FEBBRAIO 2006

novembre 2006
dicembre 2006

Parlamento

Il Presidente della Repubblica ha convocato ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 88 della Costituzione, i Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, rispettivamente, per le ore 10.30 e 12.00 di sabato 11 febbraio 2006.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha convocato il Consiglio dei Ministri per sabato 11 febbraio, al fine di deliberare l'indizione, per il 9 e 10 aprile 2006, delle elezioni politiche per le nuove Camere.

Camera

Commissioni
7a 15, 22

- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle classi di laurea
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle classi di laurea magistrale
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle classi delle lauree magistrali sanitarie

Senato

Aula 28

Conversione in legge del Decreto Legge 10 gennaio 2006, n. 4 recante "Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione"

Commissioni
7a 15, 21, 22 - Relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per l'università e la ricerca e del Fondo per l'edilizia universitaria, per l'anno 2006
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle classi di laurea
7a 1, 2, 7, 8, 9 Nuove norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento
7a 7, 8, 9 Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, recante norme sul coordinamento, la programmazione e la valutazione della politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e tecnologica:
- audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
- seguito dell'esame del documento conclusivo.

23 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,00 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri ha poi confermato la necessità di mantenere su base volontaria il servizio civile nazionale, così come avviene per l'arruolamento nelle Forze armate. Soluzioni diverse, come l'introduzione dell'obbligatorietà per il solo servizio civile, risulterebbero in contrasto con il principio costituzionale della difesa della Patria che, in base alla giurisprudenza della Corte Costituzionale, riguarda sia le Forze armate che il servizio civile. (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 10.40.

17 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,45 a Palazzo Chigi.

La riunione ha avuto termine alle ore 10.55.

11 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,30 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri, convocato in via straordinaria, ha preso atto della decisione del Presidente della Repubblica di sciogliere le Camere.
Il Presidente Berlusconi ha illustrato la circolare da lui emanata per disciplinare l’esercizio delle funzioni politico-amministrative e di garanzia costituzionale che competono al Governo in questa fase istituzionale.
Il Consiglio ha poi deciso di proporre al Capo dello Stato la data di domenica 9 aprile, con proseguimento al lunedì, per lo svolgimento delle elezioni politiche e quella di venerdì 28 aprile per la prima riunione delle nuove Camere, previa intesa con i Presidenti dei due rami del Parlamento.
Sono stati altresì approvati due decreti presidenziali per l’assegnazione dei rispettivi seggi alle regioni ed alle ripartizioni Estero per l’elezione del Senato, nonché alle circoscrizioni elettorali nazionali ed alle ripartizioni Estero per l’elezione della Camera. (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 12,45.

10 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 11,55 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio si è aperto con un minuto di raccoglimento in memoria di don Andrea Santoro, che è stato ricordato dal Sottosegretario Letta di ritorno dai funerali.
Nella ricorrenza del “giorno del ricordo”, dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo forzato di cittadini italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, il Vicepresidente Fini e i Ministri Pisanu e Giovanardi hanno commemorato gli eventi tragici che hanno colpito alla fine della seconda guerra mondiale migliaia di connazionali. Il Consiglio è stato chiuso con un ulteriore minuto di silenzio in memoria delle vittime. (...)
ll Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere l'avviso favorevole del Governo sull'ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non dirigente del comparto Enti pubblici non economici (secondo biennio economico 2004-2005) .
La seduta ha avuto termine alle ore 13.25.

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,50 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri ha convenuto che nella giornata del 10 febbraio prossimo, giorno della memoria della tragedia delle Foibe, una delegazione di Ministri si recherà all’Altare della Patria e deporrà una corona d’ alloro per commemorare l’evento. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 10.35.