Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

DICEMBRE 2004


Scuola Governo Parlamento

gennaio 2004
febbraio 2004
marzo 2004
aprile 2004
maggio 2004
giugno 2004
luglio 2004
agosto 2004
settembre 2004
ottobre 2004
novembre 2004
dicembre 2004


 

 

Parlamento

 

Camera

 

Aula 27, 28 - Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005)
- Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007
Commissioni
7a 22

Risoluzione 7-00508 Garagnani: Valorizzazione della tradizione culturale italiana nelle scuole (discussione)

7a 22

Schema di decreto legislativo concernente la definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro (esame atto n. 439 – Rel. Emerenzio Barbieri)

7a 2, 14, 15, 16

Schema di decreto legislativo concernente il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (esame atto n. 432 – Rel. Angela Napoli)

7a 1, 15, 22

Audizione informale del direttore generale per i sistemi informativi del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5310 -ter, recante disposizioni in materia di testi scolastici e norme per la conservazione dei beni culturali, nonché contributo al Museo della Shoah

7a 1, 2, 15

Audizione informale di rappresentanti di CGIL-Scuola, CISL-Scuola, Gilda-UNAMS, SNALS e UIL-Scuola, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 774 e abb., in materia di organi collegiali della scuola
Audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 774 e abb., in materia di organi collegiali della scuola:
Ore 20 – Audizione informale di rappresentanti di ANP-CIDA, Dirpresidi-DIRSTAT e FNADA-ANQUAP
Ore 20.30 – Audizione informale di rappresentanti di CISAL-Scuola, COBAS-Scuola, FIS, SNADIR, UGL-Scuola e UNICOBAS-Scuola
Ore 14 – Audizione informale di rappresentanti di AGE, AGESC e CGD
Ore 14.30 – Audizione informale di rappresentanti di Alternativa studentesca, Azione studentesca, Confederazione degli studenti, Gioventù studentesca, Liste per la libertà della scuola, Movimento degli studenti di azione cattolica, Movimento studenti cattolici e Unione degli studenti
Ore 16 – Audizione informale di rappresentanti di ADI, AIMC, ANDIS, APEF, CIDI, DIESSE, DISAL, FNISM, Legambiente-Scuola e formazione, MCE e UCIIM

 

Senato

 

Aula 29 Il Senato approva devinitivamente:
- Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005)
- Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per il triennio 2005-2007
Commissioni
7a 1, 14, 15, 16 Schema di decreto legislativo recante: "Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, a norma dell'articolo 2, comma 1, elettera c), della legge 28 marzo 2003, n. 53". - Relatore alla Commissione ASCIUTTI
7a 14, 15, 16 Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente: "Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"

Governo

29 il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 20,00 a Palazzo Chigi.

In apertura dei lavori il Presidente Berlusconi ed il Ministro Fini hanno fatto un’ampia relazione sulla situazione nell’area asiatica colpita dal recente maremoto. In particolare è stato fatto il punto sull’operazione di rientro dei nostri connazionali, sulla ricerca dei dispersi e sul lavoro che la nostra Protezione Civile sta svolgendo nelle zone disastrate.
Il Presidente Berlusconi ed il Ministro Fini hanno altresì richiesto al Ministro dell’economia di studiare ipotesi di cancellazione di crediti di aiuto per i Paesi dell’area asiatica colpiti dal recente maremoto.
Il Presidente Berlusconi ha informato il Consiglio che sottoporrà al Capo dello Stato un decreto per la nomina di nuovi Sottosegretari di Stato (vedi allegato A).
Il Consiglio ha condiviso. Il giuramento è stato fissato alle ore 18,00 di domani 30 dicembre a Palazzo Chigi.
Sarà inoltre attribuito il titolo di Vice Ministro all’on. Antonio MARTUSCIELLO (dall’Ambiente ai Beni Culturali), all’on. Francesco NUCARA (all’Ambiente) e al dott. Stefano CALDORO (all’Istruzione) già Sottosegretari di Stato. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 21.15.

ALLEGATO A
Ministero degli affari esteri: Sen. Giampaolo BETTAMIO
Ministero dell’interno: On. Michele SAPONARA
Ministero della Giustizia: On. Luigi VITALI
Ministero della difesa: On. Giuseppe DRAGO
Ministero delle attività produttive: Avv. Roberto COTA
Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio: On. Stefano STEFANI
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: dott. Silvano MOFFA Avv. Giovanni RICEVUTO
Ministero del lavoro e delle politiche sociali: On. Roberto ROSSO
Ministero della salute: Sen. Elisabetta CASELLATI
Ministero per le riforme istituzionali e la devoluzione: Sig. Gian Paolo GOBBO

28 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 21,00 alla Camera dei Deputati.

Il Presidente Berlusconi ed il Ministro degli affari esteri, Fini, hanno riferito sulla situazione nei Paesi del sud-est asiatico colpiti da un catastrofico maremoto e sulle iniziative intraprese per portare i primi soccorsi alle popolazioni locali ed ai nostri connazionali. Alcune unità della Protezione civile sono già nelle aree più disastrate ed altre seguiranno a breve. Disposizioni sono state impartite alle Rappresentanze diplomatiche perché assicurino la massima collaborazione alle autorità locali e forniscano tutta l’assistenza necessaria ai connazionali, soprattutto a quelli ricoverati presso le strutture sanitarie. Purtroppo numerose risultano le vittime dell’immane tragedia, e tra queste anche italiane, sul cui numero non è ancora possibile trarre un bilancio definitivo per le dimensioni territoriali dell’evento. Il Consiglio ha quindi commemorato le vittime, osservando un minuto di silenzio. Il Consiglio ha poi approvato la terza Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per il 2005 ed al bilancio pluriennale 2005-2007, che recepisce le modifiche apportate dalla Camera al disegno di legge finanziaria. Sono stati altresì prorogati gli stati di emergenza concernenti la regione Sicilia (crisi idrica), le isole Eolie (fenomeni vulcanici), Lampedusa (sbarchi extra-comunitari), la regione Campania (eventi alluvionali) e il fiume Sarno (inquinamento), per consentire il completamento degli interventi programmati. Previa relazione del Ministro La Loggia sono state esaminate talune leggi regionali a norma dell’articolo 127 della Costituzione. La seduta ha avuto termine alle ore 22,15

23 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.00 a Palazzo Chigi.

Il Presidente Berlusconi ha informato il Consiglio del suo intendimento di adottare una direttiva finalizzata ad assicurare la coerenza programmatica dell’azione di Governo (ai sensi dell’articolo 95 della Costituzione). Il complesso degli interventi previsti, la cui attività di coordinamento e monitoraggio è affidata al Ministro per l’attuazione del programma di Governo, implementerà nuove sinergie gestionali fra la Presidenza del Consiglio e tutti i Ministeri, impegnati nel perseguimento degli obiettivi di legislatura, con particolare riguardo:
- al cosiddetto bilancio programmatico, che sostituirà quello tradizionale basato sulla spesa storica;
- alla pianificazione politico-istituzionale, alla programmazione amministrativo-gestionale, al controllo ed alla rendicontazione;
- ad un più efficace coordinamento nei settori della comunicazione e dell’informazione istituzionale.
Il Consiglio ha condiviso pienamente l’iniziativa del Presidente.(...)
Previa relazione del Ministro Baccini, il Consiglio ha autorizzato la sottoscrizione definitiva del contratto integrativo per i dirigenti delle professionalità sanitarie del Ministero della salute ed ha espresso avviso favorevole all’ipotesi di accordo concernente una sequenza contrattuale relativa all’articolo 142 del CCNL del comparto Scuola, che conferma taluni istituti quali il diritto allo studio, il riposo festivo settimanale, l’aspettativa per ricongiungimento con il coniuge che presta servizio all’estero, la riammissione in servizio. (...)
Il Consiglio ha poi adottato le seguenti deliberazioni: (...)
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca:
- avvio della procedura per la nomina del prof. ing. Giacomo ELIAS a Presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI). (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 11.40.

20 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 12.45 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha preso in esame la situazione dei lavori parlamentari relativi ai provvedimenti legislativi inerenti alla complessiva manovra finanziaria predisposta dal Governo.
Con l’obiettivo di pervenire alla definitiva approvazione dei predetti provvedimenti prima della pausa di fine anno, il Consiglio ha ravvisato nel ricorso alla questione di fiducia lo strumento regolamentare imposto dalle circostanze temporali per conseguire il varo definitivo della manovra finanziaria.
In particolare sarà posta la questione di fiducia per la conversione del decreto-legge n. 282, in seconda lettura alla Camera, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e di finanza pubblica.
La seduta ha avuto termine alle ore 13.00.

16 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 14.15 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato la seconda Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2005 e al bilancio pluriennale 2005-2007, che recepisce le modifiche apportate dal Senato della Repubblica alla legge finanziaria. Le risultanze finali prevedono un saldo netto da finanziare intorno ai 48,7 miliardi di euro al netto delle regolazioni contabili e debitorie (entrate finali per 385,3 miliardi e spese finali per 433,9 miliardi). Quanto all’indebitamento netto della pubblica amministrazione, parametro valido ai fini del patto di stabilità e crescita, la manovra si quantifica in 24,1 miliardi a miglioramento del deficit e in coerenza con l’obiettivo del 2,7% in rapporto al PIL per il 2005. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 14.20.

10 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10.30 a Palazzo Chigi.

(...) Il Consiglio ha poi espresso il proprio unanime assenso alla proposta del Presidente del Consiglio di ricorrere alla questione di fiducia sul disegno di legge finanziaria 2005, qualora risulti necessario, così da consentire il rispetto dei termini .costituzionali in tema di approvazione delle leggi di bilancio. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 12,25.

3 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 12,10 a Palazzo Chigi.

In apertura dei lavori il Consiglio dei Ministri si è associato al Presidente Berlusconi nel salutare con un caloroso benvenuto gli onorevoli Marco Follini e Mario Baccini, nominati ieri Ministri senza portafoglio; all’on.Marco Follini sono state attribuite le funzioni di Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, mentre all’on. Mario Baccini è stato conferito l’incarico per la funzione pubblica. Nell’augurare buon lavoro ai nuovi Ministri il Presidente ha ringraziato l’Avvocato dello Stato Luigi Mazzella per la sua sensibilità istituzionale e per l’impegno dimostrato nell’incarico ministeriale.
Il Presidente ha inoltre informato il Consiglio circa la conferma all’on. Gianfranco Fini delle funzioni in materia di politiche di contrasto e recupero al diffondersi della tossico-alcooldipendenza.
Successivamente il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Presidente, Berlusconi, e del Ministro per le pari opportunità, Prestigiacomo:
- uno schema di regolamento che modifica taluni aspetti funzionali della Commissione per le adozioni internazionali (già istituita presso la Presidenza del Consiglio- Dipartimento degli affari sociali nel 1999 e che ora viene incardinata nella struttura del Ministro per le pari opportunità) al fine di rimediare a taluni profili di criticità che la prassi e l’esperienza della Commissione hanno fino ad oggi evidenziato. A fronte sia dell’aumento del numero degli enti preposti a curare la procedura di adozione (in ragione di circa il cinquanta per cento) sia della crescita esponenziale della domanda di adozioni, due sono gli obiettivi che persegue l’intervento normativo: aumentare il livello di efficacia della vigilanza (anche attraverso una rete telematica che collega la Commissione a tutti gli Enti autorizzati e che consente un monitoraggio in tempo reale delle fasi principali della procedura di adozione) ed assicurare l’affidabilità e la professionalità degli operatori. Sul provvedimento saranno acquisiti i pareri della Conferenza unificata e del Consiglio di Stato; (...)
Il Consiglio ha inoltre autorizzato il Ministro per la funzione pubblica ad esprimere il parere favorevole del Governo sull’ipotesi di accordo per l’interpretazione autentica degli articoli 59, comma 1, e 56 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 1998/2001 del personale non dirigente del comparto Università.
Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca è stato autorizzato ad assumere insegnanti di religione cattolica, vincitori di specifici concorsi, e 70 unità di personale docente nelle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 13,15.

 



La pagina
- Educazione&Scuola©