Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Educazione&Scuola© - Newsletter n. 855


Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it


LILILILILILILILILILILILILILILILI

                   - NEWS -
 (https://www.edscuola.it/news.html)


- Cronologia
 https://www.edscuola.it/crono.html

20 settembre Misure Urgenti dal MIUR

Il Consiglio dei ministri, nel corso della seduta del 20 settembre, approva un decreto legge contenente "Misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale".

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 20 settembre 2002) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha approvato oggi il decreto-legge "Misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale". Il provvedimento concerne tutti i settori di competenza del Miur. "Gli interventi approvati oggi", ha detto il ministro Letizia Moratti, "sono finalizzati in particolare a proseguire il processo di moralizzazione nella gestione delle risorse per la scuola e a rispondere a precisi bisogni e interessi degli studenti". Si tratta per lo più di misure già approvate dal Consiglio dei Ministri come disegno di legge ordinaria e in alcuni casi già approvate da un ramo del Parlamento, che vengono riproposte in un decreto legge in quanto le problematiche investite hanno assunto carattere di urgenza. Ecco i principali provvedimenti contenuti nel decreto-legge.
Corsi di riconversione per insegnanti in soprannumero - Il decreto-legge introduce l'obbligo, per i docenti in soprannumero per effetto di modifiche degli ordinamenti scolastici, di partecipare ai corsi di riconversione professionale previsti dall'art. 473 del testo unico sull'istruzione del 1994 e successive modificazioni. L'elemento di novità è costituito dal fatto che è resa obbligatoria per i docenti in soprannumero la partecipazione ai corsi di riconversione, partecipazione che ora è facoltativa. Dei molti docenti in soprannumero, circa 6.000 non hanno partecipato ai corsi di riconversione e vengono ad oggi retribuiti senza poter essere effettivamente utilizzati. La norma è quindi necessaria per far cessare questa situazione di spreco di denaro pubblico. E' prevista, inoltre, l'emanazione di un decreto ministeriale per l'individuazione del personale docente in situazione di soprannumerarietà. La norma riveste carattere di urgenza in quanto le procedure di riconversione professionale del personale vanno attivate in tempo utile affinché si riesca ad utilizzarlo a decorrere dai prossimi anni scolastici. 
Organico d'istituto secondo le necessità - Il provvedimento chiarisce la portata di una norma contenuta nel decreto legge adottato nel luglio dell'anno scorso per favorire il regolare avvio dell'anno scolastico, facendo salvi comunque gli accorpamenti di classi, in modo da mantenerne la costituzione nei parametri previsti dalle vigenti disposizioni. Anche questa norma ha l'obiettivo di una maggiore responsabilizzazione dei dirigenti scolastici per la definizione, all'inizio dell'anno scolastico (nel momento, cioè, in cui devono formare le classi), dell'organico d'istituto, commisurandolo strettamente alle effettive necessità. Inoltre, si fa divieto di disporre sdoppiamenti di classi dopo l'inizio dell'anno scolastico.
Garantita la continuità del servizio di pulizia nelle scuole - Il provvedimento approvato oggi dal Consiglio dei Ministri intende inoltre far fronte ai bisogni finanziari conseguenti al subentro dello Stato nei contratti di appalto stipulati dagli enti locali per assicurare i servizi di pulizia dei locali scolastici. Come è noto, la legge 124/1999 ha trasferito dagli enti locali allo Stato il personale non docente delle scuole prevedendo che il trasferimento avvenisse a costo zero. Poiché in molti enti locali si provvedeva al servizio di pulizia tramite appalti, anziché tramite i collaboratori scolastici ("bidelli"), i relativi contratti sono ugualmente stati trasferiti allo Stato. L'intera operazione di trasferimento si è rivelata onerosissima; si è reso, conseguentemente, necessario provvedere alla copertura degli oneri, non prevista dalla legge 124/1999. Va fatto presente che la norma è stata inserita dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato, nel disegno di legge A.S. 1271, attualmente all'esame dell'assemblea dello stesso ramo del Parlamento. Allo stato attuale essa però riveste uno straordinario carattere di urgenza, ad evitare che, con l'inizio del corrente anno scolastico, si possano determinare interruzioni o gravi turbative del servizio di pulizia e custodia delle scuole. 
Diritto allo studio nelle università non statali - Il decreto-legge autorizza la spesa per la sanatoria di situazioni debitorie delle università, per il diritto allo studio nelle università non statali, e per interventi di edilizia a favore delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale, attivando al proposito gli stanziamenti iscritti nella Tabella A e nella Tabella B della legge finanziaria 2002. L'intervento d'urgenza, che introduce norme già proposte nell'ambito di disegni di legge di iniziativa governativa, si è reso necessario per alleggerire da subito l'indebitamento contratto dagli Atenei statali per far fronte agli incrementi stipendiali dei docenti; per sopperire agli indifferibili e primi interventi di manutenzione e messa a norma sull'edilizia delle Accademie e Conservatori, e infine per assicurare l'esonero dalle tasse e contributi degli studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, nelle università non statali, fin dall'inizio del prossimo anno accademico.
Accademie e Conservatori, diplomi equiparati alla laurea triennale - Il provvedimento introduce alcune modifiche alla legge 508/99, di riforma delle Accademie e dei Conservatori, relativamente al valore dei titoli rilasciati da tali istituzioni in base all'ordinamento previgente, consentendo ai diplomati delle Accademie e Conservatori di accedere ai corsi di studio universitari di laurea specialistica e ai pubblici concorsi. Queste disposizioni sono già comprese in un più ampio disegno di legge di modifica della citata legge 508/99 (AC 2899), il cui esame è stato soltanto avviato dalla VII Commissione della Camera dei deputati nel luglio scorso. Il decreto-legge consente l'iscrizione alle università dei possessori dei titoli in questione fin dal prossimo anno accademico. Risultano, infatti, presentate da parte dei diplomati delle Accademie numerose richieste di iscrizione ai corsi di laurea specialistica, oggi non consentite dalle norme vigenti.
Favorita l'attività delle cooperative studentesche - Una norma particolarmente attesa, già introdotta con emendamento parlamentare nel disegno di legge AS 761 (ora AC 2238), incentiva le Università a favorire le attività di servizio agli studenti svolte da associazioni e cooperative studentesche e dai collegi universitari legalmente riconosciuti, con particolare riguardo a quelle di orientamento e tutorato e alle iniziative culturali. Il provvedimento consente di intervenire immediatamente, in vista dell'apertura del nuovo anno accademico, per garantire i servizi di orientamento e di assistenza agli studenti. E' stata infine introdotta una modifica alla legge n. 338/2000 per accelerare la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari, previa valutazione dei progetti da parte di una Commissione nominata dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni.

18 settembre Inizio AS 2002-2003

La cerimonia d'apertura dell'anno scolastico 2002-2003 si svolge a Roma dal Vittoriano il 18 settembre sui temi dell'Identità Nazionale e della Solidarietà.
Gli stessi temi sono oggetto del programma "Un sogno... una speranza", di Aldo Bruno, che Rai Educational in collaborazione con il MIUR presenta su RAI3 alle ore 08.05, dal 16 al 20 settembre, attraverso 11 filmati che raccontano le storie di altrettante scuole italiane.

Di seguito il comunicato del MIUR ed il programma della manifestazione: (...)

School Day: Intervento Presidente Repubblica

School Day: Intervento Ministro Istruzione

17 - 25 settembre Riforme e Controriforme

I gruppi parlamentari raggiungono un accordo per concludere l'esame del DdL A.S. 1306, assunto quale testo base, concernente la delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale, entro mercoledì 25 settembre 2002.
Il 19 settembre sono approvati gli articoli 3 e 4 del DdL A.S. 1306.
Il 17 settembre riprende l'esame, in 7a Commissione Senato, del DdL A.S. 1306: alla seduta interviene il ministro.

Il MIUR conferma la partenza della sperimentazione: il 18 settembre il ministro firma il decreto 100/02, che modifica la bozza di decreto contenente la sperimentazione della riforma alla luce dei pareri del CNPI e dell'ANCI; entro il 21 settembre 2002 dovrebbe essere comunicato l'elenco delle 200 scuole che parteciperanno alla sperimentazione.

Il 17 settembre i Senatori e le Senatrici dell’Ulivo nella Commissione Istruzione, nel corso di una conferenza stampa, presentano un documento sulla riforma in dibattito.

Il 17 settembre, nel corso dell'incontro con le OOSS della scuola, il MIUR fornisce un'informativa sulla sperimentazione. (...)

17 - 23 settembre Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:

23: sottoscrizione CCNI Area V della dirigenza scolastica per il periodo 1.9.2000-31.12.2001

23: accreditamento risorse e criteri attribuzione funzioni obiettivo e funzioni aggiuntive

17: informativa sul progetto di sperimentazione di nuovi modelli nel sistema d'istruzione

Di seguito la nota distribuita dal MIUR: (...)


- Scuola Parlamento Governo
 https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. 18 - 26 settembre Parlamento

Camera

Aula 18 Interrogazioni a risposta immediata (...)
Commissioni
7a 26 atti del Governo, Schema di decreto per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per il 2002
7a 25 comitato ristretto, AC 587, Disciplina delle attività musicali
7a 19, 24, 25 sede referente, DdL AC 2899, Titoli accademici rilasciati dalle istituzioni di alta formazione artistica e musicale
7a 19, 24, 25 sede referente, DdL AC 2988, Disposizioni per l'università e l'alta formazione artistica e musicale
7a 24 sede referente, DdL AC 1773, Regolarizzazione iscrizioni a diplomi universitari e di laurea per l'anno accademico 2000-2001
7a 18, 24 sede referente, Promozione e sviluppo dello sport per le persone disabili (DdL AC 2128, 2181)
7a 18 la Commissione approva in sede referente il DdL  AC 2238, Disposizioni concernenti la scuola, l'università e la ricerca
11a 24 DdL Insegnanti di religione cattolica (DdL AC 561, 580, 737, 909, 1433, 1487, 1493, 1908/L, 1972, 2480)
Senato
Aula 24, 25, 26 DdL A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale
Commissioni
7a 17, 18, 19, 24, 25, 26 DdL A.S. 1306, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale

DdL A.S. 1251, Legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell'istruzione

Il 19 settembre sono approvati gli articoli 3 e 4 del DdL A.S. 1306

Il 17 e 18 settembre il ministro interviene in 7a Commissione (Dibattito Senato)

I gruppi parlamentari raggiungono un accordo per concludere l'esame dei disegni di legge entro mercoledì 25 settembre 2002


. 20 settembre Governo

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,20 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

(...) Il Consiglio ha poi approvato i seguenti ulteriori provvedimenti:
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un decreto-legge che reca misure per la scuola, l’università, la ricerca, l’alta formazione artistica e musicale. Queste le principali misure: per la scuola, l’obbligo per i docenti in soprannumero di partecipare ai corsi di riconversione professionale, fino ad oggi possibile solo su base volontaria; norme più chiare per la costituzione delle classi e l’attivazione dei posti di sostegno. Per le università statali: interventi finanziari tesi a risanare situazioni debitorie per gli oneri relativi alla progressione economica di docenti e ricercatori. Per gli istituti statali di alta formazione artistica e musicale: disposizioni in materia di valenza dei titoli (viene previsto in particolare che i diplomi rilasciati da questi Istituti vengano equiparati ai diplomi di laurea ai fini dell’accesso ai pubblici concorsi e ai corsi di laurea specialistica). Viene altresì previsto il potenziamento e la valorizzazione delle associazioni e cooperative studentesche per le attività di orientamento e di servizio in favore degli studenti; (...)
Il Ministro Frattini ha svolto una relazione in merito all’andamento della tornata contrattuale sul pubblico impiego e agli incontri finora tenuti con le Organizzazioni sindacali. Ha inoltre informato il Consiglio sullo stato di attuazione della legge di riforma della dirigenza pubblica e sui processi di riorganizzazione delle Amministrazioni. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 14,00.


LILILILILILILILILILILILILILILILI


                      - NORME -
 (https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)


- Educazione Fisica
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/edfisica

- Riforma del sistema scolastico
 https://www.edscuola.it/archivio/riforme.html

- Scrutini ed Esami
 https://www.edscuola.it/archivio/esami

- Studenti
 https://www.edscuola.it/archivio/studenti.html

- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari

. CM 101/02 (Sperimentazione Riforma)

. DM 100/02 (Sperimentazione Riforma)

. Nota 16.09.02 (Intese Sperimentazione)

. Nota 16.09.02 (Giornata Europea Genitori e Scuola)

. Nota 11.09.02 (Progetto Icaro - Vincitori)

. CM 96/02 (Esami: Crediti Formativi Estero)

. Nota 05.09.02 (Attività Sportiva AS 2002-03)


- Decreti
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti

. DL 20.09.02 (Misure Urgenti Istruzione)


LILILILILILILILILILILILILILILILI


            - RUBRICHE -
 (https://www.edscuola.it/rubriche.html)


- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html

in Bacheca - Recensioni:

A. Levi, Dialoghi sulla Fede
di Antonio Stanca


- Biblioteche@edscuola.com a cura di Carmelo Ialacqua
 https://www.edscuola.it/biblioteche.html

. Master Formazione Docente Documentalista Scolastico
Graduatorie

. Mailing List
 https://www.edscuola.it/mlbiblio.html


- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 https://www.edscuola.it/concorsi.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html

. Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
 https://www.edscuola.it/graduatorie.html


- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
 La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
 https://www.edscuola.it/esami.html

. Bandi Europei
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/index.html)

. Fondi Strutturali
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/fondi.html)

. Normativa Europea
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/norma.html)


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 https://www.edscuola.it/archivio/handicap/

in Materiali

. Integrazione e Università

in News

. 27.09.02 - Giornata Mondiale Atassia

in Interventi

. Tutto Veneto
. Lettera 20.09.02 - FISH
. Posizione del CIIS

. Mailing List Sociale
 https://www.edscuola.it/mlsociale.html

. Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html


- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
 La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
 https://www.edscuola.it/interlinea.html

in La Pace e la Guerra

. Iraq, i bambini e la guerra

. Interlinea News
 https://www.edscuola.it/internews.html


- Mobiltà@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 https://www.edscuola.it/mobilita.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html


- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
 https://www.edscuola.it/lre.html

. Skill Shortage: @lis Call
a cura del Working Group EGO-CreaNET

 


- Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele
 La rubrica aperta su Software e Materiali per la Scuola
 https://www.edscuola.it/software.html

. Mailing List Software-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlsoft.html

- Capire l'Informatica a cura di Paolo Rocchi
 https://www.edscuola.it/bit.html


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 https://www.edscuola.it/statistiche.html

. Sondaggio:
 https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
 La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
 https://www.edscuola.it/stranieri.html

. Mailing List Stranieri-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlstranieri.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
 https://www.edscuola.it/gu.html

Gazzetta Ufficiale n. 222 del 21-9-2002
Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20-9-2002
Gazzetta Ufficiale n. 220 del 19-9-2002
Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18-9-2002
Gazzetta Ufficiale n. 218 del 17-9-2002
Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16-9-2002


- Rassegna Stampa
 https://www.edscuola.it/stampa.html

Alzheimer, computer interattivo per aiutare i pazienti
RAI - SCREENSAVER Salva la tv
IL CALVARIO DEI SIMBOLI
Torna il maestro «unico»
Tagli a scuola, sanità e pubblica amministrazione
«Libri troppo cari in una scuola su tre»
A scuola a 5 anni, così le iscrizioni
Voti troppo bassi alla maturità, Londra ordina un’inchiesta
Crocifisso nelle scuole, la Chiesa frena la Lega
Internazionale 20 settembre 2002
«Viaggi» fuori dal corpo Il segreto è nel cervello
Il crocifisso non è di tutti
Ritorno del crocifisso nelle aule, i presidi si dividono
Il compito: un milione di parole da leggere
Parte la sperimentazione con il maestro-tutor
Biomonitoraggio e processi partecipati per la scuola del XXI secolo
Correvo nell'anno...
Ecco la Finanziaria dei tagli scuola, sanità e Regioni
L’UNESCO Prize for Peace Education 2002 alla City Montessori School
Cofferati dice addio alla Cgil ma lo sciopero caccia le lacrime
SCUOLA: CGIL, SCIOPERO 18 OTTOBRE PER TUTTE LE PUBBLICHE
SCUOLA: MINISTRO MORATTI FIRMA NUOVO DECRETO SU SPERIMENTAZIONE
Le «lezioni» di Ciampi e Moratti
Internazionale 19 settembre 2002
«La scuola pubblica va rafforzata»
«Rafforzare la scuola, è il motore dello sviluppo»
Referendum contro il buono scuola in Veneto. Galan: non andate a votare
RICERCA, UNA VERA RIFORMA
La Moratti: il crocifisso tornerà nelle aule
Il ministro Moratti: «Un dovere il crocifisso in classe»
Scuole bocciate
L'antimateria per l'astronave di Star Trek
MORATTI: IN AULA 18000 DOCENTI ERANO STATI 'DISTACCATI'
StudioCelentano News 19 settembre 2002
Crocifisso nelle scuole, il sì del centrodestra, critiche da Verdi ed ebrei
CIAMPI, SISTEMA SCOLASTICO NAZIONALE INSOSTITUIBILE
SEMINARI DI FORMAZIONE PEDAGOGIA MUSICALE ATTIVA "L’ASCOLTO"
CULTURE MUSICALI A CONFRONTO
Parte in via sperimentale la riforma della scuola
Internazionale 18 settembre 2002
StudioCelentano News 18 settembre 2002
Scuola, l´Ulivo andrà in piazza contro la Moratti
Scuola, parte la sperimentazione
Ritrovato il primo emoticon, il sorriso della rete fu inventato negli Usa vent’anni fa
Sit-in contro il maestro: non insegna la matematica
SCUOLA, CONFRONTO SINDACATI-MORATTI ULIVO PREPARA PROTESTA
TV: SCUOLA - CERIMONIA CON CIAMPI E MORATTI IN DIRETTA SU LA7
Per una carta dei siti patrimonio dell’Umanità
Internazionale 17 settembre 2002
NOTIZIE DAL GOVERNO 17 Settembre 2002
StudioCelentano News 17 settembre 2002
MINE VAGANTI LUNGO IL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO
Olimpiadi di Informatica 2003
Monitoraggio Tecnologie Didattiche
Scuola, si riparte con il dibattito sulla riforma
Il quotidiano torna in classe con un occhio verso l'Europa
«Esponete il crocifisso nelle scuole»
Più servizi on line sui siti web di Regioni e Province autonome
«Scuole a rischio amianto e elettrosmog»
A RISCHIO AMIANTO 15 SCUOLE SU 100 , SECONDO LEGAMBIENTE
SCUOLA: LEGAMBIENTE, A RISCHIO AMIANTO 15 EDIFICI SU 100
RAI EDUCATIONAL: ''UN SOGNO... UNA SPERANZA''
StudioCelentano News 16 settembre 2002
Tutte le aule più affollate ma in cattedra meno prof
«Meglio il lavoro che andare a scuola»
«Allergica» ai numeri: bocciata al liceo, promossa dal Tar
Blocco da matematica? Promossi grazie al Tar
Un mare di folla al Girotondo "Siamo quasi tantissimi"
E-LEARNING: SKILLPASS PRESENTA TRE NUOVI MASTER
Congresso SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica


- Rassegna Sindacale
 https://www.edscuola.it/sindacati.html

CISL: Comunicato Stampa 21 settembre 2002
CISL: Dichiarazione 20 settembre 2002
UDS: Comunicato 20 settembre 2002
UNICOBAS Livorno: Comunicato stampa 20 settembre 2002
SNALS: Comunicato stampa 20 settembre 2002
GILDA: Comunicato Stampa 19 settembre 2002
CISL: Comunicato Stampa 19 settembre 2002
CUB: Comunicato 19 settembre 2002
CGIL CISL UIL SNALS: Comunicato Stampa 19 settembre 2002
CISL: Comunicato Stampa 18 settembre 2002
SNALS: Comunicato stampa 17 settembre 2002
GILDA: Comunicati 17 settembre 2002
CISL: Dichiarazione 17 settembre 2002
CGIL: Comunicato Stampa 17 settembre 2002
ANP: Comunicato 17 settembre 2002
UIL: Comunicato stampa 16 settembre 2002
Documento Senatori dell'Ulivo della Commissione Istruzione
APEF CNSS: Comunicato Stampa Congiunto 17 Settembre 2002
Comitato “Per la Scuola della Repubblica”: Comunicato 8 settembre 2002
CIDI: Comunicato 14 settembre 2002
GILDA Napoli: Comunicato stampa 16 settembre 2002
MCL: Comunicato Stampa 15 settembre 2002
Nasce a Bologna l’AEDE l’Associazione Europea dei docenti
GILDA Bari: Comunicato Stampa 12 settembre 2002


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html

- La Mappa Educazione&Scuola
https://www.edscuola.it/help.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Il dibattito in rete con E&S:

. E&S Chat
 https://www.edscuola.it/eschat.html

. E&S Forum
 https://www.edscuola.it/esforum.html


LILILILILILILILILILILILILILILILI


- Casella Email Gratuita con E&S:
 http://edscuola.zzn.com/
 http://edscuola.mail.everyone.net/


LILILILILILILILILILILILILILILILI

Queste notizie sono diffuse tramite

- la Mailing List di E&S:
 https://www.edscuola.it/mailing.html

- la Newsletter di E&S:
 https://www.edscuola.it/newsletter.html


LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI
          ______
____________( _ )  ________
___  ____/_  __ \/|__  ___/
__  __/   / /_/  < _____ \
_  /___   \____/\/ ____/ /
/_____/            /____/
http://www.edscuola.com/
https://www.edscuola.it/
mailto:edscuola@edscuola.com

***********Educazione&Scuola©**********
Reg.Trib.Lecce n.662 del 01.07.1997
Direttore Responsabile Dario Cillo

LILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILILI


La pagina
- Educazione&Scuola©