NOVEMBRE 2005

Parlamento

Camera

Commissioni
7a 9 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap"
7a 9 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento recante integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 agosto 1999, n. 320, come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 luglio 2000, n. 226, in materia di fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo".
7a  9, 10, 30

Stato giuridico e diritti degli insegnanti della scuola (seguito esame testo unificato C. 4091 Santulli e C. 4095 Angela Napoli – Rel. Angela Napoli)

7a 17

Interrogazioni a risposta immediata

7a 22, 23, 24

Alla V Commissione:
- Legge finanziaria per l’anno 2006 (C. 6177 Governo, approvato dal Senato)
- Bilancio dello Stato per l’anno 2006 e bilancio pluriennale per il triennio 2006-2008 (C. 6178 Governo, e relative note di variazione C. 6178 -bis e C. 6178 -ter, approvato dal Senato):
Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2006 (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2006
Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2006
(seguito esame congiunto – Rel. Garagnani)

Senato

Aula 16 L'Aula approva definitivamente la Legge Costituzionale contenente Modifiche alla Parte II della Costituzione
Commissioni
7a 8, 9, 10 Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente: "Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap"
7a 15, 16, 17, 22, 23, 24, 29, 30 Nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento
7a 15, 16, 17, 22, 23, 24 Indagine conoscitiva sull'integrazione e il dialogo tra culture e religioni diverse nel sistema italiano di istruzione

24 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,50 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni:
- un decreto legislativo che riordina la disciplina delle forme di
previdenza complementare e dà attuazione alla delega contenuta nell’art. 1 della legge n.243 del 2004 al fine di assicurare più elevati livelli di copertura previdenziale. Il testo reca disposizioni tese ad incrementare l’entità di flussi di finanziamento alle forme pensionistiche complementari, a garantire l’omogeneità del sistema di vigilanza sul settore, a ridefinirne la disciplina fiscale, a monitorare la gestione delle risorse finanziarie derivanti dalle contribuzioni degli iscritti. Le nuove norme diventeranno operative contestualmente all’entrata in vigore della riforma della previdenza
obbligatoria, cioè dal 1° gennaio 2008.
Il Presidente Berlusconi, durante l’esame del provvedimento, si è doverosamente allontanato dalla sala del Consiglio. - un decreto legislativo che disciplina l’istituto della totalizzazione dei periodi assicurativi, in attuazione della delega conferita al Governo dalla legge n.243 del 2004; si tratta di una significativa novità nell’ordinamento, che consente al lavoratore il quale nel corso della propria vita assicurativa sia stato iscritto a diverse gestioni previdenziali (per aver svolto attività diverse) di utilizzare tali periodi contributivi ai fini del calcolo di un unico trattamento pensionistico. Il provvedimento, sul quale si sono già espresse le Commissioni parlamentari, sarà ora sottoposto al parere definitivo delle Commissioni stesse; (...)
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un regolamento che integra la disciplina vigente in materia di iniziative complementari ed attività integrative nelle istituzioni scolastiche; viene dettata, in particolare, una disciplina più articolata per l’ organizzazione e la gestione dei rapporti con i forum nazionali delle associazioni studentesche e dei genitori a fine di migliorarne l’ operatività e l’efficacia dell’azione. Sul testo, sul quale era stato acquisito l’avviso del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, si sono espressi favorevolmente il Consiglio di Stato e la Conferenza Stato-Regioni; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,40.

18 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,40 a Palazzo Chigi.

(...) Il Consiglio ha poi autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo su tre Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dei comparti Scuola, Ministeri, Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, per il biennio economico 2004-2005.(...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,00.

11 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,10 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Tremonti, la prima e la seconda Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2006 e bilancio pluriennale per il triennio 2006-2008.
La prima Nota recepisce gli effetti finanziari derivanti dal decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203 (che reca misure di contrasto all’evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria) nonché gli effetti indotti dagli emendamenti apportati dal Senato in sede di conversione del decreto-legge.
La seconda Nota è stata predisposta al fine di recepire gli effetti del disegno di legge finanziaria 2006 approvato stamane dal Senato della Repubblica, nonché le variazioni al progetto di bilancio a legislazione urgente apportate nel corso dell’esame parlamentare.
La seduta ha avuto termine alle ore 12.15.

10 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,40 a Palazzo Chigi.

La seduta ha avuto termine alle ore 15,00.