Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

FEBBRAIO 2002


Cronologia

gennaio 2002
febbraio 2002
marzo 2002
aprile 2002
maggio 2002
giugno 2002
luglio 2002
agosto 2002
settembre 2002
ottobre 2002
novembre 2002
dicembre 2002


 

 

circolare 28 febbraio 2002, n. 27
Iniziative di formazione relative all'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di scuola secondaria superiore. Anno 2001-2002

decreto 28 febbraio 2002, n. 26
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di liceo classico europeo

decreto 28 febbraio 2002, n. 25
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale spagnola funzionanti presso istituti statali

decreto 28 febbraio 2002, n. 24
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale francese funzionanti presso istituti statali

circolare 28 febbraio 2002, n. 23
Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico 2001/2002

decreto 28 febbraio 2002, n. 22 (in SO n. 139 alla GU 4 luglio 2002, n. 155)
Norme per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle classi sperimentali autorizzate, per l'anno scolastico 2001-2002

decreto 28 febbraio 2002, n. 21 (in SO n. 139 alla GU 4 luglio 2002, n. 155)
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Criteri e modalità di nomina, designazione e sostituzione dei Presidenti e dei Componenti delle commissioni d'esame

decreto 28 febbraio 2002, n. 20
Regolamento recante le modalità di svolgimento della 1ª e della 2ª prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico 2001/2002

circolare 28 febbraio 2002, n. 19
A) Forniture dirette di arredamento per le scuole elementari e medie - Cap. 7156 A.F. 2002 - leggi 1.6.1942, n° 675 e 17.2.1968 n° 106.
B) Contributi e sussidi ai Comuni per iniziative varie a favore della scuola dell'obbligo - Cap. 1511 - A.F. 2002 - Legge 28.7.1967, n° 641 - Artt. 29 e 30.

27 febbraio TED 2002

Dal 27 febbraio al 1° marzo 2002 si svolge, presso la Fiera di Genova, la seconda edizione del TED  - Tecnologie didattiche innovative.
Articolato in una parte espositiva ed una convegnistica, TED è indirizzato a insegnanti ed operatori professionali della didattica e della formazione interessati alle nuove tecnologie didattiche.

Il MIUR, con la Nota 17 Gennaio 2002, Prot.Uff. VII/5187, consente agli interessati la partecipazione alla manifestazione con esonero dall'obbligo di servizio.

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

circolare MAE 25 febbraio 2002, 267/1793
Disposizioni annuali per le nomine a presidente o commissario d’esame presso le scuole secondarie italiane funzionanti all’estero - Anno Scolastico 2001/02

nota 25 febbraio 2002, Prot.n. 5699/MR
Note di chiarimento in materia di relazioni sindacali

circolare 22 febbraio 2002, Prot. n.950/A3
Convocazione Conferenza nazionale Presidenti delle Consulte provinciali degli studenti

nota 22 febbraio 2002, Prot. n.894/A3
Trasmissione Decreto Ministeriale n.14 con cui viene istituito il "Forum nazionale delle associazioni dei genitori maggiormente rappresentative"

decreto Ministero Interno 21 febbraio 2002 (in GU 29 marzo 2002, n. 70)
Determinazione calendario delle festività ebraiche per l'anno 2003

nota 21 febbraio 2002, Prot n. 302/DIP/SEGR
Nontiscordardimè - Operazione Scuole Pulite edizione 2002 

21 - 28 febbraio Organi Collegiali

Il disegno di legge ritorna alla 7a Commissione il 28 febbraio, dove subisce ulteriori modifiche a seguito dei pareri espressi dalle commissioni I, V e XI.

Il 21 febbraio 2002 la 7a Commissione della Camera delinea un nuovo testo emendato ed integrato del disegno di legge sugli Organi Collegiali della Scuola (si veda anche il testo presentato dal Governo alle Camere il 21 novembre 2001) che definisce ruolo e funzioni dei soggetti ed organi preposti al governo delle istituzioni scolastiche:

  • dirigente scolastico (rappresentante legale e responsabile della gestione organizzativa e finanziaria dell'Istituto),
  • garante dell'utenza (primo eletto fra i genitori e presidente del nucleo di valutazione),
  • consiglio della scuola (con compiti di indirizzo e programmazione delle attività dell'istituzione scolastica, dura in carica tre anni ed è formato da undici membri),
  • collegio dei docenti (con compiti di indirizzo, programmazione, coordinamento e monitoraggio delle attività didattiche ed educative e di elaborazione del POF),
  • organi di valutazione collegiale degli alunni,
  • nucleo di valutazione dell'efficienza e dell'efficacia del servizio (composto dal garante dell'utenza, da un docente e da un soggetto esterno all'istituzione scolastica nominato dal Consiglio della scuola).

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

decreto 20 febbraio 2002
SSIS - Corso handicap 800 ore

nota 20 febbraio 2002, Prot. n. 122
Personale ATA transitato dagli Enti Locali. Inquadramento - Chiarimenti

nota 20 febbraio 2002, Prot. n.74/Ris 
Comparto Scuola. Diritto di assemblea RSU

nota 20 febbraio 2002, Prot. n. 236
Rilevazione anagrafica delle scuole materne non statali: sollecito

nota 20 febbraio 2002, Prot. n. 245/Uff. I
Classi e alunni nelle scuole paritarie

20 febbraio PuntoEdu

E' attivo dal 20 febbraio 2002 PuntoEdu il portale coordinato dall'INDIRE (ex BDP) per la formazione dei docenti neoassunti.

A partire dal 28 febbraio dalle stesse pagine sarà possibile accedere ad una specifica area per la formazione dei docenti con funzione obiettivo.

All'iniziativa partecipa anche Educazione&Scuola.

Per maggiori dettagli si veda

19 febbraio Graduatorie Permanenti

Il 19 febbraio 2002 è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale - concorsi ed esami, - n.14, il decreto direttoriale 12 febbraio 2002: termine ultimo per la presentazione da parte del personale docente ed educativo interessato delle domande relative all'integrazione ed all'aggiornamento delle graduatorie permanenti per l'a.s.2002/2003 è il 21 marzo 2002.

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

Su Educazione&Scuola:

circolare 19 febbraio 2002, n. 17
D.D.G. 12 febbraio 2002 - Integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo

circolare 19 febbraio 2002, n. 16
Dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2002/2003 - Schema di decreto interministeriale

18 febbraio Forum Associazioni Genitori

Il 18 febbraio 2002 il ministro insedia il Forum nazionale delle associazioni dei genitori previsto dal DM 14/02.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 18 febbraio 2002) Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha insediato oggi il Forum nazionale delle associazioni dei genitori.
Fanno parte del Forum l'Associazione italiana genitori, l'Associazione genitori scuole cattoliche e il Coordinamento genitori democratici. Il Forum sarà integrato con eventuali altre associazioni che verranno riconosciute maggiormente rappresentative.
Il Forum si propone di:
- favorire il dialogo e il confronto fra il Ministero e le associazioni genitori;
- rappresentare le esigenze e formulare le proposte della componente genitori della scuola alle quali il Ministero si impegna a fornire adeguate risposte entro 30 giorni;
- esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che il Ministro intende sottoporgli;
- esprimere pareri sui provvedimenti riguardanti l'istruzione;
- essere sede di consultazione fra il Ministero e le associazioni dei genitori sulle problematiche scolastiche.

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

decreto 18 febbraio 2002, n. 14
Forum nazionale delle associazioni dei genitori

nota 18 febbraio 2002, Prot. n.1696
Decreto ministeriale prot. n. 383, del 17 gennaio 2002, per la gestione di programmi di spesa su contabilità speciali scolastiche

nota 18 febbraio 2002, Prot. n.3238/INT/U04
Viaggio Premio di studio nella Repubblica Federale di Germania per studenti italiani

nota 18 febbraio 2002, Prot. n.707/Uff. VI
Pubblicazione Decreto direttoriale 12 febbraio 2002 nella Gazzetta Ufficiale

nota ARAN 15 febbraio 2002, Prot. 1702
Nota di chiarimenti in materia di relazioni sindacali

14 - 21 febbraio Mobilità 2002 - 2003

L'OM 3/02 fissa il termine ultimo per la presentazione delle domande di mobilità al 14 febbraio per il personale docente ed educativo ed al 21 febbraio per il personale A.T.A.; di seguito il calendario relativo ai termini di acquisizione dei dati ed alla diffusione dei risultati:

Tipo di personale Termine acquisizione
domande
Diffusione risultati
Docenti Materne 27 marzo 17 aprile
Docenti Elementari 9 marzo 29 marzo
Docenti I grado 2 maggio 23 maggio
Docenti Il grado 9 aprile 30 aprile
Personale Educativo 2 aprile 22 aprile
Personale A.T.A. 6 maggio 27 maggio

Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande è fissato a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al CED o all’ufficio dei posti disponibili.

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

In Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie

14 febbraio Ruolo per gli IRC

Il consiglio dei ministri, nel corso della seduta del 14 febbraio 2002, approva un disegno di legge che prevede l’istituzione dei ruoli degli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, in attuazione dell’Intesa del 1985 con la Conferenza episcopale italiana.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 14 febbraio 2002) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un disegno di legge concernente "Norme sugli insegnanti di religione cattolica degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado", in coerenza con quanto previsto dall'Intesa del 1985 tra lo Stato Italiano e la Conferenza Episcopale Italiana.
L'art. 1 istituisce i ruoli degli insegnanti di religione cattolica. E' prevista l'istituzione di due ruoli regionali articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi; il primo comprende i docenti di religione cattolica nella scuola materna ed elementare, il secondo i docenti della scuola secondaria. 
L'accesso al ruolo, previsto per il 70% della consistenza complessiva degli organici di tale insegnamento, avviene sempre a seguito di un concorso, così come per tutti gli altri docenti, ma con qualche specificità che tiene conto delle particolari caratteristiche dell'insegnamento delle religione cattolica. In prima applicazione è previsto un concorso riservato ai docenti che abbiano insegnato per almeno quattro anni la religione cattolica nella scuole statali.
Il disegno di legge prevede inoltre la mobilità per la stessa materia degli insegnanti di religione cattolica tra un ciclo e l'altro di scuola e verso gli altri insegnamenti, se ne possiedano i requisiti, nel caso in cui sia revocata l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica da parte dell'ordinario diocesano.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

decreto Presidente Consiglio Ministri 14 febbraio 2002
Procedure e modalità per l’utilizzo dei fondi assegnati al finanziamento del piano d’azione di e-government

nota 14 febbraio 2002, Prot. n. Uff.V/361
Personale docente avente diritto alla mensa gratuita - Contributo erariale agli Enti Locali per l'anno 2002

circolare 13 febbraio 2002, n. 13
Adozione dei libri di testo nelle scuole elementari e nelle scuole ed Istituti di istruzione secondaria ed artistica per l'anno scolastico 2002/2003

decreto direttoriale 13 febbraio 2002
Prezzo dei libri di testo della Scuola Elementare

decreto direttoriale 13 febbraio 2002
Prezzo dei libri di testo della Scuola dell'Obbligo

nota 13 febbraio 2002, Prot. DGPSA/Uff.VII/671
Diario prove di accertamento linguistico

nota 13 febbraio 2002, Prot. n.244/Dip/Segr.
Celebrazione della "Giornata della Bontà" a cura del Centro Nazionale per la Bontà nella scuola - Premio "LIVIO TEMPESTA" - Anno scolastico 2001/2002

nota 13 febbraio 2002, Prot. n. 107
Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi immessi in ruolo con decorrenza giuridica 1.9.2001. Partecipazione ai trasferimenti

decreto direttoriale 12 febbraio 2002
Integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti per il personale docente ed educativo

circolare 12 febbraio 2002, n. 12
Procedimenti amministrativi e procedure connesse di competenza delle Direzioni Regionali Scolastiche in materia di stato giuridico ed economico del personale dirigenziale, docente, educativo ed ATA

decreto 12 febbraio 2002, n. 11
Approvazione della tabella di valutazione dei titoli del personale docente ed educativo, ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti, di cui all’art. 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999, n. 124

nota 11 febbraio 2002, Prot. n.2368
Protocollo di intesa tra MIUR e Associazioni Professionali di Lingue Straniere - Prosecuzione del progetto di formazione in servizio condotto secondo modalità di ricerca azione - Anno scolastico 2001/2002

decreto Lavoro e Politiche Sociali 8 febbraio 2002 n. 115 (in GU 09 maggio 2002, n. 107)
Ripartizione per settori di intervento delle risorse finanziarie affluenti il Fondo nazionale per le politiche sociali per l'anno 2002

nota 8 febbraio 2002, Prot. n. 81/Uff. I
Trattamento di quiescenza e indennità una-tantum per il personale del comparto scuola con cessazione nel corso dell'anno 2002

nota 8 febbraio 2002,  Prot. n. 156
Trasferimento dai locali di Via Napoleone III°, n. 8 - Roma

nota 8 febbraio 2002, Prot. n.2366
III Settimana Nazionale dell'Astronomia 7-14 aprile 2002 "Gli studenti fanno vedere le stelle"

circolare 6 febbraio 2002, n.10
Limiti di reddito per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l'anno scolastico 2002 - 2003

nota 4 febbraio 2002, Prot. n.265 
Presidenza del Consiglio dei Ministri. Concorso pubblico per l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonché degli orfani e dei figli delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata - Trasmissione bando

nota 4 febbraio 2002, Prot. n. 164
Accesso delle scuole non statali al sito WEB Intranet Istruzione

04 - 26 febbraio Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS della Scuola su:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

01 febbraio Riforma

Il Consiglio dei Ministri l'1 febbraio 2002 "(...) approva in prima lettura un disegno di legge che, in coerenza con i principi della Costituzione, ridisegna il sistema educativo nazionale dell’istruzione e della formazione professionale, definendo le norme generali sull’istruzione e i livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale."

Di seguito il comunicato del MIUR:

(Roma 1 febbraio 2002) Il Consiglio dei Ministri ha esaminato in via preliminare il testo della proposta di riforma degli ordinamenti scolastici. In esso sono ben individuabili i valori che ispirano la riforma e nei quali questo Governo si riconosce: libertà di scelta educativa della famiglia, formazione spirituale e morale, sviluppo della coscienza storica e di appartenenza alla comunità locale e nazionale ed alla civiltà europea.
Rispetto alle finalità indicate dalla legge 30 per i vari ordini di scuola, è stata data importanza ad alcuni aspetti educativi che non erano in essa compresi: per esempio, nella scuola dell'infanzia, lo sviluppo psico-motorio e le potenzialità di relazione; nel primo ciclo la valorizzazione della tradizione culturale insieme all'evoluzione sociale culturale e scientifica della realtà contemporanea; nel secondo ciclo l'attenzione costante alla crescita educativa, culturale e professionale dei giovani attraverso il sapere, il fare e l'agire e la riflessione critica su di essi in qualsiasi percorso superiore di pari dignità culturale, sia esso di istruzione o di formazione.
La riforma punta a costruire una scuola più moderna attraverso il potenziamento dell'alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche ed anche una scuola più europea con lo studio obbligatorio di una lingua comunitaria fin dai sei anni e di una seconda lingua comunitaria dall'età di 11 anni (scuola secondaria di primo grado).
Con questa riforma le famiglie possono scegliere: bambini alla scuola dell'infanzia anche prima dei tre anni e a scuola anche prima dei sei.
Abbiamo innalzato ad almeno 12 anni complessivi il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione.
Prevediamo una nuova articolazione degli studi e della formazione che sia rispettosa delle età evolutive e della migliore tradizione scolastica italiana: scuola dell'infanzia, primo ciclo (scuola primaria di 5 anni e scuola secondaria di primo grado di 3 anni) con esame di Stato alla fine del ciclo, secondo ciclo (sistema dei licei ed il sistema dell'istruzione e della formazione professionale) ed esame di Stato.
Al compimento del quindicesimo anno, all'apprendistato si aggiunge la possibilità di stage in realtà sociali, culturali e del mondo produttivo (alternanza scuola-lavoro), sotto la responsabilità delle istituzioni scolastiche e formative, in enti pubblici e privati, non profit e imprese.
Per tutto il percorso di istruzione e formazione è sempre aperto e assistito dalle istituzioni scolastiche il passaggio tra i licei e tra il sistema dei licei e il sistema dell'istruzione e della formazione professionale.
Il liceo sarà sempre di cinque anni; nell'ultimo anno saranno anche favorite attività di orientamento e raccordo con l'università e la formazione tecnica superiore. Sono confermati gli assi culturali tradizionali: classico, scientifico, artistico. Nascono nuovi licei: economico, tecnologico, musicale, linguistico, delle scienze umane.
E' garantito l'accesso all'università anche per chi effettua corsi professionali di durata almeno quadriennale, con un ulteriore anno di studio e l'esame di Stato.
Abbiamo previsto profili educativi, culturali e professionali della formazione valevoli su tutto il territorio nazionale se rispondenti ai livelli essenziali di prestazione definiti dallo Stato.
La riforma prevede che i piani di studio contengano un nucleo fondamentale, omogeneo su base nazionale, che rispecchi la cultura, le tradizioni e l'identità nazionale, e prevedano una quota riservata alle Regioni relativa agli aspetti di interesse specifico delle stesse, anche collegata con le realtà locali.
Abbiamo voluto assicurare più rigore nella valutazione sia degli apprendimenti sia del comportamento. E' confermata la valutazione periodica e annuale, effettuata dai docenti. Viene introdotta ogni due anni la valutazione dei periodi didattici. Si è promossi o respinti ogni due anni ai fini del passaggio al periodo successivo.
Più qualità: ogni due anni l'Istituto nazionale di valutazione, come in tutti i Paesi europei, misurerà con verifiche nazionali la qualità complessiva dell'offerta formativa e dei livelli degli apprendimenti per monitorare il livello culturale degli studenti.
Investimento sulla qualità della funzione docente: formazione iniziale universitaria della stessa dignità per gli insegnanti di tutti gli ordini di scuole con lauree specialistiche e tirocinio obbligatorio.
Formazione in servizio dei docenti con crediti universitari ai fini dello sviluppo della carriera.
Per la realizzazione delle finalità della riforma, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge il Ministro predisporrà un piano programmatico di interventi finanziari da sottoporre all'approvazione del Consiglio dei Ministri, a sostegno:
a. della riforma degli ordinamenti e degli interventi connessi con la loro attuazione e con lo sviluppo dell'autonomia; 
b. dell'istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema scolastico; 
c. dello sviluppo delle tecnologie multimediali e della alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche; 
d. della valorizzazione professionale del personale docente; 
e. delle iniziative di formazione iniziale e continua del personale; 
f. del rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dai docenti; 
g. della valorizzazione professionale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.); 
h. degli interventi di orientamento contro la dispersione scolastica e per assicurare la realizzazione del diritto - dovere di istruzione e formazione; 
i. degli interventi per lo sviluppo della istruzione e formazione tecnica superiore e per l'educazione degli adulti; 
j. degli interventi di adeguamento delle strutture di edilizia scolastica.

In Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

nota 1 febbraio 2002, Prot. n. 520
Attribuzione supplenze temporanee nelle scuole ubicate in piccole isole

 



La pagina
- Educazione&Scuola©