- ISSN 1973-252X

Parlamento

Camera

Commissioni
    7a 10, 16, 24, 29 Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d’apprendimento (esame C. 2459 Senatore Franco Vittoria ed altri, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 479 Anna Teresa Formisano, C. 994 Ghizzoni e C. 1001 Angela Napoli – rel. Ghizzoni)
    7a 24, 30 Indagine conoscitiva sulle problematiche connesse all’accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano: audizione di esperti del settore

Governo

22 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,35 a Palazzo Chigi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, gli interventi di finanza pubblica per gli anni 2010-2013, che comprendono:
    - il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010);
    - il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012;
    - la Relazione revisionale programmatica per l’anno 2010;
    - la Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economica-finanziaria per gli anni 2010-2013.
    Il disegno di legge finanziaria per il 2010 si inserisce nell’ambito degli indirizzi indicati con le risoluzioni parlamentari di approvazione del Documento di programmazione economico-finanziaria 2010-2013 e tiene conto degli elementi recanti dalla Nota di aggiornamento allo stesso documento, presentata contestualmente.
    Con la manovra varata l’azione del Governo prosegue nel percorso avviato per stimolare la crescita mantenendo al contempo la stabilità dei conti pubblici.
    In continuità con l’azione intrapresa, il disegno di legge finanziaria per il 2010 prevede, tra l’altro, l’utilizzo delle maggiori risorse derivanti dalla misure di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale senza dar luogo ad un peggioramento dei saldi di finanza pubblica.
    Viene confermata la scelta, già adottata lo scorso anno, di predisporre un disegno di legge finanziaria limitato a pochi articoli ed alle corrispondenti tabelle.
    Hanno partecipato alla seduta del Consiglio dei Ministri i Presidenti delle Regioni Valle D’Aosta, dottor Augusto Rollandin, e Friuli Venezia Giulia, dottor Renzo Tondo. Il Presidente della Regione Sardegna è stato rappresentato dall’assessore al bilancio.
    Il Consiglio ha inoltre deliberato, su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, l’avvio della procedura per la conferma del professor Elio BAVA a Presidente dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica (INRIM). Su proposta del Ministro dell’interno, inoltre, il prefetto dottor Giosuè MARINO è stato nominato Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà sociale per i reati di tipo mafioso, con il compito di svolgere tali funzioni congiuntamente al coordinamento della iniziativa antiracket e antiusura. (...)

La seduta ha avuto termine alle ore 12,20.

18 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,10 a Palazzo Chigi

Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, è stato autorizzato ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’ipotesi di contratto collettivo nazionale–quadro che modifica le norme contrattuali per la ripartizione dei permessi e dei distacchi alle organizzazioni sindacali rappresentative nell’ambito dei comparti. (...)
    La seduta ha avuto termine alle ore 11,25.

9 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,30 a Palazzo Chigi

(...) Su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, è stato poi completato l’esame del decreto-legge finalizzato al rapido assolvimento di obblighi nei confronti dell’Unione europea e ad ovviare a procedure di infrazione a seguito di ritardato o non corretto recepimento di direttive comunitarie. Il decreto, inoltre, disciplina la tutela del “Made in Italy” e, limitatamente all’anno scolastico 2009 – 2010, prevede che le supplenze temporanee siano assegnate, con precedenza assoluta, al personale docente ed ATA già destinatario di supplenze annuali nel precedente anno scolastico. Infine il decreto modifica la normativa in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica, così da adeguare la disciplina all’ordinamento comunitario e incrementare la spinta liberalizzatrice in un quadro regolatorio certo e chiaro, che incentiva l’iniziativa dei soggetti privati, riduce i costi per le pubbliche amministrazioni e garantisce la migliore qualità dei servizi resi agli utenti. Nel lavoro preparatorio del regolamento di delegificazione dell’intera materia sono emersi diversi elementi di problematicità ai quali si pone rimedio con la norma inserita nel decreto-legge. (...)
    La seduta ha avuto termine alle ore 13,40.

3 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,25 a Palazzo Chigi

Il Consiglio ha condiviso i contenuti di una norma, che verrà definita nella prossima seduta, tesa a sanare parzialmente il contenzioso che riguarda il precariato nella scuola; fermo restando il principio che i contratti a tempo determinato stipulati per il conferimento delle supplenze, in quanto necessari per garantire la continuità del servizio scolastico, non possono trasformarsi in rapporti di lavoro a tempo indeterminato e consentire la maturazione di anzianità, il Governo intende prevedere, al fine del conferimento delle supplenze temporanee e limitatamente all’anno scolastico 2009-2010, che le stesse siano assegnate con precedenza assoluta al personale docente ed ATA già destinatario di supplenze annuali nel precedente anno scolastico. Le disposizioni si inquadrano con l’indirizzo del Governo di trasformare politiche “passive” di carattere assistenziale in politiche “attive” di lavoro e saranno approvate nella prossima riunione. (...)
    La seduta ha avuto termine alle ore 14,00.