Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

APRILE 2003


Scuola Governo Parlamento

gennaio 2003
febbraio 2003
marzo 2003
aprile 2003
maggio 2003
giugno 2003
luglio 2003
agosto 2003
settembre 2003
ottobre 2003
novembre 2003
dicembre 2003


 

 

Parlamento

 

Camera

 

Aula 29 La Camera approva il DdL 3590/A, Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 (già approvato dal Senato)
Aula 14 La Camera approva il DdL AC 3461, Modifiche all'articolo 117 della Costituzione
Commissioni
7a 29 Interrogazioni a risposta immediata
7a 14, 15, 16 sede legislativa, Promozione e sviluppo dello sport per le persone disabili
7a 8, 15, 16 Il 16 aprile la Commissione esprime parere favorevole con osservazione sullo Schema di direttiva concernente interventi per l'arricchimento dell'offerta formativa per il 2003
 

Senato

 

Commissioni
7a 8, 16 Schema di direttiva concernente interventi per l'arricchimento dell'offerta formativa per il 2003
7a 1, 2 Il 2 aprile la 7a Commissione in sede referente, approva con emendamenti il testo del DdL AS 1877, Insegnanti di religione cattolica

Governo

18 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.45 a Palazzo Chigi

Il Ministro Tremonti ha presentato la Relazione generale sulla situazione economica del Paese relativa al 2002, illustrandone i punti più salienti. Il Consiglio ne ha quindi autorizzato la trasmissione al Parlamento. (...)
Il Consiglio ha successivamente approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro della salute, Sirchia:
- un decreto presidenziale per l'approvazione definitiva del Piano nazionale sanitario 2003-2005, su cui è stata acquisita l'intesa della Conferenza unificata;
- uno schema di regolamento che, in attuazione della legge n. 3 del 2003, stabilisce specifiche prescrizioni a tutela soprattutto dei non fumatori. In particolare viene stabilito che i locali riservati ai fumatori si riferiscono agli esercizi aperti al pubblico ed ai luoghi di lavoro, e sono determinate le caratteristiche tecniche degli impianti per la ventilazione ed il ricambio dell'aria. Questi ultimi dovranno essere realizzati in conformità alle disposizioni tecniche in materia di sicurezza e di risparmio energetico.
Negli esercizi con un unico locale, ovvero nell'impossibilità di assicurare una idonea separazione degli ambienti, è imposto il divieto di fumo. La superficie destinata ai fumatori nei locali di ristorazione deve comunque essere inferiore alla metà dell'area complessiva. Lo schema sarà inviato al parere del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata;
su proposta de Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni, e del Ministro per le pari opportunità, Prestigiacomo:
- un decreto legislativo (in via definitiva) che apporta alcuni correttivi di natura sostanzialmente formale al testo unico delle disposizioni in materia di tutela e sostegno della maternità e paternità, in relazione ad esigenze segnalate dagli operatori di settore nella prima fase applicativa della normativa.
Il Consiglio ha inoltre approvato: (...)
Previa relazione del Ministro Mazzella, il Consiglio ha espresso avviso favorevole sull'atto di indirizzo per la definizione del biennio economico 2000-2001 e di talune code contrattuali riguardanti la dirigenza sanitaria (Area III e IV), nonché sull'ipotesi di accordo per l'interpretazione autentica di una norma contrattuale in materia di inquadramento del personale non dirigente del comparto Università. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,15

11 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 13,50 a Palazzo Chigi

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, del Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione, Bossi, e del Ministro per gli affari regionali, La Loggia:
- uno schema di disegno di legge costituzionale di modifica alla seconda parte del Titolo V della Costituzione, per correggere alcuni aspetti problematici della riforma varata alla fine dell'ultima legislatura (che ha radicalmente modificato le norme costituzionali dedicate a Regioni, Province e Comuni), tra i quali: un'area eccessivamente estesa di competenze concorrenti fra Stato e Regioni, che ha innescato un pesante contenzioso costituzionale, e la mancanza di disposizioni transitorie che regolassero la delicata fase di passaggio al nuovo assetto. La nuova riforma costituzionale proposta dal Governo si muove sulla linea dell' accelerazione in senso federalista varata dalla legge n.3 del 2001 ma, forte di una più profonda concertazione con i livelli di governo ad essa interessati (Regioni, Province, Comuni), ridisegna il sistema delle competenze ribadendo comunque alla Repubblica il ruolo di garante dei principi sanciti dalla Costituzione e suggellando l'intero sistema con la reintroduzione del principio dell'interesse nazionale che la predetta legge n. 3 aveva abolito e che rimane, comunque, garante e collante di uno Stato propriamente federalista. Il provvedimento prevede altresì particolari forme e condizioni di autonomia, anche normativa nelle materie di competenza regionale, per Roma Capitale. Il disegno di legge sarà sottoposto ora all'esame della Conferenza unificata, Stato-Regioni-Città;(...)
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni, del Ministro dell'economia e delle finanze, Tremonti:
- un decreto-legge che assicura il rifinanziamento delle provvidenze per i nuclei familiari con almeno tre figli minori e per la maternità; (...)
Il Consiglio ha poi autorizzato l'invio alla Conferenza unificata dello schema di Piano sanitario nazionale 2003-2005 per l'intesa prescritta; il Piano, un “progetto di salute” da attuare con le Regioni, proposto dal Ministro della salute, individua nella prima parte le linee da perseguire a seguito del mutato assetto di competenze Stato-Regioni, mentre la seconda parte è dedicata all'individuazione ed all'analisi degli obiettivi generali di salute nel triennio. (...)
Il Consiglio ha inoltre deliberato:
su proposta del Ministro per le attività produtive:
- proroga dell'incarico di Commissario straordinario dell'ENEA conferito al prof. Carlo RUBBIA, fino alla ricostituzione degli organi di amministrazione e comunque non oltre il 30 settembre 2003;
su proposta del Presidente del Consiglio:
- avvio della procedura per la conferma del prof.Francesco Paolo CASAVOLA nella carica di Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 17,15.

4 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,45 a Palazzo Chigi

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, Stanca, del Ministro per la funzione pubblica, Mazzella, del Ministro per le pari opportunità, Prestigiacomo, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni:
- un disegno di legge che promuove l'accesso dei disabili agli strumenti informatici e sostiene le tecnologie assistite, cioè volte al superamento della disabilità, con un'ampia serie di interventi sia sulla P.A. che nei confronti dei privati. Saranno, tra l'altro, resi accessibili ai disabili i siti internet ed i servizi telematici delle Amministrazioni statali e saranno promossi, con il rilascio di apposito contrassegno, i siti di privati che risulteranno accessibili; per quanto riguarda i lavoratori disabili, sarà favorito l'utilizzo di strumenti informatici opportunamente adattati, anche con riferimento al telelavoro. Le regole tecniche per l'accessibilità informatica saranno dettate in un apposito decreto, che definirà anche i metodi per la verifica dell'accessibilità stessa;
su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione, e del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni:
- un decreto legislativo che dà attuazione alle direttive 93/104 e 2000/34 concernenti taluni aspetti dell'organizzazione dell'orario di lavoro, con ampi e significativi rinvii alla autonomia negoziale delle parti sociali che disciplinerà compiutamente la materia all'interno del quadro di indirizzo tracciato in adesione al dettato comunitario, nei limiti temporali consentiti; vengono definite tra l'altro le nozioni di orario di lavoro (40 ore settimanali), ferie (almeno quattro settimane all'anno) il riposo (almeno 24 ore consecutive ogni sette giorni), lavoro straordinario, lavoro notturno e sua durata massima (l'idoneità va accertata da strutture pubbliche competenti), lavoro a turni, lavoro mobile; la disciplina è rivolta a tutti i settori di lavoro pubblici e privati, ad eccezione della gente di mare e del personale di volo dell'aviazione civile, e nel rispetto delle disposizioni vigenti per il pubblico impiego, le Forze armate, i servizi di protezione civile, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, il personale di strutture giudiziarie, penitenziarie, e con compiti di sicurezza pubblica. Ulteriori deroghe sono previste per speciali professionalità. Sul provvedimento è stato acquisito il parere delle Commissioni parlamentari competenti; (...)
su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, Tremonti:
- un decreto presidenziale che semplifica e razionalizza alcuni adempimenti tributari in materia di imposte sui redditi, di imposta sul valore aggiunto, di scritture contabili e di trasmissione telematica; vengono tra gli altri semplificati adempimenti a carico dei titolari di redditi d'impresa ed esercizio di arti e professioni che transitano dal regime di contabilità semplificata a quello di contabilità ordinaria, unificate le scadenze per la presentazione di istanze di rimborso e di compensazione delle eccedenze dei crediti IVA, modificati taluni termini di adempimenti fiscali posti in capo ai sostituti d'imposta;
su proposta del Ministro delle attività produttive, Marzano:
- uno schema di decreto legislativo per il riordino dell'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (ENEA), che rimodulandone modalità di azione, governance ed organizzazione persegue l'obiettivo di rendere più efficace, la diffusione e la valorizzazione dell'attività di ricerca che l'Ente compie. La sua nuova missione dovrà essere quella di un ente pubblico nazionale che promuova e svolga attività di ricerca (di base ed applicata) e di innovazione, capace di diffondere e trasferire i risultati ottenuti comunicando adeguatamente con il sistema produttivo. Il provvedimento verrà trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti per il parere prescritto; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,10

 



La pagina
- Educazione&Scuola©