Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

OTTOBRE 2006


Scuola Governo Parlamento

gennaio 2006
febbraio 2006
marzo 2006
aprile 2006
maggio 2006
giugno 2006
luglio 2006
agosto 2006
settembre 2006
ottobre 2006
novembre 2006
dicembre 2006


 

 

Parlamento

 

Camera

 

Aula
Commissioni
7a 25, 26 Difficoltà specifiche di apprendimento (esame C. 563 Fabris – Rel. Barbieri)
7a 19 Interrogazione 5-00246 DE ANGELIS e TRANFAGLIA: Concorso per dirigente scolastico
7a 11, 12, 16, 17 Alle Commissioni riunite V e VI: DL 262/2006 Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (esame C. 1750 Governo – Rel. Sasso)
Alla V Commissione:
-
Legge Finanziaria per l'anno 2007 (C. 1746 -bis Governo)
- Bilancio dello Stato per l’anno 2007 e bilancio pluriennale per il triennio 2007-2009 (C. 1747 Governo):
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero della pubblica istruzione
Tabella n. 14: Stato di previsione del Ministero dei beni e attività culturali (limitatamente alle parti di competenza)
Tabella n. 17: Stato di previsione del Ministero dell’università e ricerca (limitatamente alle parti di competenza
(esame congiunto – Rel. Sasso)
7a 12 Interrogazione 5-00210 MOTTA ed altri: Iniziative tese a rivedere la norma riguardante il personale docente collocato fuori ruolo o assegnato ad altri compiti per inidoneità permanente;
7a 10

Audizione del Ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, sulle tematiche connesse al settore della scuola, con particolare riferimento alle disposizioni contenute nella manovra finanziaria 2007

7a 10 Audizione del Commissario europeo responsabile per la società dell’informazione e i media, Viviane Reding
 

Senato

 

Aula
Commissioni
7a 24, 25, 26 Esame congiunto dei disegni di legge:
1. CUSUMANO ed altri.- Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d'apprendimento. (502)
2. ASCIUTTI ed altri. - Nuove norme in materia di difficoltà specifiche d'apprendimento. (1011)
7a 10, 11, 12 Proposta di indagine conoscitiva sullo stato della scuola italiana, in rapporto ai sistemi di istruzione e formazione degli altri Paesi europei, con particolare riferimento alla valutazione dei risultati, al processo autonomistico e al contrasto della dispersione scolastica.
7a 3, 4, 5, 17, 18, 19, 24, 25, 26 Esame congiunto dei disegni di legge:
1. VALDITARA ed altri. - Disposizioni per la modifica degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.(923)
2. SCHIFANI ed altri. - Norme in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. (938)
3. Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università. (960)

Governo

27 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,35 a Palazzo Chigi.
La seduta ha avuto termine alle ore 12,00.
12 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,45 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro delle comunicazioni, Paolo Gentiloni:
- un disegno di legge che dispone una nuova disciplina del settore televisivo nella fase di transizione alla tecnologia digitale, con l’intento di dare risposta alle esigenze del sistema radiotelevisivo italiano di una maggiore concorrenza e più reale pluralismo, come da anni richiesto dalla Corte costituzionale, dalle Autorità garanti della concorrenza e delle comunicazioni, nonche dall’Unione Europea. Punti qualificanti del disegno di legge sono: l’adozione di misure intese a contenere la raccolta di risorse pubblicitarie nel settore televisivo in capo a ciascun soggetto entro limiti idonei (45%) a contrastare il consolidamento di posizioni dominanti e la frapposizione di rilevanti barriere all’ingresso di nuovi operatori; il superamento degli sbarramenti normativi e regolamentari all’ingresso di nuovi soggetti nel mercato della televisione digitale terrestre, in funzione della massima apertura del mercato; la limitazione dei fenomeni di sovrapposizione e ridondanza nell’utilizzo delle risorse frequenziali da parte dei singoli operatori, in conformità ai principi comunitari e nazionali di uso efficiente dello spettro radioelettrico; l’adozione di misure idonee a consentire la deconcentrazione del mercato delle reti radiotelevisive, la liberazione di frequenze e l’assicurazione di generali condizioni di obiettività, trasparenza, proporzionalità e non discriminazione nell’accesso e nell’uso delle risorse frequenziali, secondo quanto richiesto dalla Commissione Europea; la garanzia di accesso alla banda larga per tutti gli operatori interessati, secondo condizioni e criteri di obiettività, trasparenza, proporzionalità e non discriminazione; la disciplina della rilevazione degli indici di ascolto televisivo secondo criteri intesi ad assicurare la massima rappresentatività di tutte le piattaforme trasmissive e di tutti gli operatori presenti sul mercato; un sistema sanzionatorio più efficiente quanto ai meccanismi del presidio e più efficace quanto alla misura delle sanzioni, in linea con i rilievi e le sollecitazioni formulati dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con la segnalazione al Governo del 12 luglio 2006. Tra le misure previste per il raggiungimento degli obiettivi: l’anticipo del trasferimento sul sistema digitale di una rete degli operatori che ne posseggono tre (la nuova scadenza è 15 mesi dall’approvazione della legge); il tetto del 20% per la capacità di trasmissione per ciascun fornitore di contenuti nel sistema televisivo digitale. Il disegno di legge, inoltre, abroga alcune norme della legge 112 del 2004; (...)
su proposta del Ministro dell’università e della ricerca, Fabio Mussi:
- un decreto presidenziale che completa il quadro regolamentare di riforma degli Istituti afferenti al sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale, disciplinando le modalità di nomina dei presidenti; il Consiglio di Stato e le Commissioni parlamentari si sono favorevolmente espressi sul testo; (...)
Il Consiglio ha autorizzato il Ministro per le riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, ad esprimere il parere favorevole del Governo su due ipotesi di accordo sull’interpretazione autentica dei seguenti articoli di Contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al biennio economico 1998-1999:
- articolo 63, comparto Università;
- articolo 31, Segretari comunali e provinciali. (...)
Infine il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni: (...)
su proposta del Ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni:
- nomina del sig. Ciro DI FRANCIA a Presidente dell’Ente nazionale di assistenza magistrale (ENAM);
- conferimento al dott. Giuseppe COSENTINO dell’incarico di reggenza del Dipartimento per l’istruzione. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,00.

6

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,45 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro per l’attuazione del programma di Governo, Giulio Santagata:
- uno schema di regolamento che riordina il Comitato tecnico-scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato, organismo operante presso la Presidenza del Consiglio, il quale svolge funzioni di verifica dell’effettiva attuazione delle scelte contenute in direttive e altri atti di indirizzo politico, nonché di analisi di congruenza fra gli obiettivi fissati dalle norme, le scelte operative effettuate e le risorse assegnate. Il riordino viene previsto in conformità al decreto-legge n. 223 del 2006, che ha previsto una riduzione del trenta per cento della spesa sostenuta dalle amministrazioni pubbliche per organi collegiali e altri organismi. Lo schema sarà inviato al parere del Consiglio di Stato; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12.00.

 



La pagina
- Educazione&Scuola©