AGOSTO 2003

dicembre 2003

Governo

28 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 17.45 a Palazzo Chigi

In apertura di seduta il Consiglio ha condiviso la proposta del Presidente Berlusconi di conferire all'on.dott. Claudio Scajola l'incarico e la delega di funzioni per l'attuazione del programma di Governo. Il Consiglio ha rivolto al Ministro Scajola i più fervidi auguri per lo svolgimento del suo compito.
Successivamente il Consiglio ha deliberato: (...)
su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, Urbani:
- uno schema di decreto legislativo che rinnova profondamente le disposizioni sulla cinematografia, in attuazione della delega conferita dalla legge n. 137 del 2002. Le nuove norme, la cui entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2004, riordinano e coordinano un quadro normativo frammentato in un sistema unitario e coerente, ottenuto attraverso una energica operazione di razionalizzazione delle procedure, con il fine primario di favorire le politiche pubbliche nel settore e la gestione delle risorse assegnate. Viene in particolare semplificata la procedura di finanziamento per la produzione di film: una sola Commissione per la cinematografia composta da varie sezioni, in luogo delle due precedentemente previste, valuterà la qualità artistica in relazione ai diversi generi cinematografici, la qualità tecnica, la coerenza con il progetto, l'interesse culturale. Il finanziamento sarà assegnato (fino ad un massimo del 50%) sulla base di parametri definiti che tengano conto anche dei risultati artistici ottenuti dal regista, dallo sceneggiatore, dal cast, dai tecnici qualificati. Viene istituita la Consulta territoriale per le attività cinematografiche, composta anche da rappresentanti regionali, che avrà fra l'altro compiti di consulenza al Ministro. Previste nuove disposizioni per le attività di produzione, di distribuzione, di esercizio e delle industrie tecniche, nonché particolari misure di promozione ed incentivazione. Il provvedimento verrà trasmesso per il parere alla Conferenza unificata ed alle Commissioni parlamentari competenti; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 19,50.

19 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 15,25 a Palazzo Chigi

(...) Il Consiglio ha inoltre deliberato la determinazione di intervento nei giudizi di legittimità costituzionale promossi dalle Regioni Sardegna e Valle D'Aosta e dalla Provincia autonoma di Bolzano contro la legge n. 131 del 2003 (“legge La Loggia”) che adegua l'ordinamento della Repubblica alle modifiche al titolo V della Costituzione. Analoghe questioni di legittimità costituzionale erano state già promosse dalle Regioni Sicilia ed Emilia Romagna e dalla Provincia autonoma di Trento, con conseguente, analoga determinazione di intervento.
La seduta ha avuto termine alle ore 17,00.