MAGGIO 2007

Parlamento

Camera

Commissioni
7a 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 29, 30, 31 Norme generali sul sistema educativo di istruzione statale nella scuola di base e nella scuola superiore. Definizione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di nidi d’infanzia (esame C. 1278 Garagnani, C. 1299 Diliberto e C. 1600 di iniziativa popolare – rel. De Simone)
7a 2, 3, 9, 10, 15, 16, 17, 29, 30, 31

Scuola, imprese e società (esame C. 2272 ter Governo – rel. Sasso)

7a 3 Indagine conoscitiva sulle problematiche connesse alla riforma del secondo ciclo del sistema educativo nazionale di istruzione e di quello di istruzione e formazione professionale: audizione di rappresentanti di enti e istituti di formazione professionale

Senato

Commissioni
7a 8, 9, 29, 30, 31 Indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana

Governo

23 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 15,45 a Palazzo Chigi
La seduta ha avuto termine alle ore 17,10.
17 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 16,00 a Palazzo Chigi

In apertura dei lavori il Ministro per l’attuazione del programma, Giulio Santagata, ha illustrato il Rapporto di monitoraggio sull’attività del Governo. In un cd-rom allegato al documento sono contenute le informazioni divise per obiettivi strategici riguardanti: la produzione normativa delle strutture dell’Esecutivo in termini di disegni di legge i decreti legislativi e decreti-legge approvati dal Consiglio dei Ministri e sottoposti al Parlamento; le leggi definitivamente approvate dalle Camere; gli atti di carattere regolamentare e non normativo curati dai Ministri e dalle rispettive amministrazioni; i primi elementi, dove disponibili, di impatto dei provvedimenti adottati e delle azioni intraprese. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 18,15.

11 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,30 a Palazzo Chigi

(...) Il Consiglio ha poi autorizzato il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, a esprimere il parere favorevole del Governo sull’Ipotesi di contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei Comparti di contrattazione per il quadriennio 2006-2009. (...)
Il Consiglio ha inoltre deliberato: (...)
su proposta de Ministro dell’università e della ricerca. Fabio Mussi:
- conferma del prof. Roberto PETRONZIO a Presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. (...)
La seduta, sospesa dalle ore 10,45 alle 12,20, ha avuto termine alle ore 12,30.

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,30 a Palazzo Chigi

In apertura dei lavori, il Presidente Prodi ha svolto due comunicazioni. Con la prima, ha affermato che il Governo è pienamente consapevole della necessità di rispettare la divisione dei poteri e ha invitato i Ministri a tener sempre presente questo principio costituzionale. Con la seconda, ha aperto con un primo indirizzo la discussione sulla riorganizzazione interna dei Ministeri che avrà l’obiettivo di liberare risorse in vista dell’assestamento di bilancio, della definizione del Dpef e, infine, della Finanziaria.
Il Ministro dell’economia e delle finanze, Tommaso Padoa-Schioppa, ha quindi illustrato la Relazione generale sulla situazione economica del Paese per l’anno 2006, che sarà trasmessa alle Camere. (...)
Il Ministro della salute, Livia Turco, ha poi riferito sulla positiva definizione del documento programmatico “Guadagnare salute”, esaminato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 febbraio scorso e sul quale ha espresso parere favorevole la Conferenza unificata. Il programma è finalizzato a incentivare nei cittadini le scelte di comportamenti e di stili di vita tali da contrastare l’insorgere di malattie (che incidono pesantemente sui sistemi sanitario e sociale), tramite campagne informative mirate nei settori dell’alimentazione e dell’attività fisica, contro il fumo e l’abuso di alcol. Appositi protocolli d’intesa sono stati firmati dal Ministro della salute con i sindacati, le associazioni di filiera produttiva e quelle di tutela dei consumatori. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11,45.