GENNAIO 2004

Camera

Commissioni
7a 29 Interrogazioni a risposta immediata
7a 12, 13, 20, 21 Il 21 gennaio la Commissione approva la proposta di parere favorevole, con condizioni e osservazioni del relatore sullo schema di decreto legislativo di riforma della scuola dell'infanzia e del primo ciclo

Senato

Commissioni
7a 20, 21 Il 21 gennaio la Commissione approva a maggioranza lo schema di parere favorevole con osservazioni del presidente relatore sullo schema di decreto legislativo di riforma della scuola dell'infanzia e del primo ciclo
7a 14, 28, 29 DdL AC nn. 2529, 2148, 2310, Reclutamento docenti

29 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.45 a Palazzo Chigi.

(...) Successivamente il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Moratti:
- uno schema di regolamento che disciplina gli ordinamenti didattici, i requisiti di idoneità dei docenti e delle sedi, la programmazione e lo sviluppo delle istituzioni di alta formazione artistica e coreutica (Accademie di belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche, Conservatori di musica ed Istituti musicali pareggiati); il provvedimento sarà trasmesso al Consiglio di Stato ed alle Commissioni parlamentari per i pareri prescritti; (...)
Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni, ha riferito al Consiglio sull’insediamento del nuovo Osservatorio nazionale sulla famiglia, avvenuto il 27 gennaio. Si tratta di una rete di 25 Comuni, con Bologna capofila, coadiuvati da rappresentanti delle Regioni e del Forum delle Associazioni di settore.
Nell’anno internazionale della famiglia, proclamato per il 2004, l’Osservatorio svolgerà un delicato compito di supporto e di raccordo fra istituzioni, con l’obiettivo del consolidamento di un welfare che veda la famiglia quale soggetto sociale attivo nei processi decisionali che la riguardino, volano di coesione sociale e modello di solidarietà fra generazioni.
Sono obiettivi dell’Osservatorio, tra gli altri, misure a sostegno del reddito e della natalità per giovani coppie, nonchè interventi per i problemi della donna nella famiglia e nel lavoro, per il perseguimento dei quali si avvarrà della collaborazione del terzo settore e dell’associazionismo sociale. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 14,20.

23 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.15 a Palazzo Chigi:

(...) Successivamente il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
- un decreto legislativo concernente il primo modulo dell’attuazione della “riforma Moratti”, relativa al funzionamento della scuola dell’infanzia (triennale) e del primo ciclo dell’istruzione: scuola primaria (quinquennale) e scuola secondaria di primo grado (triennale). E’ ampliata la fascia d’età delle bambine e dei bambini che accedono alla scuola dell’infanzia e alla scuola primari e rimodulato il monte ore annuale delle attività educative; il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado avverrà previa valutazione positiva e non più con un esame di Stato, come è attualmente l’esame di licenza elementare previsto alla fine del primo ciclo. L’inglese è la prima lingua comunitaria da insegnare agli allievi della scuola primaria; nella scuola secondaria di primo grado verrà insegnata una seconda lingua dell’Unione europea e saranno possibili piani di studio personalizzati; tali piani comprendono lo studio dell’informatica fin dalla prima classe della scuola primaria e l’alfabetizzazione tecnologica fino al termine del primo ciclo. E’ particolarmente rilevante la finalità sancita dal provvedimento di accogliere e valorizzare le diversità individuali, comprese quelle derivanti dalla disabilità. Il decreto ha ricevuto il parere della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12.25.

16 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.10 a Palazzo Chigi

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Moratti:
- un disegno di legge che delega il Governo ad operare il riordino delle norme che regolano lo stato giuridico dei professori universitari, garantendo una selezione adeguata alla qualità delle funzioni da svolgere e forme di flessibilità nel rapporto di lavoro; le linee direttrici della riforma, di cui il disegno di legge traccia la struttura portante (che verrà definita dai decreti legislativi di attuazione), prevedono anzitutto il superamento dell'attuale assetto che attribuisce alle Università la competenza a bandire ed espletare le procedure per il reclutamento dei docenti; con l'obiettivo di una migliore qualità della docenza, favorita dal superamento di localismi accademici, la nuova logica prevede elenchi nazionali, per distinti settori scientifici, di professori di prima e di seconda fascia ai quali le Università attingeranno per il conferimento degli incarichi. Viene delineato anche un nuovo sistema di reclutamento dei ricercatori, coerente con gli indirizzi europei; eliminata inoltre la distinzione fra “tempo pieno” e “tempo definito” e reso compatibile il rapporto di lavoro con attività variamente retribuite; (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13.05.