Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

APRILE 2005


Scuola Governo Parlamento

gennaio 2005
febbraio 2005
marzo 2005
aprile 2005
maggio 2005
giugno 2005
luglio 2005
agosto 2005
settembre 2005
ottobre 2005
novembre 2005
dicembre 2005


 

 

Parlamento

 

Camera

 

Aula 26, 27 Il Presidente del Consiglio presenta il programma del nuovo Governo. La Camera esprime la fiducia al nuovo esecutivo
Aula 20 Il Presidente del Consiglio presenta le formali dimissioni del Governo.
Commissioni
7a 21 Interrogazioni a risposta immediata
7a 19, 20

Schema di riparto per il 2005 della quota relativa al settore dell’istruzione dei contributi del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a enti e organismi vari

 

Senato

 

Aula 27, 28 Il Presidente del Consiglio presenta il programma del nuovo Governo. La Camera esprime la fiducia al nuovo esecutivo
Aula 20 Il Presidente del Consiglio presenta le formali dimissioni del Governo.
Aula 6 Il Senato approva con 217 voti a favore e 16 contrari la Costituzione europea già approvata dalla Camera il 25 gennaio us.
Commissioni
7a 5, 6, 7, 12, 13, 14, 19, 20 Seguito dell'indagine conoscitiva sull'integrazione e il dialogo tra culture e religioni diverse nel sistema italiano di istruzione
7a 19, 20, 26, 27, 28 Schema di direttiva per l'anno 2005 concernente gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, recante l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi
7a 19, 20, 26, 27, 28 Schema di riparto di una quota dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2005, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi
7a 12, 13, 14 Ripristino delle disposizioni riguardanti il tempo pieno

Governo

29 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,00 a Palazzo Chigi.

(...) E’ stato altresì deciso dal Consiglio che nei giorni 26 e 27 giugno prossimi avranno luogo le elezioni suppletive (ai sensi dell’articolo 86 del testo unico delle leggi per l’elezione della Camera dei deputati) nei collegi uninominali n.11 della XV circoscrizione Lazio 1 (alcune zone del comune di Roma) e n. 9 della XXIII circoscrizione Calabria (alcuni comuni delle province di Catanzaro e di Crotone), a seguito della cessazione dal mandato parlamentare di due deputati eletti con il sistema maggioritario.
(...) La seduta ha avuto termine alle ore 13,20.

26 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 13,25 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha nominato i Sottosegretari di Stato presso i Dicasteri.
Il Presidente Berlusconi ha poi esposto le linee generali delle dichiarazioni programmatiche che illustrerà al Parlamento questa sera; i contenuti sono stati condivisi ed approvati all’unanimità dal Consiglio.
La seduta ha avuto termine alle ore 13,55.

23 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 19,10 a Palazzo Chigi.

In apertura dei lavori il Presidente Berlusconi ha rivolto un saluto al Capo dello Stato ed ai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, nonché l’augurio di un proficuo lavoro a tutti i Ministri.
Il Presidente del Consiglio ha poi illustrato al Consiglio le seguenti proposte, che sono state collegialmente condivise:
- nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del dott. Gianni LETTA, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo;
- attribuzione delle funzioni di Vicepresidente all’on Gianfranco FINI e all’on. Giulio TREMONTI;
- conferimento ai Ministri senza portafoglio dei seguenti incarichi:
1) al sen. Roberto CALDEROLI le riforme istituzionali e la devoluzione;
2) all’on.Giorgio LA MALFA le politiche comunitarie;
3) al dott .Stefano CALDORO l’attuazione del programma di Governo;
4) all’on.Mario BACCINI la funzione pubblica;
5) al sen. Enrico LA LOGGIA gli affari regionali;
6) all’on. Carlo Amedeo GIOVANARDI i rapporti con il Parlamento;
7) al dott. Lucio STANCA l’innovazione e le tecnologie;
8) all’on. Stefania PRESTIGIACOMO le pari opportunità;
9) all’on.Mirko TREMAGLIA gli italiani nel mondo;
10) all’on.Gianfranco MICCICHE’ lo sviluppo e la coesione territoriale.
Il Presidente Berlusconi ha inoltre conferito al Ministro dell’economia e delle finanze Siniscalco la delega a presiedere il CIPE ed a rappresentare il Governo presso l’OCSE. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 20,20.

21 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 17,25 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio ha avviato la discussione sul decreto-legge recante la ripartizione di seggi per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e ne ha rinviato l’esame conferendo mandato al Ministro Pisanu di effettuare gli opportuni approfondimenti tecnici e politici con tutti i Gruppi parlamentari. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 18,05.

20 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 15,45 a Palazzo Chigi.

Il Presidente del Consiglio ha informato il Consiglio dei Ministri che, a seguito della situazione politica che si è determinata, si recherà immediatamente al Quirinale per rassegnare al Capo dello Stato le dimissioni del Governo. Il Consiglio ha preso atto e ha condiviso la decisione del Presidente Berlusconi.
La seduta ha avuto termine alle ore 16,10.

15 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,20 a Palazzo Chigi.

(...) Il Consiglio ha anche deliberato, su proposta del Ministro Moratti, l’avvio della procedura per la nomina del prof. Elio BAVA a Presidente dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica, ente derivante dalla fusione degli Istituti Gustavo Colonnetti e Galileo Ferraris. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 10.50.

7 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,10 a Palazzo Chigi.

In apertura dei lavori il Consiglio si è unito al Presidente Berlusconi nell’esprimere cordoglio per la scomparsa del Principe Ranieri di Monaco.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- uno schema di regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi degli Ordini dei dottori agronomi e forestali, degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, degli assistenti sociali, degli attuari, dei biologi, dei chimici, dei geologi e degli ingegneri; lo schema, sul quale sono stati debitamente sentiti gli Ordini professionali, riceverà il parere del Consiglio di Stato. (...)
La riunione del Consiglio dei Ministri, sospesa alle ore 11.30, è ripresa alle ore 17.15.
Il Consiglio ha deciso di proporre al Capo dello Stato la data del 12 giugno per lo svolgimento dei quattro referendum per l’abrogazione di talune parti della legge sulla procreazione medicalmente assistita. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 17.20.

3 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 9,15 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio, convocato dal Presidente Berlusconi in via straordinaria, osservato un minuto di silenzio, ha ricordato con profonda commozione la figura di Giovanni Paolo II ed ha ripercorso i tratti salienti del suo storico pontificato che ha impresso una svolta quanto mai significativa per la Chiesa e per tutta la comunità civile, anche non cattolica. All’insegna dell’ecumenismo e del superamento di ogni barriera nel dialogo fra razze e confessioni religiose, il Pontefice si è reso portatore di un profondo messaggio di pace, di libertà, di fratellanza e di interesse per l’altro che ha saputo comunicare, con la tenacia che lo ha caratterizzato fino all’ultimo, alle comunità religiose e civili di tutto il mondo, anche negli innumerevoli viaggi pastorali che ha compiuto. Ne è prova la profonda e toccante vicinanza testimoniata da tutti all’aggravarsi delle sue condizioni di salute, la sentita e sincera partecipazione con cui le vicende della sua scomparsa sono state seguite dall’intera comunità internazionale.
Nel dolore per la gravissima perdita di un Uomo che tanto ha saputo dare al mondo intero, il Consiglio ha espresso l’auspicio che il suo messaggio di solidarietà e di amore non vada perduto in questo particolare momento della storia mondiale ed ha rinnovato alla Santa Sede il profondo cordoglio del Presidente Berlusconi e di tutti i componenti del Governo.
Il Consiglio ha quindi deciso la nomina di un Commissario governativo (nella persona del Capo Dipartimento della protezione civile, dott. Bertolaso) che, fino all’elezione del nuovo Pontefice, coordinerà con tutti i necessari poteri l’attuazione di ogni misura organizzativa sotto il profilo della mobilità, dell’accoglienza, dell’assistenza sanitaria, per assicurare l’ordinata partecipazione di tutti coloro che interverranno alla celebrazione delle esequie e ai successivi eventi.
Dinnanzi al diffondersi di voci incontrollate, il Consiglio dei Ministri ha infine confermato che i seggi elettorali sono regolarmente aperti e che pertanto i cittadini potranno recarsi a votare fino alle ore 22 di oggi e dalle ore 7 alle ore 15 di domani, lunedì 4 aprile.
La seduta ha avuto termine alle ore 9,40.

 



La pagina
- Educazione&Scuola©