R iluttanti
T utoring T ra
S ettimanale I mmane
    C onfusione

02 - MATERIALI DIDATTICI ForTic
24 aprile 2003

I corsi sono già partiti, in alcune regioni sono anche in vista degli ultimi incontri, ma sulla piattaforma dell’INDIRE i materiali non ci sono ancora tutti.

Situazione al 23 aprile 2003:

Corsi A - siamo a metà … dei moduli 8-14 neanche un annuncio di quando saranno disponibili. In cambio due approfondimenti tecnologici senza alcun riferimento alla CM 55 … Cerco tra le "risorse di rete" e vedo "PuntoEdu NEWS - attivazione servizio news 11.04.2003" siamo al 23 e lì è tutto fermo!

Corsi B - qui meno della metà dei moduli (e pensare che questo doveva essere il percorso "apripista" ai corsi A. Materiali base 5 su 10. Approfondimenti 4 su 10. Laboratori 3 su 10. Forum 4 su 10. Le risorse di rete sono le stesse che in A. Con lo stesso falso messaggio.

Corsi C1 - 2 moduli su 10. Corsi C2 - 2 moduli su 14. In totale 3 moduli su 17 dato che il modulo 1 è comune a C1 e C2.

Mi chiedo come stanno conducendo i corsi dove sono quasi alla fine… o hanno finito! Infatti se guardate sul "Cruscotto" (http://monfortic.invalsi.it/Cruscotto/default.asp) del famoso prof. Bolletta, osservando i dati nazionali scoprirete che sono appena apparsi negli istogrammi, in color caffelatte in basso a destra, un migliaio di corsi A completati, una trentina di corsi B, ed anche 2 o 3 C1 e altri 2 o 3 C2 … Più di tanto non è dato sapere, per ora.

Ma, visto che lo scorso numero ha avuto l’onore di una risposta nientepocodimeno che dall’ing. Alessandro Musumeci, direttore generale del MIUR a capo di tutto ForTic, ora mi attendo almeno una precisazione anche minima da parte del collega Raimondo Bolletta: ci può almeno dire dove hanno già concluso i corsi B e C? Così potremo interpellare direttamente chi è riuscito a compiere il miracolo (salvo scoprire che si tratta dei soliti raccomandati che hanno avuto tutti i materiali sottobanco … oppure dei soliti furbi che vendono la pelle di un orso mai preso).

E veniamo al sondaggio …!

RISULTATI PRIMO SONDAGGIO: SI - 195 / NO - 200. Insomma, neanche voi avete le idee chiare. Nonostante i ben 395 votanti (non mi aspettavo tanta attenzione … GRAZIE!) non posso dire se ha senso un "Piano nazionale ForTic"! Ing. Musumeci, qualunque cosa sceglierà per i prossimi anni sul tema avrà sempre mezza scuola italiana contro. Ciò penso la rassicurerà, rendendo meno difficili le sue scelte!

Ora avete solo pochi giorni per votare … il prossimo articoletto uscirà sabato 3 maggio. Auguri a tutti quelli che sono ancora in vacanza …!

Il sondaggio di questa settimana:

Secondo te sono necessari i materiali di PuntoEdu per svolgere i corsi ForTic?
  voti perc
 1.)  Sì 72   41%
 2.)  No 102   59%

Totale Voti:  174

Commento:
Mi sembra la logica conseguenza del sondaggio precedente … per quella metà che ha detto che non ha senso un Piano nazionale, ovvio che non servano materiali nazionali! Sembra quindi persa anche questa occasione di avere un riferimento comune sul tema TIC e didattica, da accogliere o contestare, ma comunque un’idea di riferimento su ciò che vale o meno delle TIC in classe. Continueremo quindi in Italia a procedere in ordine sparso … appiccicando l’etichetta di "didattico" ad ogni software o tecnologia che ci piaccia, alla faccia dei criteri "scientifici" della metodologia e della pedagogia.

Guida alla risposta:

rispondi SI’ se pensi che sia necessario che in tutte le scuole italiane si adottino gli stessi materiali didattici per i corsi di tipo A, B e C del Piano ForTic, almeno come materiali di base.

rispondi NO se pensi che in ogni scuola italiana i corsi di tipo A, B e C del Piano ForTic possono anche essere svolti con materiali preparati e forniti dai tutor.

Tutor ForTIC

(*) Educazione&Scuola ha pubblicato da: Stefano Tommaso Donati - Computer a scuola: assente! Vent’anni di vani tentativi di introdurre le nuove tecnologie nella scuola italiana dedicato a Clifford Stoll, l’eretico high-tech – Lecce 2002, per gentile concessione dell’autore:

Piano Nazionale ForTIC
Le TIC nella Scuola italiana

Stefano Tommaso Donati modera un forum sulle TIC in Italia all'URL: