Giugno 2004

novembre 2004
dicembre 2004

Parlamento

I lavori delle Camere sono sospesi da mercoledì 2 a lunedì 14 giugno 2004 per le elezioni europee ed amministrative.

Camera

Commissioni
7a 17

Seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Letizia Moratti in ordine all’attuazione della legge 10 marzo 2000, n. 62, recante norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione

Senato

Commissioni
7a 15, 16, 17 Audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Letizia Moratti in ordine all’attuazione della legge 10 marzo 2000, n. 62, recante norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione

25 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 13,50 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio dei Ministri, appositamente convocato, ha approvato, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Tremonti, il disegno di legge relativo al Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per il 2003 e quello recante disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno 2004.
Il primo disegno di legge prende atto dei risultati conseguiti l’anno scorso nell’evoluzione dei conti pubblici. I dati del bilancio statale, nei termini “parificati” dalla Corte dei conti in data odierna, unitamente al conto del patrimonio dello Stato, costituiscono una componente del complessivo conto delle pubbliche amministrazioni, al quale sono riferiti i confronti internazionali anche in sede Eurostat.
Il saldo netto da finanziare in termini di competenza, depurato delle regolazioni contabili, si attesta al livello di 31 miliardi di euro, derivante da entrate finali per 380,6 miliardi di euro e da spese finali per 411,6 miliardi di euro.
Il secondo disegno di legge riguarda l’assestamento del bilancio di previsione per il 2004 e recepisce gli aggiornamenti connessi con la più recente evoluzione tendenziale.
I dati complessivi dell’assestamento di bilancio sono in linea con gli obiettivi di indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni concordati in sede europea.
L’assestamento del bilancio in termini di competenza, sempre al netto delle regolazioni contabili, mostra un peggioramento dei risultati differenziali (il saldo netto da finanziare si attesta intorno ai 62,2 miliardi di euro, a causa di un aumento di oneri aventi natura obbligatoria, in massima parte vincite al lotto e rimborsi di imposta), tuttavia già considerato nella relazione trimestrale di cassa.
Il Consiglio, inoltre, su proposta dei Ministri per la funzione pubblica e dell’economia e delle finanze, ha autorizzato il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ad assumere (nel corso dell’anno scolastico 2004-2005) 1500 dirigenti scolastici vincitori del corso-concorso riservato ai presidi incaricati, al fine di coprire i posti che si sono resi vacanti nel corso dell’anno scolastico precedente; il Ministro è stato autorizzato, inoltre, ad avviare la procedura di reclutamento (attraverso corso-concorso ordinario) per ulteriori 1500 dirigenti scolastici, sulla base della stima di fabbisogno di tali unità di personale riscontrata dal Ministero a seguito dei previsti pensionamenti. (...)
Il Consiglio ha infine adottato le seguenti deliberazioni:
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca:
- avvio delle procedura per la nomina del prof. Piero BENVENUTI a Presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica (INAF).
La seduta ha avuto termine alle ore 14,30

22 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 16,50 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro della giustizia, Castelli:
- un decreto-legge che differisce al 31 dicembre 2004 il termine di scadenza dei consigli degli Ordini professionali (provinciali, regionali e nazionali), già previsto per il 30 giugno 2004, al fine di coordinare tale scadenza con il regolamento che definirà le procedure elettorali ed il funzionamento degli organi disciplinari, in corso di predisposizione; ulteriori proroghe riguardano il regime transitorio concernente i procedimenti per la dichiarazione dello stato di adottabilità ed i procedimenti civili innanzi al tribunale per i minorenni (30 giugno 2005), nonchè alcuni termini in materia di protezione e trattamento dei dati personali; (...)
Il Consiglio ha poi adottato le seguenti deliberazioni: (...)
su proposta del Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca:
- nomina del prof. Fabio PISTELLA a Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), nonché del sig. Edoardo MENSI a Presidente dell’Istituto nazionale della montagna (d’intesa con il Ministro delegato La Loggia); (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 18,55.

3 Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 13.35 a Palazzo Chigi.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti: (...)
su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maroni:
- uno schema di decreto legislativo che modifica alcune parti della disciplina delegata in materia di occupazione e di mercato del lavoro (decreto legislativo n. 276 del 2003), sul quale verranno acquisiti i pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti; (...)
Il Consiglio ha, poi, preso in esame la disposizione contenuta nella legge di conversione del decreto-legge n. 97 relativa al piano pluriennale di nomine nella scuola e ha confermato l’impegno, assunto nel corso dell’esame parlamentare, a varare il predetto piano soltanto dopo aver provveduto a reperire i necessari mezzi finanziari di copertura. (...)
La seduta ha avuto termine alle ore 15.00.