Regolamento Generale

Un concorso in Internet per studenti dai 12 ai 19 anni

Partner Nazionale per l’Italia “Associazione EgoCreaNet

Introduzione

ThinkQuest è una competizione annuale riservata agli studenti e ideata dalla Advanced Network & Services, Inc. ("Advanced Network"). Obiettivo della competizione è promuovere la metodologia di apprendimento via Internet: uno stile aperto e interattivo che incoraggi gli studenti ad approfittare dei vantaggi offerti da Internet, quale fonte di informazioni in continua crescita e potente strumento di collaborazione. I premi in palio superano in totale $2,000,000 e comprendono borse di studio in college fino a $25,000 per ogni studente facente parte di una squadra vincente. Non sono previste quote di iscrizione. TQ organizza tre competizioni distinte:

• ThinkQuest Internet Challenge,
  • ThinkQuest Junior,
  • ThinkQuest for Tomorrow's Teachers,

queste ultime due categorie sono però riservate agli Stati Uniti d'America.

a) ThinkQuest è il più importante concorso educativo, senza scopo di lucro, basato su internet del mondo. ThinkQuest offre l'opportunità agli studenti e ai docenti di lavorare in équipe (favorendo lo spirito di collaborazione), imparando l'uno dall'altro man mano che il sito viene creato. Ogni anno moltissimi studenti ed insegnanti del mondo intero competono per spartirsi più di 2 milioni di dollari di borse di studio e premi in contanti. I concorsi ThinkQuest stimolano studenti di diverse età a creare siti Web di qualità, innovativi, con contenuti ricchi, creati liberamente e accessibili ad altri via internet sul sito: http://www.thinkquest.org

b) La filosofia di ThinkQuest è basata sul principio che si impara facendo, i contenuti devono promuovere questo principio spronando i partecipanti a scoprire ed approfondire nuovi argomenti, a collaborare per sviluppare siti interessanti, portando così un contributo significativo ad internet. ThinkQuest incita i membri di una squadra ad aiutare gli altri come pure ad imparare ad autovalutare i propri contributi e quelli dei compagni di squadra. L'esperienza di ThinkQuest si fonda sul lavoro di gruppo, in una squadra ogni componente porta le sue conoscenze e impara dagli altri..

c) Gli studenti devono formare una squadra composta da due o tre persone provenienti da scuole e da nazioni diverse per realizzare un sito web che possa essere un utile strumento d'apprendimento.

IMPORTANTE:

Il presente regolamento è suddiviso in due sezioni. Nella Prima Parte è riportata una panoramica sulla competizione ThinkQuest, mentre nella Seconda Parte vengono fornite informazioni più dettagliate per i partecipanti.
Una volta presa la decisione di partecipare al concorso, lo studente dovrebbe trovare il tempo per esaminare attentamente entrambe le sezioni (da solo oppure con un insegnante o un genitore). Tale accortezza sarà infatti di aiuto ai partecipanti nell’adempimento dei requisiti del concorso.

INDICE

logospot.gif (2748 byte)

Advanced Network & Services, Inc. ha sede al
200 Business Park Drive, Armonk, NY 10504, USA

Copyright© 1996 – 1999 by Advanced Network & Services, Inc. All Rights Reserved.

ThinkQuest© "ThinkQuest", "ThinkQuest Internet Challenge", "ThinkQuest Junior", e "ThinkQuest for Tomorrow's Teachers" sono marchi registrati di ThinkQuest, Inc.

Per dubbi o chiarimenti di ogni genere rivolgersi al referente per l’Italia Giuseppe Fortunati.