Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

MARZO 2006


Scuola Governo Parlamento

gennaio 2006
febbraio 2006
marzo 2006
aprile 2006
maggio 2006
giugno 2006
luglio 2006
agosto 2006
settembre 2006
ottobre 2006
novembre 2006
dicembre 2006


 

 

Parlamento

 

Camera

 

Aula
Commissioni
7a 22 - Schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno 2006, relativo a contributi ad enti ed altri organismi, per la quota concernente gli istituti scientifici speciali (esame atto n. 640 – Rel. Maggi)
- Schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l’anno 2006 (esame atto n. 641 – Rel. Orsini)
7a 01

- Relazione concernente l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per l'università e la ricerca e del Fondo per l'edilizia universitaria, per l'anno 2006
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle classi di laurea
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle classi di laurea magistrale
- Schema di decreto ministeriale recante definizione delle classi delle lauree magistrali sanitarie

 

Senato

 

Aula
Commissioni
7a 14 Schema di direttiva per l'anno 2006 concernente gli interventi prioritari, i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi previsti dalla legge n. 440 del 1997, recante l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi
7a 14 Schema di riparto di una quota dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno 2006, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi

Governo

29 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 13,15 a Palazzo Chigi.

(...) Sono stati poi approvati i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, del Ministro per le politiche comunitarie, La Malfa, e del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un decreto-legge che sana, a fini economici, la posizione dei collaboratori linguistici (ex-lettori di mare lingua straniera) delle Università degli studi della Basilicata, di Milano, Palermo, Pisa, Roma- La Sapienza, Napoli–L’Orientale, già titolari di un contratto di diritto privato stipulato ai sensi della vigente disciplina sull’insegnamento universitario, mediante l’attribuzione del trattamento economico di ricercatore a tempo pieno, accogliendo un indirizzo espresso in sede comunitaria; (...)
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un regolamento per la disciplina degli esami di Stato per l’accesso a professioni, sul quale è stato acquisito il parere del Consiglio di Stato e dei vari Ordini professionali; (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 14.40.

23 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 9,40 a Palazzo Chigi.

(...) Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- un decreto legislativo che attua la delega prevista dalla legge n.230 del 2004 per il riordino della disciplina concernente il reclutamento dei professori universitari, sul quale sono stati sentiti il Consiglio universitario nazionale e la Conferenza dei Rettori delle università italiane ed acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari. (...)
Il Consiglio ha autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo sui seguenti Atti:
Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro relative al personale:
- area I della Dirigenza – comparto Ministeri - (quadriennio normativo 2002-2005 e relativi bienni economici);
- area VIII della Dirigenza – Presidenza del Consiglio dei Ministri e ruolo speciale tecnico della Protezione civile - (quadriennio normativo 2002-2005 e relativi bienni economici);
- non dirigente, comparto Presidenza del Consiglio dei Ministri (biennio economico 2004-2005);
- comparto Agenzie fiscali (biennio economico 2004-2005).
Successivamente il Consiglio su proposta del Ministro degli affari esteri ha nominato Ministri plenipotenziari i seguenti consiglieri d’ambasciata:
Mario BOFFO, Giovanni POLIZZI, Pasquale D'AVINO (fuori ruolo), Paolo SERPI, Renato Maria RICCI, Lucia FIORI, Pietro Giovanni DONNICI, Antonio BERNARDINI, Pasquale FERRARA, Pietro BENASSI, Gianni BARDINI, Adriano CHIODI CIANFARANI (fuori ruolo), Renato VARRIALE, Marco Claudio VOZZI, Enrico GRANARA, Valeria SPINELLI, Fabrizio SANTURRO, Roberto PALMIERI, Brunella BORZI in CORNACCHIA, Donatino MARCON (fuori ruolo), Ombretta PACILIO (fuori ruolo), Alberto GALLUCCIO, Maurizio PAVESI (fuori ruolo), Giovanni ADORNI BRACCESI CHIASSI (fuori ruolo), Mario MUSELLA. (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 10,55.

17 Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 12,55 a Palazzo Chigi.

(...) Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, Stanca:
- un decreto legislativo che integra il Codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo n.82 del 2005) al fine di rendere ancora più incisivo l'impatto sul processo di digitalizzazione e di ammodernamento della pubblica amministrazione e sulla diffusione delle tecnologie informatiche e telematiche. Sul provvedimento, che è stato notificato alla Commissione europea e sul quale è stato sentito il Garante per la protezione dei dati personali, sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari; (...)
E' stato poi approvato, su proposta del Presidente del Consiglio, il nuovo regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi.(...)
Il Consiglio ha poi deliberato, su proposta del Presidente del Consiglio, la nomina a consigliere della Corte dei conti del prof. Paolo PELUFFO e la nomina a componente del CNEL del dott. Enzo PIERANGIOLI in rappresentanza del settore agricoltura e pesca. (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 13,20.

8

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 10,30 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato un decreto-legge che reca adempimenti tecnici in materia elettorale. In considerazione dell'elevato numero di contrassegni di liste collegate che sono stati depositati viene modificata la disposizione di legge che prevede che tali contrassegni vengano disposti sulla scheda elettorale in senso verticale. Al fine di renderne più agevole la consultazione nella cabina elettorale il decreto-legge dispone infatti che tal contrassegni siano disposti in senso orizzontale. Il Consiglio ha altresì deciso che le elezioni amministrative avranno luogo il 28 maggio prossimo (con eventuali ballottaggi l'11 giugno). Conseguentemente il Ministro dell'interno adotterà gli opportuni provvedimenti.
La riunione ha avuto termine alle ore 11.10.

2

Il Consiglio dei Ministri si riunisce alle ore 13,05 a Palazzo Chigi.

Il Ministro per la funzione pubblica è stato poi autorizzato ad esprimere il parere favorevole del Governo sulle seguenti ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro:
- per il personale del comparto Università (biennio economico 2004-2005);
- per il dirigenti scolastici e delle Istituzioni artistiche e musicali (quadriennio normativo 2002-2005 e relativi bienni);
- per il personale delle Istituzioni e degli Enti di ricerca e sperimentazione (quadriennio normativo 2002-2005 e relativi bienni). (...)
Successivamente, su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Consiglio ha avviato la procedura per la nomina del prof. Vincenzo CAPPELLETTI a Presidente dell'istituto italiano di studi germanici. (...)
La riunione ha avuto termine alle ore 14.05.

 



La pagina
- Educazione&Scuola©